Comunicazioni di servizio

Avviso
giovedì 14 marzo 2024

Periodo pasquale

In concomitanza con la sospensione dell'attività didattica per le festività pasquali, la Biblioteca sarà chiusa da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile incluso.

Ricordiamo che venerdì 29 marzo l'Ateneo sarà chiuso in tutte le sue sedi. 

Notizia
lunedì 12 febbraio 2024

Partecipa al questionario per migliorare Minerva, il catalogo di Ateneo

""La Direzione Servizio Bibliotecario d’Ateneo intende migliorare la funzionalità di Minerva, il catalogo di Ateneo, con l’aiuto della sua utenza istituzionale.
Il primo passo del progetto prevede un’indagine sulle abitudini di ricerca bibliografica di studenti, ricercatori e docenti. Per partecipare ti chiediamo di rispondere a un breve questionario di cinque domande entro il 26 febbraio 2024.
Seguirà un focus group di approfondimento per il quale potrai dare la tua disponibilità seguendo le istruzioni contenute nel questionario.

Notizia
venerdì 15 settembre 2023

Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda

A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.

Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.

Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

Avviso
venerdì 15 settembre 2023

Ripresa orario regolare 9:00-18:00

Da lunedì 18 settembre la Biblioteca del Polo di Lingue e letterature straniere ritorna al precedente orario di apertura, dal lunedì al venerdì:

  • dalle 9:00 alle 17:00: servizi avanzati
  • dalle 17:00 alle 18:00: servizi di base 

Ricordiamo che durante gli orari di apertura è possibile studiare in sala di lettura solo con prenotazione del posto tramite piattaforma webapp Lezioniunimi e ritirare i libri richiesti in prestito dal catalogo Minerva.
In sala è presente anche l’attrezzatura di auto prestito che funziona con il badge Carta la Statale. Per la restituzione dei volumi è sempre a disposizione un box all’ingresso del corridoio delle aule a piano terra.

Notizia
mercoledì 24 maggio 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.

Notizia
giovedì 15 dicembre 2022

Box per la restituzione dei libri

Anche nella nostra Biblioteca è ora disponibile un box per la restituzione dal prestito dei libri della Biblioteca del Polo di Lingue: lo trovate tra il chiostro e il corridoio delle aule, appena prima della porta a vetri, e potete usarlo tutte le volte che dovete restituire un prestito senza salire in biblioteca.

Attenzione: il box viene svuotato quotidianamente, ma ricorda che la registrazione del rientro dal prestito non avviene contestualmente con la restituzione nel box, ma appena la biblitoeca procede appunto a recuperare i volumi al suo interno.

 

 

 

 

 

Avviso

Servizi della Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere

PRESTITO (presso la sala di Anglistica, cfr. orario nel box a destra)

Per poter prendere libri in prestito, i libri devono essere precedentemente richiesti in prestito attraverso Minerva (videotutorial).

Una volta richiesto, il volume verrà riservato per 3 giorni lavorativi.

Prima di recarsi in biblioteca per il prestito occorre attendere la mail di documento pronto al ritiro.

 

RESTITUZIONE dal prestito a domicilio 

E' possibile effettuare la restituzione di libri dal prestito con diverse modalità:

  • presso la sala di anglistica nell'orario di apertura (cfr. box a destra), depositando i volumi nell'apposita cesta all'entrata
  • utilizzando il box posizionato a piano terra, vicino alla porta a vetri d'accesso al corridoio delle aule (cfr. supra, notizia dedicata al box)
  • in caso di impossibilità a recarsi in Piazza S. Alessandro, si può procedere anche mediante la restituzione postale. I libri possono essere spediti per posta o corriere, con spese a proprio carico, all'indirizzo: Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature Straniere, P.zza S. Alessandro 1, 20123 Milano.

 

CONSULTAZIONE DEI MATERIALI DELLA BIBLIOTECA (presso la sala di Anglistica, nell'orario indicato nel box a destra) E STUDIO CON MATERIALI PROPRI (presso la sala di Anglistica, nell'orario indicato nel box a destra)

I posti a disposizione sono 4 per la consultazione dei materiali della biblioteca e 30 per lo studio con materiali propri, prenotabili ed occupabili previa prenotazione esclusivamente tramite web o App LezioniUnimi. Il servizio è rivolto sia a utenti istituzionali che a utenti esterni. E' possibile anche la prenotazione last minute, ossia presentandosi in biblioteca e utilizzando il QR code o il proprio device per la prenotazione.

In fase di prenotazione per la consultazione dei materiali della biblioteca, occorre obbligatoriamente inserire la descrizione bibliografica precisa dei volumi/fascicoli desiderati, fino ad un massimo complessivo di 5 testi e/o fascicoli di periodici, per permettere al personale di individuarli immediatamente.

