Prestito

Il servizio è rivolto agli utenti istituzionali (studenti, docenti, personale Unimi e degli atenei Bicocca e Insubria), studenti Erasmus, visiting professor.  È necessario presentare un documento di riconoscimento. Gli utenti esterni interessati possono iscriversi temporaneamente al servizio compilando un modulo di presentazione firmato da un docente dell'Ateneo (malleveria) o un'autorizzazione temporanea firmata dal direttore della biblioteca.

Per avere libri in prestito bisogna sempre rivolgersi al personale di sala.

indice paragrafi

Prestito standard

Sale e orari Utenti N. volumi Durata

Sala Centrale
lu-ve 9.00-19.15
sa 9.00-14.15

Sala del Settecento
lu-ve 9.00-18.30

Geografia
lu-ve 9.00-15.45

studenti volumi illimitati 30 gg
docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti volumi illimitati 60 gg
esterni con malleveria 3 volumi 30 gg

È ammessa delega per il ritiro dei libri (modulo delega + copia documento d’identità) e la restituzione dei libri, che tuttavia rimangono sotto la responsabilità del richiedente: i libri devono essere restituiti entro la scadenza e nello stesso stato in cui sono stati presi. Eventuali osservazioni sulle condizioni dell’opera vanno fatte al momento del ritiro

Collezioni speciali:

  • libri di testo giuridici (collocazione T.E.GIUR.)
  • libri di testo umanistici (collocazione T.E.LETT.)
  • libri di biblioteconomia (collocazione BTC.) 

sono ammessi al prestito per un massimo di 3 volumi alla volta per 15 giorni non prorogabili

Sono esclusi dal prestito:

  • periodici
  • opere di consultazione (dizionari, repertori, enciclopedie etc.), carte geografiche, le opere a fogli mobili
  • materiale antico o di pregio
  • fondi librari
  • materiale non librario (cd-rom, audio, video, microforme etc.)

Richieste, prenotazioni e proroghe

Tramite l’area personale del Catalogo Link verso un sito esternoe l’app bibliounimi è possibile:

  • inoltrare una richiesta di prestito; il lettore ha 3 giorni per ritirare i volumi
  • prenotare i libri già in prestito. Al rientro dei volumi prenotati, la biblioteca avvisa per posta elettronica l’utente, che ha 3 giorni lavorativi per ritirarli
  • richiedere la proroga del prestito. ll prestito può essere prorogato tramite l'area personale del catalogo 2 volte per 20 giorni, a partire dal 4 giorno precendente la scadenza, se il volume non è stato prenotato da un altro utente. I prestiti scaduti non vengono prorogati. La richiesta di proroga può essere fatta anche al bancone di accoglienza della sala Centrale, per telefono (02.503 12468) o via e-mail (prestito.bsgu@unimi.it), sempre prima della scadenza del prestito

Ritardi e sanzioni

per un ritardo nella restituzione dell'opera superiore a tre giorni sono applicate le seguenti sanzioni:

  • l'utente viene disabilitato dal prestito in tutte le biblioteche di Ateneo fino alla restituzione del libro
  • alla restituzione del libro l’utente viene sospeso dal prestito presso la Biblioteca per un periodo di tempo pari al doppio dei giorni di ritardo
  • un ritardo superiore a 60 giorni comporta il temporaneo blocco della carriera per gli studenti, con conseguente esclusione dalle sessioni d’esame; la rimozione del blocco avviene alla restituzione del prestito e non elimina la prevista sospensione dal servizio in biblioteca

Se il volume non viene restituito o viene danneggiato l'utente è tenuto al riacquisto di un altro esemplare integro della stessa edizione


Prestito del weekend

Il servizio è rivolto agli utenti istituzionali ed agli esterni con malleveria, e riguarda alcune tipologie di testi delle sale Crociera, Sottocrociera e Common Law (manualistica, monografie tematiche, atti di congressi, collane) riservate alla sola consultazione durante la settimana, che possono andare in prestito dal venerdì alle 14.00 al lunedì alle 12.00, un solo volume alla volta.

Il ritardo nella riconsegna, anche di un solo giorno, prevede la sospensione immediata da questa opportunità per 3 mesi


Prestito notturno

Il servizio è rivolto ai soli docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti di area giuridica Unimi e riguarda alcune tipologie di testi delle sale Crociera, Sottocrociera, Common Law e Sala del Settecento riservate alla sola consultazione per 24 ore (massimo 3 volumi).

Il ritardo nella riconsegna, anche di un solo giorno, prevede la sospensione immediata da questa opportunità per 3 mesi


Contatti

Telefono: 02-5031.2468
E-mail: indirizzo di posta info.bsgu@unimi.it