Voi siete qui

Banche dati e altre risorse

indice paragrafi

Banche dati matematiche e statistiche

  • Current Index to Statistics
    Repertorio bibliografico che comprende citazioni di documenti nei campi della statistica, della probabilità e di soggetti correlati.
    Pubblicato dall'American Statistical Association e dall'Institute of Mathematical Statistics è la versione online del CIS Extended Database (CIS-ED). .
    La base dati indicizza 160 riviste per la maggior parte a partire dal 1975 ad oggi, in alcuni casi a partire da numeri precedenti il 1975 e comprende anche una selezione di citazioni di articoli di statistica pubblicati dal 1975 in circa 1200 altri periodici di ambito correlato.
    Sono presenti anche citazioni di circa 11.000 volumi di argomento statistico sempre pubblicati dal 1975 in avanti.
    Aggiornamento: annuale.
    Copertura: 1975 -
  • MathSciNet
    Versione elettronica del  Mathematical Reviews (MR), repertorio bibliografico dell'American Mathematical Society, contiene anche le registrazioni bibliografiche del Current Mathematical Publications.
    Recensisce la letteratura scientifica internazionale nel campo della matematica e delle discipline correlate (Statistica, Scienze dell’informazione, Ricerca Operativa e Fisica Matematica) a partire dal 1940.
    Contiene oltre 2 milioni di record relativi ad articoli (tratti da oltre 1900 riviste correnti), monografie, proceedings, tesi di dottorato e rapporti tecnici annuali, con un incremento annuo di 100.000 descrizioni bibliografiche.
    I dati per la maggior parte sono classificati in base alla Mathematics Subject Classification MSC2000.
    La ricerca può essere effettuata all'interno dei seguenti database:
    Pubblicazioni: per autore, titolo dell'articolo/libro, titolo della rivista/collana, numero MSC, identificativo MR....
    Autori: per cognome, identificativo MR.
    Riviste: per titolo, abbreviazione del titolo, ISSN.
    Citazioni: di autori, di riviste, per soggetto, per anno.
    Sono presenti link agli articoli originali se disponibili online, sia ad accesso libero che a pagamento (oltre 1 milione di link) e, di recente, anche link a libri, capitoli di libri, proceedings e tesi di dottorato. Non tutti gli articoli sono accompagnati da abstracts.
    Il pulsante conduce al full text se accessibile al nostro Ateneo o, in alternativa, all'Opac di Ateneo per la ricerca del cartaceo.
    Copertura: 1864-.
    Per una guida all'utilizzo del MathSciNet si vedano le MathSciNet FAQ (alla versione attuale).
    E' consultabile anche dai seguenti mirror:
    Bielefeld
    Bonn
    Houston
    Rio de Janeiro
    Strasbourg.

Banche dati non in abbonamento ma parzialmente consultabili

  • MathEduc Database (ex MATHDI)
    Database di riferimento internazionale nell'ambito della didattica della matematica (ricerca, teoria e pratica). Copre anche l'istruzione in informatica a livello elementare. Spoglia circa 500 riviste, più libri e materiale didattico.
    E' consentita solo la visualizzazione dei primi tre risultati di ricerca (la risorsa non è in abbonamento).
    Copertura: 1962 -
  • Zentralblatt MATH
    Versione elettronica su Web del repertorio Zentralblatt fur Mathematik und ihre Grenzgebiete /Mathematics Abstracts, detto Zentralblatt MATH, servizio di informazione bibliografica per la matematica attivo dal 1931.
    Pubblicato da European Mathematical Society, da Fiz Karlsruhe e da Heidelberg Academy of Sciences, contiene più di 2 milioni di notizie bibliografiche tratte da circa 3500 pubblicazioni, tra cui periodici, monografie e atti di convegni relativi all'intero campo delle discipline matematiche e di scienze dell’informazione.
    E' consentita solo la visualizzazione dei primi tre risultati di ricerca (la risorsa non è in abbonamento).
    Copertura: 1868 -

 


Banche dati multidisciplinari

  • Journal citation reports
    Per conoscere l'Impact Factor delle riviste, valore che indica il numero medio di citazioni ricevute in un anno per ogni articolo pubblicato in una determinata rivista nei due anni precedenti e che viene utilizzato per stilare una graduatoria di importanza per riviste dello stesso campo scientifico.
    E' pubblicato dall'ISI (Institute for Scientific Information) e aggiornato annualmente.
    Copertura: 1999-
    Tutorial disponibile:
    Journal Citation Reports tutorial.
  • Scopus
    Scopus è un ampio database multidisciplinare di abstract e citazioni di letteratura scientifica peer reviewed e di fonti web di qualità, che offre strumenti utili a monitorare, analizzare e visualizzare la ricerca.
    Pubblicato da Elsevier e aggiornato quotidianamente, contiene 41 milioni di record e indicizza oltre 19.000 titoli, tra riviste, book series, conference papers, pubblicati da oltre 5000 editori.
    E' stato adottato dalla CRUI che lo ritiene utile strumento nella valutazione della qualità della letteratura scientifica.
    Copertura: 1823-
    Tutorials disponibili:
    Scopus demo & tutorials
    Guida in italiano a cura di Eduardo Ramos.
  • Web of Science
    Banca dati multidisciplinare che contiene informazioni bibliografiche tratte da circa 11.400 riviste, in 45 lingue diverse, libri, atti di convegni, collane, rapporti e permette di recuperare il numero complessivo di citazioni ottenute da un articolo e/o da un autore nel tempo.
    Pubblicato dall'ISI, l'aggiornamento è settimanale.
    E' composto da 7 archivi. Il nostro Ateneo ne ha acquistati 3:
    Science Citation Index Expanded (SCI-EXPANDED) dal 1985 ad oggi
    Social Sciences Citation Index (SSCI) dal 1985 ad oggi
    Arts & Humanities Citation Index (A&HCI) dal 1985 ad oggi.
    Copertura: 1985-
    Tutorials:
    Web of Science training opportunities
    ISI Web of Knowledge tutorial

Alla pagina Sai usare le banche dati?Sai usare le banche dati? del Sistema Bibliotecario di Ateneo, è possibile reperire materiale utile per l'utilizzo delle banche dati (presentazioni ppt, pps) a cura dei bibliotecari dell'Ateneo.

L'elenco completo delle Banche dati è disponibile a partire dal Portale della Biblioteca digitale.


Enciclopedie e dizionari

 

Motori di ricerca e portali tematici

  • EMIS - The European Mathematical Information Service 
    Portale europeo per le risorse elettroniche di ambito matematico, curato dalla European Mathematical Society ed edito dal FIZ Karlsruhe a partire dal 1995. Ha sviluppato la più ampia biblioteca elettronica open access matematica ElibM.  
  • Google Scholar
    Motore di ricerca che consente di effettuare ricerche multidisciplinari su fonti diverse quali pubblicazioni accademiche, tesi, libri, abstract e articoli di case editrici accademiche, ordini professionali e archivi di studi non ancora pubblicati.
    Tutorial: Guida di Google Scholar
  • Digital book index
    E' un meta-indice multidisciplinare che fornisce i link a oltre 165.000 e-books di editori commerciali e non; oltre 140.000 di questi libri sono ad accesso gratuito.
  • Scirus (Elsevier)
    Scirus è un efficace strumento di ricerca scientifica sul web. Con oltre 410 milioni di articoli scientifici indicizzati, permette di effettuare ricerche mirate all'interno di riviste specialistiche, homepage degli studiosi, archivi di materiali didattici, preprints, brevetti, archivi istituzionali e siti web.
    E' stato sviluppato da Elsevier.
    Tutorial: Introducing Scirus
  • Ebokee
    E' un motore di ricerca di e-books su Internet (4shared Mediafire Rapidshare). 9247 e-books.

L'elenco completo dei portali tematici è raggiungibile a partire dal Portale della Biblioteca digitale.