Archivio Biblioteche

Notizia
giovedì 1 luglio 2021

Il Fondo Strambio de Castillia alla Biblioteca di Storia dell'arte della musica e dello spettacolo

""La Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo si arricchisce di un nuovo fondo archivistico donato dalla famiglia Strambio de Castillia. Si tratta di  43 copioni di scena manoscritti della Compagnia Reale Sarda databili tra il 1830 e il 1855 ca., probabilmente destinati al suggeritore o buttafuori Federico Ferroni.
La Compagnia Reale Sarda è stata istituita nel 1821 a Torino da Vittorio Emanuele I di Savoia allo scopo di promuovere 'l’istruzione del diletto popolare' attraverso il teatro drammatico ed è stata diretta per lungo tempo da Gaetano Bazzi.

Avviso
venerdì 9 aprile 2021

Trasferimento Biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia Moderna

Festa del PerdonoA causa dell'avvio di lavori edilizi, dal 12 al 30 aprile 2021 tutti i servizi della Biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia Moderna SA.FM. sono erogati in Sala Sottocrociera, via Festa del Perdono 7 (accesso dal lato destro del cortile d'onore). 
Gli orari di apertura restano invariati: lunedì - venerdì dalle 9.30 alle 13.00.
Maggiori informazioni sulla pagina della Biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia Moderna.

 

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

MinervaCon Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Avviso
lunedì 8 febbraio 2021

8 febbraio 2021: chiusura anticipata alle ore 13 della Biblioteca BICF

Oggi, 8 febbraio 2021, la Biblioteca BICF biologia, informatica, chimica e fisica chiude anticipatamente alle ore 13.00 per permettere interventi di manutenzione tecnica.
La bilioteca riapre regolarmente domani mattina alle ore 9.00

Evento
giovedì 21 gennaio 2021

Il futuro dell'Europa

Bandiera UEIl Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, organizza l'evento online La Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea.
L'incontro avrà luogo giovedì 28 gennaio 2021, 16.15-18.00, sulla piattaforma MSTeams. Tutti gli interessati possono partecipare collegandosi al canale del CDE (codice 98qik7n).
Scarica la locandina dell'evento per tutti i dettagli della conferenza.

Avviso
venerdì 18 dicembre 2020

Vacanze di Natale

Buon NataleLe biblioteche sono chiuse dal 24 dicembre al 6 gennaio. Per conoscere giorni e orari di apertura durante questo periodo di emergenza sanitaria si prega di consultare i siti delle biblioteche.
E' sempre attiva la Biblioteca digitale ed è possibile prorogare i prestiti collegandosi all'Area personale del Catalogo.
Auguri di buone feste!

Avviso
venerdì 13 novembre 2020

Lezioniunimi/EasyPlanning – prenota un posto per la consultazione in biblioteca

La prenotazione del posto a sedere per la consultazione delle collezioni delle biblioteche deve sempre essere effettuata con l’applicazione online EasyPlanning o  l’App LezioniUnimi. Per evitare la saturazione dei posti disponibili abbiamo modificato la modalità di prenotazione:

  • è possibile prenotare un posto solamente per i tre giorni successivi (le finestre di disponibilità sono state ridotte)
  • alcune biblioteche consentono di prenotare un posto a sedere per una o più fasce orarie, così da permettere a più studenti di prendere posto in sala lettura

Se non puoi venire, cancella la tua prenotazione o contatta la biblioteca.

Evento
venerdì 13 novembre 2020

Citavi per la redazione di lavori accademici

Logo Citavi Il 17 novembre 9.30-12.00: corso online sulle principali funzioni di Citavi.
Citavi è un software che l'Ateneo mette a disposizione della comunità accademica.  Unisce le funzionalità tipiche di un reference manager a quelle di un software di creazione e revisione dei testi: risulta quindi particolarmente utile nella stesura di lavori accademici e di tesi universitarie.
Maggiori informazioni sono contenute alla  pagina dedicata agli strumenti per le bibliografie.
 

Avviso
venerdì 30 ottobre 2020

Biblioteche in sicurezza. Variazioni negli orari di apertura

Per far fronte all'aggravarsi della situazione sanitaria in corso segnaliamo che a partire dal mese di novembre alcune biblioteche modificano orari/giorni di apertura:

Nessuna variazione per tutte le altre biblioteche: controlla gli orari di apertura al pubblico direttamente sul sito della tua biblioteca.

Ricorda che puoi andare in biblioteca per ritirare o consegnare un libro richiesto in prestito da Catalogo, ma per lo studio e la consultazione nelle sale di lettura è necessaria la prenotazione effettuabile con l’applicazione online EasyPlanning o l’App LezioniUnimi.

