Archivio notizie

In questa pagina trovi le principali notizie del passato sulla Biblioteca del Polo centrale.
Notizia
giovedì 2 novembre 2017

Visible body: un nuovo atlante anatomico digitale in 3D

La Biblioteca Digitale dell'Ateneo si arricchisce di una nuova risorsa: Visible Body Premium Package. I moduli disponibili sono i seguenti: Human Anatomy Atlas, Muscle Premium, Skeleton Premium, Heart and Circulatory, Physiology Animations. La risorsa è presente nelle pagine della Biblioteca Digitale a partire dall’elenco alfabetico delle Banche Dati. Consultate le caratteristiche di sistema necessarie per l’accesso alla pagina. Si segnala che per la versione di Windows 32 bit l’accesso è possibile solo con browser Internet Explorer.

E’ anche disponibile un accesso via APP a partire dalla url:  http://ovid.visiblebody.com/mobile/#it


Avviso

Bando per 7 collaborazioni studentesche

Studenti al computer

Sono aperte le iscrizioni a un bando per 7 collaboratori presso la Biblioteca del Polo Centrale.
 
Scadenza: 27 ottobre ore 12.00.
Prova di selezione (obbligatoria): 30 ottobre ore 10.00 presso la sede centrale della Biblioteca, in via della Commenda 19.
Periodo della collaborazione: dal 2 novembre 2017 al 31 ottobre 2018
Impegno annuale: 150 ore.
Prima di iscriversi al bando, è necessario aver effettuato l'iscrizione alla graduatoria annuale .
Per ulteriori dettagli, scarica il  bando.

 


Notizia
mercoledì 9 agosto 2017

Cochrane Clinical Answers

Logo Cochrane Clinical AnswersLa Biblioteca Digitale si arricchisce di una nuova risorsa di ambito medico: Cochrane Clinical Answers che raccoglie quesiti clinici evidence based di ambito sanitario. Di rapida consultazione grazie alla struttura domanda/risposta, permette di passare direttamente dal quesito clinico agli articoli scientifici correlati presenti in Cochrane Library.

Notizia
mercoledì 14 giugno 2017

Nuovi arrivi in Biblioteca


La biblioteca sta acquistando nuovi libri per gli esami.

Tra gli altri, è ora disponibile per la consultazione e il prestito l'ottava edizione di “TNM: classificazione dei tumori maligni", del 2017. 
Puoi prenotarlo dal catalogo online di Ateneo, o dai tuoi dispositivi mobili con la App gratuita Bibliounimi.
Per visualizzare tutti i nostri ultimi acquisti nel catalogo online dell’Ateneo, seleziona tra le biblioteche dal menu a tendina nel box in alto al centro “BPC Polocentrale medicina e chirurgia”, e poi clicca sul pulsante “Scopri i nuovi acquisti”. Se invece vuoi suggerire l'acquisto di testi che non abbiamo, puoi compilare questo modulo.
 

Notizia
mercoledì 26 aprile 2017

Nuova risorsa di medicina: Dynamed Plus

Logo Dynamed

Grazie al contributo delle biblioteche di Medicina, la Biblioteca Digitale dell’Ateneo si arricchisce di una nuova acquisizione: Dynamed Plus.
Dynamed Plus è una risorsa del gruppo EBSCO Publishing e contiene informazioni evidence-based di pratica clinica su oltre 3200 patologie. Viene aggiornata quotidianamente sulla base degli articoli pubblicati da una selezione di oltre 500 importanti riviste mediche e database di revisioni sistematiche. Sul sito dedicato Dynamed Plus offre utili informazioni relative al suo utilizzo, oltre a guide e tutorial.
L’accesso è consentito dalle postazioni all’interno dell’Ateneo (dominio “unimi.it”) e da reti esterne previa autenticazione al portale della Biblioteca Digitale attraverso le proprie credenziali di Ateneo.

Notizia
venerdì 24 marzo 2017

Bando per una collaborazione studentesca

Ingresso clinica del lavoroDa mercoledì 29 marzo saranno aperte le iscrizioni a un bando per 1 collaborazione studentesca presso la Sezione di Dermatologia della nostra Biblioteca, in via Pace 9. 
Scadenza: 13 aprile ore 12.00.
Prova di selezione: 19 aprile ore 14.30 presso la sede centrale della Biblioteca, in via della Commenda 19.
Periodo della collaborazione: dal 20 aprile al 31 ottobre 2017
Impegno totale: 94 ore.
Prima di iscriversi al bando, è necessario aver effettuato l'iscrizione alla graduatoria annuale.
Per ulteriori dettagli, Scarica il bando in formato docxscarica il bando

Evento
lunedì 20 marzo 2017

Incontro su Google in medicina

Logo Google con stetoscopio

Si possono cercare con Google informazioni attendibili in ambito biomedico? Vieni a scoprirlo all’incontro “Google in medicina” organizzato dalle Biblioteche dell’Ateneo, lunedì 3 aprile dalle 09.30 alle 13.00 in aula C07 in via Mangiagalli 25.

Durante il corso ti suggeriremo strumenti e piccoli trucchi per l’utilizzo di Google come motore di ricerca nel contesto dell’informazione medico-sanitaria e ti illustreremo alcune applicazioni Google, prima fra tutte Google Scholar. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta un’iscrizione tramite modulo sul sito.


