Prestito interbibliotecario: per gli utenti della Biblioteca

indice paragrafi

Chi può accedere al servizio

Possono usufruire del servizio docenti, ricercatori, docenti a contratto, assegnisti, dottorandi, collaboratori linguistici e gli studenti dei corsi di laurea in Lingue e letterature straniere (C23 e precedenti) e in Lingue e letterature europee ed extraeuropee (C73 e precedenti).


Come funziona: modalità di prestito, numero richieste e durata prestito, costi

• MODALITÀ DI PRESTITO

La richiesta può essere effettuata esclusivamente tramite il modulo online [RICHIESTA UTENTI DELLA BIBLIOTECA DEL POLO DI LINGUE].

La ricerca per localizzare i documenti di proprio interesse può essere svolta autonomamente dall'utente che potrà poi inoltrare la propria richiesta tramite il modulo online sopra indicato. In caso si riscontrassero difficoltà nella fase di localizzazione del documento, è possibile chiedere assistenza al personale della Biblioteca - solo su appuntamento - scrivendo all'indirizzo mail lingue.ill@unimi.it.

Tutte le opere ricevute in prestito interbibliotecario sono disponibili per la sola consultazione in sala e sono sempre escluse dal prestito a domicilio.
I docenti e i ricercatori possono invece portare i volumi presso il Dipartimento di Lingue e letterature straniere per tutta la durata del prestito (20 giorni).

Eventuali riproduzioni potranno essere effettuate dall'utente nel rispetto delle leggi vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L. 633/41 e successive modificazioni, in particolare L. 248/00 e dlgs. 9 aprile 2003, n.68).

L’ufficio avverte immediatamente l'utente dell'arrivo del materiale richiesto, che sarà disponibile solo dopo il pagamento.
Le richieste in corso non possono essere annullate. L’utente che, pur debitamente informato, non ritiri o consulti il materiale richiesto è tenuto ugualmente al pagamento della tariffa, pena l’esclusione dai servizi della biblioteca.

 

• NUMERO DI RICHIESTE e DURATA DEL PRESTITO

È consentito, di norma, un numero massimo di tre richieste contemporanee di prestito per utente (cinque per i docenti e ricercatori).

I tempi di attesa per i volumi non sono prevedibili, di norma variano da due a quattro settimane circa, a seconda del luogo di spedizione e della modalità di invio.

La durata del prestito interbibliotecario è di 20 giorni, ma in casi particolari potrà subire riduzioni in base alle indicazioni della biblioteca che ha fornito il documento. 

 

• COSTI

Il servizio è a pagamento.
Costo del singolo volume:
- Italia € 8,00
- Estero €12,00: nel caso di volumi superiori a 2 kg di peso il costo della spedizione è a carico dell'utente.
In alcuni casi particolari, in cui la biblioteca prestante richieda una tariffa superiore (per es. la British Library), l'utente verrà contattato per avere conferma della cifra che l'utente è disposto a spendere.


Orari e contatti

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00, solo su appuntamento, presso l'Ufficio "Servizi interbibliotecari" presso la sezione di Anglistica (1° piano).

Per ogni chiarimento o quesito particolare, scrivere all'indirizzo di posta elettronica lingue.ill@unimi.it.

Referente del servizio: Marta Papi (tel. 02.503.13566 o .13516)