Per accedere in Biblioteca è sempre necessario indossare una mascherina che copra naso e bocca, rispettare le misure di distanziamento e sanificare le mani con le soluzioni disinfettanti messe a disposizione dall’Ateneo

Sono sempre disponibili i servizi a distanza: consulta la pagina #bibliounimidacasa per tutte le informazioni aggiornate.

Avviso
venerdì 9 ottobre 2020

Prestiti scaduti?

Locandina ripristino sanzioniHai tempo fino al 2 novembre per restituirli senza alcuna penalità!
A partire dal 2 novembre vengono ripristinate le sanzioni per gli utenti in ritardo con la riconsegna dei prestiti:

  • Se hai un prestito scaduto non puoi richiedere altri testi in nessuna biblioteca della Statale fino alla restituzione
  • Se riconsegni il libro in ritardo vieni sospeso dal servizio nella biblioteca che ti ha prestato il volume. La durata della sospensione è proporzionale al tuo ritardo.

Non puoi andare in biblioteca?

  • manda un amico: per restituire un libro non serve alcuna delega
  • spedisci il libro per posta a tue spese: indica sulla busta nome e indirizzo della biblioteca a cui appartiene il libro

Puoi verificare lo stato dei tuoi prestiti nell’area personale del Catalogo d’Ateneo (guarda come si fa)
Ricorda che per qualsiasi problema puoi sempre metterti in contatto con la tua biblioteca.

Avviso
martedì 6 ottobre 2020

Nuovi corsi Banche Dati

""E' in linea il calendario autunnale 2020 dei corsi che il Servizio bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati aperti a tutta la comunità universitaria. Questi corsi si inseriscono in un progetto più generale di offerta formativa dello SBA che comprende incontri su software che gestiscono le bibliografie; incontri sugli indicatori bibliometrici nonché iniziative rivolte ai laureandi (solo per alcune aree disciplinari).
Si rimane a disposizione per organizzare incontri su altre banche dati non inserite in calendario a fronte di un congruo numero di richieste (si veda l’elenco completo). Le richieste devono essere inviate a corsi.sba@unimi.it.

Avviso
venerdì 24 luglio 2020

Estate 2020

""In occasione della pausa estiva le biblioteche osservano alcune settimane di chiusura durante il mese di agosto. Per informazioni dettagliate vi consigliamo di consultare le pagine delle singole biblioteche.

Il servizio di informazioni bibliografiche online Chiedi al bibliotecario è sospeso dal 3 al 28 agosto compresi. Come sempre, invece, le risorse della Biblioteca Digitale sono disponibili per tutto il periodo estivo.

Buone vacanze! 

Evento
lunedì 22 giugno 2020

Virtual Open Week 2020. Il video di presentazione del Servizio Bibliotecario d'Ateneo

La Virtual open week continua fino al 30 settembre: scopri il programma
 

Avviso
venerdì 6 marzo 2020

Emergenza sanitaria: prorogati prestiti in scadenza

I prestiti in scadenza a partire dal 24 febbraio sono stati prorogati fino al termine dell'emergenza.
Per i prestiti scaduti prima del 24 febbraio al momento della restituzione si terrà conto del periodo di chiusura. Guarda il video e scopri come controllare i tuoi prestiti nell'Area personale del Catalogo

Avviso
mercoledì 4 marzo 2020

Apertura delle Biblioteche. Ultimi aggiornamenti

Di seguito l'elenco di tutte le biblioteche aperte al pubblico con l'indicazione degli orari. L'accesso verrà regolato in modo da garantire una adeguata distanza di sicurezza tra le persone come previsto dalle norme di prevenzione dovute all'emergenza sanitaria in atto.
Le biblioteche non presenti nell'elenco al momento sono chiuse: continuate a seguire gli aggiornamenti su questa pagina.
Durante il week-end del 7 e 8 marzo tutte le bibliotche sono chiuse.

Avviso
martedì 3 marzo 2020

Riattivato il prestito delle biblioteche di via Festa del Perdono

Sono nuovamente disponibili per il prestito i libri delle biblioteche di via Festa del Perdono 7.
I volumi devono essere richiesti tramite il catalogo online e possono essere ritirati presso la Sala Crociera della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici dalle 10:00 alle 17:00. Ecco come fare:

  • cerca il libro nel Catalogo
  • seleziona Richiesta di prestito
  • effettua il login all'area personale del Catalogo
  • conferma la richiesta e verifica gli orari di ritiro nel pop-up

Il servizio è disponibile per i testi ammessi al prestito che si trovano presso la Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, la Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna, la Biblioteca di Filosofia e la Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica.
Per le medesime biblioteche è possibile anche restituire i testi in prestito presso la Sala Crociera.

