2011

Avviso
martedì 20 dicembre 2011

SciFinder Scholar

  A fine dicembre 2011 la versione client di Scifinder Scholar sarà dismessa dal CAS.
Pertanto, a partire da venerdi' 23/12/2011 gli utenti potranno accedere alla banca dati esclusivamente tramite l'interfaccia web.
Per ulteriori informazioni si veda la pagina dedicata

Avviso
lunedì 12 dicembre 2011

Passaggio delle banche dati CSA alla piattaforma Proquest (Biological Sciences Database, WPSA Worldwide Political Sciences Abstracts, LLBA Linguistics and Language Behavior Abstracts, Sociological Abstracts)

E' stato effettuato il passaggio definitivo dalla piattaforma CSA Illumina a quella Proquest. Gli utenti dell'account personale "My Research" (ricerche personali) possano migrare gli alert che precedentemente avessero creato sulla piattaforma CSA Illumina seguendo le istruzioni.

Avviso
lunedì 12 dicembre 2011

Dismissione Biological Sciences Database e Cognet

Dal 1/01/2012 non sarà più disponibile l'accesso alle due risorse elettroniche: Biological Sciences Database dell'editore Proquest/CSA e Cognet della Mitt Press, portale tematico relativo alle aree della psicologia, psichiatria, neurologia e fisiologia. In tutte e due i casi si è evidenziato un calo di interesse da parte dell'utenza che aveva avanzato la richiesta di acquisto, unitamente ad una flessione significativa delle statistiche d'uso.

Notizia
giovedì 24 novembre 2011

Nuovi titoli Jstor

 La Biblioteca digitale si arricchisce di nuovi titoli!

Grazie all'acquisto della Collezione V di Jstor, circa 120 nuovi periodici elettronici, soprattutto di ambito storico-filosofico, sono ora accessibili gratuitamente a tutti gli utenti dell'Università degli Studi di Milano.


lunedì 14 novembre 2011

Presentazione Reaxys

Il giorno 16 novembre 2011, alle ore 10.30, presso l'aula M01 di via Mangiagalli 31 a Milano, si terrà una presentazione di Reaxys , banca dati di area chimica prodotta da Elsevier, sottoscritta dal nostro Ateneo e accessibile tramite il portale della Biblioteca Digitale qui. Reaxys è un database progettato per ricercatori in chimica organica, inorganica, organometallica e discipline affini che consente l'accesso tramite unica piattaforma di interrogazione web alle Banche Dati: CrossFire Beilstein, CrossFire Gmelin e Patent Chemistry: estrapola con aggiornamento reale dalle maggiori riviste scientifiche di chimica le informazioni, combinando dati realtivi sia alle reazioni di sintesi che alle sostanze.

La presentazione si terrà in inglese e durerà circa un'ora.

 


Avviso
mercoledì 26 ottobre 2011

Passaggio dalla piattaforma CSA Illumina alla piattaforma Proquest

 Avvisiamo gli utenti che le banche dati Biological Abstracts, International Bibliography of the Social Sciences, Linguistics and Language Behavior Abstract, Sociological Abstracts, Worldwide Political Science Abstracts sono passate dalla piattaforma CSA Illumina alla piattaforma Proquest.

mercoledì 26 ottobre 2011

Trial SocIndex-Sociological Abstracts

  E' stato attivato un trial sulla banca dati Socindex di Ebsco che viene proposta in sostituzione di Sociological Abstracts
di CSA/Proquest.
Se siete interessati a testare il prodotto compilate la scheda e restituitela entro il 16 novembre 2011, via email a reviews@unimi.it o via fax al numero 02-50312595.

Notizia
mercoledì 19 ottobre 2011

Collane della Geological Society of America

 E' disponibile, tramite la Biblioteca Digitale, l'accesso alla versione elettronica di quattro collane pubblicate dalla Geological Society of America.

Le collane sono:


Notizia
venerdì 7 ottobre 2011

Nuova Home della Biblioteca Digitale

   E' online la nuova home della Biblioteca Digitale, modificata per agevolare a tutti l'accesso all'informazione bibliografica.

Notizia
lunedì 3 ottobre 2011

ECCO - Parte II

E' ora disponibile la seconda parte della banca dati ECCO (Eighteenth Century Collections Online).

La banca dati, acquistata nel 2008, comprende oltre 180.000 opere pubblicate nel diciottesimo secolo, soprattutto nel Regno Unito.

ECCO - parte II - offre circa 46.000 nuovi titoli in full-text microfilmati dal 2003 in avanti.

 


Avviso
giovedì 29 settembre 2011

Trial sulla banca dati vLex Global

 Abbiamo attivato un trial alla banca dati vLex  che consente di visualizzare in full text la dottrina, la giurisprudenza e la legislazione di oltre 130 paesi in 13 lingue diverse. Potete vedere una presentazione della banca dati e le istruzioni per la ricerca.

L'accesso e' aperto a 20 utenti contemporanei e il trial resterà attivo fino al 31 ottobre 2011.
Chi intende testare il prodotto e' pregato di compilare la scheda e restituirla, entro il 2 novembre 2011, via email a reviews@unimi.it o via fax al numero 02-50312595 .


Notizia
giovedì 22 settembre 2011

Trovami!

  Da oggi il link alle risorse elettroniche dall' OPAC di Ateneo viene sostituito dal pulsante TrovaMI. Questo cambiamento consente di accedere off-campus via proxy alle risorse elettroniche anche dall'OPAC, di avere un'integrazione delle informazioni bibliografiche nell'ambiente della Biblioteca Digitale e in quello dell'OPAC, con gli stessi tempi di aggiornamento, e di accedere rapidamente ai servizi aggiuntivi di richiesta di Document delivery e di assistenza.

Journal citation report

E' in linea la nuova edizione (relativa al 2010) del Journal citation report (JCR).