E-book biomedici

In questa pagina trovi elencati i principali e-book di interesse biomedico presenti nella biblioteca digitale dell'Ateneo: puoi consultarli liberamente dai PC in biblioteca, e se sei uno studente o un docente dell'Ateneo anche da casa, autenticandoti con le tue credenziali (indirizzo e password di posta elettronica unimi). Abbiamo inserito nell'elenco anche alcune risorse gratuite, libri, dizionari e atlanti, a cui puoi accedere liberamente in rete: in questi casi, trovi l'indicazione FREE ONLINE.
Infine, dal box di destra puoi scaricare delle istruzioni per consultare gli ebook da casa, e per cercare i titoli di tuo interesse nella Biblioteca digitale dell'Ateneo.

       


indice paragrafi

A to Z drug facts

A to Z drug factsCopertina ebook
2012

Una guida costantemente aggiornata, pensata per fornire ai professionisti della salute informazioni affidabili su più di 4500 farmaci comunemente prescritti, in un formato facilmente comprensibile e prontamente accessible. Ogni farmaco è considerato sotto l’aspetto farmacologico e terapeutico.
 

Anesthesiologist's manual of surgical procedures

Copertina dell'ebookAnesthesiologist's Manual of Surgical Procedures, 5. ed.

2014
Una guida alla gestione perioperatoria del paziente durante tutte le procedure chirurgiche, considerate e spiegate una a una dal punto di vista sia del chirurgo sia dell'anestesiologo.
 

Atlanti

Atlanti

Anatomy atlasesLink verso un sito esterno FREE ONLINE

Una biblioteca digitale di anatomia, curata da Ronald A. Bergman. Iniziata a fine 2006, prosegue il progetto del Virtual Hospital, iniziato nel lontano 1992 dall'University of Iowa e chiuso appunto nel 2006 per mancanza di finanziamenti.

Dermatology atlasLink verso un sito esterno FREE ONLINE

Mette a disposizione per usi non commerciali circa 8000 immagini di patologie dermatologiche.


Bookshelf

BookshelfLink verso un sito esterno FREE ONLINE

Sezione di Pubmed contenente decine di pubblicazioni di rilevanza e qualità elevati.


Cancer: Principles & Practice of Oncology: Primer of the Molecular Biology of Cancer

Cpertina Cancer: Principles & Practice of Oncology: Primer of the Molecular Biology of CancerCancer: Principles & Practice of Oncology: Primer of the Molecular Biology of Cancer, 2. ed. 
2015

Adattamento della decima edizione di: "Devita, Hellman, and Rosenberg’s Cancer", anch'esso presente nella Biblioteca digitale dell'Ateneo.
Il testo, pensato come supporto sia per la ricerca sia per la pratica clinica, è diviso in due parti: la prima parte tratta dei principi generali della biologia molecolare del cancro e fornisce le basi per la comprensione del comportamento delle cellule tumorali; la seconda parte include una descrizione aggiornata di come queste nuove informazioni abbiamo influenzato la comprensione della biologia di 19 dei tumori più comuni, ed evidenzia l’impatto di queste nuove scoperte nella cura dei pazienti oncologici. 


Clinical anesthesia procedures of the Massachusetts General Hospital

Copertina ebookClinical anesthesia procedures of the Massachusetts General Hospital, 8. ed.
2010

Scritto, aggiornato e testato sul campo dallo staff del Massachusetts General Hospital, questo manuale di facile consultazione offre da più di 30 anni indicazioni esaurienti, concise e clinicamente rilevanti per l'anestesia, l'assistenza perioperatoria, l'assistenza in area critica, e la medicina del dolore. 


Developing Human. Clinically oriented embryology

 

Copertina ebookThe Developing Human. Clinically oriented embryology, 10.ed.
2016
Redatto da anatomisti di fama internazionale, il volume illustra settimana dopo settimana e stadio dopo stadio una chiara visione del modo in cui si sviluppano gli organi e i sistemi fetali, di quando e perché insorgano i difetti congeniti e di quale ruolo giochino la placenta e le membrane fetali nel corso dello sviluppo. I primi capitoli presentano lo sviluppo embrionale generale nelle prime settimane, mentre i capitoli successivi descrivono lo sviluppo dei singoli apparati.

