Banche dati e altre risorse

indice paragrafi

Banche dati matematiche e statistiche

  • MathSciNet
    Versione elettronica del  Mathematical Reviews (MR), repertorio bibliografico dell'American Mathematical Society, contiene anche le registrazioni bibliografiche del Current Mathematical Publications.
    Recensisce la letteratura scientifica internazionale nel campo della matematica e delle discipline correlate (Statistica, Scienze dell’informazione, Ricerca Operativa e Fisica Matematica) a partire dal 1940.
    Contiene oltre 3 milioni di record relativi ad articoli (tratti da oltre 1800 riviste correnti), monografie, proceedings, tesi di dottorato e rapporti tecnici annuali, con un incremento annuo di oltre 125.000 descrizioni bibliografiche.
    I dati per la maggior parte sono classificati in base alla Mathematics Subject Classification MSC2010.
    La ricerca può essere effettuata all'interno dei seguenti database:
    Pubblicazioni: per autore, titolo dell'articolo/libro, titolo della rivista/collana, numero MSC, identificativo MR....
    Autori: per cognome, identificativo MR.
    Riviste: per titolo, abbreviazione del titolo, ISSN.
    Citazioni: di autori, di riviste, per soggetto, per anno.
    Sono presenti link agli articoli originali se disponibili online, sia ad accesso libero che a pagamento (oltre 1 milione di link) e, di recente, anche link a libri, capitoli di libri, proceedings e tesi di dottorato. Non tutti gli articoli sono accompagnati da abstracts.
    Il pulsante Minerva trovamiconduce al full text se accessibile al nostro Ateneo o, in alternativa, all'Opac di Ateneo per la ricerca del cartaceo.
    Copertura: 1864-.
    Per una guida all'utilizzo del MathSciNet si vedano le MathSciNet FAQ (alla versione attuale).

    La Biblioteca Matematica tiene periodicamente degli incontri sull'utilizzo di MathSciNet, nell'ambito dei Corsi del Servizio Bibliotecario di Ateneo. Per l'iscrizione vai al Calendario dei corsi.
     
  • Current Index to Statistics
    Repertorio bibliografico che comprende citazioni di documenti nei campi della statistica, della probabilità e di soggetti correlati.
    Pubblicato dall'American Statistical Association e dall'Institute of Mathematical Statistics è la versione online del CIS Extended Database (CIS-ED). .
    La base dati indicizza 160 riviste per la maggior parte a partire dal 1975 ad oggi, in alcuni casi a partire da numeri precedenti il 1975 e comprende anche una selezione di citazioni di articoli di statistica pubblicati dal 1975 in circa 1200 altri periodici di ambito correlato.
    Sono presenti anche citazioni di circa 11.000 volumi di argomento statistico sempre pubblicati dal 1975 in avanti.
    Aggiornamento: annuale.
    Copertura: 1975 -

Banca dati non in abbonamento ma parzialmente consultabile

  • Zentralblatt MATH
    Versione elettronica su Web del repertorio Zentralblatt fur Mathematik und ihre Grenzgebiete /Mathematics Abstracts, detto Zentralblatt MATH, servizio di informazione bibliografica per la matematica attivo dal 1931.
    Pubblicato da European Mathematical Society, da Fiz Karlsruhe e da Heidelberg Academy of Sciences, il database contiene circa 4 milioni di notizie bibliografiche con recensioni o abstracts tratte da circa 3000 riviste e collane di libri e 180.000 libri.  
    E' consentita solo la visualizzazione dei primi tre risultati di ricerca (la risorsa non è in abbonamento).
    Copertura: 1868 -