Avviso
venerdì 28 febbraio 2020

Coronavirus: riapertura dei servizi bibliotecari

Da lunedì 2 marzo riprendono i servizi delle biblioteche con gli orari e le modalità di accesso al prestito e alle sale di lettura indicati di seguito. In ottemperanza alla direttiva n. 1 del 25 febbraio 2020 adottata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione, l'accesso ai servizi sarà regolato in modo tale da "evitare il sovraffollamento, anche attraverso lo scaglionamento degli accessi".

Avviso
lunedì 24 febbraio 2020

Coronavirus: chiusura delle biblioteche della Statale

In ottemperanza a quanto deciso dalle Università lombarde come misura cautelativa contro il diffondersi del coronavirus, tutte la biblioteche della Statale sono chiuse per l'intera settimana dal 24 febbraio al 1° marzo, con riapertura il 2 marzo, salvo diverse indicazioni da parte delle Autorità.
Tutti i servizi sono sospesi, mentre i prestiti in scadenza e le prenotazioni vengono prorogati alla riapertura.

Sono inoltre esentati dallo svolgimento della loro attività di collaborazione tutti gli studenti collaboratori (150 e 400 ore) che prestano servizio nelle biblioteche.

Informazioni aggiornate sulle pagine web dell'Ateneo, sulla pagina Facebook della Statale e sui canali social delle biblioteche.

Avviso
mercoledì 19 febbraio 2020

Carnevale: sospensione delle aperture serali e del weekend delle biblioteche

Aperture straordinarieDal 27 febbraio al 1 marzo compresi sono sospese le aperture serali e del weekend della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna e della Biblioteca Biomedica di Città Studi.
 

Notizia
martedì 18 febbraio 2020

Verso la tesi?

Verso la tesiSpunti e consigli per prepararsi alla prova finale

Anche per il secondo semestre le biblioteche hanno organizzato diversi incontri di supporto per gli studenti che devono scrivere la tesi.
I destinatari sono gli studenti di giurisprudenza e di area umanistica, politica, economica e sociale: dalla scelta dell'argomento all'elaborato finale, considerando il calendario e le tempistiche, la progettazione, la ricerca bibliografica e le tecniche per gestire al meglio le citazioni, evitare il plagio e comunicare efficacemente.

Tutte le informazioni e il link al modulo di iscrizioni alla pagina di approfondimento.

Locandina: Verso la tesi a.a. 2019/2020 secondo semestre

Avviso
mercoledì 5 febbraio 2020

BICF: chiusura straordinaria il 6 febbraio

lavori in corsoA causa di lavori di manutenzione improrogabili, la Biblioteca di biologia, informatica, chimica e fisica rimane chiusa nella mattinata di giovedì 6 febbraio. Alle ore 14 verrà aperto al pubblico solo il piano terra.
Ci scusiamo per il disagio.

Notizia
lunedì 3 febbraio 2020

Sguardi sulla storia della medicina

Libri rari e di pregioL’11 febbraio alle ore 9.30, presso l’Aula Magna della Clinica del Lavoro-Padiglione Devoto in via San Barnaba 8, le biblioteche della Statale presentano alcuni fondi antichi e di pregio recentemente catalogati e disponibili per la consultazione.
Ai volumi di argomento medico sarà dedicata gran parte del seminario, con l’intervento di docenti e studiosi di storia della medicina dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Verrà offerta una panoramica sul Fondo di Storia della medicina e su alcuni dei temi documentati dai volumi che ne fanno parte: verrà proposto un commento sull’Exercitatio Physiologica, opera settecentesca di Bartolomeo de Battisti, figura di rilievo nella storia dell’Ospedale Maggiore di Milano, ci si soffermerà poi su un volume di psichiatria di metà ottocento dedicato alle alienazioni mentali (Delle alienazioni mentali ed il miglior metodo di curarle) e si presenterà infine, prendendo le mosse da alcuni volumi presenti nel fondo catalogato, una documentata riflessione sulle vaccinazioni e la tubercolosi, temi ancora oggi attuali.
I fondi sono stati catalogati grazie al contributo della Regione Lombardia
Per maggiori informazioni: programma
Iscrizione: https://forms.gle/WFX38Eb1FgNh7dbS8

Evento
lunedì 27 gennaio 2020

Giornata della memoria. Mostra in biblioteca

Aperta al pubblico presso la Biblioteca di Filosofia la mostra "I filosofi e la Shoah" vuole proporre le diverse riflessioni dei filosofi sulle cause dello sterminio e sulla presenza del male nel mondo e nella storia. Saranno in mostra opere di Adorno, Arendt, Jaspers, Jonas, Levinas, Jankélévitch, Deridda e Agamben. Voci diverse che hanno provato a rispondere ai tanti interrogativi che l'olocausto suscita ancora oggi.

