Cataloghi

Qui di seguito proponiamo una selezione di cataloghi italiani e stranieri, utili alla localizzazione di libri e riviste e altre risorse possedute dalle biblioteche.
Per un più ampio elenco di cataloghi si veda la Biblioteca Digitale alla voce Banche dati e altre risorse

indice paragrafi

Cataloghi italiani

  • Minerva, catalogo di tutte le risorse bibliografiche  dell'Università degli Studi di Milano
    Da un unico punto di accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall'Ateneo, sia cartacee che elettronicheLo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
  • Catalogo delle Università Bicocca e Insubria
    Per localizzare libri e riviste posseduti posseduti dalle biblioteche dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e dell'Università dell'Insubria a partire dal 1998, anno di fondazione delle due istituzioni.
    In seguito a convenzione con il nostro Ateneo, è garantito un servizio di prestito agli utenti dell'Università degli Studi di Milano.
  • Catalogo collettivo del Politecnico di Milano
    Permette di ricercare tutti i documenti posseduti dal Politecnico di Milano e catalogati.
  • Cataloghi collettivi in Lombardia
    Permette di ricercar all'interno di cataloghi di reti provinciali (per la Provincia di Milano, di sistemi bibliotecari sub-provinciali) che raggruppano biblioteche pubbliche, cataloghi dei Poli SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) presenti in Lombardia e cataloghi dei sistemi bibliotecari delle università lombarde.
  • MAI metaopac Azalai italiano
    Consente l'interrogazione cumulativa dei cataloghi delle biblioteche italiane. 
  • OPAC SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)
    Catalogo collettivo delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), cui aderiscono oltre 6.000 biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari.
    La ricerca è filtrabile per tipo di risorsa (Libro moderno (libri dal 1831 e riviste senza limiti di data), Libro antico (libri dal XV secolo fino al 1830), Musica manoscritta o a stampa, Cartografia, Grafica, Video, Registrazioni sonore musicali e non,  Risorsa elettronica, Risorsa e/o Oggetto multimediale).
  • Catalogo italiano dei Periodici (ACNP)
    Contiene le descrizioni bibliografiche dei periodici italiani e stranieri possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale e copre tutti i settori disciplinari.

Cataloghi stranieri

  • Library of Congress Catalog (LOC)
    La Library of Congress è la più importante biblioteca degli Stati Uniti che possiede oltre 162 milioni di libri, periodici, manoscritti, mappe, registrazioni sonore, immagini e risorse elettroniche. Il LC Catalog  (LOC) contiene 17 milioni di record catalografici relativi a queste collezioni.
  • British Library
    Il Catalogo Integrato della British Library, la biblioteca nazionale del Regno Unito, contiene le descrizioni bibliografiche di milioni di documenti tra libri, riviste, musica a stampa, mappe, risorse elettroniche etc.
  • COPAC
    Catalogo cumulativo delle maggiori università e biblioteche in UK e Irlanda, compresa la British Library.
  • Bibliothèque nationale de France (BnF) Catalogue général
    Da qui è possibile accedere, tra gli altri, al Catalogo generale della BnF, al Catalogo degli archivi e dei manostritti della BnF e al Catalogo Collettivo di Francia (CCFR).
  • Catalogo Collettivo di Francia (CCFR)
    Consente di interrogare simultaneamente tre grandi cataloghi francesi: il Catalogo generale della BnF, il Catalogo delle biblioteche universitarie (SUDOC - Système universitaire de documentation), il Catalogo dei fondi antichi (ante 1811) e Catlogo di svariate biblioteche municipali e/o specializzate.
    Permette di localizzare più di 30 milioni di documenti conservati nelle biblioteche francesi.
  • Karlsruher Virtueller Katalog KVK
    Il KVK è un metaopac che permette l'interrogazione simultanea dei principali cataloghi stranieri e siti tedeschi di vendita di libri e l'individuazione di centinaia di milioni di libri, riviste e altri media. Dato che non ha un proprio database, ma lancia la richiesta in un gruppo di cataloghi, il risultato della ricerca è legato alla disponibilità dei sistemi interrogati.
  • WorldCat (OCLC)
    Il WorldCat è il catalogo collettivo del più grande sistema bibliotecario mondiale, che copre soprattutto gli Stati Uniti e il Canada e in maniera più a macchia di leopardo gli altri continenti. Permette di ricercare descrizioni di materiale informativo in differenti formati: testi a stampa (monografie e periodici), materiale iconografico, documenti audiovisivi di vario genere, risorse elettroniche non sono locali, ma anche ad accesso remoto, alcuni dei quali scaricabili gratuitamente. E' possibile anche raggiungere nuovi tipi di contenuti digitali, come gli audiolibri in formato MP3.