Prestito

indice paragrafi

Chi può accedere al servizio

Possono usufruire del prestito a domicilio tutti gli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Milano e degli atenei convenzionati (Bicocca e Insubria), presentando il tesserino di riconoscimento (o documenti di appartenenza).

Gli altri utenti esterni devono avere una presentazione formale (malleveria) firmata da:

  • un professore o da un ricercatore dell’Ateneo,
  • un direttore delle biblioteche d’area o dipartimentali dell’Ateneo

Gli studenti Erasmus, ospiti dell’Università, sono ammessi al prestito, ma solo dopo una verifica dei tempi di permanenza presso di noi.


Orari

I libri possono essere richiesti direttamente al bancone di accoglienza nei seguenti orari:

Sala Centrale: lunedì-venerdì: 9.00-19.00; sabato 9.00-14.00

Sala del Settecento: lunedì-venerdì: 9.00-18.30

Geografia: lunedì-venerdì: 9.00-12.00


Come funziona

Quanti volumi e per quanto tempo:

  • docenti e ricercatori, dottorandi, assegnisti: volumi illimitati per 60 giorni
  • studenti: volumi illimitati per 30 giorni
  • personale tecnico amministrativo: volumi illimitati per 60 giorni
  • esterni (con malleveria): 3 volumi per 30 giorni

Il prestito è personale, le opere in prestito non possono essere date ad altri, ma sono ammesse deleghe al ritiro dei libri (modulo delega + copia documento d’identità).

Sono esclusi dal prestito:

  • periodici
  • opere di consultazione (dizionari, repertori, enciclopedie etc.), carte geografiche, le opere a fogli mobili
  • materiale antico o di pregio
  • fondi librari
  • materiale non librario (cd-rom, audio, video, microforme etc.)

Prenotazioni: utenti UNIMI (tramite area personale del catalogo)
I libri saranno disponibili al bancone del prestito in sala Centrale dalle ore 9.00 della mattina seguente e saranno riservati per 3 giorni.

Per i libri già in prestito sarà registrata la prenotazione; al loro rientro il richiedente verrà avvisato tramite e-mail o telefono e i libri verranno riservati per 3 giorni.

Proroghe: il prestito può essere prorogato 2 volte per 20 giorni tramite l'area personale del catalogo se il volume non è stato prenotato da un altro utente.

La richiesta di proroga può essere fatta anche al bancone di accoglienza della sala Centrale, per telefono (02.503 12468) o e-mail (prestito.bsgu@unimi.it), sempre prima della scadenza del prestito.

Collezioni speciali:

  • libri di testo giuridici (collocazione T.E.GIUR.)
  • libri di testo umanistici (collocazione T.E.LETT.)
  • libri di biblioteconomia (collocazione BTC.) 

sono ammessi al prestito per un massimo di 3 volumi alla volta per 15 giorni non prorogabili.

Prestito del Diritto allo studio: lo SBA mette a disposizione dei propri studenti una collezione interdisciplinare di libri per gli esami ammessi al prestito secondo parametri di utilizzo prolungato: 7 volumi per 90 giorni con 5 proroghe di 30 giorni ciascuna. I volumi sono individuabili all’interno del Catalogo di Ateneo la collocazione L., G., SP.

Prestito del weekend: alcune tipologie di testi delle sale Crociera e Common Law (manualistica, monografie tematiche, atti di congressi, collane) riservate alla sola consultazione durante la settimana, possono andare in prestito dal venerdì alle 14.00 al lunedì alle 12.00, un solo volume alla volta, per il prestito del weekend.

Prestito notturno: docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti di area giuridica possono prendere a prestito alcune tipologie di testi delle sale Crociera, Common Law e Sala del Settecento riservate alla sola consultazione per 24 ore (massimo 3 volumi).

Ritardi e sanzioni: per un ritardo nella restituzione dell'opera superiore a tre giorni sono applicate le seguenti sanzioni:

  • l'utente viene disabilitato dal prestito in tutte le biblioteche di Ateneo fino alla restituzione del libro
  • alla restituzione del libro l’utente viene sospeso dal prestito presso la Biblioteca per un periodo di tempo pari al doppio dei giorni di ritardo
  • la mancata restituzione di un libro dopo 60 giorni prevede per gli studenti la sospensione di ogni certificazione e il blocco della carriera universitaria da parte della segreteria dell'Università

Il ritardo nel prestito del week end e notturno anche di un solo giorno prevede la sospensione immediata da questa opportunità per un anno.

I volumi in prestito devono essere riconsegnati nello stato in cui sono stati presi, altrimenti si è tenuti al riacquisto di un altro esemplare integro della stessa edizione. Eventuali obiezioni sulle condizioni dell’opera vanno fatte al momento del ritiro.

 


Contatti

Per informazioni:

telefono: 02-50312468

e-mail: prestito.bsgu@unimi.it