indice paragrafi

BIBLIOTECA MATEMATICA ''GIOVANNI RICCI''

La Biblioteca si trova all'interno del Dipartimento di Matematica in Via C. Saldini, 50 - 20133 Milano

ORARI:

Sala studio: lunedì-venerdì h. 9:00-18:00 

Servizi con personale bibliotecario: lunedì-venerdì h. 9:00-17:00 

In Sala studio è in funzione l' Autoprestito per libri prenotati e libri da restituire (è necessario essere muniti del badge universitario).

Restituzione libri anche all'esterno della biblioteca: box rosso nell'atrio di Via Saldini 50

È possibile accedere alla biblioteca per restituire i libri o per prendere in prestito libri preventivamente richiesti tramite  Minerva Link verso un sito esterno. Per l'accesso alla sala di lettura è necessaria la prenotazione con  lezioniUnimi  disponibile via  web Link verso un sito esterno .

Contatti: tel.: 02 50316116; biblio.mat@unimi.it 

Chiusure di Ateneo 2024:
venerdì 29 marzo
venerdì 26 aprile
lun 12 - mer 14 agosto
venerdì 16 agosto
martedì 24 dicembre
venerdì 27 dicembre


  


In evidenza

Notizia
venerdì 16 febbraio 2024

Companions di Cambridge University Press

""È stato attivato l’accesso fino al 30 dicembre 2024 alla collezione Cambridge Companions. Si tratta di una serie di guide autorevoli, scritte dai maggiori esperti, che offrono introduzioni a scrittori, artisti, filosofi, temi e periodi. Gli oltre 800 titoli saranno incrementati nel corso dell’anno dalle nuove pubblicazioni. Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da acquisire in accesso perpetuo.
Verifica gli altri pacchetti attivati alla pagina Trial/Evidence Based Acquisition (EBA) di nuove risorse

Notizia
lunedì 12 febbraio 2024

Partecipa al questionario per migliorare Minerva, il catalogo di Ateneo

""La Direzione Servizio Bibliotecario d’Ateneo intende migliorare la funzionalità di Minerva, il catalogo di Ateneo, con l’aiuto della sua utenza istituzionale.
Il primo passo del progetto prevede un’indagine sulle abitudini di ricerca bibliografica di studenti, ricercatori e docenti. Per partecipare ti chiediamo di rispondere a un breve questionario di cinque domande entro il 26 febbraio 2024.
Seguirà un focus group di approfondimento per il quale potrai dare la tua disponibilità seguendo le istruzioni contenute nel questionario.

Notizia
venerdì 13 ottobre 2023

Nuovi libri di testo di Zanichelli in formato ebook

""Sono disponibili nella Biblioteca Digitale nuovi libri di testo di ambito scientifico in formato ebook dell’editore Zanichelli, tutti accessibili dal catalogo Minerva. Gli ebook sono in formato pdf protetto: ricordiamo pertanto che non è consentita la riproduzione dell’opera o di parti di essa.
È possibile consultare gli ebook e ricercare al loro interno in modalità online e offline. La lettura online è possibile attraverso qualsiasi device (pc, tablet o smartphone), mentre il download è consentito su tre device anche di tipo diverso. L’accesso a ogni ebook è permesso fino a 5 utenti contemporanei
Si prega di segnalare eventuali malfunzionamenti a bd.help@unimi.it

Notizia
giovedì 12 ottobre 2023

Collezioni di ebook Springer Nature 2023

""Sono disponibili nella Biblioteca Digitale le collezioni multidisciplinari di ebook dell’editore Springer Nature, pubblicate con copyright 2023 sulla piattaforma SpringerLink. I titoli sono accessibili dal catalogo Minerva e spaziano dalla medicina alla chimica, dall’economia alle scienze sociali, dalla storia al diritto. Le opere finora pubblicate sono oltre 8.000. Quelle in uscita nei prossimi mesi saranno rese accessibili in Minerva a mano a mano che saranno pubblicate.

I nuovi titoli si aggiungono alle collezioni già disponibili: Computer Science, Mathematics and Statistics, Physics and Astronomy e Intelligent Technology and Robotics.

Notizia
venerdì 15 settembre 2023

Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda

A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.

Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.

Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

Notizia
mercoledì 6 settembre 2023

Contratto Springer Nature ebooks 2023-2025

L’Ateneo ha aderito al contratto CRUI per l’accesso alle collane Lecture Notes dell’editore Springer Nature e alle loro collezioni per il triennio 2023-2025:

Gli ebook sono tutti consultabili da Minerva

Notizia
mercoledì 24 maggio 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.

Avviso
giovedì 19 gennaio 2023

Servizio fotocopie e stampe

Da giovedì 19 gennaio 2023 è ripristinato il servizio di fotoriproduzione e stampa.
Il servizio permetterà tramite apparecchiature self service di effettuare:

  • fotocopie
  • stampe di documenti caricabili tramite chiavetta usb
  • scansioni su chiavetta USB di materiale non pubblicato (come appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc)

Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere (del valore di 5€ non ricaricabili) da acquistare presso i distributori automatici presenti in Ateneo (per Città Studi situato presso il Dipartimento di informatica, via Celoria 18). 

Maggiori informazioni alla pagina dedicata .

Avviso
giovedì 14 luglio 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura

Dal pomeriggio di venerdì 15 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto