Focus dei corsi 2014

indice paragrafi

CAB Abstracts

La banca dati bibliografica fondamentale per le scienze agrarie, le scienze della salute animale e della conservazione delle risorse naturali. Tratta anche temi relativi alla salute umana.


Cinahl e altre risorse per l'infermieristica

Imparare a svolgere ricerche bibliografiche in una banca dati dedicata all’infermieristica e a discipline collegate. Saranno inoltre illustrate altre risorse di settore disponibili gratuitamente online.


Cochrane e altre risorse EBM

Imparare a usare la banca dati che, raccogliendo lavori sull’efficacia e sicurezza degli interventi sanitari di tipo preventivo, terapeutico e riabilitativo, fornisce supporto per le decisioni in ambito sanitario. Saranno inoltre illustrate altre risorse Evidence based medicine liberamente disponibili online.


Embase

Imparare ad interrogare la banca dati europea dedicata alla Medicina e alla Farmacologia. I contenuti si sovrappongono solo parzialmente (circa il 40%) a quelli di Pubmed ed è incluso un maggior numero di riviste europee.


FSTA - Food Science and Technology Abstracts

Come interrogare  la più importante risorsa informativa per quanto riguarda le innovazioni e gli sviluppi nel settore delle scienze e delle tecnologie alimentari, la nutrizione umana, le biotecnologie.


Google in medicina

Informazioni e piccoli trucchi per sfruttare tutte le potenzialità del più noto motore di ricerca generalista, con uno sguardo ad altre risorse gratuite per la ricerca bibliografica in campo medico e la condivisione scientifica tra ricercatori, medici, operatori della sanità.


Mendeley per la gestione di bibliografie

E' un software che consente di salvare e organizzare le citazioni necessarie, ad esempio, alla compilazione della tesi, o alla stesura di un articolo. Esso permette di scegliere tra diversi formati citazionali, all’occorrenza di modificarli in modo automatico con un semplice click e di inserire le citazioni nel testo mentre lo stai scrivendo.


PubMed

La principale banca dati biomedica disponibile gratuitamente: come interrogarla al meglio delle sue grandi possibilità.


Reaxys

Imparare a usare il database che consente l'accesso tramite un'unica piattaforma di interrogazione web alle banche dati : CrossFire Beilstein, CrossFire Gmelin e Patent Chemistry.


La ricerca citazionale in Web of Science e Scopus

Calcolo dell’h-index. Definizione e recupero degli indicatori bibliometrici delle riviste (IF, SNIP, SJR). Ricerca per autore e disambiguazione delle omonimie


SciFinder

Imparare a usare l'interfaccia web della principale banca-dati di chimica realizzata dal Chemical Abstracts Service: ottimizzare le ricerche navigando fra 35 milioni di records, 65 milioni di sostanze, 53 milioni di reazioni.

Il corso prevede i seguenti argomenti: cos’è SciFinder; la ricerca bibliografica e fattuale in Scifinder. La ricerca per citazione: cited references, citing references; ricerca brevettuale; esempi di ricerche per  riferimenti, sostanze e reazioni utilizzando oltre a CAPLUS e MEDLINE anche il data base Markush Patent; come impostare la ricerca, filtri per limitare la ricerca, interpretare i set di candidati; elaborare i risultati: Refine, Analyze e Categorize; gestire i risultati: SFX e i servizi personalizzati (Full text e Document Delivery); salvare i risultati: Save, Export; creare un profilo “Keep me posted”; utilizzare Structure Editor e SciPlanner.