Voi siete qui

Benvenuta, benvenuto!     

 



Avvisi e notizie

Notizia
giovedì 11 maggio 2017

De Gruyter: 383 nuove riviste

La Biblioteca Digitale ha ampliato la sua offerta  bibliografica con la sottoscrizione dei periodici elettronici dell’editore De Gruyter. Si tratta di una collezione di 383 riviste disponibili in full-text, prevalentemente in lingua inglese e tedesca e orientata alle scienze umane e sociali oltre che, in misura minore, alle discipline mediche e tecnico-scientifiche.

Notizia
venerdì 28 aprile 2017

NatureSpringer: 5 nuove riviste

Venendo incontro alle numerose richieste degli utenti di area scientifica e biomedica, la Divisione Coordinamento Biblioteche segnala la sottoscrizione di 5 nuove riviste dell’editore NatureSpringer. Si  tratta dei seguenti titoli:

Le riviste, acquisite grazie anche al contributo della Biblioteca Biologica, sono già accessibili per i nostri utenti e disponibili nella Biblioteca Digitale.


Notizia

Scienza in Biblioteca: corsi on demand!

Vuoi conoscere i servizi della Biblioteca di Fisica e imparare a cercare i libri per gli esami? Non hai mai usato la Biblioteca Digitale e hai bisogno di trovare gli e-book e il full-text degli articoli per lo studio o la tesi?

Scrivi a scienzainbiblioteca@unimi.it per partecipare ad uno dei nostri corsi on demand.  Ti aspettiamo in Biblioteca!


Evento
mercoledì 1 marzo 2017

Ciak, si gira!

Logo Biblio&meMai più prestiti scaduti!
E’ online il terzo episodio di Biblio&me, la serie di video che raccontano come usare al meglio i servizi bibliotecari. Fai come Monica e Yuri  e proroga i libri che hai in prestito usando l’App bibliounimi o l’Area personale del Catalogo.

Guarda tutti i video di Biblio&me.


Evento
martedì 14 febbraio 2017

La Società Geologica Italiana lancia il Video Contest “ON THE ROCKS”

Siamo felici di presentare la nuova iniziativa ’”ON THE ROCKS” della Società Geologica Italiana: il primo video contest dedicato al mondo della Geologia, che chiede ai suoi partecipanti di raccontare in modo creativo e assolutamente informale la propria ricerca, le proprie passioni o le nuove idee sulla Terra, il tutto in 180 secondi.

Mettiti in gioco con On the Rocks!

 


Notizia
mercoledì 1 febbraio 2017

I nuovi incontri sulle banche dati per docenti, dottorandi e laureandi dell'Ateneo

Aula informaticaDal 14 febbraio al 22 giugno è possibile partecipare agli incontri sull'uso delle banche dati di tutte le aree disciplinari. Si impara a interrogare efficacemente le risorse digitali per lo studio e la ricerca e a utilizzare gli strumenti per organizzare una bibliografia.
Per registrarsi è sufficiente compilare il modulo online dopo aver consultato i programmi e il calendario degli incontri.

Avviso
lunedì 16 gennaio 2017

Biblioteche aperte la sera e nel week-end

Per permetterti di studiare fino a sera tardi o durante i fine settimana alcune biblioteche prolungano l'orario di apertura.
Nella Sede Centrale la sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono 7) è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Mentre la domenica trovi aperta dalle 10.00 alle 18.00 la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (ingresso da via F. Sforza, 36).
A Città Studi la sala di lettura della Biblioteca Biomedica di Città Studi (via Valvassori Peroni 21) è aperta fino alle 21.00 durante la settimana e  dalle 10.00 alle 18.00 il sabato e la domenica. Si segnala che durante l’orario prolungato, dal lunedì al venerdì dalle 18.20 alle 21.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, l'accesso alla sala sarà consentito solo da via Clericetti 2.

Notizia
lunedì 7 novembre 2016

I servizi bibliotecari del CIDiS in Statale

Logo CIDiSA partire da questo anno accademico il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha preso in carico i servizi bibliotecari per il Diritto allo studio erogati dal CIDiS. I volumi precedentemente conservati in via Santa Sofia, in via Valvassori Peroni e ai poli di Crema e di Sesto San Giovanni si trovano nel Catalogo di Ateneo e possono essere consultati o presi in prestito nelle biblioteche della Statale.

Avviso
venerdì 23 settembre 2016

Il nuovo badge di Ateneo in biblioteca

Il nuovo tesserino universitario funziona anche come tessera per fare fotocopie e stampe. Per utilizzarlo devi registrarti sul sito MyPrint e attivarlo ad una fotocopiatrice multifunzione. Scopri come sulla pagina dedicata al servizio.

Avviso
lunedì 29 febbraio 2016

Fotocopie e stampe nelle biblioteche: il servizio si rinnova

Da oggi il servizio fotoriproduzioni si arricchisce di funzioni avanzate. Con la tessera rossa o il nuovo badge di Ateneo, oltre alle fotocopie, è possibile stampare documenti utilizzando non solo i computer della biblioteca, ma anche computer, tablet e smartphone personali. Le tessere rosse sono ricaricabili e possono essere acquistate presso i distributori automatici presenti nelle sedi dell’Ateneo.
Trovi tutte le informazioni per attivare e usare la tessera sulle pagine dedicate al servizio

Continuerà inoltre a essere disponibile anche la tessera blu che consente di fotocopiare e lanciare stampe solo dai computer presenti in biblioteca.