Voi siete qui

  • Home
  • Biblioteche
  • Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna

Avvisi e notizie

Notizia
lunedì 7 ottobre 2019

Tanti libri in prestito?

Ci vorrebbe una borsa...
Nelle biblioteche della Statale sono arrivate comode borse e zainetti in tela utili quando prendi tanti libri in prestito.

Passa in biblioteca e chiedi la borsa inBiblioteca@LaStatale.
Posta la tua foto #tantilibriinprestito #inbiblioteca #bibliounimi
 

 

Avviso
venerdì 11 ottobre 2019

Biblioteca di Scienze dell'Antichità chiusa la domenica fino al 13 ottobre

Domenica  13 ottobre la Biblioteca di Scienze dell’Antichità e filologia moderna rimane chiusa a causa dei lavori per la M4 che impediscono l'accesso da via Francesco Sforza.
In alternativa gli studenti possono recarsi alla Biblioteca Biomedica di Città Studi aperta la domenica dalle 10.00 alle 18.00 con accesso da via Clericetti, 2. L'accesso è riservato agli studenti dell'Università degli studi di Milano e delle Università consorziate muniti di badge d'Ateneo.

Avviso
martedì 8 ottobre 2019

Biblioteca di Egittologia: chiusura anticipata 16 ottobre

Mercoledì 16 ottobre la Biblioteca di Egittologia chiuderà alle ore 13.00

Ci scusiamo per il disagio.

Evento
mercoledì 9 ottobre 2019

Rinascimenti in transito a Milano (1450-1525)

Convegno internazionale dedicato ai letterati transitati per la Lombardia in età rinascimentale e al ruolo giocato dalla mobilità personale e dalle relazioni tra corti nella definizione della cultura milanese tra XV e XVI secolo.

Comitato scientifico: Claudia Berra, Gabriele Baldassari, Guglielmo Barucci, Sandra Carapezza, Michele Comelli

21-22 ottobre 2019
Sala Crociera alta di Giurisprudenza
Università degli Studi di Milano
via Festa del Perdono, 7

Notizia
martedì 10 settembre 2019

Al via la catalogazione di tre fondi bibliografici di pregio

La Regione Lombardia, che da anni sostiene progetti per la valorizzazione di biblioteche e archivi storici, ha scelto di contribuire al progetto "Catalogazione di fondi bibliografici speciali e raccolte di particolare pregio e rilevanza di proprietà dell’Università degli Studi di Milano" presentato dalle biblioteche della Statale.

Grazie a questo finanziamento verranno catalogati e resi disponibili al pubblico tre interessanti fondi bibliografici.
- Il fondo di Storia della medicina, conservato presso la Biblioteca Alberto Malliani, che contiene volumi e periodici rari, provenienti in gran parte dagli ex istituti di Storia della Medicina e di Anatomia Patologica dell'Ateneo. Il fondo testimonia lo stato delle conoscenze nei vari settori della medicina in un arco di tempo che va dal XVI secolo fino ai giorni nostri;
-La collezione di libri antichi della Biblioteca di egittologia che oggi può essere annoverata tra le prime nel panorama mondiale delle raccolte dedicate all’Egittologia. La catalogazione metterà a disposizione volumi che testimoniano l’interesse per l’antico Egitto già a partire dal XVI secolo;
-Il fondo del noto italianista Attilio Momigliano (1883-1952) conservato nella Biblioteca di Scienze dell’antichità e filologia moderna. Questi volumi illustrano sia gli interessi di ricerca di Momigliano (dal Manzoni al Porta, dal Tasso a Dante), sia la sua rete di contatti con studiosi italiani e stranieri, fotografando una parte della storia degli studi di Italianistica del secolo scorso.

 

 

___________________________________________________________________________________