Banca dati gratuita di software matematico


Banche dati multidisciplinari

  • Journal citation reports
    Banca dati multidisciplinare, utile strumento per la valutazione delle riviste in ambito scientifico, tecnologico e delle scienze sociali. Si propone di stilare una graduatoria di importanza tra le riviste basata sulle citazioni. Il criterio più enfatizzato è l'impact factor, che mette in relazione il numero di articoli pubblicati da una rivista in un determinato periodo con il numero di citazioni che questi hanno ottenuto nella letteratura specializzata.
    Copertura: 1999-   
  • Scopus
    Scopus è il più ampio database di abstracts e citazioni di letteratura peer-reviewed e fonti web di qualità, dotato di strumenti per monitorare, analizzare e visualizzare la ricerca. Aggiornato quotidianamente, include gli abstracts di oltre 18.000 periodici peer-reviewed di oltre 5.000 editori internazionali e garantisce un'ampia copertura interdisciplinare (letteratura scientifica, tecnica, medica e scienze sociali, incluso arte e letteratura umanistica). Scopus include anche materiale storico pubblicato dall'American chemical society, Institute of Physics, American Institute of Physics, Royal Society of Chemistry, l'archivio di Springer/Kluwer, gli archivi Elsevier dal 1823, di Science dal 1880, di Nature dal 1869. Copre il 100% dei titoli di Medline. 20 milioni di records a partire dal 1996, completi di metadati (il 78% con i riferimenti), 20 milioni di records dal 1823 catturati senza riferimenti (l'80% possiede almeno l'abstract). Inoltre, Scopus offre, senza soluzione di continuità, collegamenti agli articoli full text, ad altre risorse bibliotecarie, integra direttamente ricerche sul web e su brevetti con un'interfaccia chiara e semplice. Scopus è un pacchetto di servizi completo, facile da configurare e personalizzare, include un COUNTER-compliant per l'uso dei records, un sito di informazioni, un help-desk di assistenza diretta
    Coperturadal 1823 al 1995 (solo abstracts); completo di riferimenti dal 1996 in poi
  • Web of Science
    Banca dati bibliografica e citazionale, composta da diversi database suddivisi per area tematica e disciplinare. La principale caratteristica della piattaforma è quella di consentire sia una ricerca bibliografica che un'analisi citazionale, sia in relazione al passato che alle annate successive.
    Copertura: 1944-

Alla pagina Corsi del Servizio Bibliotecario di Ateneo è possibile reperire informazioni sul calendario dei corsi e guide all'utilizzo delle banche dati a cura dei bibliotecari dell'Ateneo.

L'elenco completo delle Banche dati è disponibile nel discovery Minerva.


E-prints

 

  • arXiv.orgLink verso un sito esterno
    Nato nel 1991, ArXiv è un archivio di eprint di fisica, matematica, informatica, biologia quantitativa, statistica etc. ospitato dalla Cornell University. 
    Copertura sezione di matematica: 1991 -
  • CERN Document Server - Articles & PreprintsLink verso un sito esterno
    Archivio di articoli, preprint, report, tesi e multimedia a cura del CERN Scientific Information Service.

 


Enciclopedie e dizionari

Enciclopedie e dizionari di ambito matematico ad accesso libero

Dizionari consultabili online messi a disposizione dal Servizio bibliotecario d'Ateneo (accesso riservato)


Motori di ricerca e portali tematici

  • EMIS - The European Mathematical Information Service 
    Portale europeo per le risorse elettroniche di ambito matematico, curato dalla European Mathematical Society ed edito dal FIZ Karlsruhe a partire dal 1995. Ha sviluppato la più ampia biblioteca elettronica open access matematica ElibM.  
  • Google Scholar
    Motore di ricerca che consente di effettuare ricerche multidisciplinari su fonti diverse quali pubblicazioni accademiche, tesi, libri, abstract e articoli di case editrici accademiche, ordini professionali e archivi di studi non ancora pubblicati.
    Tutorial: Guida di Google Scholar
  • Digital book index
    E' un meta-indice multidisciplinare che fornisce i link a oltre 165.000 e-books di editori commerciali e non; oltre 140.000 di questi libri sono ad accesso gratuito.