Voi siete qui

Novità in Biblioteca

Notizia
martedì 5 giugno 2018

La Statale Archivi: online il nuovo portale

La Statale Archivi è il nuovo portale che permette l'accesso a più di 50 archivi conservati nelle biblioteche della Statale. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione di tutti gli interessati un insieme di fonti originali e di pregio culturale per lo studio e la ricerca. Gli ambiti tematici sono i più vari: dall’Archivio storico dell’Ateneo all’egittologia, dalla filologia alla filosofia, passando per l'arte, l’editoria, la grafica, la letteratura e il giornalismo.
E' possibile navigare tra le descrizioni inventariali (oltre 150.000 unità archivistiche descritte) dei diversi fondi, consultare le schede sui protagonisti, accedere alle immagini digitalizzate e conoscere approfondimenti e segnalazioni di attività ed eventi sempre aggiornati.
Il portale è in continua crescita: accoglierà progressivamente anche gli inventari di altri fondi archivistici conservati in Statale.

Notizia
mercoledì 30 maggio 2018

Libri per gli esami

In biblioteca sono disponibili i testi d'esame delle discipline relative ad Arte, Musica e Spettacolo per i corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Beni culturali e ambientali

I testi possono essere presi in prestito con queste modalità:

  • durata prestito:15 giorni
  • numero massimo di testi: 3
  • proroga non ammessa

Sono disponibili anche i film, i documentari e le registrazioni sonore da visionare per gli esami.


Notizia
martedì 31 ottobre 2017

Non sai quando e dove restituire i libri che hai in prestito?

Logo Biblio&meVerificarlo è facile e veloce: guarda come fanno Francesco e Mariangela.
Dall'app Bibliounimi o dall'area personale del catalogo puoi controllare i tuoi prestiti in un click!

Guarda tutti i video di Biblio&me, la serie che ti racconta come usare al meglio i servizi bibliotecari.


Evento
giovedì 29 marzo 2018

L'Ishibashi Foundation di Tokyo dona 300 volumi di arte giapponese

In occasione del simposio Italy and Japan: Relations and Exchanges through the Arts del 5 e 6 aprile presso la Sala Napoleonica di via S. Antonio 12 è stata presentata l'importante donazione che la Ishibashi Foundation di Tokyo ha voluto fare alla Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo. Si tratta di 300 volumi di grande pregio editoriale che vanno a costituire il nucleo principale della nuova sezione della biblioteca dedicata all'arte orientale.

La donazione vuole promuovere lo scambio culturale e la formazione di nuovi studiosi di arte giapponese e si presenta come momento finale di una serie di iniziative che dal 2016, in occasione dei 150 anni dall'inizio delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi, hanno visto l’Università Statale e il Dipartimento di Beni culturali in prima fila nel percorso di promozione e ricerca sulle arti e le culture dell'Asia orientale.

Visita la galleria