Presentazione banca dati JBI

Logo JBI

Mercoledì 22 marzo, dalle 10.00 alle 12.00, nell' Aula Trabucchi di via Vanvitelli, 32, l'editore Wolters Kluwer invita a una presentazione della banca dati Joanna Briggs Institute, uno strumento di Evidence Based Practice particolarmente utile per la pratica infermieristica. La partecipazione è libera e gratuita.
Scarica il programma dell'incontro.
 

Notizia
mercoledì 1 marzo 2017

Ebooks di medicina

copertina ebookSai che nella Biblioteca digitale dell’Ateneo trovi molti ebook biomedici? Tra gli altri è disponibile la sesta edizione di 'Plastic surgery' di Grabb & Smith's, del 2007: si tratta di un testo generale, indirizzato a medici professionisti e tirocinanti di tutti i livelli, che copre tutta la disciplina della chirurgia plastica. Puoi consultarlo liberamente dai PC in biblioteca e, se sei uno studente o un docente dell’Ateneo, anche da casa, autenticandoti sul sito della Biblioteca digitale con le tue credenziali (indirizzo e password di posta elettronica unimi).
 

Notizia
martedì 31 ottobre 2017

Non sai quando e dove restituire i libri che hai in prestito?

Logo Biblio&meVerificarlo è facile e veloce: guarda come fanno Francesco e Mariangela.
Dall'app Bibliounimi o dall'area personale del catalogo puoi controllare i tuoi prestiti in un click!

Guarda tutti i video di Biblio&me, la serie che ti racconta come usare al meglio i servizi bibliotecari.


Evento
martedì 21 febbraio 2017

Incontro su Cochrane e altre risorse EBM/EBN

Piramine evidenze

Il sistema bibliotecario dell'Ateneo organizza l'incontro: "Cochrane Library e altre risorse EBM/EBN" martedì 7 marzo, aula C07 in via Mangiagalli, 25, dalle 9.30 alle 12.30.
Cochrane Library è una banca dati che raccoglie lavori sull’efficacia e sicurezza degli interventi di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo, nell'educazione continua e nell'organizzazione dei servizi. Comprende vari database, di cui saranno illustrati caratteristiche e contenuti. Il corso sarà completato dalla presentazione di altre risorse sia Evidence Based Medicine, sia Evidence Based Nursing, liberamente disponibili online, utili per orientare le attività mediche e infermieristiche.
Il corso è rivolto a laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici dell'Ateneo; la partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi tramite modulo sul sito.

 

Evento
mercoledì 8 febbraio 2017

Incontro su Mendeley

Insegnante alla lavagna

Sei capace di compilare correttamente una bibliografia per la tesi o per un articolo? Il Sistema bibliotecario dell'Ateneo organizza l'incontro su "Mendeley per la gestione di bibliografie", martedì 21 febbraio dalle 9.30 alle 12.30, in aula C07, via Mangiagalli 25.
Mendeley è un software che consente di salvare e organizzare le citazioni bibliografiche. Imparai come archiviare i riferimenti bibliografici, come scegliere tra diversi formati citazionali e all’occorrenza modificarli in modo automatico e come inserire le citazioni nel testo. Il corso è rivolto a laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici dell'Ateneo. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta un’iscrizione tramite modulo online.

Evento
giovedì 2 febbraio 2017

Incontro su Cinahl e JBI

Conosci le banche dati utili per la tua tesi o per la tua ricerca?Infermiere alla tastiera del PC
Martedì 14 febbraio nell’aula C07 in via Mangiagalli, 25, dalle 9.30 alle 13.00, il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo organizza l'incontro: Cinahl, JBI e altre risorse per l'infermieristica.
Cinahl è una delle più ricche banche dati bibliografiche del settore infermieristico e discipline collegate. JBI (Joanna Briggs Institute database) è una banca dati fulltext di protocolli, revisioni sistematiche e fogli informativi per gli utenti, basati sull'evidenza medica, relativi alla pratica clinica in ambito infermieristico.
Nel corso verrà illustrato come svolgere ricerche bibliografiche  con le diverse opzioni disponibili, gli strumenti a disposizione per recuperare informazioni pertinenti all’interno dei due arichivi e le operazioni possibili sui record selezionati (salvataggio, stampa, recupero dei full text). Saranno inoltre illustrate altre risorse di settore disponibili gratuitamente online.
Il corso è rivolto a laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici dell'Ateneo; la partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi tramite modulo sul sito.
 

 


Notizia
giovedì 26 gennaio 2017

Ultimi acquisti della Biblioteca

Copertina libro

La Biblioteca sta acquistando nuovi libri per gli esami. Vi segnaliamo, tra gli ultimi arrivati e già disponibile per la consultazione e il prestito, la diciannovesima edizione del basilare teso di Harrison, "Principi di medicina interna", appena pubblicato da CEA. Potete richiederlo dal Catalogo online dell'Ateneo.

 

Notizia
martedì 30 maggio 2017

Nuovi ebook biomedici

copertina ebookSu iniziativa della Biblioteca del Polo centrale di Medicina e chirurgia, sono disponibili nella Biblioteca Digitale dell'Ateneo due nuovi ebook biomedici: 

"General and molecular pharmacology : principles of drug action" di Fumagalli e Clementi, del 2015; 
la nona edizione di: "Rook's Textbook of dermatology", del 2016.

