Voi siete qui

Avvisi e news

Notizia
lunedì 8 maggio 2017

Periodici e libri full text nella banca dati Historical Abstracts

Grazie all’acquisizione della versione full text della banca dati Historical Abstracts, la Biblioteca Digitale si arricchisce di numerosi e-book e di oltre 500 periodici di storia a testo pieno.
Risorsa di riferimento per gli studi storici, la banca dati, oltre a indicizzare migliaia di riviste di argomento storico, dà accesso al testo completo di libri e periodici relativi alla storia mondiale dal 1450 ai giorni nostri (ad esclusione della storia americana).
Historical Abstracts with full text è accessibile nella nostra Biblioteca Digitale e tutti i titoli a testo pieno sono presenti nell’elenco alfabetico degli e-journals e degli e-books.
L’aggiornamento della risorsa è stato possibile grazie al contributo della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica.

Notizia
venerdì 5 maggio 2017

LIBRI IN DONO

Continua il progetto "LIBRI IN DONO" con cui la nostra biblioteca dona agli studenti e agli studiosi della statale i libri disinventariati. Altri circa 150 titoli a disposizione di chi li vuole, basta selezionarli per primi online dall'elenco dei libri in dono.
Regolamento: - La richiesta va fatta con indirizzo @unimi.it o @studenti.unimi.it
- Il numero massimo di volumi per persona è di 10 - I libri vanno ritirati direttamente in biblioteca il prima possibile a partire dalle 11.00 del giorno successivo alla richiesta, esclusi sabato e domenica (se non più interessati al ritiro scrivere a spser@unimi.it per lasciarli ad altri interessati) - L'elenco viene periodicamente aggiornato, fino ad esaurimento.

Avviso
martedì 21 febbraio 2017

I nuovi incontri sulle banche dati

Dal 14 febbraio al 22 giugno è possibile partecipare agli incontri sull'uso delle banche dati di tutte le aree disciplinari. Si scopre come interrogare efficacemente le risorse digitali per lo studio e la ricerca e quali sono gli strumenti per organizzare una bibliografia. Per registrarsi è sufficiente compilare il modulo online dopo aver consultato i programmi e il calendario degli incontri.

Avviso

Consultazione libri dell'ex dipartimento Giuridico-Politico (collocazioni DP.G.)

Dal 27 febbraio 2017 la consultazione dei libri con collocazioni DP.G. si svolge su appuntamento (spref@unimi.it) presso la sede principale del Dipartimento di Studi Internazionali, Giuridici e Storico-Politici (3° piano, stanza 28), in Via Conservatorio, 7. Orario: Lunedì-Venerdì 9.00-14.00.

Avviso
venerdì 3 febbraio 2017

SPRINGER E-BOOK TRIAL

La Biblioteca Digitale di Ateneo ha acceso un trial su circa 7000 libri elettronici Springer, che potrete visionare per i prossimi mesi (in rete di Ateneo e da casa tramite autenticazione con le credenziali della posta di ateneo Unimi). Si tratta di e-book di argomento giuridico, umanistico e sociale degli editori Springer e Palgrave, degli anni 2015 e 2016. Allo scadere del trial verranno selezionati, sulla base delle statistiche d’uso, 110 titoli che rimarranno accessibili anche in futuro.   

Avviso
mercoledì 31 agosto 2016

Il nuovo tesserino unimi come tessera delle fotocopie e stampe

Il nuovo tesserino universitario unimi funziona anche come tessera per le fotocopie e stampe. Basta registrarsi sul sito MyPrint e attivarlo (con il codice che si riceve sulla mail ustata per la registrazione) ad una fotocopiatrice multifuzione di Ateneo. Tutte le info sulla pagina dedicata al servizio.    

Avviso

CIDIS: i libri della sede di via Santa Sofia trasferiti nella Sala del Settecento (via Festa del Perdono)

A seguito della chiusura del servizio di prestito CIDiS della sede di via Santa Sofia, i libri sono stati trasferiti nelle biblioteche della Statale. Le collezioni di Giurisprudenza, di Scienze politiche economiche e sociali e di Studi umanistici (collocazioni DIZ, G, L, SP) si trovano presso la Sala Settecento della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, via Festa del Perdono 7, dove è possibile restituire anche i libri già presi in prestito.

