Prestito e consultazione

indice paragrafi

A chi si rivolge

  • Il prestito a domicilio del materiale librario è consentito a tutti gli utenti istituzionali dell’Università degli studi di Milano e degli atenei convenzionati (Bicocca e Insubria);
  • Gli utenti esterni all’università possono accedere al servizio di prestito solo dopo aver compilato e fatto firmare un modulo di malleveria da un docente o ricercatore dell’ateneo oppure dal direttore della biblioteca.
  • Anche gli studenti iscritti ai corsi singoli possono accedere al prestito: il personale della biblioteca verificherà la presenza in anagrafica dei dati dello studente.

Cosa è necessario per accedere

Il prestito è personale e per accedervi l’utente deve identificarsi al personale della biblioteca presentando il tesserino di riconoscimento.

Nel caso l’utente non potesse ritirare personalmente il volume desiderato è possibile delegare altri al ritiro: in tal caso l’utente compilerà e sottoscriverà in carta semplice una delega accompagnata da una fotocopia di un documento di identità.


Modalità e tempi

Quantitativamente è garantito un minimo di 20 volumi in prestito, appartenenti alle biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.

Il prestito ha una durata massima di 30 giorni. Al termine di questo periodo l’utente è tenuto a restituire il volume nello stato in cui è stato preso: nel caso in cui il libro restituito fosse in grave stato di degrado verrà chiesto all’utente di riacquistarlo. Si ricorda, a tal riguardo, che eventuali obiezioni sullo stato dell’opera devono essere fatte al momento del ritiro.

La durata del prestito può essere prorogata per  30 giorni per due volte consecutive (30 + 30) ma solo se sul volume non esiste una prenotazione di altro utente.

Alcuni volumi, contraddistinti in OPAC dalla segnatura MIC.TESTO, hanno una circolazione particolarmente ampia: la durata del prestito per questi titoli è di 15 giorni.

Per questi volumi è concessa una proroga di 30 gg (15 gg alla volta dalla data di rinnovo) e c'è un limite di 4 volumi prestabili contemporaneamente.

 


Richieste di prestito

Autenticandosi al catalogo è possibile:

a) inoltrare una richiesta di prestito; entro il giorno successivo il lettore riceve da parte della biblioteca una email di notifica di disponibilità dei volumi richiesti; da quel momento ha 3 giorni lavorativi per ritirarli;
b) richiedere i libri già in prestito; al rientro dei volumi prenotati la biblioteca avvisa per posta elettronica l’utente, che ha 3 giorni lavorativi per ritirare i documenti;
c) rinnovare i prestiti.


Ritardo nella restituzione

Superati 3 giorni dalla scadenza del prestito l’utente viene sospeso in tutte le biblioteche fino alla restituzione dei volumi: questo vuol dire che non sarà possibile accedere ad alcuni servizi del sistema bibliotecario come il prestito e la prenotazione.

Al momento della restituzione, la biblioteca del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione sospenderà l’utente presso tutte le biblioteche per un periodo di tempo pari al ritardo maturato.