Puoi accedere dalle postazioni all’interno dell’Ateneo (dominio “unimi.it”), oppure off campus autenticandoti al portale della Biblioteca Digitale con le tue credenziali di Ateneo. 


Evento

Convegni e seminari in Ateneo

Copertina libro"Immagini della Ca' Granda"
In occasione della presentazione del volume di Giovanni Agosti e Jacopo Stoppa "La Ca' Granda. Da Ospedale a Università. Atlante storico-artistico", edito da Officina libraria, una lettura a più voci sull'identità di un simbolo di Milano alla prova del futuro: tra memoria e immaginario collettivo.
25 maggio - ore 17.30, Sala di rappresentanza, Via Festa del Perdono 7. Interverranno: Stefano Boeri, Vittorio Lingiardi, Gianluca Vago, Giovanni Agosti, Jacopo Stoppa.

Notizia
mercoledì 10 maggio 2017

Nuovi e-book biomedici

Su iniziativa della Biblioteca del Polo centrale di Medicina e chirurgia, sono disponibili nella Bibioteca Digitale dell'Ateneo due nuovi ebook biomedici: 

la decima edizione di: "The Developing Human. Clinically oriented embryology" di Moore, 
Torchia e Persaud, del 2016; 

la nona edizione di: "Robbins and Cotran Pathologic Basis of Disease", del 2014.

Puoi accedere dalle postazioni all’interno dell’Ateneo (dominio “unimi.it”), oppure off campus autenticandoti al portale della Biblioteca Digitale con le tue credenziali di Ateneo. 


Evento

Convegni e seminari in Ateneo


logo convegno"SHARED DECISIONS ONE POLICY - Condivisione e uguali diritti per una nuova cultura della cura", organizzato dall’Università degli Studi di Milano e Fondazione Umberto Veronesi il 16 e il 17 Maggio 2017, a Milano nell'Aula Magna di via festa del Perdono 7.
La partecipazione è gratuita.
È benvenuta la partecipazione degli studenti iscritti alle Lauree Triennali, Magistrali e Ciclo Unico in particolare della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano
Possibilità di ottenere l’Attestato di Partecipazione.

Avviso
lunedì 20 febbraio 2017

Trial DynaMed Plus

logo Dynamed

Segnaliamo che è ancora attivo il trial di DynaMed Plus, una risorsa del gruppo EBSCO Publishing che contiene informazioni evidence-based di pratica clinica su oltre 3200 patologie, aggiornata quotidianamente sulla base degli articoli pubblicati da una selezione di oltre 500 importanti riviste mediche e database di revisioni sistematiche.
Per accedere potete utilizzare il link diretto: http://search.ebscohost.com.pros.lib.unimi.it/login.aspx?authtype=ip,uid&custid=s3547923&profile=dmp.
L’accesso è consentito anche da casa, con le vostre credenziali dell'Ateneo. Sul sito dedicato  trovate utili informazioni relative alla banca dati e al suo utilizzo; ci sono anche guide e tutorial.
A breve, Dynaned plus sarà in linea all’interno della Biblioteca Digitale, grazie al contributo della Biblioteca Alberto Malliani del Polo Didattico di Vialba.

 


Notizia
mercoledì 11 gennaio 2017

Ultimi acquisti della Biblioteca

Copertina libro

La Biblioteca sta acquistando nuovi libri per gli esami. Vi segnaliamo, tra gli ultimi arrivati e già disponibile per la consultazione e il prestito, la tredicesima edizione del Manuale di semeiotica e metodologia medica di Macleod, del 2014.

 

Evento
mercoledì 30 novembre 2016

Corso su Mendeley

Logo di MendeleySiete capaci di compilare correttamente una bibliografia per la tesi o per un articolo? Il Sistema bibliotecario dell'ateneo organizza l'incontro su "Mendeley per la gestione di bibliografie",
giovedì 15 dicembre, dalle 14.30 alle17.30, nell'aula C07 in via Mangiagalli, 25.
Mendeley è un software che consente di salvare e organizzare le citazioni bibliografiche. Imparerete come archiviare i riferimenti bibliografici, come scegliere tra diversi formati citazionali e all’occorrenza modificarli in modo automatico e come inserire le citazioni nel testo. Il corso è rivolto a laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici dell'Ateneo. Iscrizione gratuita tramite modulo sul sito.

Notizia
venerdì 18 novembre 2016

Prorogato il trial di Dynamed Plus

Visto l'interesse suscitato negli utenti, il trial di Dynamed Plus è stato prorogato fino al 31 dicembre. A partire da Gennaio 2017 Dynamed Plus sarà in linea all’interno della Biblioteca Digitale, grazie al contributo della Biblioteca Alberto Malliani del Polo Didattico di Vialba. Dynamed Plus è una risorsa del gruppo EBSCO Publishing che contiene informazioni evidence-based di pratica clinica su oltre 3200 patologie. Viene aggiornato quotidianamente sulla base degli articoli pubblicati da una selezione di oltre 500 importanti riviste mediche e database di revisioni sistematiche. Se sei un docente o uno studente dell'ateneo, puoi accedere alla banca dati anche da casa, autenticandoti con le tue credenziali dell'Ateneo.