Avviso
lunedì 29 febbraio 2016

Fotocopie e stampe nelle biblioteche: il servizio si rinnova

Le biblioteche della Statale hanno rinnovato il servizio di fotoriproduzioni. Per utilizzare le nuove apparecchiature self-service basta acquistare una tessera ricaricabile dai distributori automatici presenti nelle sedi dell’Ateneo. Ora il servizio si arricchisce di funzioni avanzate. Avrete due opzioni:
Tessera blu: (attiva da subito) fotocopie in bianco/nero o a colori e lancio di stampe solo dai computer della biblioteca.
Tessera rossa o nuovo tesserino universitario unimi: (attivabili sul sito MyPrint) fotocopie in bianco/nero o a colori, lancio di stampe dai computer della biblioteca e anche dal proprio computer, tablet o smartphone personale (ritiro entro 72 ore presso una fotocopiatrice multifunzione in biblioteca).
Tutte le informazioni sul servizio.

Avviso
lunedì 1 febbraio 2016

BANCA DATI EIKON DFO (Datastream For Office)

Dalle postazioni informatiche della biblioteca (sala INFOLAB), dal 1 febbraio 2016, è accessibile la banca dati economico-finanziaria EIKON DFO (Datastream For Office), in cui evolve il prodotto Datastream dell’editore Thomson Reuters. Il vecchio accesso a datastream non sarà pertanto più disponibile. La consultazione è limitata a due utenti per volta e richiede prenotazione.

Avviso
martedì 22 settembre 2015

Guida ai servizi delle biblioteche

Il Sistema Bibliotecario ha preparato delle brevi guide, per area disciplinare, sui servizi a disposizione nelle biblioteche dell'Ateneo. Ecco la guida ai servizi delle biblioteche di area umanistica per scoprire come le biblioteche possono aiutarti nel tuo percorso di studi.

Avviso
martedì 7 luglio 2015

Libri della sezione TESTO (Testi di esame)

È possibile prendere contemporaneamente in prestito 3 libri con collocazione TESTO, per la durata di 15 giorni non rinnovabile.

Avviso
lunedì 23 giugno 2014

I libri sono di tutti: trattali bene

Da lunedì 23 giugno 2014, queste le nuove procedure di prestito nella Biblioteca di Scienze Politiche, per la campagna “I libri sono di tutti: trattali bene”.
Ricordarsi al momento del prestito:
• di controllare lo stato del libro e segnalare se ci sono segni a matita, segni a penna o se il volume è danneggiato; alla restituzione, i libri sottolineati a matita verranno fatti cancellare, i libri segnati con penna o evidenziatore verranno fatti riacquistare.
Ricordarsi al momento della restituzione:
• di farvi timbrare lo scontrino del prestito in vostro possesso (o farvi rilasciare la stampa della ricevuta).
• di conservare la ricevuta di restituzione finché non ne avrete controllato l’avvenuta registrazione all’interno dell’area personale del catalogo online (OPAC).

Avviso
lunedì 16 marzo 2015

Wi-Fi in Biblioteca: nuove procedure di connessione

A partire dalle ore 18:00 del giorno 17 marzo, per aggiornamento della piattaforma Wi-Fi Eduroam, è necessario seguire delle nuove procedure per connettersi al Wi-Fi in biblioteca, per chi usa device mobili (Smartphone, Tablet, Notebook) dotati dei seguenti ambienti operativi: Apple (IOS, MAC OS X); Windows Vista, 7 e 8; Linux.

 


Avviso
lunedì 31 marzo 2014

Sezioni esterne alla biblioteca

I libri delle sezioni esterne alla Biblioteca hanno modalità di richiesta e di ritiro differenti rispetto ai libri conservati presso la Biblioteca di Scienze politiche. Per i libri con collocazioni che iniziano con DP.ST. / D. / DP.G. / DP.E. / M. / LA. consultare la pagina dedicata alla collocazione desiderata prima di venire in biblioteca, così da evitare scomode attese: Sezioni esterne e relative collocazioni.

Servizi per ...

Servizi per docentiServizi per dottorandi
Erasmus student servicesServizi per esterniServizi per biblioteche