Voi siete qui

Avvisi e notizie

Avviso
lunedì 18 febbraio 2019

Chiusura temporanea sala

chiostro universitàLa Sala di Diritto amministrativo, costituzionale e internazionale è chiusa da lunedì 18 a lunedì 25 febbraio per lavori di adeguamento dell’impianto antincendio.

Avviso
giovedì 14 febbraio 2019

Chiusura anticipata Sala del Settecento

gruppo di studioVenerdì 22 febbraio, la Sala del Settecento anticiperà la chiusura alle ore 13.00 per lavori programmati all’impianto di areazione.

Notizia
mercoledì 11 luglio 2018

Citavi: aperto il trial gratuito

Fino al 31 dicembre è attivo il trial del software bibliografico Citavi, con il quale è possibile non solo organizzare e condividere la bibliografia della propria tesi o ricerca accademica, ma anche usufruire di alcune utili funzionalità:

  • salvare le pagine web in formato pdf e trasformare i passi evidenziati in citazioni con un solo clic;
  • scrivere direttamente in Citavi riassunti e commenti: i riferimenti bibliografici vengono aggiunti in automatico, così non si rischiano plagi involontari;
  • strutturare l'indice dei lavori e gli articoli direttamente in Citavi (che interagisce sia con Word che con Latex);
  • creare un planning dei lavori inserendo una nota del tipo “leggere il documento”, “decidere in quale capitolo usare il documento”... con relativa scadenza temporale;
  • condividere i propri progetti/cartelle di lavoro con altri utenti;
  • fare ricerche in banche dati e cataloghi;
  • verificare la disponibilità dei documenti nei cataloghi delle maggiori biblioteche

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di attivazione consultare la pagina dedicata agli strumenti per le bibliografie

Avviso
venerdì 5 ottobre 2018

Sospensione servizio prestito al sabato

sala centraleA partire dal 6 ottobre 2018 il servizio di prestito libri non sarà più erogato al sabato fino a nuova comunicazione per mancanza di personale.

La Sala Centrale della Biblioteca rimarrà aperta come sala studio con i consueti orari.

Avviso
venerdì 28 settembre 2018

Verso la tesi?

Spunti e consigli per prepararsi alla prova finale.
Al via gli incontri organizzati dalle biblioteche, in collaborazione con il COSP, di supporto agli studenti che devono scrivere la tesi.
Gli incontri sono pensati per gli studenti di giurisprudenza e di area umanistica, politica, economica e sociale: dalla richiesta dell'argomento alla discussione finale, passando per la progettazione, la ricerca bibliografica, le tecniche per gestire bene le citazioni, evitare il plagio e per comunicare efficacemente.

Tutte le informazioni e il link al modulo di iscrizione nella pagina di approfondimento.
 

Avviso
giovedì 10 maggio 2018

Prestito del weekend in Sottocrociera

libro al mareDalle 14.00 del venerdì alle 12.00 del lunedì è ora possibile prendere in prestito libri normalmente riservati alla consultazione anche in Sottocrociera.

Il servizio è già attivo in Crociera e in Common Law.

 

Notizia
martedì 5 settembre 2017

Biblioteche aperte la sera e nei week-end

Per permetterti di studiare fino a sera tardi o durante i fine settimana alcune biblioteche prolungano l'orario di apertura.
Nella Sede Centrale la sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono 7) è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Mentre la domenica trovi aperta dalle 10.00 alle 18.00 la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (ingresso da via F. Sforza, 36).
A Città Studi la sala di lettura della Biblioteca Biomedica di Città Studi (via Valvassori Peroni 21) è aperta fino alle 21.00 durante la settimana e  dalle 10.00 alle 18.00 il sabato e la domenica. Si segnala che durante l’orario prolungato, dal lunedì al venerdì dalle 18.20 alle 21.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, l'accesso alla sala sarà consentito solo da via Clericetti 2.

Notizia
domenica 12 febbraio 2017

Kluwer Arbitration Online

Logo Wolters KluwerE' disponibile nella nostra Biblioteca digitale la banca dati Kluwer Arbitration Online. La risorsa dà accesso a una ricca collezione di e-book, riviste specializzate e articoli nell'ambito dell'arbitrato internazionale. La sottoscrizione è stata possibile grazie alla Biblioteca di Studi giuridici e umanistici.
Poiché nei prossimi mesi verrà pubblicata una nuova interfaccia di ricerca, si consiglia di prenderne visione sin da ora cliccando sul rettangolo verde in alto a destra della Home Page oppure collegandosi alla versione Beta del sito.