Elenco siti di italianistica

Presentiamo alcuni siti, di varia tipologia e funzione, che possono essere di ausilio alla ricerca; è bene comunque ricordare che essi possono facilitare il reperimento di bibliografie e informazioni, ma certo non sostituire studio e spirito critico.

Prof. Guglielmo Barucci
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici.

indice paragrafi

Medievistica e Filologia Romanza


Accademia Jaufre Rudel di studi medievali
Interessante sito che presenta analisi tematiche, indici e reprints della rivista di cultura medievale “L’Unicorno” e una piccola biblioteca medievale.

Bibliografia elettronica dei Trovatori
Sito fondamentale per la bibliografia sui trovatori.

Lirica italiana delle origini (LIO) – Repertorio della tradizione poetica italiana dai Siciliani a Petrarca
Un archivio elettronico sulla tradizione testuale della lirica italiana antica. Contiene il repertorio degli autori e dei testi e l’indicazione dei manoscritti e della bibliografia relativa.

Progetto Duecento
Archivio che raccoglie testi, scaricabili e interrogabili per mezzo di un motore di ricerca, della poesia italiana del Duecento; i testi apparentemente non sono più consultabili on-line ma comunque scaricabili.

Reti medievali
Ottimo sito, sebbene rivolto principalmente agli storici, comunque utile anche per chi si occupa di letterature romanze e delle origini; ricche bibliografie, possibilità di scaricare saggi critici; il testo, scaricabile, della rivista on-line.

Rialto – Repertorio informatizzato dell’antica letteratura trobadorica e occitanica
Presenta i testi dell’intera biblioteca occitanica e oitanica.

Scrineum – Saggi e materiali on line di scienze del documento e del libro medievali
Presenta on line la rivista Scrineum, alcuni materiali (bibliografie, repertori, corpora), saggi.

Società Italiana di Filologia Romanza
Sito fondamentale per la segnalazione di conferenze, bibliografie, riviste specialistiche, numerosi link ai corpora delle lingue romanze.

Trobuers - Lessico e concordanze della lirica trobadorica
Sito fondamentale: notizie (biografiche, bibliografiche) su tutti i trovatori, con la possibilità di procedere alla ricerca per categorie, notizie sui testi (in base sia all’indice Frank sia a quello PC, per incipit, genere, argomento, schemi metrici e rimici), sulle fonti, sulla bibliografia.

Western Europe Studies Section
Pagina di link a diversi archivi virtuali di testi di lingue romanze e non solo.


Dante

American Dante Bibliography
Bibliografia americana su Dante per gli anni 1953-2012; presenta inoltre le bibliografie dantesche italiana (1988-1990) e inglese (1980-2000) e ampi indici di alcune riviste dantesche.

Bibliografia dantesca internazionale Fondamentale banca dati per la bibliografia dantesca, con database particolarmente duttile.

Censimento e edizione dei commenti danteschi
Dante Darmouth Project : propone 73 commenti danteschi, da Jacopo Alighieri al 2003, interrogabili tramite database.

Danteworlds
Percorso multimediale nei tre regni danteschi; didatticamente molto utile per topografia e personaggi.

Dante Online
Il sito, fondamentale per gli studi danteschi, presenta un’ampia biografia di Dante (da Mazzoni e Petrocchi), tutte le opere di Dante (accompagnate da descrizioni dell’opera basate sull’Enciclopedia dantesca), la recensione completa dei codici della Commedia (alcuni in trascrizione diplomatica e con parziale riproduzione fotografica); una ricca bibliografia dal 1972.

Divina Commedia Mediasoft
Parafrasi dell’intera Divina Commedia.

Online concordance to Dante’s Divine Comedy
Concordanza on-line alla Divina Commedia.

The World of Dante
Si segnala soprattutto per un database che permette di rintracciare luoghi, personaggi, divinità, strutture.


Petrarca

Franciscus - VII Centenario della nascita di Francesco Petrarca
Sito legato all’Università di Firenze generato in occasione del VII centenario petrarchesco; molto utile soprattutto per quanto concerne la più recente bibliografia e per gli indici delle riviste petrarchesche.

I Triumphi di Francesco Petrarca
Sito dedicato ai Trionfi; presenta un’illustrazione critica e storica e una schedatura contenutistica, una bibliografia.


Boccaccio

Brown University
Sito della Brown University: presenta i testi di Decameron (con concordanze, ricerche per personaggi e luoghi geografici), Corbaccio, Elegia di Madonna Fiammetta; la possibilità di fare ricerche sul materiale on-line su Boccaccio; una sezione di materiali didattici (brigata, peste, letteratura, storia, società, religione, arte, mappe, temi e motivi); una discreta bibliografia.


Rinascimento

Bibliografia machiavelliana del Novecento
Ampio, e fondamentale, database  per le ricerche bibliografiche su Machiavelli.

La biblioteca ideale di Giordano Bruno
E’ possibile consultare tutti i testi volgari e latini di Bruno, procedendo anche alla consultazione di indici, di elenchi di fonti.

Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento
Oltre a presentare la ricchissima produzione editoriale e le attività di ricerca dell’Istituto contiene al suo interno “Bivio” – Biblioteca Virtuale On-Line, i testi scaricabili, in genere rari e ripartiti per aree tematiche, di 53 autori rinascimentali.

Ruzante in scena
Ottimo sito, con particolare attenzione per le messinscena e il rapporto di Ruzante con musica e cinema.