Voi siete qui

Benvenuti nella home page della

Biblioteca di Scienze del farmaco

In questa prima pagina sono raccolte le novità, gli avvisi, i corsi relativi a banche dati o ad altre risorse dell'area biomedica e gli eventi organizzati in Ateneo d'interesse per l'area del farmaco. Nella colonna di sinistra trovi i link per navigare nel sito. A destra gli accessi rapidi.


I seminari del Dipartimento

Gli appuntamenti di novembre

Mercoledì 15 novembre, alle ore 12.30, nell’aula A di via Balzaretti 9, la Prof. Amalia Gastaldelli dell’Institute of Clinical Physiology - CNR Cardiometabolic Risk Unit - Pisa, Italy, terrà una conferenza sul tema: Does the liver have a sex? Presiede: Sara Della Torre, Ph.D.

Venerdì 24 novembre, alle ore 12.30, nell’aula A di via Balzaretti 9, Antonella Lettieri, Ph.D. della Sezione di Biomedicina ed Endocrinologia Dipartimento di Scienze Farmacologiche e Biomolecolari (DiSFeB) - Università degli Studi di Milano, terrà una conferenza sul tema: Novel cellular and molecular mechanisms involved in GnRH neuron migration. Presiede: Prof. Alberto Corsini.

Martedì 28 novembre, alle ore 12.30, nell’aula A di via Balzaretti 9, il Prof. Arthur Morgan Butt della
School of Pharmacy and Biomedical Sciences – University of Portsmouth – Portsmouth, United Kingdom, terrà una conferenza sul tema: Why white matter matters: keeping the brain wired. Presiede: Dr. Davide Lecca.


I corsi per l'utilizzo delle banche dati

Pubblicato il calendario autunnale

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo organizza degli incontri per illustrare l’utilizzo delle banche dati aperti al personale docente e tecnico amministrativo, ai ricercatori, dottorandi e specializzandi, agli assegnisti e borsisti e, per alcuni corsi, anche ai laureandi. I corsi banche dati si inseriscono in un progetto più generale di offerta formativa dello SBA pertanto il calendario autunnale 2017 raccoglie sia i corsi per l’utilizzo delle banche dati che i corsi base per ricerche bibliografiche rivolti agli studenti dei primi anni. Potrete immediatamente identificare il corso adatto alle vostre necessità grazie al codice colore di riferimento: grigio: docenti, ricercatori, dottorandi, collaboratori e personale tecnico-amministrativo; rosso: laureandi; blu: studenti. Il calendario autunnale 2017 è in linea ed è possibile iscriversi compilando il modulo online.

 


Linea diretta con gli Impact Factor

Disponibili fino al 2016

Gli Impact Factor possono essere consultati nella banca dati Journal Citation Reports. E' possibile accedervi attraverso la biblioteca digitale UNIMI.

 


Biblio&me: i video dei servizi online delle biblioteche della Statale

I tuoi prestiti in un click

Non sai più quando e dove restituire i libri che hai in prestito? Verificarlo è facile e veloce. Nel primo video della serie Biblio&me Francesco e Mariangela, due studenti della nostra Università, ti mostrano come fare. Dall’app Bibliounimi o dall’area personale del catalogo.

Trova i testi con il barcode

Nel secondo video, questa volta è Francesco che aiuta Monica a prenotare in biblioteca il libro per il seminario: con l’App bibliounimi basta inquadrare il barcode del libro e con un click chiederlo in prestito.

Proroga i tuoi prestiti

In questo terzo episodio Monica e Yuri ci mostrano come con l’App bibliounimi o l’Area personale del Catalogo si possa prorogare la consegna dei libri in prestito, senza andare in biblioteca!

Human carboxyl esterase 1 (hCES1) complexed with morphine

Human carboxyl esterase 1 (hCES1) complexed with morphine

The heroin is hydrolizated by hCES1 to morphine and this animation shows the ejection of the product from the active site of the enzyme. It was obtained from a 5 ns molecular dynamics removing the high frequency vibration applying a DFT filter. Software: VEGA ZZ and NAMD.

© Giulio Vistoli e Alessandro Pedretti

 

Vedi il filmato qui