Notizia
giovedì 23 gennaio 2020

Fondi librari storici ora disponibili per la consultazione

Libri rari e di pregioGrazie al contributo della Regione Lombardia le Biblioteche della Statale hanno completato la catalogazione di oltre 2000 volumi provenienti da fondi storici, alcuni di grande interesse.
Fondo Momigliano: parte della biblioteca di Attillio Momigliano (1883 – 1952), filologo e italianista,  donata nel 2013 dagli eredi di Momigliano alla Biblioteca di Antichità e filologia moderna.  Più di 600 volumi dal 1699 al 1952 che illustrano le vaste letture dello studioso, dalla letteratura italiana a quella europea, dalla religione alla filosofia. Numerosi esemplari sono doni con dedica da parte di autori a lui contemporanei o di suoi allievi. Nei volumi sono stati anche trovati degli inserti archivistici, che verranno inventariati a parte.
Libri antichi di Egittologia: quasi 100 volumi di grande pregio bibliologico e culturale appartenenti alla Biblioteca di Egittologia, per lo più provenienti dalla biblioteca egizia dell'egittologo Alexandre Varille (1909-1951).
Fondo di Storia della Medicina: oltre 600 monografie della Biblioteca Malliani che testimoniano lo stato delle conoscenze nei vari settori della medicina dal ‘600 fino ai primi anni del ‘900. Il materiale catalogato rende conto degli scambi registratisi nella comunità medica europea attraverso quattro secoli di storia. Si segnalano in particolare dizionari medici ottocenteschi in molti volumi posseduti in maniera completa, pubblicazioni contenenti illustrazioni di pregevole fattura, libri che riportano dediche autografe o timbri di possesso relativi a noti studiosi della disciplina medica.

Notizia
martedì 7 gennaio 2020

Più tempo per studiare e preparare gli esami in biblioteca

Aperture straordinarieDurante i fine settimana o la sera vieni a studiare in Biblioteca:
Sede Centrale
- Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, lun-ven fino alle 23, sabato 9-18;
- Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna, domenica 10-18 (ingresso da via F. Sforza 36);
Città Studi
- Biblioteca Biomedica di Città Studi, lun-ven fino alle 21.00, sabato e domenica 10-18 (ingresso da via Clericetti 2 dopo le 18.20 e durante il week-end)

Avviso
venerdì 20 dicembre 2019

Sospensione delle aperture serali e del week-end delle biblioteche durante le vacanze di Natale

Buon NataleDa lunedì 23 dicembre a lunedì 6 gennaio compresi sono sospese le aperture serali e del week-end della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna e della Biblioteca Biomedica di Città Studi.
L'apertura serale e festiva riprenderà regolarmente a partire da martedì 7 gennaio:
- Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, lun-ven fino alle 23, sabato 9-18;
Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna, domenica 10-18 (ingresso da via F. Sforza 36);
Biblioteca Biomedica di Città Studi, lun-ven fino alle 21.00, sabato e domenica 10-18 (ingresso da via Clericetti 2 dopo le 18.20 e durante il week-end).

Per eventuali chiusure o riduzione d'orario delle altre biblioteche durante le feste di Natale vi suggeriamo di consultare i siti delle singole strutture.

Notizia
lunedì 16 dicembre 2019

Il Servizio Bibliotecario d'Ateneo apre una nuova biblioteca a Città Studi

BICFIl 16 dicembre, nella nuovissima struttura di via Celoria 18, apre al pubblico la Biblioteca di biologia, informatica, chimica e fisica (BICF). In essa confluiscono le collezioni e le risorse di alcune biblioteche disciplinari preesistenti:

  • Biblioteca biologica, chiusa dal 6 dicembre
  • Biblioteca di fisica e informatica, chiusa dal 9 dicembre
  • Biblioteca di chimica, chiusa dal 16 dicembre

La nuova Biblioteca BICF si sviluppa su tre piani con ampi spazi che accolgono gli scaffali direttamente accessibili al pubblico e luminose postazioni di studio e consultazione, per un totale di circa 300 posti. Saranno a disposizione anche salette per studio di gruppo e una zona relax con poltroncine, oltre a diverse postazioni attrezzate con computer per l’accesso alle risorse elettroniche della biblioteca digitale e al catalogo d’Ateneo e multifunzioni self service per fotocopie e stampe.

