Voi siete qui

Benvenuta, benvenuto!     

 



Avvisi e notizie

Avviso
lunedì 23 maggio 2016

Prossimi fine settimana: variazioni delle aperture serali e del week-end

Nei prossimi due fine settimana le aperture serali e festive delle biblioteche e della sala studio di via Venezian sono interessate dalle seguenti variazioni di orario:

Sabato 28 maggio:

Dal 2 al 4 giugno:

  • chiusura della Sala Centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici e della sala studio di via Venezian, 15.

Domenica  29 maggio e 5 giugno le aperture seguiranno l'orario consueto: la sala studio di via Venezian, 15 e la Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (ingresso da via Sforza, 36) sono aperte dalle 10:00 alle 18:00.


Notizia
martedì 8 marzo 2016

Come usare al meglio i servizi e le risorse delle biblioteche scientifiche

Logo vieni in biblioteca area scientificaVuoi conoscere i servizi delle biblioteche scientifiche e imparare a cercare i libri per gli esami? Non hai mai usato la Biblioteca Digitale e hai bisogno di trovare gli e-book e il full-text degli articoli per lo studio o la tesi?
Scrivi a scienzainbiblioteca@unimi.it per chiedere di partecipare a uno dei corsi on demand che trovi nel programma ‘Vieni in biblioteca! per l’area scientifica’. Imparerai a impostare le strategie di ricerca più efficaci per usare al meglio le risorse che il Sistema Bibliotecario ti mette a disposizione. Gli incontri, riservati agli studenti dei corsi di laurea di Scienze e tecnologie, sono gratuiti.

Notizia
venerdì 11 marzo 2016

CSD (Cambridge Structural Database)

Logo CCDCSono disponibili sul sito del Cambridge Crystallographic Data Centre  i nuovi software per accedere a CSD - Enterprise, il database di strutture cristallografiche più completo e aggiornato a livello mondiale.
Per il download sono necessarie le credenziali indicate nel nostro portale alla pagina della risorsa.

Avviso
lunedì 29 febbraio 2016

Fotocopie e stampe nelle biblioteche: il servizio si rinnova

Da oggi il servizio fotoriproduzioni si arricchisce di funzioni avanzate. Con la nuova tessera rossa, oltre alle fotocopie, è possibile stampare documenti utilizzando non solo i computer della biblioteca, ma anche computer, tablet e smartphone personali. Le tessere rosse sono ricaricabili e possono essere acquistate presso i distributori automatici presenti nelle sedi dell’Ateneo.
Trovi tutte le informazioni sulle pagine dedicate al servizio

Continuerà inoltre a essere disponibile anche la tessera blu che consente di fotocopiare e lanciare stampe solo dai computer presenti in biblioteca.


Notizia
mercoledì 3 febbraio 2016

Ripartono gli incontri sulle banche dati per docenti, dottorandi, laureandi e personale TA dell'Ateneo

Dall’11 febbraio ripartono i corsi sulle banche dati con un'offerta che copre tutte le aree disciplinari. E’ possibile iscriversi dopo aver consultato i programmi  e il calendario  degli incontri.
Per informazioni scrivere alla  segreteria dei corsi: corsibd@unimi.it


 


Avviso
venerdì 8 gennaio 2016

Riprendono le aperture serali e del week-end

Studenti che studianoTerminate le vacanze invernali, a partire da lunedì 11 gennaio avrai più tempo per preparare gli esami in Università: riprendono, infatti, le aperture serali e festive delle biblioteche.
La sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via festa del Perdono 7) è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Mentre la domenica trovi aperta dalle 10.00 alle 18.00 la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (ingresso da via F. Sforza, 36).
A Città Studi, invece, la sala studio di via Venezian 15 è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 21.30 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Avviso
giovedì 7 gennaio 2016

Ricevute prestito/restituzione

Si avvisa che, da Gennaio, le ricevute di prestito e restituzione dei volumi verranno inviate in formato elettronico all’indirizzo di posta d’Ateneo: l’utenza è invitata ad accertarsi del corretto funzionamento della procedura.

Notizia
giovedì 22 ottobre 2015

Open Access: il contributo della Statale in video

In occasione della Settimana internazionale dell'Open Access 2015, presentiamo il video realizzato da AIR, l'Archivio Istituzionale della Ricerca della Statale e dalla Biblioteca di Chimica, in collaborazione con il CTU.
Il video racconta il contributo della Statale allo sviluppo e alla diffusione della pubblicazione aperta dei risultati della ricerca accademica.
Maggiori informazioni.


Notizia
venerdì 22 maggio 2015

Open Access. AIR e l’applicazione della policy di Ateneo per l’accesso aperto

Le biblioteche di Biologia, Chimica, Informatica, Matematica e Scienze della Terra in collaborazione con lo staff dell’Archivio Istituzionale della Ricerca e il CTU presentano in video l’Open Access, la Policy di Ateneo e AIR, il suo strumento di applicazione.

Notizia
giovedì 11 settembre 2014

Nuova interfaccia della Banca dati SCOPUS

E’ online la nuova interfaccia della banca dati SCOPUS. Le principali novità e differenti modalità di ricerca sono indicate nella comunicazione dell’editore Elsevier e nel blog della banca dati.

Avviso
giovedì 12 giugno 2014

Il CIDiS semplifica le procedure di prestito libri

Logo del CIDiSIl servizio di prestito libri del CIDiS (Consorzio pubblico Interuniversitario per la gestione degli interventi per il Diritto allo Studio universitario) mette a disposizione degli studenti iscritti alle Università lombarde i testi per gli esami adottati dai docenti.
A partire dal giorno 1 luglio 2014 il servizio sarà completamente gratuito: è stato infatti abolito il ticket di 10 euro previsto fino ad oggi; per gli studenti della Statale basterà verificare, tramite una ricerca nel catalogo del CIDiS, che i libri siano disponibili per poi recarsi presso uno dei punti prestito dell’Ente a ritirare i volumi.

Notizia
giovedì 5 giugno 2014

The impact of physics on the Italian economy

 

 

Copertina Report SIFLa Società Italiana di Fisica presenta il Report realizzato da Deloitte nel 2013.

Basato su dati ISTAT del periodo 2008-2011, fotografa l'incidenza nell'economia italiana

dei settori economici che si basano sulla Fisica.

 


Notizia
giovedì 8 maggio 2014

Libero accesso alle riviste AGU

Logo dell'American Geophysical Union Dal I maggio le riviste dell' American Geophysical Union sono diventate ad accesso libero

dall'anno 1997 fino ai contenuti pubblicati da più di 24 mesi.

Torneranno quindi disponibili, in formato elettronico, le riviste Journal of geophysical research A

Radio science e Reviews of geophysics, a cui la Biblioteca è stata abbonata. 

 


Notizia
lunedì 13 gennaio 2014

Lista 2014 degli editori predatori

Jeffrey Beall ha pubblicato l'edizione 2014 della sua celebre lista degli editori "predatori": imprenditori senza scrupoli che speculano sul movimento open access, chiedendo denaro agli autori per pubblicare su riviste prive di un serio processo di revisione scientifica. Lo scopo della lista è rendere consapevoli i ricercatori  - che vengono contattati via email attraverso forme di spam - ed evitare che sottomettano articoli a queste riviste o che prendano parte a comitati editoriali che spesso risultano solo sulla carta.