Voi siete qui

Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere

Comunicazioni di servizio

Novità in biblioteca

Notizia
mercoledì 1 marzo 2017

Ciak si gira! Biblio&me: i video delle biblioteche della Statale

Biblio&me, la serie di video che raccontano come usare al meglio i servizi bibliotecari direttamente dalla app #bibliounimi o dall'area personale del Catalogo sul portale SBA.

Guarda tutti i video della serie Biblio&me:

Episodio 1 - Controlla i tuoi prestiti
Episodio 2 - Trova i testi con il barcode
Episodio 3 - Proroga i tuoi prestiti


Notizia
venerdì 24 febbraio 2017

Vieni in biblioteca! Nuove date secondo semestre

Ripartono il 28 febbraio gli incontri per le ricerche bibliografiche Vieni in biblioteca! organizzati dalle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche.
In poco tempo imparerai a usare la biblioteca digitale anche da casa, trovare i libri per gli esami e la tesi e fare ricerche efficaci nel web.
È possibile frequentare solo l'incontro A - Cercare libri e riviste, da dove comincio?  o solo l’incontro B - Bibliografia per la tesi, da dove comincio? o entrambi.

Nella nostra sede di S. Alessandro, in Mediateca, si terranno due incontri:

• INCONTRO A
Cerchi libri o articoli per gli esami?
Giovedì 6 aprile 2017, ore 15:00-17:00 presso la sala di Iberistica della Biblioteca

• INCONTRO B
Bibliografia per la tesi, da dove comincio?
Giovedì 11 maggio 2017, ore 9:30-12:30 presso la Mediateca in Piazza Sant'Alessandro 1

Nel corso del semestre gli incontri verranno proposti nuovamente e ripetuti anche in altre sedi dell'Ateneo. È possibile scaricare il calendario completo con le sedi degli incontri.

Per iscriversi, occorre compilare il modulo di iscrizione dopo essersi registrati.
Per informazioni si può scrivere a vieni.inbiblioteca@unimi.it


Avviso
lunedì 16 gennaio 2017

Biblioteche aperte la sera e nel week-end

Per permetterti di studiare fino a sera tardi o durante i fine settimana alcune biblioteche prolungano l'orario di apertura.
Nella Sede Centrale la sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono 7) è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Mentre la domenica trovi aperta dalle 10.00 alle 18.00 la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (ingresso da via F. Sforza, 36).
A Città Studi la sala di lettura della Biblioteca Biomedica di Città Studi (via Valvassori Peroni 21) è aperta fino alle 21.00 durante la settimana e  dalle 10.00 alle 18.00 il sabato e la domenica. Si segnala che durante l’orario prolungato, dal lunedì al venerdì dalle 18.20 alle 21.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, l'accesso alla sala sarà consentito solo da via Clericetti 2.

Notizia
venerdì 7 ottobre 2016

Attivato il Servizio interbibliotecario

Dal 17 ottobre 2016 la Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere erogherà direttamente e presso la propria sede tutti i servizi interbibliotecari.

Il servizio permetterà di richiedere in prestito monografie da altre biblioteche italiane e straniere, come pure di richiedere la fornitura di documenti (articoli, saggi, ecc.) sia da biblioteche appartenenti al circuito NILDE sia da biblioteche che non vi partecipano. Il servizio è riservato a docenti, assegnisti, docenti a contratto, dottorandi, personale tecnico-amministrativo e agli studenti dei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere (C23 e precedenti) e in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (C73 e precedenti), abilitati ai servizi della biblioteca.

Per maggiori informazioni su modalità, tariffazione, ecc., e per tutte le indicazioni su come inoltrare le richieste ILL (Interlibrary Loan) e DD (Document Delivery), si invita a consultare le pagine dedicate al Prestito interbibliotecario e alla Fornitura di documenti sul nostro sito.


Notizia
giovedì 26 gennaio 2017

Attivato un nuovo pacchetto di e-journals: Project Muse Premium Collection

Anche grazie al contributo economico della Biblioteca del Polo di Lingue e di Letterature Straniere e del Dipartimento di Lingue e letterature Straniere, la Biblioteca Digitale ha  ampliato la sua offerta bibliografica con la sottoscrizione per il 2017 di Project Muse Premium Collection della Johns Hopkins University. Si tratta di una collezione di 642 riviste disponibili in full-text delle più diverse discipline umanistiche: letteratura, linguistica, storia, scienze sociali, scienze politiche, arte,  filosofia, musica.
 

Notizia
lunedì 10 ottobre 2016

Libri di testo per esami

Continua il servizio "Libri di testo", grazie alla quale la Biblioteca sta acquistando e rendendo disponibili al prestito, compatibilmente con le risorse economiche e la reperibilità dei testi, i libri indicati nei programmi di esame dei docenti del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere. Per assicurare la massima circolazione di questi libri, le regole per il prestito di questa categoria di libri sono diverse:
il prestito è limitato a 15 giorni
non sono ammesse proroghe
• è possibile prendere a prestito contemporaneamente solo 3 libri per utente

Per ogni area linguistica sono state create delle collocazioni specifiche, riconoscibili in OPAC dalla presenza nella parte iniziale di una T (di testo), seguita da un numero per indicare l'anno accademico (T15 per a.a. 15/16, T16 per a.a. 16/17 e via di seguito).
Attenzione: un ritardo nella restituzione superiore ai 3 giorni provoca la sospensione dal prestito di tutti i libri della biblioteca per il doppio dei giorni di ritardo.

Per maggiori informazioni sulla novità, potete consultare l'apposita sezione del sito, mandare un'email a lingue.prestito@unimi.it o rivolgervi al personale in sala.