 


Evento
sabato 12 novembre 2016

Corso su Embase

Lente su computer

Conosci le banche dati utili per la tua tesi o per la tua ricerca?
Martedì 29 novembre nell’aula C07 in via mangiagalli 25 il Sistema Bibiotecario dell’Ateneo organizza un incontro su Embase, banca dati bibliografica di ambito biomedico specializzata in campo farmacologico-farmaceutico. Si tratta di un archivio che si sovrappone solo parzialmente (circa il 40%) a quello di Pubmed e che presenta un maggior numero di riviste europee.
Saranno illustrati: le diverse modalità di ricerca, l’uso di Emtree (il thesaurus di Embase), gli altri strumenti a disposizione per recuperare documenti all’interno dell’archivio, le operazioni possibili sui risultati ottenuti. Il corso è rivolto a laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici dell'Ateneo; la partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi tramite modulo sul sito.

Evento
lunedì 24 ottobre 2016

Incontro su Dynamed plus

Logo Dynamed Plus

A seguito del trial aperto sul sito della Biblioteca Digitale, attivo fino al 15 novembre, 
si terrà un incontro sull'utilizzo della banca dati Dynamed Plus giovedì 27 ottobre:
- alle ore 10.30 presso l'aula Granelli del Policlinico (100 posti)
- alle ore 14.30 presso l'aula informatica (2. settore didattico, 1. piano) del polo universitario Vialba - Ospedale Sacco.
L'incontro di formazione sarà tenuto dai referenti dell'editore EBSCO.
Per informazioni sull'incontro presso il Policlinico contattare Elena Bernardini (bibliomedpc@unimi.it), presso il Polo Vialba: Rossella Garlaschelli (vialba@unimi.it).
 

Evento
lunedì 24 ottobre 2016

Incontro su Google in medicina

Si possono cercare con Google informazioni attendibili in ambito biomedico? Logo google con stetoscopio
Vieni a scoprirlo all’incontro Google in medicina, organizzato dalle Biblioteche dell’Ateneo, venerdì 11 novembre, dalle 9.30 alle 12.30, Aula C07, via Mangiagalli, 25.
Durante il corso ti suggeriremo strumenti e piccoli trucchi per l’utilizzo di Google come motore di ricerca nel contesto dell’informazione medico-sanitaria e ti illustreremo alcune applicazioni Google, prima fra tutte Google Scholar. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta un’iscrizione tramite modulo sul sito.

Avviso
giovedì 6 ottobre 2016

Bando collaborazioni studentesche

Aula PC bibliotecaDa giovedì 6 ottobre sono aperte le iscrizioni a un bando per 7 collaboratori presso la Biblioteca del Polo Centrale. 
Scadenza: 24 ottobre ore 12.00.
Prova di selezione: 25 ottobre ore 10.00 presso la sede centrale della Biblioteca, in via della Commenda 19.
Periodo della collaborazione: dal 2 novembre 2016 al 31 ottobre 2017
Impegno annuale: 150 ore.
Prima di iscriversi al bando, è necessario aver effettuato l'iscrizione alla graduatoria annuale.
Per ulteriori dettagli, scarica il Scarica il bando in formato word bando

Evento
mercoledì 5 ottobre 2016

Medicina e Shoah. Dalle sperimentazioni naziste alla Bioetica

Logo della mostraÈ il titolo della mostra che dal 6 ottobre fino al 2 novembre sarà ospite del nostro Ateneo nell'atrio antistante l'Aula Magna, in via Festa del perdono 7. La mostra, promossa da Sapienza Università di Roma e Unione Comunità Ebraiche Italiane (#UCEI), offre una ricostruzione storica che sottolinea il ruolo svolto dal processo di Norimberga verso i medici nazisti nel dare il via alla riflessione sull'etica della ricerca sperimentale, sull'etica medica e sulla pratica del consenso informato.
Da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 19.00.

 

Evento
mercoledì 5 ottobre 2016

Incontro su Cochrane Library

Conosci le banche dati utili per la tua tesi o per la tua ricerca?Tastiera di PC Martedì 18 ottobre nell’aula C07 in via Mangiagalli, 25, dalle 9.30 alle 12.30, il Sistema Bibiotecario dell’Ateneo organizza l'incontro:  "Cochrane Library e altre risorse EBM/EBN".
Cochrane Library  è una banca dati che raccoglie lavori sull’efficacia e sicurezza degli interventi di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo, nell'educazione continua e nell'organizzazione dei servizi. Comprende vari database, di cui saranno illustrati caratteristiche e contenuti. Il corso sarà completato dalla presentazione di altre risorse sia Evidence Based Medicine che Evidence Based Nursing, liberamente disponibili online, utili per orientare le attività mediche e infermieristiche.Il corso è rivolto a laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici dell'Ateneo; la partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi tramite modulo sul sito.

 


Avviso
giovedì 10 novembre 2016

Bando collaborazioni studentesche

Sala di consultazione

Da giovedì 10 novembre sono aperte le iscrizioni a un bando per 1 collaboratore presso la Biblioteca del Polo Centrale. 
Scadenza:  25 novembre ore 12.00.

Prova di selezione: 28 novembre ore 10.00 presso la sede centrale della Biblioteca, in via della Commenda 19.
Periodo della collaborazione: dal 30 novembre 2016 al 31 ottobre 2017.
Impegno annuale: 150 ore.
Prima di iscriversi al bando, è necessario aver effettuato l'iscrizione alla graduatoria annuale 
Per ulteriori dettagli, scarica il  bando.

