Voi siete qui

BIBLIOTECA MATEMATICA ''GIOVANNI RICCI''

La Biblioteca si trova all'interno del Dipartimento di Matematica in Via C. Saldini, 50 - 20133 Milano

Orari Sala di lettura                Orari Seminterrato (accesso riservato)
lun-gio:   8.15 - 17.30                lun-gio:   9.00 - 17.15
venerdì:  8.15 - 16.30                venerdì:  9.00 - 16.15

I servizi  di consultazione e prestito sono disponibili fino a 15 minuti prima della chiusura.

Contatti: tel.: 02 50316116; biblio.mat@unimi.it


 
 


In evidenza

Notizia
giovedì 9 marzo 2017

Trial per la banca dati zbMATH

Logo zbMATHFino al 30 aprile è disponibile il trial sulla banca dati Zentralblatt MATH, uno dei maggiori servizi di reviewing che copre l’intera area matematica. Qui si possono trovare i riferimenti a circa 3.000 periodici e a 171.000 monografie con una copertura dal 1868 ad oggi.

Evento
mercoledì 1 marzo 2017

Ciak, si gira!

Logo Biblio&meMai più prestiti scaduti!
E’ online il terzo episodio di Biblio&me, la serie di video che raccontano come usare al meglio i servizi bibliotecari. Fai come Monica e Yuri  e proroga i libri che hai in prestito usando l’App bibliounimi o l’Area personale del Catalogo.

Guarda tutti i video di Biblio&me.


Avviso
lunedì 16 gennaio 2017

Biblioteche aperte la sera e nel week-end

Per permetterti di studiare fino a sera tardi o durante i fine settimana alcune biblioteche prolungano l'orario di apertura.
Nella Sede Centrale la sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono 7) è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Mentre la domenica trovi aperta dalle 10.00 alle 18.00 la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (ingresso da via F. Sforza, 36).
A Città Studi la sala di lettura della Biblioteca Biomedica di Città Studi (via Valvassori Peroni 21) è aperta fino alle 21.00 durante la settimana e  dalle 10.00 alle 18.00 il sabato e la domenica. Si segnala che durante l’orario prolungato, dal lunedì al venerdì dalle 18.20 alle 21.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, l'accesso alla sala sarà consentito solo da via Clericetti 2.

Notizia
lunedì 7 novembre 2016

I servizi bibliotecari del CIDiS in Statale

Logo CIDiSA partire da questo anno accademico il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha preso in carico i servizi bibliotecari per il Diritto allo studio erogati dal CIDiS. I volumi precedentemente conservati in via Santa Sofia, in via Valvassori Peroni e ai poli di Crema e di Sesto San Giovanni si trovano nel Catalogo di Ateneo e possono essere consultati o presi in prestito nelle biblioteche della Statale.

Notizia
lunedì 26 settembre 2016

Al via gli incontri sulle banche dati per docenti, dottorandi, laureandi e personale TA dell'Ateneo

Iniziano il 4 ottobre gli incontri sull'uso delle banche dati, con un'offerta che copre tutte le aree disciplinari. Si impara a interrogare efficacemente le risorse digitali utili alle attività di studio e ricerca e si conoscono gli strumenti per organizzare una bibliografia.
E’ possibile consultare i programmi e il calendario  degli incontri e registrarsi compilando il modulo online.
 

Avviso
venerdì 23 settembre 2016

Il nuovo badge di Ateneo in biblioteca

Il nuovo tesserino universitario funziona anche come tessera per fare fotocopie e stampe. Per utilizzarlo devi registrarti sul sito MyPrint e attivarlo ad una fotocopiatrice multifunzione. Scopri come sulla pagina dedicata al servizio.

Avviso
lunedì 29 febbraio 2016

Fotocopie e stampe nelle biblioteche: il servizio si rinnova

Da oggi il servizio fotoriproduzioni si arricchisce di funzioni avanzate. Con la tessera rossa o il nuovo badge di Ateneo, oltre alle fotocopie, è possibile stampare documenti utilizzando non solo i computer della biblioteca, ma anche computer, tablet e smartphone personali. Le tessere rosse sono ricaricabili e possono essere acquistate presso i distributori automatici presenti nelle sedi dell’Ateneo.
Trovi tutte le informazioni per attivare e usare la tessera sulle pagine dedicate al servizio

Continuerà inoltre a essere disponibile anche la tessera blu che consente di fotocopiare e lanciare stampe solo dai computer presenti in biblioteca.


Avviso
martedì 2 febbraio 2016

Libri in dono agli studenti

In Sala di consultazione sono a disposizione di tutti gli studenti alcuni libri di interesse matematico.                           

Si tratta di libri donati da nostri docenti e di cui sono presenti altre copie in biblioteca.

Potete, perciò, liberamente prelevarli!


Notizia
mercoledì 4 novembre 2015

Parte il nuovo servizio fotocopie e stampe

Da lunedì 2 novembre il nuovo servizio fotoriproduzioni è disponibile anche presso la Biblioteca Matematica.
Con le nuove apparecchiature è possibile fare fotocopie in bianco e nero o a colori e stampare documenti dal computer della biblioteca più vicino ai tornelli. Le tessere ricaricabili possono essere acquistate, in Città Studi, presso i distributori automatici della Biblioteca di Scienze della Terra (piano rialzato) e della Biblioteca Biologica (piano terra).

Trovi tutte le informazioni sulle pagine dedicate al servizio.


Avviso
mercoledì 21 ottobre 2015

Ripartono gli incontri sulle banche dati per docenti, dottorandi, laureandi e personale TA dell'Ateneo

Sala informaticaA partire dal 27 ottobre le biblioteche propongono la nuova serie di incontri sulle banche dati con un'offerta che copre tutte le aree disciplinari.
Potete iscrivervi dopo aver consultato i programmi e il calendario degli incontri.
Per informazioni scrivete alla segreteria dei corsi.

Notizia
lunedì 7 settembre 2015

Più tempo per studiare

Aperture serali e del weekend.
Alcune biblioteche e sale studio prolungano l'orario di apertura per permetterti di studiare fino a sera tardi o durante i fine settimana.

Nella Sede Centrale la Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, sala Centrale, resta aperta durante la settimana secondo il seguente orario: lunedì-venerdì 9.00-23.00 e sabato 9.00-18.00. Mentre la domenica è possibile studiare dalle 10.00 alle 18.00 alla Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (con ingresso da via F. Sforza, 36)

In Città Studi la Sala di via Venezian, 15 è aperta per lo studio durante il seguente orario: lunedì-venerdì fino alle 21.30, sabato e domenica 10.00-18.00


Notizia
venerdì 22 maggio 2015

Scienza in Biblioteca

Le biblioteche di Biologia, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica e Scienze della Terra, in collaborazione con il CTU, si presentano in video. Un'opportunità per far conoscere i propri servizi ma soprattutto un’occasione per aprire un dialogo coi propri lettori su come modulare la propria attività alle loro esigenze informative: "the library is a growing organism".


Notizia
venerdì 22 maggio 2015

Open Access. AIR e l’applicazione della policy di Ateneo per l’accesso aperto

Le biblioteche di Biologia, Chimica, Informatica, Matematica e Scienze della Terra in collaborazione con lo staff dell’Archivio Istituzionale della Ricerca e il CTU presentano in video l’Open Access, la Policy di Ateneo e AIR, il suo strumento di applicazione.

Notizia
lunedì 18 maggio 2015

Un nuovo accesso alle collezioni dell'Ateneo

Da un unico box nella Home Page del Portale del Sistema bibliotecario puoi accedere a libri, periodici, banche dati, e-book, riviste e articoli elettronici.
Seleziona explora per interrogare tutte le collezioni con un’unica ricerca e accedere alle risorse digitali, seleziona Catalogo per trovare rapidamente libri e periodici e inoltrare richieste di prestito.
Se cerchi l'accesso diretto a una risorsa elettronica che già conosci, puoi continuare a consultare le liste di banche dati e di e-journal ed e-book come sei abituato. 

Notizia
martedì 17 giugno 2014

Nuovo strumento per la ricerca degli e-book

E’ in linea il nuovo strumento che permette di cercare gli e-book.
L’intero patrimonio degli e-book della Statale che ammonta a più di 300.000 titoli è ora ricercabile per ISBN e per TITOLO.
In vetrina sono poste in evidenza alcune collezioni di e-book o singoli e-book di grande rilevanza.

Avviso
giovedì 12 giugno 2014

Il CIDiS semplifica le procedure di prestito libri

Logo del CIDiSIl servizio di prestito libri del CIDiS (Consorzio pubblico Interuniversitario per la gestione degli interventi per il Diritto allo Studio universitario) mette a disposizione degli studenti iscritti alle Università lombarde i testi per gli esami adottati dai docenti.
A partire dal giorno 1 luglio 2014 il servizio sarà completamente gratuito: è stato infatti abolito il ticket di 10 euro previsto fino ad oggi; per gli studenti della Statale basterà verificare, tramite una ricerca nel catalogo del CIDiS, che i libri siano disponibili per poi recarsi presso uno dei punti prestito dell’Ente a ritirare i volumi.