Cos'è lo SBiM


Medicina non ha una biblioteca centrale ma molte biblioteche distribuite sul territorio, in particolare nelle sedi ospedaliere. Per “fare rete", nel 2003 è nato il sito dello SBiM: il Sistema Bibliotecario di Medicina.
Qui troverai tutte le informazioni utili per sfruttare al meglio i servizi del nostro sistema bibliotecario.
Potresti scoprire di avere una piccola biblioteca con posti per studiare proprio vicino alle aule in cui stai seguendo le lezioni, o che il libro che ti serve per preparare l’esame è disponibile al prestito in una delle nostre biblioteche principali. Le ricerche bibliografiche assistite, soprattutto quando sarai vicino alla tesi, potranno essere un prezioso strumento per recuperare la bibliografia. Il testo pieno degli articoli, infine, è sempre recuperabile dai nostri addetti ai quali puoi inviare o portare direttamente la richiesta. Trovi tutti i dettagli nei siti delle singole biblioteche.
Non è tutto qui: ti suggeriamo, divise per argomento, tante risorse elettroniche che ti possono supportare nello studio quotidiano.


Le quattro biblioteche principali (dette autonome) dello SBiM sono:

  • Biblioteca Alberto Malliani del Polo di Vialba
  • Biblioteca Biomedica di Città Studi
  • Biblioteca del Polo Centrale
  • Biblioteca del Polo San Paolo

I loro utenti sono i docenti, i ricercatori, gli studenti e tutto il personale dell’Università degli Studi di Milano e degli enti convenzionati (che possono variare a seconda della biblioteca).

A queste si aggiungono diverse biblioteche più caratterizzate per ambito disciplinare: si tratta delle biblioteche dipartimentali.

A dicembre 2012 le riviste delle biblioteche biomediche comprendono più di 4650 titoli cartacei. Ci sono poi le altre risorse, disponibili in rete di Ateneo: oltre 2500 periodici elettronici, 32 banche dati di area biomedica o di interesse per il settore, 14 e-book, tra cui Harrison's Principles of internal medicine e Goodman & Gilman’s The Pharmacological basis of therapeutics.
Trovi tutto nel catalogo di Ateneo.


Per qualsiasi informazione o segnalazione scrivici:


Elena Bernardini Direttrice della Biblioteca del Polo Centrale, Coordinatrice delle Biblioteche di Facoltà
Carla Barbieri Direttrice della Biblioteca Biomedica di Città Studi
Barbara Biagini Direttrice della Biblioteca del Polo S. Paolo
Silvana Niutta Direttrice della Biblioteca Alberto Malliani