Voi siete qui

Benvenuti nella home page della

Biblioteca di Scienze del farmaco

In questa prima pagina sono raccolte le novità, gli avvisi, i corsi relativi a banche dati o ad altre risorse dell'area biomedica e gli eventi organizzati in Ateneo d'interesse per l'area del farmaco. Nella colonna di sinistra trovi i link per navigare nel sito. A destra gli accessi rapidi.

I seminari del Dipartimento

Gli appuntamenti di gennaio

Mercoledì 16 gennaio 2019, alle ore 12.30, nell’aula B di via Balzaretti 9, Diego Scheggia, Ph.D. dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) – Genova, Italia, terrà una conferenza sul tema: “Human and Rodent cross-species studies of cognitive and emotional behaviours”. Presiede: Prof.ssa Monica Di Luca.

 

Giovedì 24 gennaio 2019, alle ore 12.30, nell’aula B di via Balzaretti 9, la Dr.ssa Chiara Pavanello del Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari - Università degli Studi di Milano, terrà una conferenza sul tema: “HDL and atherosclerosis: insights from genetic HDL disorders”. Presiede: Prof. Alberto Corsini.

 

Mercoledì 30 gennaio 2019, alle ore 12.30, nell’aula A di via Balzaretti 9, nell’ambito del Ciclo di Seminari CEND - "Sex and Gender Pharmacology", la Prof.ssa Teresita Mazzei della Universita` degli Studi di Firenze, terrà una conferenza sul tema: “Chemioterapia antitumorale e differenze di genere". Presiede: Sara Della Torre, Ph.D.

 

Giovedì 31 gennaio 2019, alle ore 13.30, nell’aula A di via Balzaretti 9, Alan Remaley, M.D., Ph.D. National Heart, Lung and Blood Institute – NIH – Bethesda, MA – USA, terrà una conferenza sul tema: “ApoC-II mimetic peptide therapy for lowering triglycerides”. Presiede: Prof.ssa Laura Calabresi.

International Symposium HDL - Beyond Atherosclerosis

l'1 febbraio in via Balzaretti

Organizzato dal Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, l'1 di febbraio p.v. si terrà, in via Balzaretti 9, l'International Symposium HDL - Beyond atherosclerosis. Qui il programma dettagliato e le indicazioni per l'iscrizione.

Biblio&me: i video dei servizi online delle biblioteche della Statale

I tuoi prestiti in un click

Non sai più quando e dove restituire i libri che hai in prestito? Verificarlo è facile e veloce. Nel primo video della serie Biblio&me Francesco e Mariangela, due studenti della nostra Università, ti mostrano come fare. Dall’app Bibliounimi o dall’area personale del catalogo.

Trova i testi con il barcode

Nel secondo video, questa volta è Francesco che aiuta Monica a prenotare in biblioteca il libro per il seminario: con l’App bibliounimi basta inquadrare il barcode del libro e con un click chiederlo in prestito.

Proroga i tuoi prestiti

In questo terzo episodio Monica e Yuri ci mostrano come con l’App bibliounimi o l’Area personale del Catalogo si possa prorogare la consegna dei libri in prestito, senza andare in biblioteca!

Human carboxyl esterase 1 (hCES1) complexed with morphine

Human carboxyl esterase 1 (hCES1) complexed with morphine

The heroin is hydrolizated by hCES1 to morphine and this animation shows the ejection of the product from the active site of the enzyme. It was obtained from a 5 ns molecular dynamics removing the high frequency vibration applying a DFT filter. Software: VEGA ZZ and NAMD.

© Giulio Vistoli e Alessandro Pedretti

 

Vedi il filmato qui