 


DeVita, Hellman, and Rosenberg's Cancer: principles & practice of oncology

Copertina ebookDeVita, Hellman, and Rosenberg's Cancer: principles & practice of oncology, 10.ed.
2015

Considerato universalmente il punto di riferimento per l’oncologia, redatto da più di 400 esperti del settore, prende in esame le strategie attualmente più efficaci per la gestione di ogni tipo di cancro a seconda dello stadio di presentazione, con un  approccio multidisciplinare. Il testo è continuamente arricchito da aggiornamenti trimestrali disponibili online, in evidenza nei capitoli interessati . 


Dizionari

Dizionari  

Medical DictionaryLink verso un sito esterno FREE ONLINE

Dizionario medico presente all'interno di Medline Plus, il portale per i pazienti della National Library of Medicine. Si collega al famoso Merriam-Webster dictionary e ha una parte dedicata ai pazienti sulla comprensione dei termini medici.

MedicineNet MedTerms DictionaryLink verso un sito esterno FREE ONLINE

Dizionario medico a cura di MedicineNet.com, portale statunitense che offre informazioni mediche certificate rivolte ai pazienti.

Clinical Epidemiology and Evidence-Based Medicine GlossaryLink verso un sito esterno FREE ONLINE

Curato dalla Washington State University. Segnala altri dizionari e glossari medici specializzati in epidemiologia ed EBM.

Multilingual Glossary of technical and popular medical terms in nine European LanguagesLink verso un sito esterno FREE ONLINE

Glossario multilingue (l’italiano è tra le lingue attualmente previste) dei termini medici. Si tratta di un progetto deliberato dalla Commissione Europea e realizzato dallo Heymans Istitute of Pharmacology dell'Università di Gent.


Encyclopedia of cancer

Encyclopedia of cancer, 2. ed.Copertina ebook
2002

Fornisce ai medici una panoramica della ricerca sul cancro; la maggior parte dei contenuti sono tuttavia accessibili anche ai profani istruiti. Gli articoli, organizzati in ordine alfabetico, coprono un'ampia gamma di soggetti nell'area della biologia molecolare, genetica, farmacologia, radioterapia, biologia e virologia. Il testo è arricchito da circa 500 illustrazioni e 250 tabelle. 
 

Encyclopedia of endocrine diseases

Encyclopedia of endocrine diseasecopertina ebook
2004

Redatta da esperti di fama  internazionale, incentrata su quasi 500 malattie endocrine, è concepita non come un manuale di base, ma come testo di riferimento esauriente e completo per il vasto spettro di malattie e disordini che possono interessare il sistema endocrino. 
 

Encyclopedia of gastroenterology

Encyclopedia of gastroenterologyCopertina ebook
2003

Progettata per coprire un ambito così ampiamente sfaccettato come la moderna gastroenterologia, in più di 475 voci fornisce una revisione esauriente di anatomia,
patofisiologia e farmacologia, integrata con la conoscenza attuale delle malattie gastrointestinali.  
 

Encyclopedia of human nutrition

Encyclopedia of human nutrition, 2. ed.
2005

Curata da Benjamin Caballero, Lindsay Allen e Andrew Prentice, raccoglie i contributi di 340 autori e si presenta completamente rivista e ampliata rispetto all’edizione precedente, per adeguarla all’enorme espansione che ha caratterizzato la ricerca e gli studi nell’ambito della nutrizione.


Encyclopedia of microbiology

Copertina ebookEncyclopedia of microbiology, 3. ed.
2009

Un trattato completo di microbiologia, redatto da ricercatori di fama mondiale.
Ogni articolo include: glossario, lista di abbreviazioni, definizione, introduzione, bibliografia di approfondimento e citazione incrociata di altri articoli dell'enciclopedia. 


Encyclopedia of neuroscience

Encyclopedia of neuroscience
2009

Esplora tutte le aree della disciplina, trattando un'ampia varietà di argomenti di neurologia, neurochirurgia, psichiatria e altre discipline correlate alle neuroscienze. Ogni voce include un glossario, un introduzione, una bibliografia di riferimento, e una bibliografia. Scritto a un livello adatto agli studenti universitari, l'ampiezza e la profondità della copertura lo rendono interessante anche per i professionisti e i ricercatori.


Encyclopedia of the eye

      Encyclopedia of the eye
2010

Comprende più di 250 capitoli, che coprono un'ampia gamma di argomenti, inclusi: anatomia, istologia, fisiologia, immunologia, biochimica oculare, nervo ottico e strutture cerebrali coinvolte nel proceso visivo.

European pharmacopoeia

Logo farmacopea europeaEuropean Pharmacopoeia, 9. ed.
2017

La Farmacopea Europea è il testo realizzato su iniziativa del Consiglio d'Europa al fine di procedere all'armonizzazione sopranazionale dei testi delle principali Farmacopee nazionali. La Farmacopea Europea integra, con il suo contenuto, quello della Farmacopea Ufficiale Italiana


Failed spine

Copertina Failed SpineThe failed spine
2005

A cura di Marek Szpalski e Robert Gunzburg, tratta le complicazioni nella chirurgia vertebrale e il trattamento di pazienti con differenti esiti chirurgici. Scopo del testo è studiare il delicato argomento del fallimento della chirurgia vertebrale.


FreeBooks4Doctors

FreeBooks4DoctorsLink verso un sito esterno FREE ONLINE

Sito che permette di accedere  gratuitamente a testi di medicina full-text, consultabili per titolo o specialità. Fra i titoli proposti, il Merck Manual of Diagnosis and TherapyLink verso un sito esterno nella 18. edizione.


General and molecular pharmacology : principles of drug action

Copertina e-bookGeneral and molecular pharmacology : principles of drug action
2015


Il testo di Guido Fumagalli e Francesco Clementi, basato sulla quarta edizione italiana, introduce il lettore ai fondamenti della farmacologia di base e generale da una prospettiva cellulare e molecolare, con una particolare attenzione per i meccanismi d'azione dei farmaci, senza trascurare applicazione clinica, tossicologia e farmacocinetica.

 


Goodman & Gilman’s The Pharmacological basis of therapeutics

Goodman & Gilman’s The Pharmacological basis of therapeutics, 12. ed.
Copertina Goodman & Gilman’s The Pharmacological basis of therapeutics2011

Il più esauriente testo di farmacologia, giunto alla dodicesima edizione. Contiene dettagliate descrizioni degli effetti terapeutici e avversi dei farmaci e del loro meccanismo d'azione. La versione online viene aggiornata regolarmente con nuovi contenuti e notizie di nuovi farmaci approvati per la terapia.

 

Grabb and Smith's Plastic Surgery

copertina Grabb and Smith's Plastic Surgery

Grabb and Smith's Plastic Surgery, 6. ed.
2007 

Un testo generale che copre tutta la disciplina della chirurgia plastica. Dei 93 capitoli, più di due terzi sono completamente nuovi ed anche i restanti 29 sono stati ampiamente riscritti. L’opera è indirizzata a medici professionisti e tirocinanti di tutti i livelli.


Harrison’s principles of internal medicine

Copertina Harrison'sHarrison's Principles of Internal Medicine, 19. ed.
2015

Integralmente rivisto e ampliato,  continua a essere il punto di riferimento per medici, specializzandi e studenti; rappresenta lo stato dell'arte sulle ricerche e la pratica medica, offrendo quanto di più aggiornato sulle conoscenze delle malattie e il loro trattamento.  


John Hopkins Manual of Gynecology and Obstetrics

Copertina dell'ebookThe Johns Hopkins Manual of Gynecology and Obstetrics
2015

Redatto dai medici della Johns Hopkins University di Baltimora, questo manuale molto popolare copre quasi tutti i casi clinici in ostetricia, ginecologia, endocrinologia riproduttiva, infertilità e oncologia ginecologica. Il suo formato di facile utilizzo, sul modello del Washington Manual of Medical Therapeutics, costituisce per i clinici più impegnati una fonte a portata di mano per trovare rapidamente informazioni.


