Libri in movimento

Dal 1 febbraio 2011 il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha attivato un nuovo servizio tra le biblioteche del Sistema che consente di farsi recapitare gratuitamente, presso la propria biblioteca di riferimento, libri, saggi e articoli di riviste in formato cartaceo custoditi in biblioteche dell'Ateneo lontane geograficamente.

 

 


indice paragrafi

Come funziona il servizio?

La Biblioteca centrale di Farmacia aderisce al servizio "Libri in movimento".
Attraverso questo servizio è possibile richiedere ad altre biblioteche dell'Ateneo, che aderiscono al servizio, libri, articoli o saggi e ritirare i volumi presso la Biblioteca centrale di Farmacia, secondo gli stessi orari del servizio di prestito della Biblioteca.


Chi può accedere al servizio?

Il prestito intrasistemico è riservato a:

  • Studenti iscritti pre e post-laurea della Facoltà di Farmacia

  • Docenti

  • Ricercatori

  • Assegnisti e borsisti (devono essere prima registrati)

  • Studenti erasmus (devono essere prima registrati)

  • Personale strutturato della Facoltà di Farmacia


Come faccio a richiedere i materiali che mi interessano?

Non verrano prese in considerazione richieste per documenti presenti in biblioteca.
Possono essere inoltrate contemporaneamente 3 richieste di prestito o di fornitura articoli.
I volumi richiesti tramite il prestito intersistemico possono essere ottenuti in prestito a domicilio per 20 giorni. Il prestito non è prorogabile. Il servizio è gratutito.

 


Quanto tempo ci vuole per avere un libro o un articolo?

I tempi sono strettamente legati alla modalità di invio che, generalmente, avviene tramite l'ufficio Archivio e Protocollo. Quest'ultimo non passa dalle sedi decentrate tutti i giorni, di conseguenza è possibile che per ottenere un libro sia necessario attendere 4 o 5 giorni.


Quali materiali si possono avere?

Non tutto il materiale è disponibile per questo servizio. Non sono oggetto di prestito intrasistemico:

  •     i periodici (ma si può inviare copia di un singolo articolo, sempre che non superi i limiti stabiliti dalla legge sul copyright)
  •     le enciclopedie, i dizionari, i cataloghi, gli atlanti
  •     i CD-ROM, i DVD, i documenti multimediali, audio e video
  •     i documenti danneggiati
  •     le opere rare o di pregio

Ogni biblioteca ha le sue esclusioni, vi consigliamo quindi di consultare le pagine della biblioteca da cui si desidera ricevere il materiale per accertarsi che questo sia disponibile al servizio.


Potete spedirmi a casa il libro o mandarmi l'articolo via fax?

Il libro o l'articolo richiesto andrà ritirato in biblioteca. Gli orari sono i seguenti: lu-ve 9.00-13.00/14.00-16.00.


Potete spedirmi un pdf dell'articolo?

Non è possibile inviare il materiale richiesto ad altre biblioteche in formato pdf poichè è vietato dalla legge sul diritto d’autore.


Si può richiedere materiale in formato elettronico?

Il materiale in formato elettronico (prevalentemente articoli di riviste, ma anche capitoli di e-book) è disponibile per ogni utente UNIMI a partire dalla biblioteca digitale. Ogni utente può scaricare da sé questi materiali. Se l'interrogazione avviene da postazioni universitarie, la navigazione sarà libera. Se invece avviene da casa, sarà necessario autenticarsi con la login e la password della posta elettronica universitaria.

Per saperne di più visita anche:

Sai trovare un articolo?

Sai usare le banche dati?

 


Si possono richiedere materiali da ogni biblioteca?

E' possibile richiedere il servizio da qualsiasi biblioteca dell'Ateneo che aderisca al servizio.