Cataloghi

Cerchi un libro o una rivista? 
Ecco una selezione dei principali cataloghi online (in breve, Opac: sta per online access public catalogue).

Partiamo dal catalogo dell'Università degli studi di Milano: tutte le informazioni sui nostri libri, periodici e audiovisivi le trovi qui. E se abbiamo la versione elettronica, da qui la raggiungi in pochi passi.

SBBL è una risorsa fondamentale per i professionisti della sanità, che alla propria biblioteca possono chiedere gli articoli che non trovano. 

Sempre in tema di riviste: ti suggeriamo dei cataloghi specializzati nelle discipline sanitarie, ma anche delle risorse interdisciplinari.

Per dare un'occhiata in tutta Italia, puoi usare dei cataloghi che esplorano più biblioteche contemporaneamente. E se trovi un'opera che ti serve? Chiedila alla tua biblioteca SBiM, che la cercherà per te.

Infine, i cataloghi di tre grandi biblioteche: British Library, Library of Congress e National Library of Medicine.

Buona navigazione!

indice paragrafi

Catalogo di Ateneo

Nel nuovo catalogo di Ateneo puoi cercare tutti i documenti posseduti dalle biblioteche dell'Università degli Studi di Milano utilizzando un box di ricerca unico, usare i filtri per raffinare la ricerca, vedere la copertina del libro che stai cercando e le biblioteche che lo possiedono, e se hai trovato il libro che ti serve puoi richiederlo in prestito, prenotarlo, vedere sulla mappa dov'è la biblioteca che lo possiede e quali sono gli orari di apertura e i servizi al pubblico. Puoi inoltre scoprire con un click gli ultimi acquisti della tua biblioteca di riferimento, selezionandola nel box “tutte le biblioteche” sotto l’area disciplinare Medicina e chirurgia. Il catalogo è disponibile anche per smartphone e tablet, grazie all’applicazione bibliounimi che puoi scaricare gratuitamente da iTunes, per i dispositivi Apple, e da Google Play, per i dispositivi Android.


Sistema Bibliotecario Biomedico Lombardo (SBBL)

SBBL è la biblioteca biomedica di Regione Lombardia nata con lo scopo di offrire una corretta e aggiornata documentazione scientifica e clinica al personale sanitario operante nelle strutture sanitarie lombarde pubbliche e/o accreditate. Il Catalogo Collettivo dei Periodici SBBL contiene le riviste presenti presso molte delle biblioteche aderenti, tra cui anche alcune biblioteche dell'Università degli Studi di Milano. Gli utenti universitari possono fare riferimento alle  Biblioteche d’area della Facoltà (Biblioteca di Farmacologia e Medicina sperimentale, Biblioteca del Polo S. Paolo, Biblioteca del Polo centrale e Biblioteca Alberto Malliani).


Catalogo italiano dei periodici (ACNP)

Il catalogo ha origine dall' Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici (ACNP) ed è nato negli anni '70 per iniziativa dell'ISRDS-CNR; contiene le descrizioni bibliografiche delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.
Dal 1988 il Centro interbibliotecario dell’Università di Bologna, in accordo con l'ISRDS, ha messo a disposizione della comunità scientifica la consultazione on-line di questo catalogo.


Catalogo virtuale delle università lombarde

La prima versione connetteva 16 OPAC di università ed altri enti lombardi, per un totale di oltre 1.900.000 record bibliografici di circa 85 biblioteche. La versione attuale connette circa 33 OPAC.
La ricerca si effettua utilizzando le solite chiavi (titolo, autore, soggetto, editore, etc.) e selezionando gli OPAC che interessano. Viene quindi inviata la richiesta, a cui segue un'unica risposta cumulativa. E’ poi possibile proseguire la navigazione direttamente sui singoli OPAC.


Catalogo dei periodici della Biblioteca Scientifica - Fondazione Policlinico

Elenco dei periodici posseduti dalla biblioteca scientifica del Policlinico di via Francesco Sforza 35 a Milano 


Piramide - Istituto Superiore di Sanità

Costituisce la raccolta virtuale dei periodici indicizzati da PubMed presenti nelle biblioteche italiane. Dalla banca dati PIRAMIDE, nata nel 2001, si può effettuare la ricerca partendo sia dall'abbreviazione PubMed sia dal titolo completo della rivista. Si può effettuare la ricerca tramite il codice ISSN (numero che identifica univocamente un periodico) o per argomento. Si vedrà subito se:
  a) la rivista è posseduta dalla Biblioteca dell' Istituto Superiore di Sanità, a cui si potrà eventualmente richiedere la fotocopia del testo completo dell'articolo;
  b) la rivista è inserita nel Catalogo italiano dei Periodici (ACNP). In caso positivo si otterrà la lista delle biblioteche a cui rivolgersi per ottenere il documento;
  c) esiste una versione elettronica della rivista, per consultarne l'indice, i riassunti e, se possibile il testo completo.


Catalogo del Patrimonio Seriale del CNR

È il Catalogo Collettivo del patrimonio seriale di quasi tutte le Aree della Ricerca e di alcuni Istituti del CNR. Il catalogo nasce nel 1997, ad opera dell'SDS di Genova che continua a curarne l'aggiornamento, dalla volontaria adesione di alcune biblioteche del CNR nell'intento di fornire uno strumento di lavoro, che si spera utile, alla comunità di bibliotecari e ricercatori, per sapere "chi ha che cosa". Infatti la finalità di questo catalogo collettivo è la condivisione delle risorse ai fini della fornitura di documenti (document delivery). Accanto a ciascuna struttura che possiede il periodico sono infatti riportate le modalità del document delivery.


Indice del Servizio bibliotecario nazionale (SBN)

Il Servizio Bibliotecario Nazionale è la rete delle biblioteche italiane, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con la cooperazione delle Regioni e dell'Università, che ha per obiettivo comune quello di superare la frammentazione delle strutture bibliotecarie, per fornire un servizio di livello nazionale basato sulla gestione di un catalogo collettivo in linea (per monografie e periodici) e sulla condivisione delle risorse ai fini dell'accesso ai documenti.
A SBN aderiscono biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di accademie ed istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari, che sono raggruppate in Poli locali; i Poli sono a loro volta collegati al sistema Indice SBN, nodo centrale della rete, che contiene il catalogo collettivo delle biblioteche. SBN è un servizio accessibile a tutti.


British Library Main Catalogue

Il catalogo della British Library costituisce il punto di accesso anche per l'acquisto diretto di lavori non disponibili nei circuiti nazionali gratuiti.


Library of Congress Online Catalogue

E' il catalogo della Library of Congress.


Locatorplus (National Library of Medicine)

Il catalogo della National Library of Medicine, relativo a periodici, monografie ed audiovisivi. L’aggiornamento è quotidiano ed è possibile sia la ricerca semplice che quella avanzata, con gli operatori booleani; e’ disponibile un tutorial online, che illustra come usare Locatorplus.