Joslin’s Diabetes Mellitus

Copertina Joslin’s Diabetes MellitusJoslin’s Diabetes Mellitus, 14. ed.
2005

Raccoglie i più recenti e significativi approfondimenti nello studio del diabete, oltre a documentare la pratica e l’esperienza dei medici del Joslin Diabetes Center di Boston; la prima edizione, scritta dal solo dr. Elliott P. Joslin, fu pubblicata nel 1916. 


Kaplan & Sadock's Synopsis of psychiatry: behavioral sciences/clinical psychiatry

Copertina ebookKaplan & Sadock's Synopsis of psychiatry: behavioral sciences/clinical psychiatry, 11. ed.
2015

Aggiornato al DSM-5, offre una panoramica completa nel campo della psichiatria a clinici, specializzandi, studenti, e a tutti coloro che operano nel l’ambito delle cure mentali. In questo manuale il lettore troverà una trattazione approfondita sia delle scienze comportamentali  sia della psichiatria clinica, con un esame dettagliato ed esauriente dei  metodi di trattamento per ogni disturbo mentale noto.  


Kaplan’s Clinical Hypertension

Coeprtina Kaplan's clinical HypertensionKaplan’s Clinical Hypertension, 9. ed.
2006

Il testo rappresenta il sunto di un'enorme mole di letteratura, filtrato dalla preparazione di un unico autore. Questa nuova edizione, pur riservando maggiore attenzione all’ipertensione primaria (che occupa quasi metà libro), tratta ogni forma di ipertensione, offrendo i riferimenti necessari a coloro che volessero approfondire.


Kelley’s Textbook of Internal Medicine

Kelley’s Textbook of Internal Medicine, 4. ed.Copertina Kelley's textbook Internal Medicine
2000

Un classico tra i testi medici, sia per la vastità dei contenuti sia per la semplicità di consultazione. Novità significativa della quarta edizione è l’introduzione di una serie di “guide per le decisioni cliniche”.

Marino's the ICU Book

Marino's the ICU Book, 4. ed.Copertina ebook
2014

Testo di riferimento sull’assistenza in area critica; presenta concetti basilari per la gestione dei pazienti in terapia intensiva, dal punto di vista sia medico sia chirurgico. È scritto in modo semplice ed efficace, con raccomandazioni specifiche non solo su cosa fare, ma anche su come considerare e affrontare i problemi. 


Nursing diagnosis: application to clinical practice

Nursing diagnosis: application to clinical practice, 14. ed.
2013Copertina ebook

Il testo di Lynda Carpenito costituisce una guida basilare tra gli elementi chiave della diagnosi infermieristica, il suo ruolo nel processo di assistenza infermieristica, e l’applicazione alla pratica clinica; con una guida esauriente dalla A alla Z alle diagnosi infermieristiche correnti, incluse le diagnosi più recenti approvate da NANDA international.

Oski's pediatrics


Aggiornato nel contenuto e nell’impaginazione, vede l'aggiunta di nuovi capitoli (inclusi Genetica e Pediatria di base, Medicina alternativa e complementare, Diabete mellito di tipo II). La sezione relativa alla medicina neonatale è stata ampiamente rivista.

Parkinson's disease & movement disorders

Parkinson's disease & movement disorders, 6. ed.Copertina ebook
2015

Considerato il testo principale nel settore, aggiornato con i nuovi sviluppi di questa sottospecialità in rapida evoluzione: dai trattamenti medici e chirurgici più innovativi, alle recenti scoperte nel campo della genetica, e molto altro ancora. 

 

Robbins and Cotran Pathologic basis of disease

Copertina ebook

Robbins and Cotran Pathologic Basis of Disease, 9. ed.
?2014
Il testo internazionale di riferimento di patologia per studenti di Medicina, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Biologia, Farmacia, Veterinaria. La comprensione dei meccanismi di malattia si fonda sempre di più sulle scienze di base, ecco perché gli Autori, accanto alla morfologia, hanno dedicato un ampio spazio alla biologia cellulare e molecolare oltre che alla genetica, strumenti ormai indispensabili per indagare la patogenesi delle varie malattie e le correlazioni cliniche. Il testo ha mantenuto la struttura in due parti di cui la prima dedicata alla patologia generale e la seconda alle malattie di organi e apparati. I contenuti della prima parte sono stati però riorganizzati ed è stato introdotto un nuovo capitolo sulla biologia cellulare.

