Voi siete qui

Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere

Comunicazioni di servizio

Avviso
lunedì 10 giugno 2019

Chiusure sale per il periodo estivo

Con l'approssimarsi del periodo estivo, segnaliamo chiusure e variazioni di orario delle sale per il periodo fine luglio/fine agosto:

  • Anglistica: aperta solo la mattina (9:30-13:30) da lunedì 29 luglio a venerdì 2 agosto; chiusa da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi (da lunedì 26 agosto: orario regolare)
  • Francesistica e Slavistica: aperta solo la mattina (9:00-13:30) da lunedì 29 luglio a venerdì 2 agosto; chiusa da lunedì 5 a venerdì 23 agosto compresi (da lunedì 26 agosto: orario regolare)
  • Germanistica, Iberistica: chiuse da venerdì 26 luglio a venerdì 23 agosto inclusi; da lunedì 26 agosto a venerdì 30 agosto aperte solo la mattina con orario 9:00-13:00 (da lunedì 2 settembre: orario regolare).
     

Durante l'ultima settimana di luglio (29/7-2/8), sarà possibile effettuare la restituzione di libri presi in prestito a germanistica ed iberistica presso le due sale aperte, nei rispettivi orari di apertura mattutina.

 

Buone vacanze a tutti!

 

 

 

Avviso
lunedì 10 giugno 2019

Sospensioni servizi nel periodo estivo

In concomitanza con il periodo estivo e le conseguenti variaizoni del calendario dell'aertura delle sale, alcuni servizi subiranno delle sospensioni: 

In particolare:

-servizi online da OPAC (richieste di prestito online, prenotazioni): sospesi da lunedì 22 luglio a martedì 20 agosto inclusi

-servizio intrasistemico: sospeso da lunedì 22 luglio a venerdì 23 agosto inclusi

-servizi interbibliotecari (ILL& DD): sospesi da lunedì 22 luglio a venerdì 23 agosto inclusi

 

Per i libri presi in prestito prima della chiusura, nel corso del mese di luglio, sarà possibile usufuire del cosiddetto prestito lungo estivo, usufruendo del prestito per tutta la durata della chiusura delle sale senza incorrere in sanzioni. I libri andranno quindi restituiti alla riapertura delle sale, verificando la scadenza nel proprio spazio personale del catalogo.

 

 

 

 

 

Avviso
venerdì 28 giugno 2019

Orario estivo ridotto per anglistica e germanistica

In ragione della scarsa affluenza, nel mese di luglio due sale adottano un orario pomeridiano ridotto.

In particolare:

  • anglistica: da lunedì 1° fino a venerdì 26 luglio la sala di anglistica chiuderà alle ore 16:30 anziché alle 17:30. 
  • germanistica: da lunedì 8 fino a giovedì 25 luglio la sala di germanistica chiuderà alle ore 16:00 anziché alle 17:00

Ricordiamo che è possibile restituire i prestiti dal domicilio nelle altre sale nei rispettivi orari di apertura.

 


 

 

 

 

 

Durata e modalità proroghe prestiti

Si ricorda che la durata delle proroghe per i prestiti è di 20 giorni (sia per studenti che per docenti). 

Le proroghe possono essere effettuate dal proprio spazio personale dell'OPAC, oppure tramite app, a partire dai 5 giorni precedenti alla scadenza del prestito.

I libri di TESTO per gli esami rimangono non prorogabili (così da agevolare tutti coloro che desiderano prepararsi per gli esami con i lbri della biblioteca).

Per ulteriori dettagli si veda la Carta dei Servizi del Servizio Bibliotecario di Ateneo.

 

 

 

Novità in biblioteca

Notizia
lunedì 4 marzo 2019

Times Literary Supplement – Historical Archive

Su iniziativa della nostra Biblioteca, è disponibile la versione completa dell’archivio storico del TLS-Times Literary Supplement (1902-2014), la famosa rivista letteraria britannica che ha attratto i contributi degli scrittori e dei critici più influenti del mondo. Il TLS ha infatti ospitato sulle sue pagine alcuni degli autori e critici più importanti del Novecento, non solo britannici, da T.S. Eliot e Virginia Woolf negli anni Venti e Trenta, fino a A.N. Wilson and Christopher Hitchens nei decenni finali del Novecento, passando per Italo Calvino, Mario Vargas Llosa, Gore Vidal, Svetlana Alexievich, e Martin Scorsese.

Proprio il taglio interdisciplinare costituisce uno dei punti di forza dell’archivio insieme alla sua facilità d’uso, con interfaccia in italiano. L’archivio è sfogliabile per data, e permette ricerche anche per frequenza d’uso dei termini, oltre all’utilizzo di un proprio spazio personale per salvare le ricerche.

 

 

 

 

 

Notizia
lunedì 4 marzo 2019

Corsi sulle banche dati di interesse linguistico e letterario

Le Biblioteche dell'Ateneo organizzano anche per l'anno accademico 2018/2019 degli incontri sull'uso della Biblioteca digitale e sulle risorse online per tutte le aree disciplinari. Il calendario completo di tutti i corsi è disponibile a questa pagina.

L'incontro organizzato dalla nostra Biblioteca sulle Banche dati per la ricerca in ambito linguistico e letterario  si svolgerà giovedì 4 aprile 2019 dalle 9:30 alle 12:30 presso l'Aula manhattan in via Festa del Perdono 3. Per partecipare è necessario iscriversi utilizzando il modulo online.

Verranno illustrate le risorse disponibili nelle seguenti banche dati, utili a tutti gli studenti di lingue (triennali e magistrali) a prescindere dalla lingua di specializzazione dei partecipanti:

• MLA: MLA International Bibliography è la principale banca dati bibliografica per le lingue e le letterature straniere, con oltre 2 milioni di registrazioni bibliografiche di testi e articoli pubblicati nei campi della letteratura, folclore, lingua e linguistica, teoria e critica letteraria, performing arts, storia della stampa e dell'editoria, didattica della lingua, letteratura, retorica e composizione a livello universitario;
• PIO: Periodical Index Online indicizza oltre circa 4.750 periodici, di oltre 30 discipline nel campo delle scienze umane e sociali e dedica ampio spazio a titoli di periodici dedicati alla critica letteraria;
• LION: Literature Online è una ricca collezione di risorse bibliografiche e testuali sulla letteratura di lingua inglese (sono inclusi i testi prodotti nel Regno Unito, Stati Uniti e Commonwealth);
• LLBA: Linguistics & Language Behavior Abstracts spoglia la letteratura scientifica internazionale riguardante la linguistica in tutti i suoi aspetti, compresi la fonetica, la fonologia, la morfologia, la sintassi e la semantica.

 

 

Notizia
lunedì 4 marzo 2019

Aperture serali e nel weekend

Nella sede di via Festa del Perdono si può studiare in biblioteca fino a sera tardi o durante i fine settimana.

La Sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono 7) è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00.

Mentre la domenica la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna è aperta dalle 10.00 alle 18.00 (ingresso da via F. Sforza, 36)

 

 

 

Notizia
mercoledì 1 marzo 2017

Ciak si gira! Biblio&me: i video delle biblioteche della Statale

Biblio&me, la serie di video che raccontano come usare al meglio i servizi bibliotecari direttamente dalla app #bibliounimi o dall'area personale del Catalogo sul portale SBA.

Guarda tutti i video della serie Biblio&me:

Episodio 1 - Controlla i tuoi prestiti
Episodio 2 - Trova i testi con il barcode
Episodio 3 - Proroga i tuoi prestiti