Evento
martedì 20 settembre 2016

Incontro su PubMed

Sei capace di cercare la bibliografia per la tesi o per un articolo nella principale banca dati biomedica disponibile gratuitamente?Lente d'ingrandimento su pc Il Sistema bibliotecario dell'ateneo organizza un incontro su PubMed
martedì 4 ottobre, nell' Aula 701 in via Colombo 46, con orario:  9,30-12,30  13,30-15,30. Saranno trattati i seguenti argomenti: a) Le caratteristiche di Pubmed, b) La ricerca in Pubmed, c) Come operare sui risultati ottenuti, d) L’uso di MyNCBI, d) Gli strumenti di ricerca particolari.
Nel pomeriggio si svolgeranno le esercitazioni, anche quelle proposte dagli iscritti al corso.
Il corso è rivolto a laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici dell'Ateneo; la partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi tramite modulo sul sito.

Notizia
martedì 26 luglio 2016

Una nuova risorsa biomedica nella Biblioteca Digitale

La Biblioteca Digitale si arricchisce della collezione didattica Jove Science Education, modulo“Clinical Skills”: si tratta di video-dimostrazioni di semeiotica medica e chirurgica, utili in particolare per gli studenti e i dottori in ricerca.

L'acquisizione è stata possibile grazie al contributo dei Dipartimenti Biomedici (DIBIC, DISCCO, BIOMETRA, DISS).


Evento
martedì 17 maggio 2016

Presentazione banca dati Joanna Briggs

Martedì 24 maggio, dalle 10.00 alle 12.30, presso la sala EP della biblioteca di Scienze della Storia e della Documentazione Storica (Cortile Legnaia via Festa del Perdono 7) verrà presentata la banca dati Joanna Briggs Institute, strumento di ricerca per l'area infermieristica,
a cui il nostro Ateneo si è abbonato quest'anno, Logo JBIgrazie al contributo della biblioteca Alberto Malliani.
Oltre alla banca dati Joanna Briggs, verranno anche presentate le novità della banca dati PsycInfo e della piattaforma di ebook di Ovid.
Per motivi organizzativi, si chiede cortesemente di inviare una comunicazione di partecipazione all'indirizzo bibliomedpc@unimi.it.

Evento
mercoledì 4 maggio 2016

Incontro su Google in medicina

Si possono cercare con Google  informazioni attendibili in ambito biomedico? 
Vieni a scoprirlo il 12 maggio dalle 9.30 alle 12.30 nell'aula 710 in via Colombo 46 all’incontro Tastiera e mouse“Google in medicina”  organizzato dal Sistema Bibliotecario dell’Ateneo.
Durante il corso ti verranno suggeriti strumenti e piccoli trucchi per l’utilizzo di Google come motore di ricerca nel contesto dell’informazione medico-sanitaria, saranno illustrate alcune applicazioni Google e siti di interesse medico. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta un’iscrizione tramite modulo sul sito.

Notizia

Nuova banca dati per l'infermieristica: Trip database

Su iniziativa della Biblioteca Alberto Malliani e in collaborazione con la Divisione Coordinamento delle Biblioteche Logo di Trip
è disponibile all’interno della Biblioteca Digitale dell’Ateneo la banca dati Trip (Turn Research into Practice),
uno strumento utile per l’Evidence based practice, per rintracciare le evidenze scientifiche. L'abbonamento sottoscritto dall'Ateneo consente di utilizzare la maschera di ricerca avanzata; i risultati possono essere filtrati con la distinzione tra studi primari, revisioni sistematiche, linee-guida, sinossi, libri, etc.
In particolare per le linee-guida offre un’ulteriore selezione sulla provenienza geografica.
Puoi consultare Trip database dai computer in biblioteca, o anche da casa cliccando sul pulsante accesso off campus e autenticandoti con le tue credenziali d’ateneo (indirizzo e password di posta elettronica unimi).

Evento
venerdì 22 aprile 2016

Incontro su PsycInfo

Sei capace di cercare la bibliografia per la tesi o per un articolo? Mercoledì 4 maggio dalle 9.30. alle 12.30 presso l'aula 701 di via Colombo 46, il Sistema bibliotecario dell'ateneo organizza un incontro su PsycInfo
banca-dati bibliografica prodotta dall’American Psychological Association, che vanta una copertura temporale dal 1806 ad oggi per oltre 2.450 periodici. Qui puoi trovare abstract sia di articoli di periodico, sia di capitoli di libri, sia di tesi,Lente su computer nell’ambito delle scienze comportamentali e della salute mentale. Saranno presentate: le diverse opzioni di ricerca, gli strumenti a disposizione per recuperare informazione pertinente all’interno dell’archivio e le operazioni possibili sui record selezionati. Il corso è rivolto a laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici dell'Ateneo.; la partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi sul sito.
 

Evento

Corso su Embase

Conosci le banche dati utili per la tua tesi o per la tua ricerca?Mano sul mouse
L’8 marzo nell’aula 701 in via Colombo 46 il Sistema Bibiotecario dell’Ateneo organizza un incontro su Embase,
banca dati bibliografica di ambito biomedico specializzata in campo farmacologico-farmaceutico.
Si tratta di un archivio che si sovrappone solo parzialmente (circa il 40%) a quello di Pubmed e che presenta un maggior numero di riviste europee.
Il corso è rivolto a laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici dell'Ateneo.; la partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi tramite modulo sul sito.


Evento

La Biblioteca del Polo centrale è su Facebook

Icona FacebookCon il nuovo anno anche la Biblioteca del Polo centrale di Medicina e Chirurgia è presente su Facebook.

