Voi siete qui

Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere

Comunicazioni di servizio

Avviso
venerdì 29 marzo 2019

Variazioni calendario periodo pasquale

Con l'approssimarsi delle festività pasquali e delle successive ricorrenze del 25 aprile e 1° maggio, segnaliamo le variazioni di orario della Biblioteca per il periodo:

 

  • venerdì 19 aprile: chiusura di tutte le sale;
  • martedì 23 aprile e mercoledì 24: sale aperte solo la mattina. In particolare: anglistica e francesistica/slavistica fino alle 13:30, germanistica e iberistica fino alle 13:00
  • venerdì 26 aprile: chiusura totale dell'Ateneo

La settimana del 29 aprile l'orario sarà quello consueto, con chiusura mercoledì 1 maggio.

 

Con riferimento ai servizi online da OPAC (richieste di prestito), segnaliamo che sono sospesi da giovedì 17 aprile fino a mercoledì 24 aprile compreso per evitare disagi nelle giornate in cui le sale modificano il loro orario.

 

 

Avviso
venerdì 22 febbraio 2019

Estensione orario anglistica

Si informa che da venerdì 1° marzo p.v., la sala di anglistica della Biblioteca del Polo di Lingue adotterà il medesimo orario degli altri giorni anche il venerdì (9:30-17:30), con pieno funzionamento di tutti i servizi.

Durata e modalità proroghe prestiti

Si ricorda che la durata delle proroghe per i prestiti è di 20 giorni (sia per studenti che per docenti). 

Le proroghe possono essere effettuate dal proprio spazio personale dell'OPAC, oppure tramite app, a partire dai 5 giorni precedenti alla scadenza del prestito.

I libri di TESTO per gli esami rimangono non prorogabili (così da agevolare tutti coloro che desiderano prepararsi per gli esami con i lbri della biblioteca).

Per ulteriori dettagli si veda la Carta dei Servizi del Servizio Bibliotecario di Ateneo.

 

 

 

Novità in biblioteca

Notizia
lunedì 4 marzo 2019

Times Literary Supplement – Historical Archive

Su iniziativa della nostra Biblioteca, è disponibile la versione completa dell’archivio storico del TLS-Times Literary Supplement (1902-1914), la famosa rivista letteraria britannica che ha attratto i contributi degli scrittori e dei critici più influenti del mondo. Il TLS ha infatti ospitato sulle sue pagine alcuni degli autori e critici più importanti del Novecento, non solo britannici, da T.S. Eliot e Virginia Woolf negli anni Venti e Trenta, fino a A.N. Wilson and Christopher Hitchens nei decenni finali del Novecento, passando per Italo Calvino, Mario Vargas Llosa, Gore Vidal, Svetlana Alexievich, e Martin Scorsese.

Proprio il taglio interdisciplinare costituisce uno dei punti di forza dell’archivio insieme alla sua facilità d’uso, con interfaccia in italiano. L’archivio è sfogliabile per data, e permette ricerche anche per frequenza d’uso dei termini, oltre all’utilizzo di un proprio spazio personale per salvare le ricerche.

 

 

 

 

 

Notizia
lunedì 4 marzo 2019

Corsi sulle banche dati di interesse linguistico e letterario

Le Biblioteche dell'Ateneo organizzano anche per l'anno accademico 2018/2019 degli incontri sull'uso della Biblioteca digitale e sulle risorse online per tutte le aree disciplinari. Il calendario completo di tutti i corsi è disponibile a questa pagina.

L'incontro organizzato dalla nostra Biblioteca sulle Banche dati per la ricerca in ambito linguistico e letterario  si svolgerà giovedì 4 aprile 2019 dalle 9:30 alle 12:30 presso l'Aula manhattan in via Festa del Perdono 3. Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il modulo online.

Verranno illustrate le risorse disponibili nelle seguenti banche dati, utili a tutti gli studenti di lingue (triennali e magistrali) a prescindere dalla lingua di specializzazione dei partecipanti:

• MLA: MLA International Bibliography è la principale banca dati bibliografica per le lingue e le letterature straniere, con oltre 2 milioni di registrazioni bibliografiche di testi e articoli pubblicati nei campi della letteratura, folclore, lingua e linguistica, teoria e critica letteraria, performing arts, storia della stampa e dell'editoria, didattica della lingua, letteratura, retorica e composizione a livello universitario;
• PIO: Periodical Index Online indicizza oltre circa 4.750 periodici, di oltre 30 discipline nel campo delle scienze umane e sociali e dedica ampio spazio a titoli di periodici dedicati alla critica letteraria;
• LION: Literature Online è una ricca collezione di risorse bibliografiche e testuali sulla letteratura di lingua inglese (sono inclusi i testi prodotti nel Regno Unito, Stati Uniti e Commonwealth);
• LLBA: Linguistics & Language Behavior Abstracts spoglia la letteratura scientifica internazionale riguardante la linguistica in tutti i suoi aspetti, compresi la fonetica, la fonologia, la morfologia, la sintassi e la semantica.

 

 

Notizia
lunedì 4 marzo 2019

Aperture serali e nel weekend

Nella sede di via Festa del Perdono si può studiare in biblioteca fino a sera tardi o durante i fine settimana.

La Sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono 7) è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00.

Mentre la domenica la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna è aperta dalle 10.00 alle 18.00 (ingresso da via F. Sforza, 36)

 

 

 

Notizia
mercoledì 1 marzo 2017

Ciak si gira! Biblio&me: i video delle biblioteche della Statale

Biblio&me, la serie di video che raccontano come usare al meglio i servizi bibliotecari direttamente dalla app #bibliounimi o dall'area personale del Catalogo sul portale SBA.

Guarda tutti i video della serie Biblio&me:

Episodio 1 - Controlla i tuoi prestiti
Episodio 2 - Trova i testi con il barcode
Episodio 3 - Proroga i tuoi prestiti