Altri fondi librari

Nel corso degli anni sono stati donati alla biblioteca parti (più o meno consistenti) di biblioteche personali.

Ad esse si è scelto di non dare una collocazione specifica; per alcune donazioni (Gori, Mondella, Pogatschnig, Pelazza, Predaval e Urbisci) si è però aggiunto in sede catalografica il legame con il possessore, utilizzando un nuovo campo di descrizione offerto dal sistema gestionale di catalogazione.

Testo di Aurelio Pelazza

Donazione Aurelio Pelazza, allievo del filosofo Piero Martinetti scomparso nel luglio del 1915. Piero Martinetti insieme a Giuseppe Zuccante lo ricorda in questo articolo: L' opera filosofica di Aurelio Pelazza pubblicato in "Rendiconti del reale istituto lombardo di scienze e lettere" v. 48, fasc. 19, dicembre 1915. Il fondo venne acquistato dopo la morte del filosofo dalla Regia Accademia scientifico letteraria di Milano.

Articolo Marcella Pogatschnig

Donazione Marcella Pogatschnig (1945-2019), docente di Filosofia della storia presso l'Università degli Studi di Pavia che si è dedicata allo studio del pensiero di Enzo Paci, di Rodolfo Mondolfo e del marxismo. Al centro della sua produzione scientifica anche le questioni legate al soggetto individuale e alle sue relazioni.

Sono stati donati numerosi testi della biblioteca personale della docente che spaziano dalla filosofia politica ai classici della storia della filosofia.

Maria Vittoria Predaval

Donazione Maria Vittoria Predaval: interessante nucleo di testi su Leibniz appartenuti alla Prof.ssa Maria Vittoria Predaval.

Mario Tiengo

Donazione Mario Tiengo (1922-2010): testi provenienti dalla biblioteca personale del Prof. Mario Tiengo, già docente di Fisiopatologia e primo titolare al mondo di una cattedra universitaria sulla Terapia del dolore presso l'Università degli Studi di Milano.

Sergio Urbisci

Donazione Sergio Urbisci: testi della sezione filosofica (classici del pensiero, testi di epistemologia e filosofia analitica) della biblioteca personale di Urbisci, funzionario della Regione Lombardia presso la Direzione Generale Cultura, laureato in Filosofia nel 1976 presso il nostro Ateneo

Sono stati donati anche testi presenti negli studi della prof.ssa Laura Boella, già docente di Filosofia morale, del Prof. Giambattista Gori, già docente di Storia della filosofia moderna, e del prof. Gabriele Scaramuzza, già docente di Estetica presso il nostro Ateneo.

La biblioteca conserva inoltre l'Archivio Elvira Gandini (Giuseppe Antonio Borgese), ossia le dispense dei Corsi di Estetica tenuti dal 1927 al 1931 da Giuseppe Antonio Borgese.