Fornitura documenti

SERVIZIO NILDE


Cos'è

Il servizio consente agli utenti interni (studenti, docenti, ricercatori, dottorandi e personale tecnico dei corsi e del Dipartimento di Chimica) di richiedere ad altre biblioteche italiane copia di documenti (articoli di periodici, capitoli o parti di monografie etc.) non posseduti da noi, nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore.
Prima di utilizzare il servizio consultare l'OPAC e verificare che i documenti non siano presenti in Ateneo.

Come funziona NILDE 
Per utilizzare Nilde occorre registrarsi selezionando la biblioteca di riferimento: MI221 Biblioteca di Chimica - Università degli Studi di Milano.
Riceverete via mail username e password, e da quel momento potrete utilizzare il servizio. Potrete seguire le fasi di elaborazione della richiesta da NILDE e dai messaggi di posta elettronica inviati al richiedente. Sarà necessario recarsi in Biblioteca (Sala A) solo per il ritiro del documento cartaceo. 
Costi
Il servizio svolto dalla Biblioteca di Chimica è gratuito. Nel caso la biblioteca fornitrice richieda un pagamento del proprio servizio e/o un rimborso delle spese di fotoriproduzione e affrancatura, la spesa dovrà essere preventivamente autorizzata dal docente di riferimento a cui sarà in seguito addebitata. 

Fornitura di documenti per altre biblioteche
Cos'è

La Biblioteca fornisce, sulla base del reciproco scambio gratuito e nei limiti consentiti dalla normativa vigente in materia di diritto d'autore (Legge n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni), copie di documenti da essa posseduti ad altre biblioteche italiane che ne facciano richiesta. I documenti vengono forniti esclusivamente per finalità di studio e di ricerca e ad uso strettamente personale.
Il servizio è svolto solo da biblioteca a biblioteca. Le richieste non provenienti da biblioteche, ma direttamente da utenti privati, non saranno prese in considerazione.
Costi
Le richieste di copie di documenti alla Biblioteca di Chimica vanno inoltrate attraverso il circuito NILDE. Il servizio viene svolto gratuitamente.
Se la richiesta proviene da una Biblioteca non in NILDE, viene richiesto il rimborso delle spese di spedizione da corrispondere con ½ voucher IFLA.