Accesso ad Internet

Le sale della Biblioteca offrono ai propri utenti la possibilità di collegarsi a internet tramite hotspot wireless o via cavo.

indice paragrafi

Chi può accedere al servizio

 Il servizio è attivo per gli utenti istituzionali e per utenti esterni con diverse modalità


Come funziona

Utenti istituzionali

Wi-fi: è possibile accedere con il proprio PC portatile, smartphone e tablet alla rete wireless in modo semplice, immediato e sicuro tramite il servizio Eduroam

 

Utenti esterni all’Ateneo

Utenti di università federate Eduroam, temporaneamente ospitati in Università, possono accedere alla rete Wi-Fi tramite il servizio Eduroam autenticandosi con le credenziali del proprio ateneo/ente di ricerca.

Utenti di università non federate Eduroam: solo i visiting professor che volessero accedere alla rete Wi-Fi devono richiedere le credenziali d’accesso Eduroam - guest valide solo all'interno di UniMi a fabio.perotta@unimi.it fornendo copia di un documento di identità.

I cultori della materia e collaboratori a vario titolo del corpo docente d’Ateneo possono ottenere un accesso temporaneo alla rete Wi-Fi tramite Eduroam - guest fino a 12 mesi, facendone richiesta a fabio.perotta@unimi.it e fornendo copia di un documento di identità e lettera di presentazione di un docente d’Ateneo.

Per accedere alla biblioteca digitale (banche dati, periodici elettronici) gli utenti esterni all’Ateneo possono utilizzare unicamente le postazioni al pubblico predisposte nelle sale.