Seguici per essere sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle novità in biblioteca.


Evento
martedì 23 febbraio 2016

Corso PubMed

Il Sistema bibliotecario dell'ateneo organizza un incontro su PubMed giovedì 3 marzo, nell' Aula 701 in via Colombo 46, con orario: Lente d'ingrandimento su PC
9.30-12.30, 13.30-15.30.
Saranno trattati i seguenti argomenti:
a) Le caratteristiche di Pubmed, b) La ricerca in Pubmed, c) Come operare sui risultati ottenuti, d) L’uso di MyNCBI, d) Gli strumenti di ricerca particolari.  Nel pomeriggio si svolgeranno le esercitazioni proposte dagli utenti via e-mail.
Il corso è rivolto a laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici dell'Ateneo.; la partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi tramite modulo sul sito.

Evento
mercoledì 10 febbraio 2016

Corso Mendeley per la gestione di bibliografie

Il Sistema bibliotecario dell'ateneo organizza l'incontro su "Mendeley per la gestione di bibliografie",
giovedì 18 febbraio dalle 14 alle 17 Matita temperatanell' Aula 701 in via Colombo 46.
Mendeley è un software che consente di salvare e organizzare le citazioni bibliografiche. Imparerete come archiviare i riferimenti bibliografici, come scegliere tra diversi formati citazionali e all’occorrenza modificarli in modo automatico e come inserire le citazioni nel testo. Il corso è rivolto a laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi e tecnici dell'Ateneo. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi, trovate il modulo sul sito.

Notizia
giovedì 4 febbraio 2016

Adesione al progetto Open Access Biomed Central

Su iniziativa della Divisione Biblioteche è stata rinnovata a partire dal 1 febbraio 2016 con scadenza il 1 febbraio 2017 la membership dell’Ateneo al progetto Open Access dell’editore BioMed Central, che permette ai docenti e ricercatori dell’Ateneo di pubblicare con uno sconto del 15% sulle spese di pubblicazione.


Evento
mercoledì 3 febbraio 2016

Corso Web of Science e Scopus

Tastiera e mouseIl sistema bibliotecario di Ateneo organizza un corso su: La ricerca citazionale in Web of Science e Scopus, giovedì 11 febbraio dalle 9.00 alle 13.00 presso l’aula informatica 700 di via colombo 46.
Il corso è rivolto al personale strutturato, dottorandi e studenti post-laurea interessati al recupero dei principali indicatori bibliometrici utilizzati nella valutazione della ricerca. Oggetto del corso saranno la definizione e il  recupero degli indicatori bibliometrici delle riviste (IF, SNIP, SJR), il recupero delle citazioni delle pubblicazioni scientifiche dalle banche dati WOS e Scopus, le problematiche relative alla ricerca dell'H-index di un autore e la disambiguazione delle omonimie. Verrà inoltre illustrato come calcolare l'H-index e l'H-index contemporaneo e come creare un profilo con ResearcherID e ORCID.
La partecipazione è gratuita, è necessario iscriversi compilando il modulo sul sito.


 


Notizia
martedì 2 febbraio 2016

Online il calendario primaverile degli incontri sulle banche dati

Insegnante alla lavagnaIl Sistema Bibliotecario di Ateneo organizza degli incontri per illustrare l’utilizzo delle banche dati aperti al personale docente e tecnico amministrativo, ai ricercatori, dottorandi e specializzandi, agli assegnisti e borsisti e, per alcuni corsi, anche ai laureandi; la partecipazione è gratuita, è necessario iscriversi compilando il modulo online.
Vedi il calendario primaverile 2016 degli incontri sulle risorse di area scientifica e biomedica.


Notizia
martedì 19 gennaio 2016

Nuovi e-book di medicina

Computer e libriSu iniziativa della Biblioteca del Polo Centrale, nella Biblioteca Digitale dell’Ateneo sono disponibili 6 nuovi e-book di medicina dell’editore Lippincott, Williams & Wilkins, tutti nell’edizione più recente, che puoi consultare liberamente dai PC presenti in biblioteca; se sei uno studente o un docente dell’Università degli Studi di Milano, puoi consultarli anche da casa, ricordandoti di effettuare l'accesso off-campus con le tue credenziali d'ateneo (indirizzo e password di posta elettronica unimi):

Cancer: Principles & Practice of Oncology: Primer of the Molecular Biology of Cancer, II ed.
Johns Hopkins Manual of Gynecology and Obstetrics, V ed.

Parkinson's Disease and Movement Disorders, VI ed.
Sternberg's Diagnostic Surgical Pathology, VI ed.
The Washington Manual of Outpatient Internal Medicine, II ed.
Wyllie's Treatment of Epilepsy, VI ed.


Notizia
lunedì 18 gennaio 2016

Periodici elettronici: APS Legacy Archive

Su iniziativa della Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e in collaborazione con la Divisione Coordinamento delle Biblioteche è disponibile nella Biblioteca Digitale dell’Ateneo STUDENTESSA AL PCl’Archivio Legacy Content dell’American Physiological Society, che dà accesso integrale all'archivio di 13 riviste, già presenti in abbonamento corrente presso la Biblioteca Digitale, tra cui: American Journal of Physiology (AJP), pubblicato dal 1898, Physiological Reviews, dal 1921, Journal of Neurophysiology, dal 1938. Puoi consultare l'archivio dai PC all'interno dell'Ateneo, oppure da casa effettuando l'accesso off-campus dalla Biblioteca digitale con le tue credenziali (indirizzo e password di posta elettronica).

