Voi siete qui

Avvisi e news

Avviso
venerdì 10 gennaio 2020

Nuove regole Prestito interbibliotecario e Document Delivery

Dal 1° gennaio 2020 nuove regole del Servizio di prestito interbibliotecario (ILL, Inter Library Loan) e fornitura di documenti (DD, Document Delivery) della nostra Biblioteca:

  • ILL e DD gratuiti per tutti gli utenti aventi diritto al servizio (studenti regolarmente iscritti a tutti i corsi previsti dalla Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università di Milano; professori, assistenti, ricercatori, dottorandi, collaboratori linguistici, borsisti, assegnisti, collaboratori CNR e addetti alle esercitazioni della stessa Facoltà; personale tecnico-amministrativo della stessa Facoltà)
  • ILL: i libri ricevuti da altre biblioteche dovranno essere consultati presso la Biblioteca
  • 3 mesi di sospensione dal servizio ILL/DD per mancato ritiro dei libri o articoli richiesti
Avviso
mercoledì 18 dicembre 2019

Orari CEDOC (collocazioni SO.)

Il CEDOC SPS Centro di Documentazione del Dipartimento di Scienze sociali e politiche (libri e riviste con collocazioni SO.) nel mese di gennaio 2020 osserverà i seguenti orari:
Martedì 7, giovedì 9, martedì 14, giovedì 16, martedì 21 gennaio: dalle 09:30 alle 12:30
Giovedì 23 gennaio: dalle 10:00 alle 12:00

Avviso
giovedì 31 ottobre 2019

Nuove regole prestito intrasistemico (Libri in movimento)

Modificati i parametri del prestito intrasistemico - Libri in movimento (servizio tra le biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo che consente di farsi recapitare, presso la propria biblioteca di riferimento, libri, saggi e articoli di riviste in formato cartaceo custoditi in biblioteche dell'Università degli studi di Milano lontane geograficamente):
Durata prestito: 30 giorni per studenti e assimilati; 60 giorni per docenti e assimilati.
Proroghe consentite: 2 di 20 giorni.
Sono esclusi dal prestito intrasistemico i libri per gli esami.

Avviso
mercoledì 3 luglio 2019

DIZIONARI ONLINE

16 dizionari di varie lingue (Hoepli, Le Monnier, RCS) sono consultabili direttamente nella Biblioteca Digitale di Ateneo dalla piattaforma DIZIONARI ELEXICO [Cerca in "Explora">Dizionari Elexico oppure in "Banche dati e altre risorse">Dizionari Elexico]

Notizia
giovedì 24 maggio 2018

PRESTITI BIBLIOTECHE UNIMI

Dal 22 maggio 2018, gli studenti e i docenti che hanno scaricato la APP BIBLIOUNIMI riceveranno le notifiche push (messaggi automatici ricevuti senza dover effettuare operazioni di scaricamento) relative al servizio prestito:

- disponibilità volumi prenotati
- preavvisi di scadenza prestiti
- solleciti prestiti scaduti

E' necessario scaricare l'aggiornamento dell'app per attivare la nuova funzionalità. 
E' possibile configurare la ricezione o meno delle notifiche in push dalle impostazioni del proprio smartphone.
Le notifiche vengono inviate tra le ore 9 e le ore 20.  

Scarica la App  

Avviso

Sezioni esterne alla biblioteca

I libri delle sezioni esterne alla Biblioteca hanno modalità di richiesta e di ritiro differenti rispetto ai libri conservati presso la Biblioteca di Scienze politiche. Per i libri con collocazioni che iniziano con DP.ST. / D. / DP.G. / DP.E. / M. / LA. consultare la pagina dedicata alla collocazione desiderata prima di venire in biblioteca, così da evitare scomode attese: Sezioni esterne e relative collocazioni

Avviso
lunedì 23 giugno 2014

I libri sono di tutti: trattali bene

Da lunedì 23 giugno 2014, queste le nuove procedure di prestito nella Biblioteca di Scienze Politiche, per la campagna “I libri sono di tutti: trattali bene”.
Ricordarsi al momento del prestito:
• di controllare lo stato del libro e segnalare se ci sono segni a matita, segni a penna o se il volume è danneggiato; alla restituzione, i libri sottolineati a matita verranno fatti cancellare, i libri segnati con penna o evidenziatore verranno fatti riacquistare.
Ricordarsi al momento della restituzione:
• di farvi timbrare lo scontrino del prestito in vostro possesso (o farvi rilasciare la stampa della ricevuta).
• di conservare la ricevuta di restituzione finché non ne avrete controllato l’avvenuta registrazione all’interno dell’area personale del catalogo online (OPAC).

Servizi per ...

Servizi per docentiServizi per dottorandi
Student servicesServizi per esterniServizi per biblioteche