  • LIBRI: indicare titolo e collocazione (più eventuale volume se opera a più volumi);
  • RIVISTE: indicare titolo della rivista, anno solare e numero fascicolo.

In caso sussista un’altra prenotazione e per permettere ad una maggior numero di utenti di usufruire del servizio, non è possibile fermarsi in biblioteca oltre l’orario della propria prenotazione.

 

In caso di esigenze particolari, è possibile contattare per tempo la biblioteca a: info.biblingue@unimi.it.

 

 

 

Avviso
mercoledì 21 settembre 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti nelle sale di lettura

Dal pomeriggio di venerdì 23 settembre vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca.

Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto


Come sempre, la prenotazione del posto in biblioteca è necessaria per lo studio e la consultazione in sala, non per il ritiro e la restituzione dei volumi in prestito.

Avviso

Libri d'esame

Logo Libri esamiAbbiamo reso disponibili al prestito i libri indicati nei programmi di esame dei docenti del Dipartimento di Filosofia con queste modalità:

  • durata del prestito: 15 giorni
  • numero di prestiti contemporanei: 4
  • proroghe: 30 giorni in totale (15 giorni ogni rinnovo)

Per imparare a cercare i testi d'esame partendo dai programmi è disponibile un breve video curato dalla biblioteca.

Avviso
venerdì 21 ottobre 2022

Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!

bibliodocDevi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC

Avviso
giovedì 26 maggio 2022

Sospensione servizio ILL/DD per utenti della Biblioteca

Siamo spiacenti di informare che il servizio ILL e DD per gli utenti della biblioteca è sospeso a partire dal giorno 26 maggio 2022 per mancanza di personale.

Al momento non siamo in grado di fare previsioni sul ripristino del servizio.

Ci scusiamo per il disagio.

 

 

Novità in biblioteca

Corsi sulle risorse della Biblioteca Digitale

È in linea il calendario primaverile 2023 dei corsi gratuiti che il Servizio Bibliotecario d’Ateneo organizza per usare al meglio le banche dati utili per la ricerca e per la tesi. I corsi si svolgono su piattaforma TEAMS:

Sono in calendario anche incontri su software che gestiscono le bibliografie e incontri sugli indicatori bibliometrici.


Vi ricordiamo anche BiblioDOC, il corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell'Ateneo, in particolare ai laureandi, pensato per aiutare ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.

Lo SBA organizza inoltre incontri su altre banche dati non inserite in calendario a fronte di un congruo numero di richieste (si veda l’elenco completo). Le richieste devono essere inviate a corsi.sba@unimi.it.

 

 

Notizia
mercoledì 1 marzo 2023

Risorse elettroniche per gli studenti di Lingue

La Biblioteca del Polo di Lingue negli ultimi semestri ha proposto un percorso modulare di incontri, intitolato La ricerca per le lingue e le letterature straniere, icon appuntamenti autonomi, ma complementari, e che nel loro insieme offrono una gamma di risorse completa ed utile per affrontare la ricerca online nell'ambito delle lingue e delle letterature straniere:

  • L'inizio: da Minerva all'uso avanzato dei pacchetti di e-journals ed e-books nella Biblioteca digitale
  • RISORSE DI AMBITO LETTERARIO nella Biblioteca Digitale di Ateneo
  • RISORSE DI AMBITO LINGUISTICO nella Biblioteca Digitale di Ateneo

Nel II semestre dell'a.a. 22723 gli incontri non sono stati attivati per problemi organizzativi interni, ma i materiali e le slide delle ultime edizioni sono disponibili sul portale SBA.





 

Notizia

Biblioteca digitale Unimi: risorse presenti e trial attivi

Biblioteca digitaleLa Biblioteca digitale Unimi è sempre attiva. Per accedere alle risorse, usate le credenziali di posta elettronica.
Ecco i link utili:

  • lista banche dati anche tramite il pulsante "cerca banche dati" in Minerva, il nuovo Catalogo online 
  • lista riviste elettroniche anche tramite il pulsante "cerca riviste" in Minerva
  • e-book presenti in Minerva (interroga per titolo).

Vi segnaliamo inoltre i trial attivi di nuove risorse

Notizia

Attiva la piattaforma MLOL per il prestito ebook

Logo MLOL per UnimiÈ attivo il nuovo servizio di prestito digitale MLOL per Unimi. Tramite la piattaforma multieditore MediaLibraryOnLine (MLOL) si possono prendere in prestito e leggere ebook italiani direttamente su pc, tablet, ebook reader e smartphone. I titoli e la piattaforma sono raggiungibili attraverso Minerva, il catalogo d’Ateneo.

Al momento in MLOL sono disponibili i cataloghi Giunti, Bompiani ed Einaudi (circa 8.000 titoli) e circa 50 ebook, tra cui numerosi testi di esame.

Per maggiori informazioni è online la pagina MediaLibraryOnline per Unimi.