Eventi pubblici

Convegno: Open Access: una nuova opportunità ?

24 febbraio 2010

Successo per il Convegno organizzato dalla Biblioteca centrale di Farmacia

Una settantina di partecipanti hanno gremito l'Aula A di via Balzaretti 9 per il convegno su "Open Access: una nuova opportunità? La libera diffusione dei risultati scientifici per una più ampia visibilità e un maggiore impatto". 

Soddisfazione per gli organizzatori che desiderano ringraziare i relatori per gli interventi presentati. Un vivo ringrazimento anche ai partecipanti, ricercatori e bibliotecari di vari enti di ricerca, che hanno raggiunto la sede del convegno anche da altre regioni italiane, a testimoniare il diffuso interesse per queste tematiche.

L'Open Access è stato il filo conduttore dell'incontro, dedicato al mondo della ricerca biomedica e scientifica, che si è tenuto nell'aula A di via Balzaretti il 24 febbraio 2010. L'incontro, organizzato dalla Biblioteca centrale di Farmacia con il prezioso supporto della Presidenza della Facoltà e della Divisione Coordinamento Biblioteche, ha visto la presenza di una settantina di partecipanti di vari enti di ricerca pubblica lombardi, insieme a qualche ospite da altre regioni italiane.

 

Le presentazioni del convegno

L'Open Access: le politiche delle istituzioni e degli enti finanziatori della ricerca, le linee guida della CRUI, il diritto d'autore come presupposto per il riutilizzo dei propri lavori

Il peso della ricerca: indicatori vecchi e nuovi

Le possibilità offerte dall'O.A. alle discipline biomediche: PLoS e BMC: una prima riflessione

PLoS Medicine: la gestione di una rivista open access ad alto impatto

Open Access: le ragioni di una scelta