Voi siete qui

Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini (11, 18 e 25 novembre 2016)

Workshop di filosofia per bambini seconda edizione

L'11, 18 e 25 novembre la biblioteca ha ospitato la seconda edizione di "Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini". I tre incontri sono stati tenuti dalla dott.ssa Luana Varalta, laureata magistrale presso il Dipartimento di Filosofia con una tesi dedicata a questo tema, e hanno visto la partecipazione delle classi quinte della Scuola primaria “Pasquale SottocornoLink verso un sito esterno” di Milano. Quest'anno è stato proposto alle scolaresche “E tu chi sei? Un percorso sull’identità“.

Durante il workshop si sono sperimentate diverse modalità di dialogo con i bambini, tratte da molteplici orientamenti filosofici. In particolare, si è tenuto presente il  curriculum "Philosophy  for  ChildrenLink verso un sito esterno": la discussione inizia, si snoda e  si conclude cercando domande, invece che risposte.

Come iniziativa collaterale dei workshop, la Biblioteca di Filosofia ha curato Filosofia per bambini in bibliotecaLink verso un sito esterno, il sito web che si propone di offrire strumenti e risorse online di orientamento e di formazione nel campo della “filosofia per bambini“.

Sono inoltre disponibili in bibloteca libri diretti a piccoli lettori e di testi di orientamento sull’argomento rivolti a insegnanti e formatori. Di seguito, trovate il link al catalogoLink verso un sito esterno.

Alcune istantanee delle giornate 2016. É disponibile anche una gallery delle giornate.

"Alla scoperta della filosofia". Workshop (nov. 2016)   "Alla scoperta della filosofia". Workshop (nov. 2016)   "Alla scoperta della filosofia". Workshop (nov. 2016)   "Alla scoperta della filosofia". Workshop (nov. 2016)   "Alla scoperta della filosofia". Workshop (nov. 2016)