PACS

I libri della biblioteca vengono indicizzati secondo il sistema di classificazione internazionale per la Fisica e l’Astronomia creato e aggiornato dall’American Institute of Physics (AIP): Physics and Astronomy Classification Scheme® (PACS®).

Nell’attività di indicizzazione viene utilizzata l’edizione dello schema più recente (PACS 2010).

L’attribuzione di uno o più codici PACS ad ogni volume consente di effettuare ricerche per argomento sull’OPAC: in ricerca avanzata i codici (anche troncati con i caratteri jolly “?” o “*”) e i termini delle relative descrizioni devono essere inseriti nel campo “classi” o nel campo “ricerca libera”, oppure si può scorrere la lista "classe" con i codici PACS ai quali risulta associato almeno un documento presente in biblioteca.

Lo schema è utilizzato anche per la collocazione dei libri sugli scaffali, che sono tutti a libero accesso da parte del pubblico. In tal modo si troveranno vicini i volumi che trattano dello stesso argomento.

Per l’indicizzazione delle tesi di Fisica, la Commissione tesi ha stabilito che venga sempre utilizzata l’edizione 2003 (PACS 2003).

 

 

Aggiornamento:  28-02-2019