Per venire incontro alle esigenze degli studenti si è cercato di ridurre al minimo i disagi: le aperture delle biblioteche e l’accesso alle collezioni vengono interrotti per breve tempo e i prestiti effettuati a ridosso del trasloco saranno automaticamente prorogati. Alcuni servizi vengono momentaneamente sospesi: prenotazione e richiesta di prestito online, e servizi interbibliotecari (intrasistemico, interbibliotecario e document delivery).

All’apertura della nuova biblioteca, libri e servizi saranno di nuovo a disposizione con accesso ridotto fino alla ricollocazione di tutto il materiale.

Manifesto apertura Biblioteca BICF

Evento
venerdì 6 dicembre 2019

Piazza Fontana: il processo impossibile. Presentazione del libro di Benedetta Tobagi

Tobagi Piazza FontanaA 50 anni dalla strage di Piazza Fontana e dalla morte di Giuseppe Pinelli, Benedetta Tobagi presenta il suo libro "Piazza Fontana. Il processo impossibile" e ne discute con Claudia e Silvia Pinelli, figlie di Giuseppe Pinelli.
Modera l'incontro il prof. Nicola Del Corno.

Mercoledì 11 dicembre 2019 
Ore 10 
Sala lettura della Biblioteca di Scienze della Storia e della Documentazione Storica,
via Festa del Perdono 7.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Locandina dell'evento

La sala lettura sarà riservata all'evento fino alle ore 14. Sarà possibile riconsegnare e prendere in prestito i volumi prenotati.
 

Evento
mercoledì 6 novembre 2019

Bookcity 2019 nelle biblioteche

Logo BookcityAnche quest'anno, in occasione di Bookcity, alcune biblioteche della Statale aprono le loro porte alla città, ospitando eventi aperti a tutti:

- Scienza e filosofia nel carteggio Vailati Enriques, con Umberto Bottazzini, Niccolò Guicciardini, Luca Natali e Elio Nenci. Biblioteca di Filosofia, 14 novembre ore 16:00

- Raccontare la Milano del passato attraverso la Public History, con Marco Bascapé, Paolo Grillo, Enzo Lucchini, Claudio Salsi e Francesca Tasso. A cura dell’Università degli Studi di Milano, con Castello Sforzesco, ASP Golgi-Redaelli, Fondazione Feltrinelli. Biblioteca di Storia, 14 novembre ore 11:00

- Guardie e ladri. Controllo della devianza e gestione del crimine nelle città italiane del medioevo, con Alessandra Bassani, Nadia Covini, Marina Gazzini, Paolo Grillo, Roberto Isotton e Jean-Claude Maire Vigueur. Modera Gabriella Piccinni. Biblioteca di Storia, 14 novembre ore 15:00

Per conoscere tutti i 90 aventi di BookCity STATALE 2019, ospitati nelle diversi sedi dell'Ateneo, puoi consultare la locandina

Notizia
domenica 3 novembre 2019

Più tempo per studiare e fare ricerca in biblioteca

""Da lunedì 4 novembre due biblioteche estendono l'orario di apertura: studenti e professori possono studiare e richiedere i servizi per un periodo prolungato.
Nel settore umanistico la Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (via Festa del Perdono 7) rimane aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 (la domenica la sala di lettura è aperta senza servizi dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso da via F. Sforza 36), mentre nel settore biomedico la Biblioteca del Polo San Paolo rimane aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.45.

Evento
lunedì 28 ottobre 2019

Leopardi tra i filosofi: incontro e mostra documentaria alla Biblioteca di Filosofia

LeopardiIn occasione delle celebrazioni per il bicentenario dell'Infinito, la Biblioteca e il Dipartimento di Filosofia mettono in campo due iniziative:

  • Leopardi tra i filosofi, un incontro di studio sull’interpretazione e l’uso filosofico dell’opera leopardiana secondo una duplice prospettiva: teoretica e storiografica. Martedì 29 ottobre alle 15.00
  • l'antica Ghiacciaia ospita una mostra documentaria che testimonia la continuità dell’attenzione rivolta a Leopardi nel panorama filosofico italiano: in mostra documenti d’archivio attinenti alle riflessioni su Leopardi condotte da Giovanni Gentile, Giuseppe Rensi e Giovanni Vailati

Tutte le informazioni sul sito della Biblioteca di Filosofia e in La Statale News.

