Focus dei corsi 2013

indice paragrafi

CAB Abstracts

La banca dati bibliografica fondamentale per le scienze agrarie, le scienze della salute animale e della conservazione delle risorse naturali. Tratta anche temi relativi alla salute umana.


CAB Reviews

Imparare a usare la banca dati che contiene il full-text di alcune reviews commissionate da CABI e di altre revisioni collazionate da fonti disparate.


Cinahl

Imparare a svolgere una ricerca bibliografica all’interno della banca dati dedicata all’infermieristica.


Cochrane Library

Imparare a conoscere la banca dati che vuole fornire un supporto, basato sulle evidenze scientifiche, agli operatori coinvolti nella cura della salute. Raccoglie le revisioni sistematiche della Cochrane Collaboration e la letteratura basata sulle evidenze.


Embase

Imparare ad interrogare la banca dati europea dedicata alla Medicina e alla Farmacologia. Circa il 40% dei contenuti si va ad aggiungere a quanto già presente in Pubmed ed è incluso un maggior numero di riviste europee.


EndNote basic

E' un software che consente di salvare e organizzare le citazioni necessarie, ad esempio, alla compilazione della tesi, o alla stesura di un articolo. Esso permette di scegliere tra diversi formati citazionali, all’occorrenza di modificarli  in modo automatico con un semplice click e di inserire le citazioni nel testo mentre lo stai scrivendo.


FSTA – Food Science and Technology Abstracts

Come interrogare la più importante risorsa informativa per quanto riguarda le innovazioni e gli sviluppi nel settore delle scienze e delle tecnologie alimentari, la nutrizione umana, le biotecnologie.


Google in medicina

Informazioni e piccoli trucchi per sfruttare tutte le potenzialità del più noto motore di ricerca generalista.


PubMed

La principale banca dati biomedica disponibile gratuitamente: come interrogarla al meglio delle sue grandi possibilità.


Reaxys

Imparare a usare il database che consente l'accesso tramite un'unica piattaforma di interrogazione web alle banche dati : CrossFire Beilstein, CrossFire Gmelin e Patent Chemistry.


La ricerca citazionale in Web of Science e Scopus

Calcolo dell’h-index. Definizione e recupero dell’Impact factor. Ricerca per autore e disambiguazione delle omonimie. Non verrà trattato l’aspetto della ricerca per argomento per il quale si rimanda al corso "La ricerca di informazioni bibliografiche in Web of Science e Scopus".


La ricerca di informazioni bibliografiche in Web of Science e Scopus

Recuperare informazioni bibliografiche (referenze e abstract) su argomenti specifici in due banche dati che archiviano un gran numero di periodici scientifici (oltre a molti interventi a convegni).
NON verrà trattato l’aspetto citazionale. Per chi fosse interessato alla sola ricerca citazionale, si rinvia al corso “La ricerca citazionale in Web of Science e Scopus”.


SciFinder

Imparare a usare l'interfaccia web della principale banca-dati di chimica realizzata dal Chemical Abstracts Service: ottimizzare le ricerche navigando fra 35 milioni di records, 65 milioni di sostanze, 53 milioni di reazioni.