 

 


Rook's Textbook of dermatology


Rook's Textbook of dermatology, 9. ed.copertine ebook
2016

Testo di riferimento internazionale per i dermatologi, pubblicato dal 1968, la nuova edizione offre più di 5000 immagini, un approccio aggiornato alla classificazione dei disordini, organizati in 14 sezioni per un totale di 160 capitoli. La sezione sulla dermatologia estetica è stata notevolmente ampliata, con una maggiore copertura delle procedure in questo campo in rapida espansione.

 

Schwartz's Clinical handbook of pediatrics

Schwartz's Clinical handbook of pediatrics, 5. ed.Copertina ebook
2013

Questo pratico manuale per studenti e specializzandi, scritto e aggiornato da autorevoli esperti 
della disciplina, ha come oggetto la diagnosi e la gestione dei più comuni problemi che si incontrano nei bambini, incentrandosi su sintomi, diagnosi differenziale, diagnosi di laboratorio, e varie opzioni di trattamento per ogni problema. 
 

Sternberg's diagnostic surgical pathology

Sternberg’s diagnostic surgical pathology, 6. ed.Copertina ebook
2015

Una guida autorevole alla valutazione diagnostica di ogni tipo di campione per ogni sito anatomico, con un repertorio di più di 4.000 illustrazioni a colori e una serie di aggiornamenti significativi soprattutto nel campo dell’immunoistochimica e della patologia molecolare.

United States pharmacopeia

Copertina USPUnited States pharmacopeia
2016

Contiene gli standard ufficiali per il controllo di qualità per tutti i medicinali con prescrizione e OTC, gli integratori nutrizionali e altri prodotti per la cura della salute prodotti e venduti negli USA. Questi standard sono riconosciuti in più di 130 paesi e assicurano le Buone Norme di Fabbricazione in campo farmaceutico da oltre 185 anni. USP-NF è la combinazione di due compendi ufficiali: United States Pharmacopeia (USP) e the National Formulary (NF). Le Monografie sui farmaci e le preparazioni sono contenute nella USP. Le Monografie sugli eccipienti sono contenuti in NF. Una monografia include il nome di un ingrediente o una preparazione, la definizione, il confezionamento, la conservazione, i requisiti di etichettatura e le specifiche. Le specifiche sono i test, le procedure per i test e i criteri di accettazione.


Washington manual of medical therapeutics

Copertina ebookWashington manual of medical therapeutics, 34. ed.
2014

Redatto dagli internisti del Dipartimento di Medicina della Washington University, costituisce una fonte di informazioni attuali facilmente accessibile, che comprende un approccio clinico-pratico a diagnosi, indagini e trattamento delle condizioni mediche più comunemente incontrate dai medici internisti


Washington Manual of Outpatient Internal Medicine

The Washington Manual of Outpatient Internal Medicine. 2. ed.Copertina ebook
2015

Pensato come un’integrazione del Washington Manual of Medical Therapeutics (anch'esso disponibile nella Biblioteca Digitale), il manuale si propone come una guida attraverso la valutazione e la gestione dei principali problemi che si incontrano nell’ambito della medicina interna ambulatoriale: dall’ipertensione al diabete alla cura del paziente oncologico, coprendo anche settori estranei alla medicina interna tradizionale: dermatologia, otorinolaringoiatria, neurologia, psichiatria, oftalmologia.


Wyllie's treatment of epilepsy: principles and practice

Wyllie's treatment of epilepsy: principles and practice, 6. edCopertina ebook
2015

Scritto dai maggiori esperti del settore e completamente aggiornato, il testo nella nuova edizione offre una panoramica ampia e dettagliata delle crisi epilettiche e delle opzioni terapeutiche correnti.