2017

Open Philosophy - Locandina

Il 26 gennaio la biblioteca ha ospitato e curato "Open Philosophy. Editathon Wikipedia in biblioteca», un workshop aperto per imparare a usare Wikipedia in maniera critica e attiva. L'evento ha ricevuto il patrocinio dell'AIB Lombardia (Associazione italiana Biblioteche). Ecco il link ai Materiali di lavoro per l'editathon. All’editathon è seguito il 27 gennaio «Open Philosophy. Le ragioni dell’open e la filosofia in rete», il convegno organizzato dal Dipartimento di Filosofia sulle iniziative di ambito filosofico nel web. In questa occasione la biblioteca ha presentato L’esperienza di bibliofilosofiamilano, il blog della biblioteca sulle risorse digitali Open di filosofia.

Mario Dal Pra

In occasione dei 70 anni della pubblicazione della "Rivista di storia della filosofia" ideata da Mario Dal Pra, la biblioteca ha allestito un breve percorso espositivo sull'argomento.

Locandina Filosofia per bambini Mostra

Filosofia per bambini in biblioteca. Libri e laboratori in mostra alla Statale” (12 maggio – 12 giugno): in esposizione i disegni e gli elaborati delle tre classi quinte dell’Istituto P. Sottocorno di Milano che hanno partecipato alla seconda edizione di “Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini”, svoltosi presso la Biblioteca nel 2016.  É stata anche l'occasione per visionare il video realizzato dal CTU sull'esperienza.

Locandina Imago duplex

Dal 3 luglio al primo settembre la biblioteca ha curato un percorso espositivo intorno al concetto antropologico-filosofico del "doppio" a partire dai testi religiosi egiziani, passando per il Simposio fino alla rielaborazione junghiana: "Imago duplex: spunti di riflessione".

Locandina La Cecità nella riflessione filosofica

In concomitanza con la "Notte dei Filosofi", lezioni-evento organizzate dal Dipartimento di Filosofia, dal 21 settembre al 6 ottobre, in Ghiacciaia è stato allestita la mostra bibliografica "La Cecità nella riflessione filosofica", con testi (tra gli altri) di Berkeley, Locke (edizione del Settecento) sul problema di Molineaux fino al romanzo di Saramago e all'autobiografia di Deridda.

locandina "C'erano le pagine"

"C'erano le pagine. Il libro d'artista secondo N.d.A.": in mostra presso l'antica Ghiacciaia opere a tema create da "N.d.ALink verso un sito esterno" (Nome dell’Associazione), un gruppo di giovani artisti che reinterpretano l'oggetto/forma libro. Nel nostro account Flickr potete sfogliare la gallery fotografica dell'inaugurazioneLink verso un sito esterno della mostra.
La biblioteca ha inoltre organizzato il 24 ottobre alle ore 15.00 come evento correlato alla mostra: “Il libro come forma di ricerca artistica. Una conversazione" con Daniela Ferrari, conservatore presso il Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto e Giorgio Zanchetti, docente di Storia dell'arte contemporanea presso il nostro Ateneo. Ha moderato l'incontro: Chiara Cappelletto, docente di Estetica e Filosofia dei linguaggi in Statale.

Locandina Filosofia per bambini 2017

Straordinaria…mente. Del pensare e di altri superpoteri. Percorso sul ragionamento“ è il percorso proposto alle tre classi di quinta elementare dell'Istituto "P. Sottocorno" di Milano dalla dott.ssa Luana Varalta, tutor di "Filosofia per i bambini"( 17, 24 novembre e primo dicembre).

L'esperienza triennale dei laboratori di "philosophy for children" è stata presentata alla "XXVI Giornata delle biblioteche lombardeLink verso un sito esterno", "Le biblioteche si raccontano" (Milano, 3 febbraio 2018). Per maggiori informazioni si rimanda al sito dedicato: "Filosofia per bambini in biblioteca".

Visite alla biblioteca

Visite alla biblioteca: classi del Liceo classico "Romagnosi" di Parma.

E ancora:

  • Acquisizione da parte della biblioteca di libri ex Cidis. Oltre a volumi di filosofia si segnala la collana Loeb di edizioni critiche composta di circa 500 volumi. I libri sono in corso di catalogazione e verranno resi disponibili al prestito
  • Avviata una sperimentazione sull’uso della sala "Acquario" per lo studio condiviso di gruppo su prenotazione da parte degli studenti. L’uso viene riservato ai gruppi il venerdì pomeriggio
  • Accoglienza e catalogazione del fondo librario "Sergio Urbisci", donato dagli eredi
  • Conclusione dello spostamento del settore A.T. (Edizioni Critiche) ad altre collocazioni in uso
  • Adozione di un nuovo software per la gestione dei periodici
  • Ricognizione completa degli oltre 2000 volumi della Biblioteca Dino Formaggio, con l’obiettivo di produrre un primo elenco dei titoli, un’analisi delle copie annotate e interfoliate, una lista per lo "scarto" con l'uso del software free Zotero
  • Controllo inventariale delle collezioni con lettore digitale 3M