Leopardi tra i filosofi: incontro e mostra documentaria

Locandina

Si è tenuto martedì 29 ottobre presso la biblioteca "Leopardi tra i filosofi", un incontro di studio  sull’interpretazione e l’uso filosofico dell’opera leopardiana secondo una duplice prospettiva: teoretica e storiografica.

Occasione di questo dibattito, che vuole inserirsi idealmente nel quadro delle celebrazioni per il bicentenario dell’Infinito, è la recente pubblicazione di due libri: Gli usi di Leopardi di Massimiliano Biscuso (membro del Consiglio esecutivo dell’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli), in cui vengono ricostruite e discusse le diverse letture critiche dei testi leopardiani nel Novecento filosofico italiano, e La “pazienza” di Giacomo Leopardi di Amedeo Vigorelli (docente di Filosofia morale presso il nostro Ateneo), nel quale è condotta una disamina teorica della “critica del sentire” attestata dal sistema zibaldoniano. Gli autori discuteranno i loro lavori insieme a Franco Gallo (dirigente presso USR-Lombardia e studioso leopardiano) e Franco Trabattoni (docente di Storia della filosofia antica). Modererà l’incontro Luca Bianchi, Direttore del Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”.

Sarà inoltre allestita presso l’antica Ghiacciaia che ospita la biblioteca una mostra documentaria, curata dal dott. Luca Natali, che si propone di testimoniare la continuità dell’attenzione rivolta a Leopardi nel panorama filosofico italiano. In mostra documenti d’archivio attinenti alle riflessioni su Leopardi condotte da Giovanni Gentile, Giuseppe Rensi e Giovanni Vailati.