Cataloghi collettivi

Breve elenco di collegamenti ai principali cataloghi collettivi europei ed extra-europei:

indice paragrafi

Europeana

https://www.europeana.eu/portal/it

Europeana è un portale che offre accesso alle risorse combinate (libri, riviste, periodici ecc. sia digitali che tradizionali) delle 45 biblioteche nazionali d’Europa. È possibile ricercare contemporaneamente i cataloghi delle varie biblioteche e accedere (dove il servizio è già attivo) al prestito interbibliotecario. Inoltre per ciascun a descrizione bibliografica rinvenuta c’è la possibilità di consultare il catalogo di librerie elettroniche o altre risorse disponibili su Internet.


CCFR - Catalogue Collectif de France

http://ccfr.bnf.fr/portailccfr/

Il CcFr raccoglie oltre 30 milioni di documenti conservati in tutte le tipologie di biblioteche francesi e ricerca simultaneamente nei maggiori cataloghi francesi, tra cui quello della Bibliothèque nationale de France e del SUDOC, il Système Universitaire de Documentation, che è il catalogo collettivo delle università e delle biblioteche specialistiche francesi e che comprende anche le tesi dottorali.

Il CcFr mette inoltre a disposizione il Répertoire national des biliothèques et des fonds documentaires (RNBFD), che recensisce oltre 5.000 tra biblioteche e centri di documentazione francesi, fornendo il profilo delle collezioni come pure informazioni pratiche.

 

Library Hub Discover

https://discover.libraryhub.jisc.ac.uk/

Library Hub Discover è il catalogo collettivo di oltre settanta biblioteche accademiche e specializzate inglesi ed irlandesi, e comprende anche il catalogo delle biblioteche nazionali del Regno Unito, in primis quello ricchissimo della British Library.


HOLLIS

http://hollis.harvard.edu/

Hollis, il catalogo delle biblioteche dell’università di Harvard, contiene oltre 9 milioni di notizie bibliografiche riguardo 15 milioni di libri, riviste, manoscritti, documenti governativi, mappe, microformati, spartiti musicali, registrazioni audio, immagini e files.


KVK. Karlsruher Virtueller Katalog

http://kvk.bibliothek.kit.edu 

Il Karlsruher Virtueller Katalog (KVK) è un meta-catalogo che interroga cataloghi di biblioteche europei ed extra-europei, spaziando dai cataloghi delle biblioteche nazionali a quelle dei più importanti cataloghi collettivi, per un totale di più di 500 milioni di titoli. 

Interessante la possibilità di effettuare la ricerca anche nelle principali librerie elettroniche.


REBIUN. Red de bibliotecas univeristarias españolas

https://www.rebiun.org/

REBIUN è il catalogo collettivo delle università spagnole e comprende il patrimonio bibliografico di 74 atenei spagnoli sia pubblici sia privati, oltre che quello della Biblioteca nacional de España e di alcune importanti biblioteche specializzate e di ricerca spagnole (AECI, Biblioteca Casa de Velázquez, Instituto Cervantes, ecc.).


WorldCat

http://www.worldcat.org/

WorldCat è il catalogo collettivo del più grande sistema bibliotecario mondiale, che copre soprattutto gli Stati Uniti e il Canada e in maniera più a macchia di leopardo gli altri continenti. Il contenuto di WorldCat è vasto: è possibile cercare libri popolari, musica, video e tutti i documenti fisici normalmente conservati nelle biblioteche.