Voi siete qui

Avvisi e news

Avviso
lunedì 26 giugno 2017

Biblioteca di Studi internazionali orario ridotto dal 27/6 al 4/7

Martedì 27 giugno la Biblioteca di Studi Internazionali  [Collocazioni D.] avrà orario ridotto: 9.00-14.00, mentre da mercoledì 28 giugno a martedì 4 luglio 2017 osserverà l'orario 11.00-16.30 (venerdì 11.00-16.00).

Avviso
venerdì 23 giugno 2017

CEDOC orario ridotto dal 26/6 al 7/7

Da lunedì 26 giugno a venerdì 7 luglio 2017, il CEDOC SPS  - Centro di documentazione del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche [Collocazioni SO.] avrà orario ridotto: lunedì-venerdì dalle 09.30 alle 12.30.  

Avviso
martedì 30 maggio 2017

Conclusione Springer e-book trial

Si conclude il 30 maggio la consultazione libera dei circa 7.000 ebook che sono stati disponibili per quattro mesi attraverso la Biblioteca Digitale di Ateneo grazie al trial e-book Springer. Si tratta di e-book di argomento giuridico, umanistico e sociale degli editori Springer e Palgrave, degli anni 2015 e 2016. Verranno ora acquisiti i 110 titoli maggiormente consultati o richiesti in questo periodo. L'iniziativa è resa possibile grazie al finanziamento della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici e della Biblioteca di Scienze Politiche. 

Notizia
lunedì 8 maggio 2017

Periodici e libri full text nella banca dati Historical Abstracts

Grazie all’acquisizione della versione full text della banca dati Historical Abstracts, la Biblioteca Digitale si arricchisce di numerosi e-book e di oltre 500 periodici di storia a testo pieno.
Risorsa di riferimento per gli studi storici, la banca dati, oltre a indicizzare migliaia di riviste di argomento storico, dà accesso al testo completo di libri e periodici relativi alla storia mondiale dal 1450 ai giorni nostri (ad esclusione della storia americana).
Historical Abstracts with full text è accessibile nella nostra Biblioteca Digitale e tutti i titoli a testo pieno sono presenti nell’elenco alfabetico degli e-journals e degli e-books.
L’aggiornamento della risorsa è stato possibile grazie al contributo della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica.

Notizia
venerdì 5 maggio 2017

LIBRI IN DONO

Continua il progetto "LIBRI IN DONO" con cui la nostra biblioteca dona agli studenti e agli studiosi della statale i libri disinventariati. Altri circa 150 titoli a disposizione di chi li vuole, basta selezionarli per primi online dall'elenco dei libri in dono.
Regolamento: - La richiesta va fatta con indirizzo @unimi.it o @studenti.unimi.it
- Il numero massimo di volumi per persona è di 10 - I libri vanno ritirati direttamente in biblioteca il prima possibile a partire dalle 11.00 del giorno successivo alla richiesta, esclusi sabato e domenica (se non più interessati al ritiro scrivere a spser@unimi.it per lasciarli ad altri interessati) - L'elenco viene periodicamente aggiornato, fino ad esaurimento.

Avviso

Consultazione libri dell'ex dipartimento Giuridico-Politico (collocazioni DP.G.)

Dal 27 febbraio 2017 la consultazione dei libri con collocazioni DP.G. si svolge su appuntamento (spref@unimi.it) presso la sede principale del Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici (3° piano, stanza 28), in Via Conservatorio, 7. Orario: Lunedì-Venerdì 9.00-14.00.

Avviso
mercoledì 31 agosto 2016

Il nuovo tesserino unimi come tessera delle fotocopie e stampe

Il nuovo tesserino universitario unimi funziona anche come tessera per le fotocopie e stampe. Basta registrarsi sul sito MyPrint e attivarlo (con il codice che si riceve sulla mail ustata per la registrazione) ad una fotocopiatrice multifuzione di Ateneo. Tutte le info sulla pagina dedicata al servizio.    

Avviso

CIDIS: i libri della sede di via Santa Sofia trasferiti nella Sala del Settecento (via Festa del Perdono)

A seguito della chiusura del servizio di prestito CIDiS della sede di via Santa Sofia, i libri sono stati trasferiti nelle biblioteche della Statale. Le collezioni di Giurisprudenza, di Scienze politiche economiche e sociali e di Studi umanistici (collocazioni DIZ, G, L, SP) si trovano presso la Sala Settecento della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, via Festa del Perdono 7, dove è possibile restituire anche i libri già presi in prestito.

Avviso
lunedì 29 febbraio 2016

Fotocopie e stampe nelle biblioteche: il servizio si rinnova

Le biblioteche della Statale hanno rinnovato il servizio di fotoriproduzioni. Per utilizzare le nuove apparecchiature self-service basta acquistare una tessera ricaricabile dai distributori automatici presenti nelle sedi dell’Ateneo. Ora il servizio si arricchisce di funzioni avanzate. Avrete due opzioni:
Tessera blu: (attiva da subito) fotocopie in bianco/nero o a colori e lancio di stampe solo dai computer della biblioteca.
Tessera rossa o nuovo tesserino universitario unimi: (attivabili sul sito MyPrint) fotocopie in bianco/nero o a colori, lancio di stampe dai computer della biblioteca e anche dal proprio computer, tablet o smartphone personale (ritiro entro 72 ore presso una fotocopiatrice multifunzione in biblioteca).
Tutte le informazioni sul servizio.

Avviso
lunedì 1 febbraio 2016

BANCA DATI EIKON DFO (Datastream For Office)

Dalle postazioni informatiche della biblioteca (sala INFOLAB), dal 1 febbraio 2016, è accessibile la banca dati economico-finanziaria EIKON DFO (Datastream For Office), in cui evolve il prodotto Datastream dell’editore Thomson Reuters. Il vecchio accesso a datastream non sarà pertanto più disponibile. La consultazione è limitata a due utenti per volta e richiede prenotazione.

Avviso
martedì 22 settembre 2015

Guida ai servizi delle biblioteche

Il Sistema Bibliotecario ha preparato delle brevi guide, per area disciplinare, sui servizi a disposizione nelle biblioteche dell'Ateneo. Ecco la guida ai servizi delle biblioteche di area umanistica per scoprire come le biblioteche possono aiutarti nel tuo percorso di studi.

Avviso
martedì 7 luglio 2015

Libri della sezione TESTO (Testi di esame)

È possibile prendere contemporaneamente in prestito 3 libri con collocazione TESTO, per la durata di 15 giorni non rinnovabile.

Avviso
lunedì 23 giugno 2014

I libri sono di tutti: trattali bene

Da lunedì 23 giugno 2014, queste le nuove procedure di prestito nella Biblioteca di Scienze Politiche, per la campagna “I libri sono di tutti: trattali bene”.
Ricordarsi al momento del prestito:
• di controllare lo stato del libro e segnalare se ci sono segni a matita, segni a penna o se il volume è danneggiato; alla restituzione, i libri sottolineati a matita verranno fatti cancellare, i libri segnati con penna o evidenziatore verranno fatti riacquistare.
Ricordarsi al momento della restituzione:
• di farvi timbrare lo scontrino del prestito in vostro possesso (o farvi rilasciare la stampa della ricevuta).
• di conservare la ricevuta di restituzione finché non ne avrete controllato l’avvenuta registrazione all’interno dell’area personale del catalogo online (OPAC).

Avviso
lunedì 16 marzo 2015

Wi-Fi in Biblioteca: nuove procedure di connessione

A partire dalle ore 18:00 del giorno 17 marzo, per aggiornamento della piattaforma Wi-Fi Eduroam, è necessario seguire delle nuove procedure per connettersi al Wi-Fi in biblioteca, per chi usa device mobili (Smartphone, Tablet, Notebook) dotati dei seguenti ambienti operativi: Apple (IOS, MAC OS X); Windows Vista, 7 e 8; Linux.

 


Avviso
lunedì 31 marzo 2014

Sezioni esterne alla biblioteca

I libri delle sezioni esterne alla Biblioteca hanno modalità di richiesta e di ritiro differenti rispetto ai libri conservati presso la Biblioteca di Scienze politiche. Per i libri con collocazioni che iniziano con DP.ST. / D. / DP.G. / DP.E. / M. / LA. consultare la pagina dedicata alla collocazione desiderata prima di venire in biblioteca, così da evitare scomode attese: Sezioni esterne e relative collocazioni.

Servizi per ...

Servizi per docentiServizi per dottorandi
Erasmus student servicesServizi per esterniServizi per biblioteche