Avviso
mercoledì 13 gennaio 2016

Joanna Briggs Institute: in rete una nuova banca dati di infermieristica

Su iniziativa della Biblioteca di Medicina Alberto Malliani e in collaborazione con la Divisione Coordinamento delle Biblioteche è disponibile all’interno della Biblioteca Digitale dell’Ateneo la banca dati Joanna Briggs Institute su piattaforma OVID. Logo Joanna Briggs

La banca dati offre un modello di utilizzo evidence-based riconosciuto come standard globale di eccellenza nel settore delle professioni sanitarie e fornisce gli strumenti più sofisticati e completi per seguire un programma di cure basato sulle evidenze della ricerca scientifica più recente e accreditata.
Per consultarla puoi utilizzare le postazioni all’interno dell’Ateneo (dominio “unimi.it”), come i computer disponibili al pubblico in biblioteca, mentre per accedere da casa devi autenticarti al portale della Biblioteca Digitale con le tue credenziali d’Ateneo (indirizzo e password di posta elettronica unimi).

Evento
martedì 12 gennaio 2016

Disponibili online i Congressi nazionali di medicina del lavoro

Sul sito della Biblioteca, tra le risorse di medicina del lavoro, sono disponibili online da oggi gli atti dei primi 16 Congressi nazionali di medicina del lavoro Copertina atti primo congresso

dal 1907 al 1950un documento fondamentale per la storia della disciplina in Italia. La raccolta integrale degli atti è custodita presso la Sezione di medicina del Lavoro, in via S. Barnaba, 8.


Notizia
mercoledì 25 novembre 2015

Le risorse biomediche nella Biblioteca digitale


Nella Biblioteca digitale dell'Ateneo trovi  molte risorse di area biomedica o di interesse per il settore:
circa 2400 periodici elettronici, una ventina di banche dati, una trentina di e-book, tra cui  Harrison's Principles of internal medicine e Goodman & Gilman’s The Pharmacological basis of therapeutics.
Se sei uno studente o un docente dell'Università degi Studi di Milano, puoi consultare tutte le risorse digitali dell'Ateneo anche da casa: basta cliccare sul pulsante accesso off campus e autenticarti con le tue credenziali d’ateneo (indirizzo e password di posta elettronica del tipo: nome.cognome@studenti.unimi.it oppure nome.cognome@unimi.it ). 



Avviso
martedì 22 dicembre 2015

Nuovo servizio fotoriproduzioni

Da oggi è disponibile in biblioteca il nuovo servizio fotocopie e stampe.
Con le nuove apparecchiature self-service puoi fare fotocopie in bianco/nero (al costo di 0,035 € l'una) o a colori (al costo di 0,35 € l'una), Multifunzione
e anche  stampare documenti digitali dai computer della biblioteca.
Le tessere ricaricabili si acquistano in Biblioteca, con una spesa iniziale di 3 €, di cui 2 € immediatamente utilizzabili per le fotocopie e le stampe.
Trovi qui tutte le informazioni sulle pagine dedicate al servizio.

Avviso
mercoledì 28 ottobre 2015

Il servizio di prestito notturno

Hai bisogno di portare a casa dei libri di testo dopo la chiusura della biblioteca? Puoi usufruire del servizio di prestito notturno, attivo dal lunedì al giovedì dalle 18.00 alle 18.30. Vieni in biblioteca a scoprire come funziona, oppure per maggiori dettagli leggi qui.Libro su comodino

Avviso
mercoledì 18 novembre 2015

Corsi sulle banche dati. 23 novembre: Embase

Lunedì 23 novembre 2015 si terrà, dalle 9,30 alle 12,30 nell'aula 701 di via Colombo 46, il corso sulla banca dati Embase. Il corso è rivolto a laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi, collaboratori e personale tecnico-amministrativo. Posti disponibili: 36.
Contenuti del corso
Modulo di iscrizione 

Avviso
lunedì 2 novembre 2015

Corso su Cochrane Library e risorse EBM/EBN

Martedì 10 novembre 2015: si terrà dalle 9,30 alle 12,30 nell'aula 701 di via Colombo, 46
il corso Cochrane Library e altre risorse EBM/EBN

Il corso è rivolto a laureandi, docenti, ricercatori, dottorandi, collaboratori e personale tecnico-amministrativo. Posti disponibili: 36.
Contenuti del corso
Modulo di iscrizione
Notizia
venerdì 6 novembre 2015

Webinar Nature gratuito per ricercatori

Martedì 10 Novembre si terrà un webinar gratuito per tutti i ricercatori che vogliono approfondire le tematiche della pubblicazione scientifica nelle riviste Nature.
Iscrizioni a questa pagina.

Notizia
mercoledì 14 ottobre 2015

Parte il nuovo servizio fotocopie e stampe

tessera bluDa oggi il nuovo servizio fotoriproduzioni è disponibile presso le biblioteche della sede centrale di via Festa del Perdono e presso le seguenti biblioteche: MallianiPolo centrale di medicina e chirurgia, sede centrale e Sezione di Medicina del lavoro, Scienze politiche e Polo di Mediazione interculturale e comunicazione di Sesto San Giovanni. Il servizio inoltre è attivo presso alcune biblioteche di Città Studi: Agraria, Fisica, Medicina veterinaria e Scienze del Farmaco.
Con le nuove apparecchiature è possibile fare fotocopie in bianco e nero o a colori e stampare documenti dai computer della biblioteca. Per acquistare le tessere ricaricabili verifica la posizione dei distributori automatici presenti nei locali delle biblioteche.

