Voi siete qui

FAQ

indice paragrafi

Quali risorse sono disponibili tramite la Biblioteca Digitale?

La Biblioteca Digitale offre un punto di accesso integrato a tutte le risorse elettroniche sottoscritte dall’ Ateneo (banche dati, periodici e libri elettronici) oltre a risorse free, tra cui portali tematici, motori di ricerca, cataloghi.


Sono necessarie configurazioni particolari per accedere alle risorse della Biblioteca Digitale?

Quasi tutte le risorse della Biblioteca Digitale sono consultabili liberamente dalla rete d’Ateneo e dall’esterno della rete previa autenticazione con credenziali personali.

Fanno eccezione:

  • alcune risorse che richiedono l’installazione di client/plug-in o configurazioni ad hoc
  • risorse consultabili solo da alcune postazioni al pubblico presso le biblioteche d'Ateneo.

L’elenco completo di tali risorse con la relativa documentazione per l’accesso e la consultazione è disponibile alla pagina dedicata.


Cosa è SFX?

  SFX è uno strumento che permette di recuperare il documento a testo pieno (full-text) a partire dalla citazione bibliografica rintracciata su una banca dati.


Come si usa SFX?

Dopo aver effettuato la ricerca in una banca dati compatibile con SFX, si seleziona il pulsante    che compare a fianco delle citazioni bibliografiche.
SFX propone una nuova finestra con una lista di servizi differenti in base alla disponibilità o meno della versione elettronica e/o cartacea dell’articolo:

  • se il full text dell’articolo in formato elettronico è disponibile, come prima opzione compare il collegamento (pulsante GO) all'articolo
  • in caso contrario, è possibile localizzare tramite il Catalogo di Ateneo l’eventuale versione cartacea del documento
  • nel caso in cui il documento non sia disponibile in Ateneo né in versione elettronica né in versione cartacea, nel menu dei servizi avanzati viene proposto il collegamento al servizio di Document Delivery.

Per richiedere assistenza è possibile compilare il form online


Sono previste sessioni di formazione sull'utilizzo delle risorse della Biblioteca Digitale?

Regolarmente vengono proposti dei corsi per l’utilizzo delle banche dati online.
Gli incontri sono aperti al personale docente e tecnico amministrativo, ai ricercatori, ai dottorandi, agli specializzandi, agli assegnisti, ai borsisti, ai laureandi e agli studenti degli ultimi anni.
Modalità di iscrizione, date e informazioni aggiuntive sono pubblicate alla pagina generale dei corsi


Sono previste guide in linea per l'utilizzo del portale della Biblioteca Digitale?

E’ disponibile un help contestuale che può essere richiamato cliccando sulla voce “Aiuto” in alto a destra.


Chi può accedere off-campus alla Biblioteca Digitale?

L'utilizzo delle risorse elettroniche offerte dalla Biblioteca Digitale è regolato da licenze sottoscritte dall'Università degli Studi di Milano che ne restringono l'uso ai soli utenti autorizzati.
Gli utenti che possono consultare la Biblioteca Digitale da reti esterne all’Ateneo sono:

  1. Il personale strutturato dell’Ateneo e i dottorandi in possesso di una casella di posta elettronica nome.cognome@unimi.it
  2. gli studenti in possesso di una casella di posta elettronica nome.cognome@studenti.unimi.it, inclusi gli studenti dei programmi Erasmus
  3. I dipendenti CNR, INFM, INFN  che svolgano attività di ricerca in progetti  dell’Ateneo, documentata dal Direttore del Dipartimento. Per il rilascio del codice inviare la richiesta alla casella di posta elettronica bd.help@unimi.it

Come faccio ad accedere off-campus alla Biblioteca Digitale?

Per accedere da reti esterne all’Ateneo è necessario partire dalla pagina della Biblioteca Digitale.
L’autenticazione verrà automaticamente richiesta quando si cercherà di accedere ad una risorsa elettronica in abbonamento.

Le tipologie di utenti autorizzate all’accesso off-campus sono definiti alla faq Chi può accedere off-campus alla Biblioteca Digitale?


Quali risorse della Biblioteca Digitale posso consultare off-campus?

L’accesso off-campus è concesso per la quasi totalità delle risorse elettroniche della Biblioteca Digitale, ad esclusione delle banche dati tATOO, Il Foro Italiano e Darts-ip che sono visibili da tutte le postazioni in rete d’Ateneo.
Ulteriore eccezione riguarda le banche dati Eikon DFO e Historical Data di Bureau van Dijk la cui consultazione è ristretta ad alcune postazioni in Ateneo come indicato alle pagine dedicate.


Ho dimenticato la password per l'accesso off-campus: come posso recuperarla? (utenti UNIMI)

Gli utenti istituzionali possono recuperare la password relativa alla loro login di posta alla pagina relativa al servizio di posta elettronica di Ateneo.


Ho dimenticato i codici per l'accesso off-campus: come posso recuperarli? (utenti CNR, INFN, INFM autorizzati)

I dipendenti CNR, INFN, INFM in possesso dei codici temporanei di accesso possono recuperare le credenziali di accesso alla pagina dedicata agli utenti esterni.


Non riesco ad utilizzare la banca dati Sole 24 ore con Internet Explorer 8: cosa devo fare?

Le difficolta' di accesso potrebbero essere legate alla modalita' con cui il browser Internet Explorer 8 gestisce la compatibilita' dei siti.

Nel documento sono riportate le istruzioni da seguire per configurare IE 8.


Come posso cercare un titolo specifico nella banca dati LexisNexis?

Per cercare un titolo specifico all'interno della banca dati LexisNexis segui le istruzioni contenute in questo documento.


Come posso creare un account personale sulla banca dati vLex?

Al momento non è possibile creare un account personale.
Annotazioni, alert e cartelle per il salvataggio dei documenti sono condivise e quindi visibili a tutti gli utenti.