Voucher Open Access RSC

Gold for Gold di RSC è terminato.

Con il comunicato "Gold for Gold scheme to end 2017" la Royal Society of Chemistry ha annunciato la conclusione, a fine 2016, dell'iniziativa a supporto della pubblicazione in open access di articoli sulle sue riviste.

L'iniziativa prevedeva, a fronte della sottoscrizione del pacchetto di abbonamenti "RSC Gold", il riconoscimento di un numero di voucher del valore complessivo pari a quanto speso per il pacchetto. Ogni voucher dava diritto alla pubblicazione in open access di un articolo che fosse stato accettato da una delle riviste della RSC.

La Biblioteca di Chimica, in collaborazione con A.I.R., è stata, in Italia, fra i primi ad aderire all'iniziativa grazie al contributo economico del Rettore e del Dipartimento di Chimica.

Abbiamo ritenuto di sottoscrivere il pacchetto "RSC Gold" non solo perché da sempre la nostra Biblioteca è impegnata nell’advocacy per l’Open Access ma anche perché speravamo che tale pratica potesse rappresentare un nuovo modello praticabile da altri editori e, pertanto, non possiamo che rammaricarci della decisione della Royal Society of Chemistry di sospendere “Gold for Gold”.

Nei tre anni di adesione a “Gold for Gold” (2014-2016) sono stati assegnati 62 voucher per altrettanti articoli il cui primo autore o corresponding author appartenesse al nostro Ateneo.

I voucher sono stati utilizzati, oltre che dal Dipartimento di Chimica, anche dai Dipartimenti di: Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale, Scienze Agrarie e Ambientali, Scienze Biomediche per la Salute, Scienze Farmaceutiche, Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente, Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica.

Naturalmente, la nostra advocacy per l’Open Access continua con il supporto offerto agli autori per l’attuazione della policy Open Access di cui il nostroAteneo si è dotato e con l’impegno ad esaminare le nuove iniziative che dovessero aprirsi per individuare quelle più efficaci per il processo di disseminazione scientifica.


RSC Gold 2014-2016

Per il triennio 2014/2016 la Biblioteca di Chimica, in collaborazione con A.I.R. e Divisione Coordinamento Biblioteche, grazie ai contributi del Rettore e del Dipartimento di Chimica, ha attivato il pacchetto RSC Gold della Royal Society of Chemistry.

L'elenco completo dei titoli inclusi in RSC GOLD è consultabile all’apposita pagina.

L’adesione al pacchetto RSC GOLD consente per il triennio 2014-2016:
• di accedere ai nuovi periodici che verranno pubblicati senza costi aggiuntivi;
• di ricevere ogni anno un numero di voucher (del valore complessivo pari al costo del pacchetto) che permettono la pubblicazione di altrettanti articoli sulle riviste RSC in modalità Open Access.
Per maggiori informazioni vedi Gold for Gold.

Come richiedere i Voucher Open Access
Per usufruire dei Voucher Open Access la richiesta deve essere inviata a rsc.gold@unimi.it
La richiesta deve pervenire dal corresponding author, quando l’articolo è stato accettato per la pubblicazione in riviste RSC, e può essere effettuata per la pubblicazione in Open Access solo di nuovi articoli.
I codici saranno assegnati in ordine cronologico di richiesta fino ad esaurimento.
Il codice Gold Open Access dovrà essere poi inserito dall’autore nell’apposito modulo di accettazione on line Gold for Gold.
Inoltre, occorre scaricare e restituire firmata alla Royal Society of Chemistry la Licence to Publish (tra quelle proposte utilizzare la tipologia CC BY-NC)
Per informazioni dettagliate riguardo all’intero processo consultare la pagina http://www.rsc.org/publishing/librarians/goldforgold.asp.