Avviso
venerdì 11 ottobre 2019

Biblioteca di Scienze dell'Antichità chiusa la domenica fino al 13 ottobre

""Domenica  13 ottobre la Biblioteca di Scienze dell’Antichità e filologia moderna rimane chiusa a causa dei lavori per la M4 che impediscono l'accesso da via Francesco Sforza.
In alternativa gli studenti possono recarsi alla Biblioteca Biomedica di Città Studi aperta la domenica dalle 10.00 alle 18.00 con accesso da via Clericetti, 2. L'accesso è riservato agli studenti dell'Università degli studi di Milano e delle Università consorziate muniti di badge d'Ateneo.

Notizia
lunedì 7 ottobre 2019

Tanti libri in prestito?

Locandina borseCi vorrebbe una borsa...
Nelle biblioteche della Statale sono arrivate comode borse e zainetti in tela utili quando prendi tanti libri in prestito.

Passa in biblioteca e chiedi la borsa inBiblioteca@LaStatale.
Posta la tua foto #tantilibriinprestito #inbiblioteca #bibliounimi
 

 

Notizia
lunedì 30 settembre 2019

Biblioteca di Medicina veterinaria. Aperta la nuova sede

Biblioteca veterinariaLa Biblioteca di Medicina veterinaria apre oggi nel campus di Lodi. La nuova sede si trova nel settore didattico al primo piano ed è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

Notizia
martedì 17 settembre 2019

Verso la tesi?

Verso la tesiSpunti e consigli per prepararsi alla prova finale
Al via gli incontri organizzati dalle biblioteche di supporto agli studenti che devono scrivere la tesi.
Gli incontri sono pensati per gli studenti di giurisprudenza e di area umanistica, politica, economica e sociale: dalla richiesta dell'argomento alla discussione finale, passando per la progettazione, la ricerca bibliografica, le tecniche per gestire bene le citazioni, evitare il plagio e per comunicare efficacemente.

Tutte le informazioni e il link al modulo di iscrizione nella pagina di approfondimento.
 

Notizia
venerdì 13 settembre 2019

ebook, ejournal, banche dati: come orientarsi?

""Anche quest'anno le biblioteche organizzano diversi incontri per imparare a trarre il massimo vantaggio dalle risorse digitali messe a disposizione dall’Ateneo. L’offerta è varia, copre tutte le aree disciplinari ed viene incontro alle esigenze di studenti, ricercatori e docenti.
Per conoscere tutti i corsi e scegliere quello che fa per te puoi consultare il calendario degli appuntamenti dove trovi anche il link al modulo di iscrizione online.
Nella pagina dedicata ai corsi è possibile inoltre conoscere tutta l'offerta formativa dello SBA che comprende incontri su software che gestiscono le bibliografie, incontri sugli indicatori bibliometrici nonché iniziative rivolte ai laureandi.

Notizia
martedì 10 settembre 2019

Al via la catalogazione di tre fondi bibliografici di pregio

Libri rari e di pregioLa Regione Lombardia, che da anni sostiene progetti per la valorizzazione di biblioteche e archivi storici, ha scelto di contribuire al progetto "Catalogazione di fondi bibliografici speciali e raccolte di particolare pregio e rilevanza di proprietà dell’Università degli Studi di Milano" presentato dalle biblioteche della Statale.

Grazie a questo finanziamento verranno catalogati e resi disponibili al pubblico tre interessanti fondi bibliografici.
- Il fondo di Storia della medicina, conservato presso la Biblioteca Alberto Malliani, che contiene volumi e periodici rari, provenienti in gran parte dagli ex istituti di Storia della Medicina e di Anatomia Patologica dell'Ateneo. Il fondo testimonia lo stato delle conoscenze nei vari settori della medicina in un arco di tempo che va dal XVI secolo fino ai giorni nostri;
-La collezione di libri antichi della Biblioteca di egittologia che oggi può essere annoverata tra le prime nel panorama mondiale delle raccolte dedicate all’Egittologia. La catalogazione metterà a disposizione volumi che testimoniano l’interesse per l’antico Egitto già a partire dal XVI secolo;
-Il fondo del noto italianista Attilio Momigliano (1883-1952) conservato nella Biblioteca di Scienze dell’antichità e filologia moderna. Questi volumi illustrano sia gli interessi di ricerca di Momigliano (dal Manzoni al Porta, dal Tasso a Dante), sia la sua rete di contatti con studiosi italiani e stranieri, fotografando una parte della storia degli studi di Italianistica del secolo scorso.

