Fornitura documenti: per gli utenti della biblioteca

indice paragrafi

Chi può accedere al servizio

Possono usufruire del servizio docenti, assegnisti, docenti a contratto, dottorandi, personale tecnico-amministrativo e agli studenti dei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere (C23 e precedenti) e in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (C73 e precedenti), abilitati ai servizi della biblioteca.


Come funziona: modalità e numero richieste, costi

• MODALITÀ E NUMERO DI RICHIESTE

Le richieste vanno effettuate esclusivamente tramite il modulo online [RICHIESTA UTENTI DELLA BIBLIOTECA DEL POLO DI LINGUE].
In caso di problemi nell'utilizzo del modulo, si prega di scrivere a indirizzo di posta lingue.ill@unimi.it.

Si prega di utilizzare il modulo per la richiesta di ogni singolo documento e di compilare tutti i campi in modo preciso.

La disponibilità alla riproduzione sarà valutata a seconda del tipo di materiale e delle indicazioni della biblioteca che lo conserva. Le riproduzioni potranno essere effettuate nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L. 633/41 e successive modificazioni, in particolare L. 248/00 e dlgs. 9 aprile 2003, n.68).

Non è possibile fornire riproduzioni in formato digitale.

Non possono essere inoltrate più di 3 richieste contemporaneamente da parte degli studenti e più di 5 contemporaneamente da parte di docenti, assegnisti, docenti a contratto, dottorandi e personale tecnico-amministrativo.

Ulteriori richieste verranno esaminate soltanto dopo che le prime inviate saranno state evase completamente.

I tempi di attesa per gli articoli variano da 48 ore e due settimane circa, a seconda della modalità di invio da parte della biblioteca che fornisce il materiale.

 

• COSTI

Il servizio può essere gratuito oppure a pagamento in base al circuito utilizzato per reperire il documento e al numero di pagine. In particolare:

a) circuito NILDE (in base alla paginazione)

In prima istanza, si verificherà se il documento ricercato appartiene a biblioteche (italiane e straniere) appartenenti a NILDE. NILDE (Network Inter Library Document Exchange) è un servizio basato sulla cooperazione che consente di richiedere copie di articoli, o di parti di libro, non possedute gratuitamente.

Se sarà possibile reperire l'articolo o saggio richiesto attraverso NILDE, e il numero delle pagine sarà inferiore a 5, il servizio sarà gratuito. Se le pagine saranno superiori a 5, verrà applicata la tariffazione di € 4,00 per articolo o saggio.

Nel caso in cui non fosse possibile evadere la richiesta attraverso NILDE, il personale bibliotecario provvederà autonomamente a farne richiesta tramite il circuito "Interbibliotecario" (a pagamento).

b) circuito INTERBIBLIOTECARIO (sempre a pagamento)

Il costo del singolo articolo o saggio/parte di libro è di € 4,00. Qualora l'articolo superasse le 20 pagine, il costo potrebbe aumentare in accordo con le politiche seguite dalle biblioteche prestanti.

Per richieste particolari (riproduzioni di manoscritti, opere rare, microfilm) non sono applicate le normali procedure e tariffazioni: in questi casi i costi e le modalità di pagamento sono completamente a carico dell'utente, previa accettazione del preventivo proposto.

L'ufficio avverte immediatamente l'utente dell'arrivo del materiale richiesto che sarà disponibile solo dopo il pagamento.

Le richieste in corso non possono essere annullate. L'utente che, pur debitamente informato, non ritiri o consulti il materiale richiesto è tenuto ugualmente al pagamento della tariffa, pena l'esclusione dai servizi della Biblioteca.


Contatti

Lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00, mercoledì dalle 14:00 alle 16:00, solo su appuntamento, presso l'Ufficio "Servizi interbibliotecari" presso la sezione di Anglistica (1° piano).

Per ogni chiarimento o quesito particolare, scrivere all'indirizzo di posta elettronica indirizzo lingue.ill@unimi.it.

Referente del servizio: Marta Papi (tel. 02.503.13566 o .13516).