Voi siete qui

Prestito e consultazione

Libri e riviste sono conservati a scaffale aperto con accesso diretto degli Utenti. Per consultare i libri antichi è necessario rivolgersi al Personale.


Prestito a domicilio
Per gli studenti il prestito dura 30 giorni (rinnovabile 2 volte) ed è possibile ottenere al massimo 7 volumi contemporaneamente.
Per docenti e ricercatori il prestito dura 60 giorni (rinnovabile 2 volte) ed è possibile ottenere al massimo 20 volumi contemporaneamente.

  • Sono esclusi dal prestito a domicilio:
    i testi per i corsi (bollino arancione);
    il materiale riservato alla consultazione in sede (riviste, enciclopedie, tavole ecc.)

Prestito giornaliero
Tranne quanto riservato alla consultazione in sede, tutti i libri possono essere presi in prestito per un giorno sia da utenti dell’Università sia da esterni e devono essere riconsegnati entro l'ora di chiusura della Biblioteca.


Consultazione in sede
Materiale riservato alla consultazione in sede:
- enciclopedie, tavole, repertori di dati
- riviste

  • Docenti e ricercatori del Dipartimento di Fisica possono ottenere un prestito di 4 giorni dei volumi rilegati di riviste, con l’impegno di tenere il materiale nei loro studi per poter essere richiamato in Biblioteca in ogni momento;
  • Il materiale che non può uscire dalla Biblioteca può essere fotocopiato in sede nei limiti di Legge, fatta eccezione per i volumi antichi o deteriorabili.

Per informazioni più dettagliate sul servizio di prestito, consultare il Regolamento dei servizi della Biblioteca di Fisica.