Evento
venerdì 19 luglio 2019

Conservare la memoria e innovare il futuro

RettoreCosì si è espresso il rettore Elio Franzini nel suo intervento alla Commissione d’Ateneo per le Biblioteche ricordando il ruolo centrale che le biblioteche ricoprono nella nostra università: un archivio della memoria, ma anche un ponte verso il futuro in grado di raccogliere le innovazioni tecnologiche che negli ultimi anni hanno trasformato il mondo dell’informazione e di conseguenza le esigenze di studenti e docenti universitari.
Una realtà in continua evoluzione dunque, non solo per quanto riguarda le collezioni, sempre più elettroniche, ma anche i servizi offerti e l'organizzazione degli spazi per i quali nei prossimi anni sono previsti importanti cambiamenti non solo in Festa del Perdono e Città Studi, ma anche nella nuova biblioteca di Campus MIND.
Il professor Franzini, infine, ha posto l'accento sul rapporto con il territorio, constatando che il sistema bibliotecario dell'Università Statale di Milano costituisce di fatto la biblioteca multidisciplinare più grande della Lombardia, un patrimonio di grande rilievo storico e culturale e un importante strumento di supporto alla Terza Missione dell'Ateneo.

Avviso
giovedì 18 luglio 2019

Vacanze estive: sospensione delle Aperture serali e del week end e del servizio Chiedi al Bibliotecario

Aperture straordinarieDal 22 luglio al 31 agosto compresi sono sospese le aperture serali e del week-end della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna e della Biblioteca Biomedica di Città Studi.
L'apertura serale e festiva riprenderà regolarmente a partire da domenica 1 settembre:
- Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, lun-ven fino alle 23, sabato 9-18;
- Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna, domenica 10-18 (ingresso da via F. Sforza 36);
- Biblioteca Biomedica di Città Studi, lun-ven fino alle 21.00, sabato e domenica 10-18 (ingresso da via Clericetti 2 dopo le 18.20 e durante il week-end).
Per eventuali chiusure o riduzione d'orario delle altre biblioteche durante le vacanze estive vi suggeriamo di consultare i siti delle singole strutture.

Ricordiamo inoltre che dal 27 luglio al 1 settembre verrà sospeso anche il servizio Chiedi al Bibliotecario.

Evento
lunedì 13 maggio 2019

L'Ambasciatore di Romania in Statale

Bandiera UEMercoledì 22 maggio l'Ambasciatore di Romania, S.E. George Gabriel Bologan, presenterà una relazione sul Semestre di Presidenza romeno del Consiglio dell’Unione europea, Europa: identità e prospettive. Introduce i lavori il prof. Ruggiero Cafari Panico.
L'incontro avrà luogo alle 14.30 nella sala di lettura del Centro di Documentazione Europea, terzo piano della Biblioteca di Scienze politiche, via Conservatorio 7.
Scarica la locandina dell'evento.

Avviso
lunedì 15 aprile 2019

Vacanze pasquali e del 25 aprile

Aperture straordinarieIn occasione delle vacanze pasquali e del 25 aprile, festa della liberazione, dal 18 al 28 aprile compresi sono sospese le aperture serali e del week-end della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna e della Biblioteca Biomedica di Città Studi. L'apertura serale e del week-end riprende regolarmente a partire da lunedì 29 aprile.

Per chiusure o riduzione d'orario di tutte le biblioteche durante le vacanze vi suggeriamo di consultare i siti delle singole strutture.

Avviso
giovedì 28 marzo 2019

Aperture serali e del week-end: modifica orari

Aperture straordinarieA causa di interventi di manutenzione segnaliamo alcune chiusure straordinare durante i prossimi week-end:

Nessuna modifica invece per le aperture domenicali del 31 marzo e 7 aprile nelle biblioteche di Scienze dell'Antichità e filologia moderna e Biomedica di Città Studi.

 

Evento
giovedì 21 febbraio 2019

DynaMed Plus: incontro di presentazione

Logo DynamedMartedì 26 febbraio 2019, alle ore 14.30, presso l'aula magna del LITA di Segrate (via Fratelli Cervi, 93), verrà organizzata una presentazione in lingua inglese della banca dati DynaMed Plus a cura di EBSCO, editore della risorsa.
DynaMed Plus offre la sintesi delle migliori evidenze disponibili a supporto delle decisioni cliniche per medici e altri operatori sanitari.

