Voi siete qui

Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere

Comunicazioni di servizio

Avviso
martedì 13 febbraio 2018

Nuovi bandi per collaborazioni 150 ore in Biblioteca

Si avvisano gli studenti interessati che da martedì 13 febbraio è possibile iscriversi a tre nuovi bandi per un totale di 16 collaborazioni 150 ore da svolgersi in diverse sale della Biblioteca, così suddivise:

• 7 collaborazioni presso le Sale di Anglistica e Germanistica

• 4 collaborazioni presso la Sala di Francesistica e Slavistica

• 5 collaborazioni presso la Sala di Iberistica

Per maggiori informazioni, invitiamo gli studenti a consultare la pagina del nostro sito dedicata alle Collaborazioni studentesche.


Avviso
martedì 13 febbraio 2018

Variazione di orario della sala di anglistica

Segnaliamo un'importante variazione nell'orario della sala di anglistica.

Da lunedì 19 febbraio fino a venerdì 16 marzo incluso, la sala di anglistica infatti sarà aperta solo la mattina, con orario 9:30-13:30.

Il cambiamento è dovuto a esigenze di servizio: nel pomeriggio infatti il personale sarà impegnato in altra e improrogabile mansione a causa della mancanza di personale.

Non appena saranno selezionati i nuovi collaboratori -approssimativamente intorno alla metà di marzo-, la sala riprenderà il consueto orario e ne daremo qui tempestiva notizia.

In orario pomeridiano sarà ovviamente possibile effettuare la sola restituzione dei volumi dal prestito a domicilio presso le altre sale della Biblioteca nei rispettivi orari di apertura.

Ci scusiamo per il disagio.


Avviso
giovedì 8 febbraio 2018

Chiusura sale per Carnevale

In concomitanza con la sospensione delle lezioni per il Carnevale Ambrosiano, tutte le sale della Biblioteca resteranno CHIUSE NEI GIORNI GIOVEDÌ 15 e VENERDÌ 16 febbraio.

Novità in biblioteca

Notizia
giovedì 15 febbraio 2018

Corsi sulle banche dati di interesse linguistico e letterario

Le Biblioteche dell'Ateneo organizzano anche per il secondo semestre degli incontri sull'uso della Biblioteca digitale e sulle risorse online per tutte le aree disciplinari. Il calendario completo di tutti i corsi è disponibile a questa pagina.

L'incontro organizzato dalla nostra Biblioteca sulle Banche dati per la ricerca in ambito linguistico e letterario  si svolgerà martedì 20 marzo 2018 dalle 9:30 alle 12:30 presso la Mediateca in Piazza Sant'Alessandro 1. Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il modulo online.

Verranno illustrate le risorse disponibili nelle seguenti banche dati, utili a tutti gli studenti di lingue (triennali e magistrali) a prescindere dalla lingua di specializzazione dei partecipanti:

• MLA: MLA International Bibliography è la principale banca dati bibliografica per le lingue e le letterature straniere, con oltre 2 milioni di registrazioni bibliografiche di testi e articoli pubblicati nei campi della letteratura, folclore, lingua e linguistica, teoria e critica letteraria, performing arts, storia della stampa e dell'editoria, didattica della lingua, letteratura, retorica e composizione a livello universitario;
• PIO: Periodical Index Online indicizza oltre circa 4.750 periodici, di oltre 30 discipline nel campo delle scienze umane e sociali e dedica ampio spazio a titoli di periodici dedicati alla critica letteraria;
• LION: Literature Online è una ricca collezione di risorse bibliografiche e testuali sulla letteratura di lingua inglese (sono inclusi i testi prodotti nel Regno Unito, Stati Uniti e Commonwealth);
• LLBA: Linguistics & Language Behavior Abstracts spoglia la letteratura scientifica internazionale riguardante la linguistica in tutti i suoi aspetti, compresi la fonetica, la fonologia, la morfologia, la sintassi e la semantica.

 

 


Notizia
martedì 13 febbraio 2018

Nuove banche dati di interesse linguistico-letterario

Su iniziativa della nostra Biblioteca, sono stati confermate le sottoscrizioni a due importanti banche dati bibliografiche dedicate ai settori disciplinari delle lingue e letterature straniere.

In particolare, si tratta di:

"Bibliographie der französischen Literaturwissenschaft - Bibliographie d'histoire littéraire française", meglio conosciuta come KLAPP, attiva in forma cartacea dal 1963. Il KLAPP rappresenta il più importante strumento di ricerca sulla letteratura francese e francofona. Aggiornato annualmente, il KLAPP on-line copre gli anni dal 1991 ad oggi. Gli anni dal 1956 al 1990 sono stati digitalizzati e sono disponibili esclusivamente in PDF.

"Bibliography of Linguistic Literature / Bibliographie Linguistischer Literatur", un’importante fonte bibliografica per lo studio della linguistica e di tutte le discipline correlate (linguistica applicata, dialettologia, storia delle lingue, fonologia, ecc.) con particolare riferimento all'anglistica, alla germanistica e alle lingue romanze.

Entrambe le banche dati sono consultabili nella Biblitoeca digitale d'Ateneo.

 


Notizia
lunedì 12 febbraio 2018

126 nuovi ebook di area umanistica, socio-politica e scienze fisiche

La Biblioteca Digitale d’Ateneo si arricchisce di una selezione di e-book di area umanistica, socio-politica e scienze fisiche degli editori Oxford University Press e Cambridge University Press. Gli ebook sono accessibili dalla lista degli ebook e dal discovery tool Explora digitando il titolo nel campo di ricerca.
L’accesso off-campus è consentito previa autenticazione.

Notizia
martedì 16 gennaio 2018

Nuovi pacchetti di e-journals disponibili

Dopo aver ampliato la propria offerta bibliografica con la sottoscrizione di Project Muse Premium Collection della Johns Hopkins University - una collezione di 642 riviste disponibili in full-text delle più diverse discipline umanistiche (letteratura, linguistica, storia, scienze sociali, scienze politiche, arte, filosofia, musica), la Biblioteca Digitale di Ateneo offre adesso anche l'accesso alla versione elettronica di tutte le riviste correnti dell’editore Oxford University Press. Le riviste interessano tutti gli ambiti disciplinari e l’accesso è attivato a partire dall’annata 1996 (ove disponibile).

L'accesso alle risorse della Biblioteca Digitali sono consentite automaticamente dalle postazioni interne all'Ateneo. Per accedervi off-campus è necessaria l'autenticazione attraverso le proprie credenziali di Ateneo (utilizzate per la posta elettronica).

 


Notizia
lunedì 15 gennaio 2018

Aperture serali e nel weekend

Nella sede di via Festa del Perdono puoi studiare in biblioteca fino a sera tardi o durante i fine settimana.

La Sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono 7) è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00.

Mentre la domenica la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna è aperta dalle 10.00 alle 18.00 (ingresso da via F. Sforza, 36).


Notizia
mercoledì 1 marzo 2017

Ciak si gira! Biblio&me: i video delle biblioteche della Statale

Biblio&me, la serie di video che raccontano come usare al meglio i servizi bibliotecari direttamente dalla app #bibliounimi o dall'area personale del Catalogo sul portale SBA.

Guarda tutti i video della serie Biblio&me:

Episodio 1 - Controlla i tuoi prestiti
Episodio 2 - Trova i testi con il barcode
Episodio 3 - Proroga i tuoi prestiti