Collaborazioni studentesche

Gli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali dell'Università degli Studi hanno la possibilità di prestare attività di collaborazione, presso le strutture universitarie, per un massimo di 200 ore e per non meno di 8 ore, nel corso di ogni anno accademico, previa iscrizione all'Albo delle collaborazione su SIFA. Per le indicazioni generali sulle collaborazioni e sui bandi in corso si rimanda all'apposita pagina, mentre qui di seguito si forniscono alcuni chiarimenti sui bandi di Lingue, che avranno alcuni requisiti obbligatori comuni valorizzando le specificità linguistiche nei requisiti preferenziali ove necessario.

 

indice paragrafi

Estratto del verbale del bando di urgenza nr. 10/2022 per 5 collaborazioni studentesche presso la BPLLS, pubblicato in data 8/10/2021

Dopo aver attribuito i punteggi relativi ai requisiti facoltativi, il 14/10/2021 e il 15/10/2021 vengono contattati telefonicamente gli studenti con monte ore disponibile uguale a 200, così come espresso nel bando.

  • Non è stato possibile mettersi in contatto con gli studenti: SOCI VALENTINA ELISA, LOVIGLIO GIULIA, PALAZZOLO NOEMI, PAPA UMBERTO, CARMINATI ALICE, PANKRATAVA VIKTORYIA, MOREIRA GONCALVES BAILLY GIULIANE, SPONCHIONI MICOL, VENTURA GINEVRA, BAILLY SANTOS JHARED, MAPELLI JACOPO, BORGHI CARLOS, DI DONATO GIULIA, STRAZZABOSCO LAURA, GROPPI LUCA, GUERRA GIULIA.
  • Gli studenti: SALMASO LISA, GUERRA DANIELE, CAZZANIGA MARTINA, MORLACCHI ARIANNA, PASCUA ASHLEY, BONASCHI ISABELLA rinunciano alla collaborazione.

I 5 posti disponibili risultano quindi assegnati ai seguenti studenti: TRONCATTI GIULIA Matr. 962467; RECUPERO MICHELLE Matr. 929893, BELLINI IRENE Matr. 978763, GAMBA MICHELE Matr. 969264, PERRICONE CHIARA Matr. 932078 che verranno contatti tramite la mail istituzionale per la convocazione e la firma dell’atto d’impegno.

Riserve: BIASINI EMANUELE Matr. 924895, DI VINCENZO PIETRO Matr. 955692, SAVONA DARIA MARIA TERESA Matr. 966823


A partire da quale data ci si può iscrivere?

La data a partire dalla quale è possibile iscriversi al bando è quella indicata nel testo come “data di affissione all’Albo”.


Perché partecipare al bando?

  • Lavorare in biblioteca è una opportunità di lavoro part-time e a tempo determinato che comporta numerosi vantaggi, oltre al corrispettivo, primo fra tutti la possibilità di poter far “convivere” agevolmente il lavoro in biblioteca con lo studio e la frequenza ai corsi.
  • Inoltre, è un lavoro che offre la possibilità di apprendere molti aspetti del funzionamento di una biblioteca universitaria, fattore utile nel momento in cui ci si accingerà a iniziare il lavoro di ricerca bibliografica per la propria tesi di laurea.
  • Per chi ha collaborato con noi finora, l’esperienza è risultata infatti sempre preziosa non solo ai fini della laurea, ma, in più di un caso e se condotta seriamente, anche per imparare “sul campo” le basi della professione bibliotecaria e per entrare a far parte del mondo del lavoro (ad es. attualmente, alcuni ex collaboratori lavorano stabilmente in biblioteche universitarie).

Chi può iscriversi?

Tutti gli studenti interessati, che siano regolarmente iscritti all'anno accademico corrente a uno dei Corsi di Laurea Triennale o di Laurea Magistrale facenti capo ai Dipartimenti che si raccordano alla Facoltà di Studi Umanistici e ai corsi di Laurea Triennale e di Laurea Magistrale che si raccordano alla Scuola di Mediazione linguistica e culturale.


Modalità di presentazione della domanda

Dopo essersi iscritti all'Albo delle Collaborazioni Studentesche tramite Sifa Online e aver partecipato al concorso a cui si è interessati, la domanda di iscrizione al concorso - unitamente alla certificazione rettorale del punteggio di base e a un recapito mail e cellulare -  deve essere inoltrata di persona al personale indicato nel bando.
Per evitare disguidi di diversa natura (mancata o ritardata ricezione della domanda, ecc...), non vengono infatti accettate le domande giunte per posta ordinaria e/o posta elettronica.


Fra i requisiti obbligatori, cosa si intende con le voci: “conoscenze informatiche, in particolare: principali applicativi MS Office” e “nozioni di base di biblioteconomia”?

  • Con conoscenze informatiche, e come sinteticamente già indicato nel bando, si intende che gli studenti collaboratori dovranno possedere una discreta padronanza ed autonomia nell'uso del pc. Infatti, i principali applicativi Windows (Word, Access e/o Excel) all’occorrenza saranno utilizzati per compiti quali: redazione di elenchi, inserimento dati bibliografici in database, ecc., mentre l’uso di un programma di navigazione e, accanto ad esso, la conoscenza e l’utilizzo di Minerva servirà per operazioni di controllo sul patrimonio della biblioteca e per offrire un supporto di base agli studenti nelle loro ricerche bibliografiche.
  • Nozioni di base di biblioteconomia non significa ad es. che occorre aver sostenuto l’esame di Biblioteconomia (anche se certamente potrebbe aiutare…), ma più semplicemente, sapersi orientare in una biblioteca (pubblica, universitaria, ecc.) e fra i materiali in essa conservati (libri, riviste, ecc.).

Su cosa verterà il colloquio necessario per la valutazione dell’idoneità dei candidati?

Il colloquio è di carattere teorico-pratico ed è volto innanzi tutto ad accertare che i candidati posseggano effettivamente i requisiti obbligatori dichiarati all’atto dell’iscrizione, in particolare la conoscenza dell'OPAC e le nozioni informatiche, come pure le nozioni di base di biblioteconomia.