Prestito interbibliotecario

indice paragrafi

Prestito interbibliotecario per i propri utenti

La Biblioteca Matematica offre ai propri utenti il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) per opere non possedute dalla biblioteca e presenti in altre biblioteche italiane e straniere.

Il servizio è gratuito, salvo eventuali richieste di rimborso da parte delle biblioteche cui sono richiesti i libri ed è riservato a:

  • docenti, ricercatori, borsisti, assegnisti, dottorandi, personale tecnico-amministrativo, professori visitatori e volontari frequentatori del Dipartimento di Matematica
  • studenti di Matematica

Le richieste devono contenere gli estremi bibliografici del documento e i propri dati personali, compreso il numero di matricola nel caso di studenti. Vanno inviate, preferibilmente per email a biblio.mat@unimi.it;

All'arrivo dei documenti richiesti, l'utente sarà subito avvertito per email dell'arrivo del libro e potrà averlo in prestito per il periodo consentito dalla Biblioteca di provenienza. Solo in caso di un’esplicita richiesta da parte della biblioteca prestante, la consultazione dovrà avvenire nelle sale di lettura della nostra biblioteca.

 

 


Prestito interbibliotecario ad altre biblioteche

La nostra biblioteca offre gratuitamente, ma in regime di reciprocità, il servizio di prestito interbibliotecario dei propri libri alle altre biblioteche italiane e straniere.

Le richieste devono contenere gli estremi bibliografici del documento e i dati completi della biblioteca, compreso un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.
Vanno inviate a biblio.mat@unimi.it.

Sono escluse dal prestito interbibliotecario le seguenti opere:

  • periodici (MAT.PER.);
  • volumi di pregio (OP.A);
  • volumi di enciclopedie e assimilabili (ENC., CONS., TAV.);
  • opere edite prima del 1900;
  • Opere (Opere complete, Opere scelte, Collectanea, ecc.);
  • altri testi di particolare valore o non più reperibili in commercio o di particolare significato culturale.