Software per bibliografie

Conrad von Soest 

Le citazioni bibliografiche servono ad indicare le fonti di informazione cui si fa riferimento in un testo. É necessario citare le fonti:
- per rispettare la proprietà intellettuale e le leggi sui diritti d’autore, evitando così il plagio
- per dare la possibilità di reperire il testo originale
- per sostenere e documentare le argomentazioni delle proprie ricerche.

Vi segnaliamo che le due Guide edite dal Dipartimento di Filosofia per i laureandi trattano anche di questo argomento:

Esistono diversi stili citazionali, che variano a seconda dell'area disciplinare di appartenenza. Questi i principali:

Per saperne di più:

Sono disponibili software di gestione bibliografica che gestiscono bibliografie permettendo di importare, catalogare e organizzare citazioni bibliografiche provenienti da banche dati online e da altre fonti secondo diversi stili citazionali. Consentono inoltre di condividere bibliografie, archiviare e annotare i pdf degli articoli che interessano. Molto utile è la scheda comparativa dei programmi di gestione bibliografica a cura dell’Università di Pavia.

Ecco i principali software:

1.

EndNote logo

EndNote Basic/Web è un programma che permette di gestire bibliografie personali importando citazioni bibliografiche dai risultati delle ricerche effettuate nelle banche dati e nei cataloghi on-line. Per utilizzare Endnote occorre accedere alla lista delle banche dati della Biblioteca digitale di Ateneo, oppure  digitare direttamente l'indirizzo http://www.myendnoteweb.com e registrarsi per il primo utilizzo o infine accedere alla banca dati Web of Science e cliccare su EndNote.

Per approfondimenti:

 

2.

Mendeley logo

Mendeley è un software gratuito di gestione bibliografica e un social network per ricercatori. Ha  versione online e una scaricabile su PC (entrambe sincronizzabili) che permettono di importare documenti (in PDF), citazioni da banche dati e pagine web direttamente in Word e OpenOffice formattando in più di mille stili citazionali.

Per approfondimenti:

3.

Zotero logo

Zotero è un software free per la gestione di dati bibliografici tratti dal web sviluppato dal Center for History and New Media della George Mason University di Fairfax (Virginia). É un estensione di Firefox integrabile con i programmi di scrittura e consente la sincronizzazione online e la generazione di citazioni nel testo, di note a piè di pagina e di bibliografie.

Per approfondimenti: