Scienze del linguaggio

Associazioni internazionali di linguistica

ASL: Association des Sciences du Langage
Sito dell'Association des Sciences du Langage (ASL) fondata nel 1983, che attraverso il bollettino elettronico (Buscila-Infos) dà informazioni sulle attività (eventi, convegni, seminari, tesi dottorali) di interesse linguistico non solo entro il territorio francese ma anche nell'intera area europea, sulle istituzioni e sugli enti a carattere linguistico, sui membri etc., nonché su link a carattere linguistico.

HSS: the Henry Sweet Society for the History of Linguistic Ideas Sito della Henry Sweet Society for the History of Linguistic Ideas (HSS), fondata nel 1984, offre numerose informazioni, relative non solo alle attività promosse dalla HSS, quali, ad esempio, il Colloquio annuale, ma anche alle iniziative promosse dalle Società Internazionali; dispone altresì di un Bulletin elettronico e di link alle principali istituzioni di ricerca linguistica.

IPA: the International Phonetic Association
Sito dell'International Phonetic Association (IPA), ricchissimo di informazioni e risorse per chi si interessa di linguistica. Si segnalano, oltre ai materiali relativi all'alfabeto fonetico internazionale, al “Journal” e al newsletter in versione elettronica, puntualmente aggiornati, anche risorse bibliografiche elettroniche di particolare utilità ed agibilità, suddivise per settori tematici e disponibili gratuitamente.

LSA: Linguistic Society of America Sito della Linguistic Society of America (LSA) offre, fra l'altro, una ricca sezione di news concernenti eventi ed attività promosse dalla LSA e da altre associazioni internazionali, una versione elettronica della rivista “Language”, link a siti e a risorse di interesse linguistico.

NAAHoLS: North American Association for the History of Language Sciences
Sito della North American Association for the History of Language Sciences (NAAHoLS) fondata nel 1987, raccoglie informazioni relative alle attività da essa promosse, tra le quali il meeting annuale e le HoLS Conferences, una selezione di siti di interesse linguistico (non solo in area americana), link a repertori bibliografici e corpora testuali etc.

OLAC Open Language Archives Community
Sito dell'associazione che raccoglie istituti ed enti di ricerca nell'ambito linguistico interessati a costituire un fondo di dati ed una biblioteca virtuale di risorse linguistiche.

SHESL: Société d'Histoire et d'Epistémologie des Sciences du Langage
Sito della SHESL, Société d'Histoire et d'Epistémologie des Sciences du Langage fondata nel 1978. Il sito è ottimamente costruito e dà accesso ad un'ampia messe di informazioni, non limitate agli eventi promossi dalla Société o ai suoi membri ed alle loro pubblicazioni. Ripartito in diverse sezioni, prevede un bollettino semestrale con, fra l'altro, notizie su convegni, seminari, eventi e pubblicazioni di interesse linguistico, ed ancora risorse concernenti la storia della linguistica (Laboratoire d'histoire des théories linguistiques de l'Université Paris 7), link ad altri siti e a banche dati. Fra queste ultime, si segnalano in particolare:  Bibliographie des grammairiens latins en ligne (BGL) e  Corpus réprésentatif des grammairiens et des traditions linguistiques (CTLF).

SIG: Società Italiana di Glottologia
Sito della Società Italiana di Glottologia (SIG), fondata nel 1970. Il sito offre informazioni relative agli eventi promossi dalla SIG (convegno annuale, corsi di aggiornamento), ai suoi membri, un forum, nonché una sezione concernente i principali link a siti di interesse linguistico.

SIL: Summer Institute of Linguistics Nella sezione di linguistica del Summer Institute of Linguistics sono raccolte informazioni amplissime e bibliografa relative anche a molte lingue minoritarie del mondo. Da questo sito si può accedere anche ad Ethnologue (v. infra).

SLI: Società di Linguistica Italiana Sito della Società di Linguistica Italiana (SLI), costituitasi nel 1967, dà notizie sugli eventi promossi dalla Società, sulle pubblicazioni SLI e su quelle dei soci. Di particolare rilievo anche la sezione relativa ai link, che accoglie un ampio numero di indirizzi relativi a siti di interesse linguistico con speciale riguardo a quelli di linguistica italiana, ed ancora l'Annuario degli Insegnamenti Linguistici delle Università Italiane e, recentemente messo on line, il Bollettino semestrale della SLI.

SLP: Société de Linguistique de Paris
Sito della Société de Linguistique de Paris, fondata nel 1864, particolarmente ricco di informazioni concernenti le attività promosse in Francia dalla SLP e da altre istituzioni ed associazioni, link a siti di interesse linguistico, risorse bibliografiche, tra le quali si segnalano il “Bulletin de la Société de Linguistique de Paris”, i “Mémoires de la Société de Linguistique de Paris” e le opere della “Collection linguistique”, inaugurata nel 1908 dalla pubblicazione della monografia indo-européennes di Antoine Meillet.

Ethnologue: Languages of the World
Sito promosso dal Summer Institute of Linguistics (SIL) che raccoglie informazioni sulle oltre 6000 lingue attualmente parlate nel mondo, ripartite e suddivise per collocazione geografica.

Lexicool
Sito che permette la consultazione gratuita di un annuario di tutti i dizionari e glossari bilingui e multilingui.

The Linguist List
Sito amplissimo ma molto ben strutturato, ricchissimo di informazioni e risorse per chi si occupa di linguistica. Si segnalano in specie le risorse bibliografiche, i dizionari, i corpora, i testi messi gratuitamente a disposizione degli utenti. Amplissimo l'elenco alfabetico delle società internazionali di linguistica e di grande utilità quello dei link utili alla ricerca sullinguaggio e sulle lingue storico-naturali.

TITUS: Thesaurus Indogermanischer text und Sprachmaterial
Sito del progetto TITUS accoglie un corpus ampio e di facile consultazione, ricco anche di materiali, relativo alle lingue indoeuropee. Dà accesso gratuito, inoltre, a font e software utili agli studiosi.