Corsi

La Biblioteca assolve nei confronti degli utenti un ruolo di formazione continuo, sia per offrire un servizio di qualità, sia per valorizzare il vasto ed articolato patrimonio librario e digitale, organizzando a tale scopo corsi e incontri di vario tipo e livello.

Il calendario e le modalità organizzative sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.sba.unimi.it/Strumenti/10568.html


indice paragrafi

Chi può accedere al servizio

I corsi e gli incontri sono destinati a:

  • nuovi iscritti dell’Ateneo (incontri base)
  • studenti degli anni successivi al primo (incontri avanzati e laboratori/seminari su richiesta dei docenti)
  • personale tecnico amministrativo
  • studenti cinesi (progetto Marco Polo)
  • studenti delle scuole superiori (scuola estiva)

Come funziona

INCONTRI PER STUDENTI

Incontri base
Sono indirizzati ai nuovi iscritti per presentare loro le strutture e i servizi della Biblioteca e gli strumenti di ricerca dei materiali: il Catalogo di Ateneo e i principali cataloghi e metacataloghi italiani ed internazionali.

Incontri avanzati
Offrono una panoramica sulla Biblioteca Digitale di Ateneo, sull’uso del portale MetaLib e sui servizi avanzati della biblioteca, con esercitazioni pratiche sulle principali banche dati di interesse giuridico e umanistico.

 

CORSI PER PERSONALE DOCENTE E TECNICO AMMINISTRATIVO

La Divisione Coordinamento Biblioteche organizza una serie di corsi sull'uso della Biblioteca Digitale di Ateneo, specificatamente rivolti ai professori, ricercatori e personale tecnico amministrativo.
Calendario dei corsi e le modalità organizzative

 

CORSI SPECIALI

 

La Biblioteca di Studi giuridici e umanistici è sempre disponibile a collaborare con le altre strutture dell' Ateneo nell’orientamento e nella formazione degli utenti sull’uso delle biblioteche e sulla ricerca bibliografica nell’ambito di progetti particolari.

Progetto Marco Polo
Gli studenti cinesi coinvolti nel progetto di scambio culturale Marco Polo hanno accesso alle biblioteche d’Ateneo e a corsi di formazione introduttivi all’uso dei servizi bibliotecari.

I bibliotecari di area umanistica, dopo aver individuato, in accordo coi tutor di lingua, il livello delle competenze delle classi, preparano incontri “su misura” e integrati nella didattica ed elaborano e distribuiscono materiali di supporto: un glossario e un fascicolo con le indicazioni di base relative alle strutture e ai servizi dell’Ateneo e delle biblioteche, ai materiali d’esame, alla rete wireless.

Scuola estiva
Dall’estate 2009 la Biblioteca organizza con la Scuola estiva di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano e con il COSP una visita guidata per gli studenti delle scuole superiori coinvolte nel progetto. I bibliotecari illustrano spazi, funzioni e servizi della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici e di altre biblioteche umanistiche:

 

 

  • consultazione dei cataloghi
  • informazione bibliografica
  • prestito locale e prestito interbibliotecario
  • funzionamento della biblioteca (organizzazione, procedure)
  • patrimonio librario (libri, riviste, edizioni pregiate)

Laboratori/seminari su richiesta dei docenti di area giuridica e umanistica
La Biblioteca offre, su richiesta dei docenti, laboratori/seminari e collaborazioni per lezioni di teoria e tecnica della ricerca bibliografica applicata alle diverse discipline.

L’obiettivo è far conoscere agli studenti le risorse bibliografiche e renderli autonomi nell’uso degli strumenti necessari per la redazione della tesi di laurea e più in generale di documenti e testi scientifici.

Il programma può comprendere visite alle strutture e presentazioni dei servizi della Biblioteca e delle risorse informatiche di Ateneo.

Lo svolgimento del laboratorio si concorda in base alle esigenze del docente.

Lo schema di massima proposto è:

 

  • introduzione alla ricerca bibliografica, alla compilazione di bibliografie e alla formulazione di citazioni
  • consultazione dei cataloghi
  • periodici elettronici e banche dati in rete di ateneo
  • esercitazioni pratiche
  • supporto informatico
  • eventuale visita guidata alle strutture

Può venire richiesta una verifica finale.


Contatti

Per informazioni e richieste rivolgersi a: corsi.bglf@unimi.it