FAQ

indice paragrafi

Come accedo alle sale della biblioteca?

L’accesso alle 6 sale della Biblioteca è regolato come segue:

  • Sala Centrale, Sala del Settecento, Geografia: accesso libero
  • Sala Crociera: utenti istituzionali (afferenti a Studi giuridici e umanistici): è necessario esibire un documento che attesti l’appartenenza alle due aree di studio, cioè il libretto universitario o il certificato di iscrizione scaricabile dai servizi online SIFA o UNIMIA; utenti esterni: è necessario compilare la carta d’ingresso disponibile presso il bancone d’accoglienza
  • Sala Sottocrociera: utenti istituzionali (afferenti a Studi giuridici e umanistici): è necessario utilizzare il badge UniMi per passare attraverso i tornelli; utenti esterni: è necessario compilare la carta d’ingresso disponibile presso il bancone d’accoglienza
  • Common law: è necessario per tutti i tipi di utenti compilare la carta d’ingresso disponibile presso il bancone d’accoglienza

 


Come funzionano le pause nelle sale?

In Crociera e Sottocrociera si può uscire mantenendo il posto per 2 pause, una da 15, l’altra da 30 minuti. Se la pausa si prolunga oltre questo limite si perde il diritto al posto.

Nelle altre sale della biblioteca non è possibile mantenere occupato il posto una volta usciti dalla sala


Posso entrare in biblioteca anche se sono un utente esterno?

Sì, ma solo per consultare il materiale della biblioteca (no studio libri propri)


Come sono ordinati i libri e le riviste a scaffale?

Nelle sale a consultazione diretta i libri sono in ordine di collocazione, le riviste in ordine alfabetico


Cos’è la collocazione di un libro?

È il codice alfanumerico che identifica il libro. Es: CC21. 16. 072


Dove trovo la collocazione dei libri?

Consultando il Catalogo di Ateneo


Che cos’è il prestito del week end?

Alcuni tipi di testi (non riviste) di Crociera e Common Law, normalmente solo in consultazione, possono andare in prestito dalle 14.00 del venerdì alle 12.00 del lunedì, un solo volume alla volta


Posso prendere a prestito i libri di testo?

Sì, un solo volume alla volta per 15 giorni non prorogabili


Posso navigare liberamente in rete dai PC della biblioteca?

No, dai PC della biblioteca è possibile solo consultare la biblioteca digitale, i cataloghi e navigare in rete d’Ateneo


Posso fare le fotocopie?

Sì, nei limiti consentiti dalla leggi utilizzando le macchine presenti nelle sale.

Le tessere prepagate possono essere acquistate presso i distributori automatici posti in Crociera e nella Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia Moderna.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata al servizio.


Ci sono aule per lo studio di gruppo?

In Crociera sono disponibili, per gli studenti di area giuridica e umanistica, 3 aule per lo studio di gruppo che possono essere prenotate al bancone d’accoglienza secondo il seguente regolamento


A che cosa serve l’Area personale del Catalogo di Ateneo?

Serve a prenotare libri e prorogare il prestito, chiedere un libro in prestito interbibliotecario o fotocopie di documenti non posseduti dalla biblioteca, controllare la situazione personale riguardo alla biblioteca, proporre l’acquisto di un libro


Collaborazioni studentesche in biblioteca (150 ore): come funziona?

Per lavorare in biblioteca come collaboratore è necessario iscriversi all’albo delle collaborazioni generali.

L’avviso di pubblicazione dei bandi viene inviato al vostro indirizzo di posta elettronica @studenti.unimi.it 


È presente una connessione wi-fi in biblioteca?

In tutte le sale è disponibile la rete Wi-Fi tramite il servizio Eduroam