2017

Open Philosophy - Locandina

Il 26 gennaio la biblioteca ha ospitato e curato "Open Philosophy. Editathon Wikipedia in biblioteca», un workshop aperto per imparare a usare Wikipedia in maniera critica e attiva. L'evento ha ricevuto il patrocinio dell'AIB Lombardia (Associazione italiana Biblioteche). Ecco il link ai Materiali di lavoro per l'editathon. All’editathon è seguito il 27 gennaio «Open Philosophy. Le ragioni dell’open e la filosofia in rete», il convegno organizzato dal Dipartimento di Filosofia sulle iniziative di ambito filosofico nel web.

Mario Dal Pra

In occasione dei 70 anni della pubblicazione della "Rivista di storia della filosofia" ideata da Mario Dal Pra, la biblioteca ha allestito un breve percorso espositivo sull'argomento.

Locandina Imago duplex

 

 

Dal 3 luglio al primo settembre la biblioteca ha curato un percorso espositivo intorno al concetto antropologico-filosofico del "doppio" a partire dai testi religiosi egiziani, passando per il Simposio fino alla rielaborazione junghiana: "Imago duplex: spunti di riflessione".

 

 

Locandina La Cecità nella riflessione filosofica

In concomitanza con la "Notte dei Filosofi", lezioni-evento organizzate dal Dipartimento di Filosofia, dal 21 settembre al 6 ottobre, in Ghiacciaia è stato allestita la mostra bibliografica "La Cecità nella riflessione filosofica", con testi (tra gli altri) di Berkeley, Locke (edizione del Settecento) sul problema di Molineaux fino al romanzo di Saramago e all'autobiografia di Deridda.