Libri in movimento

 

Dal 1 febbraio 2011 il Sistema Bibliotecario di Ateneo inaugura un nuovo servizio tra le biblioteche del Sistema che consente di farsi recapitare gratuitamente, presso la propria biblioteca di riferimento, libri, saggi e articoli di riviste in formato cartaceo custoditi in biblioteche dell'Ateneo lontane geograficamente.


indice paragrafi

Come funziona il servizio?

E' possibile richiedere un libro o un articolo che non si trova nella nostra biblioteca bensì in una delle biblioteche dell'Ateneo che aderisce al servizio. Nel caso delle biblioteche di medicina, potete richiedere il servizio alle biblioteche di Farmacologia e medicina sperimentale, del San Paolo e alla Alberto Malliani, anche alla nostra sezione di Medicina del lavoro.


Chi può accedere al servizio?

 Sono ammessi al servizio:

  • gli utenti interni;
  • gli studenti Erasmus (previa registrazione al servizio, da effettuarsi direttamente in biblioteca: si richiedono un documento d'identità valido e un documento che certifichi l'iscrizione al progetto Erasmus)
  • gli utenti esterni portatori di malleveria (previa iscrizione al servizio, da effettuarsi direttamente in biblioteca).

Si possono richiedere fino a tre documenti per volta posseduti da altre biblioteche.

La richiesta può essere effettuata direttamente in biblioteca, oppure servendosi dell'apposito modulo online.


Come faccio a richiedere i materiali che mi interessano?

E' sufficiente compilare la richiesta di prestito interbibliotecario. Il modulo è disponibile presso la biblioteca o nel nostro sito.


Quanto tempo ci vuole per avere un libro o un articolo?

I tempi sono strettamente legati alla modalità di invio che, generalmente, avviene tramite l'ufficio Archivio e Protocollo. Quest'ultimo non passa dalle sedi decentrate tutti i giorni, di conseguenza è possibile che per ottenere un libro sia necessario attendere 4 o 5 giorni. Per un articolo sono sufficienti 1 o 2 giorni.


Quali materiali si possono avere?

Non tutto il materiale è disponibile per questo servizio. Non sono oggetto di prestito intrasistemico:

  • i periodici (ma si può inviare copia di un singolo articolo, sempre che non superi i limiti stabiliti dalla legge sul copyright)
  • le enciclopedie, i dizionari, i cataloghi, gli atlanti
  • i CD-ROM, i DVD, i documenti multimediali, audio e video
  • i documenti danneggiati
  • le opere rare o di pregio

Ogni biblioteca ha le sue esclusioni, vi consigliamo quindi di consultare le pagine della biblioteca da cui si desidera ricevere il materiale per accertarsi che questo sia disponibile al servizio.


Potete spedirmi a casa il libro o mandarmi l'articolo via fax?

Il libro o l'articolo richiesto andrà ritirato in biblioteca. Gli orari sono i seguenti: lu-ve 8.30-18.50.


Potete spedirmi un pdf dell'articolo?

Non è possibile inviare il materiale richiesto ad altre biblioteche in formato pdf poichè è vietato dalla legge sul diritto d’autore.


Si può richiedere materiale in formato elettronico?

Il materiale in formato elettronico (prevalentemente articoli di riviste, ma anche capitoli di e-book) è disponibile per ogni utente UNIMI a partire dalla biblioteca digitale. Trovate le specifiche indicazioni relative alle risorse di medicina, di farmacologia, di fisioterapia, di infermieristica e di odontoiatria nelle pagine ad esse dedicate all'interno dello SBiM. Ogni utente può scaricare da sé questi materiali. Se l'interrogazione avviene da postazioni universitarie, la navigazione sarà libera. Se invece avviene da casa, sarà necessario autenticarsi con la login e la password della posta elettronica universitaria.

 


Si possono richiedere materiali da ogni biblioteca?

E' possibile richiedere il servizio da qualsiasi biblioteca dell'Ateneo che aderisce al servizio. Nel caso delle biblioteche di medicina, potete richiedere libri delle biblioteche di Farmacologia e medicina sperimentale, del San Paolo e alla Alberto Malliani, anche alla nostra sezione di Medicina del lavoro.