Trovi tutte le informazioni sulle pagine dedicate al servizio.


Notizia
lunedì 7 settembre 2015

Più tempo per studiare

Aperture serali e del weekend.
Alcune biblioteche e sale studio prolungano l'orario di apertura per permetterti di studiare fino a sera tardi o durante i fine settimana.

Nella Sede Centrale la Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, sala Centrale, resta aperta durante la settimana secondo il seguente orario: lunedì-venerdì 9.00-23.00 e sabato 9.00-18.00. Mentre la domenica è possibile studiare dalle 10.00 alle 18.00 alla Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (con ingresso da via F. Sforza, 36)

In Città Studi la Sala di via Venezian, 15 è aperta per lo studio durante il seguente orario: lunedì-venerdì fino alle 21.30, sabato e domenica 10.00-18.00


Avviso
martedì 1 settembre 2015

Chiusura Biblioteca di Medicina Interna

La Biblioteca di Medicina interna, situata in via Pace, 15, resterà definitivamente chiusa al pubblico; il materiale librario è stato parzialmente trasferito presso la Biblioteca di Dermatologia Agostino Pasini, in via Pace, 9.

Notizia
lunedì 4 maggio 2015

Un nuovo accesso alle collezioni dell'Ateneo

Da un unico box nell'Home Page del Portale del Sistema bibliotecario puoi accedere a libri, periodici, banche dati, e-book, riviste e articoli elettronici.
Seleziona explora per interrogare tutte le collezioni con un’unica ricerca e accedere alle risorse digitali, seleziona Catalogo per trovare rapidamente libri e periodici e inoltrare richieste di prestito.

Notizia
giovedì 12 febbraio 2015

Al via gli incontri per conoscere le risorse elettroniche!

Icona novitàInizia la nuova serie di incontri per imparare a utilizzare le banche dati. L’iniziativa è rivolta ai docenti, ai ricercatori, al personale tecnico-amministrativo dell'università e agli studenti laureandi (ad esclusione di alcune edizioni).
L’offerta copre tutte le aree disciplinari: consultate il calendario degli incontri e, dopo aver verificato i programmi, partecipate a quelli di vostro interesse. Maggiori informazioni e modalità di iscrizione.

Notizia
lunedì 26 gennaio 2015

Nuovi e-book di area medica


Immagine che rappresenta la biblioteca digitaleSu iniziativa della biblioteca del Polo Centrale di Medicina e in collaborazione con la Divisione Coordinamento Biblioteche sono disponibili nella Biblioteca Digitale dell’Ateneo, su piattaforma Ovid, 8 nuovi ebook di area medica dell'editore Lippincott:
Anesthesiologist's Manual of Surgical Procedures, 5th_ed.
Clinical Anesthesia Procedures of the Massachusetts General Hospital, 8th_ed.
DeVita, Hellman, and Rosenberg's Cancer: Principles & Practice of Oncology, 10th ed.
Marino's the ICU Book, 4th_ed.
Kaplan & Sadock's Synopsis of Psychiatry: Behavioral Sciences/Clinical Psychiatry, 11th_ed.
Nursing Diagnosis: Application to Clinical Practice , 14th_ed.
Schwartz's Clinical Handbook of Pediatrics , 5th ed.
Washington Manual of Medical Therapeutics, 34th ed.


Puoi accedere dalle postazioni all’interno dell’Ateneo (dominio “unimi.it”), oppure off campus autenticandoti al portale della Biblioteca Digitale con le tue credenziali di Ateneo.



Evento
venerdì 21 novembre 2014

Nuovi libri di testo in biblioteca

La Biblioteca del Polo centrale sta acquistando nuovi libri di testo; per scoprire tutte le novità,
Scaffale nuovi acquisti della bibliotecanel nuovo Catalogo di Ateneo seleziona nel box "tutte le biblioteche": 
BPC Polo centrale medicina e chirurgia,  sotto l’area disciplinare Medicina e chirurgia,
poi clicca sul pulsante  Scopri i nuovi acquisti

venerdì 4 aprile 2014

Nuova donazione di testi del primo Novecento

La Biblioteca ha ricevuto in dono una trentina di testi della prima metà del Novecento,Tavola anatomica della mano
appartenuti al prof. Vittorio Capraro;
per cercarli nel Catalogo online dell’Ateneo Accesso al catalogo online dell'Ateneo basta inserire il termine “Capraro” nel campo Ricerca libera, e selezionare come area disciplinare Medicina e chirurgia, come biblioteca BPC Polo centrale.

Avviso
lunedì 3 febbraio 2014

Nuovo servizio di prestito notturno

Da lunedì 3 febbraio è disponibile un nuovo servizio di prestito notturno: alla chiusura della biblioteca, si possono portare a casa i volumi in consultazione, da restituire entro le 9.30 della mattina seguente. I volumi si possono richiedere dal lunedì al giovedì dalle 18.00 alle 18.30.

Il venerdì resta attivo il consueto servizio di prestito week-end, dalle 13.00 del venerdì alle 13.00 del lunedì successivo.