Avviso
mercoledì 16 gennaio 2019

Citavi: prorogato il trial gratuito per gli utenti della Statale

Logo CitaviIl trial sul software citazionale Citavi è stato prolungato fino al 31 luglio 2019.
Citavi unisce le funzionalità tipiche di un reference manager a quelle di un software di creazione e revisione dei testi; risulta quindi particolarmente utile nella stesura di lavori accademici e di tesi universitarie.
Gli utenti già registrati riceveranno una mail del gestore del software (oggetto: Your Citavi site license has been renewed) con la richiesta di confermare con pochi click la propria appartenenza a Unimi.
Ricordiamo invece a chi non avesse ancora sperimentato Citavi che il trial è aperto a tutti gli utenti con indirizzo di posta istituzionale: alla pagina dedicata agli strumenti per le bibliografie le informazioni necessarie.
Per conoscere le funzioni principali di Citavi consigliamo la visione di questo breve filmato (4 minuti)

 

Avviso
giovedì 29 novembre 2018

Sant'Ambrogio: sospensione delle aperture serali e del fine settimana

Aperture straordinarieIn occasione della chiusura dell'Ateneo per il week-end di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata, da  venerdì 7 a domenica 9 dicembre compresi saranno sospese le aperture serali e del fine settimana delle biblioteche di Studi giuridici e umanistici, di Scienze dell'Antichità e filologia moderna e Biomedica di Città Studi.
L'orario regolare riprenderà a partire dalla settimana successiva.
 

Evento
lunedì 12 novembre 2018

Il Console generale austriaco in Statale

Bandiera UEMartedì 20 novembre il Console Generale della Repubblica d’Austria, Wolfgang Spadinger, presenterà il Semestre di Presidenza austriaco del Consiglio dell’Unione europea.
L'incontro avrà luogo alle 9.30 nella sala di lettura del Centro di Documentazione Europea presso la Biblioteca di Scienze politiche, via Conservatorio 7.
Scarica il programma dell'evento.

Avviso
venerdì 9 novembre 2018

Biblioteca di Studi giuridici e umanistici: orario e servizi ridotti in Sala centrale

Mercoledì 14 novembre la Sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici  sarà aperta con orario ridotto 10.00-16.00 per mancanza di personale. Non saranno erogati i servizi di prestito e consultazione, ad esclusione dei volumi prenotati e dei volumi con segnatura TE.GIUR. e TE.LETT. L’apertura prolungata serale è sospesa.

Evento
mercoledì 7 novembre 2018

L’estetica di Dino Formaggio: una mostra e un incontro filosofico

Dino FormaggioIl 15 novembre alle 9.30 presso la Biblioteca di Filosofia viene inaugurata la mostra bibliografico-documentaria dedicata a Dino Formaggio, docente di Estetica presso il nostro Ateneo. La mostra è visitabile fino al 14 dicembre negli orari di apertura della biblioteca.
Saranno esposti i testi della biblioteca personale di Formaggio e alcune testimonianze tratte dal suo ricco archivio di lavoro, donati alla biblioteca dalla famiglia. In questa occasione saranno presentate le registrazioni sonore di alcune lezioni milanesi, relative ai corsi 1981-1982 e 1982-1983, presto disponibili online nel portale La Statale Archivi.

L’inaugurazione è preceduta dall’incontro Il perché e il come dell'arte: l'estetica di Dino Formaggio, introdotto dal prof. Luca Bianchi, direttore del Dipartimento di Filosofia, a cui partecipano il prof. Elio Franzini, docente di Estetica e Rettore dell’Ateneo, i proff. Amedeo Vigorelli, Gabriele Scaramuzza e Andrea Pinotti del Dipartimento di Filosofia.
L’incontro è inserito nel calendario di BookCity Milano.

Avviso
giovedì 25 ottobre 2018

Sospensione apertura serale e del week-end

Aperture straordinarieIn occasione del ponte dei primi di novembre le aperture serali e del week-end delle biblioteche variano come segue:

Sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono, 7): giovedì 1 - sabato 3 novembre, CHIUSO.
Nella sede centrale, domenica 4 novembre rimane invariata l'apertura della Biblioteca di Scienze dell'Antichità e filologia moderna (10.00 - 18.00, ingresso da via F. Sforza, 36).        

Biblioteca Biomedica di Città Studi (via Valvassori Peroni, 21):
- giovedì 1 novembre, CHIUSO;
- venerdì 2 novembre: prestito libri, CHIUSO; sala studio, 8.00 - 18.20 (sospensione del prolungamento serale d'orario);
- sabato 3 e domenica 4 novembre rimane invariata l'apertura della biblioteca nel week-end (10.00 - 18.00, ingresso da via Clericetti, 2).

Notizia
mercoledì 24 ottobre 2018

Disponibili due nuove fondi archivistici delle biblioteche della Statale

Statale ArchiviLa Statale Archivi, portale del patrimonio archivistico dell’Università Statale di Milano, si è arricchito di due nuovi fondi conservati nelle biblioteche di Scienze della storia e della documentazione storica e di Scienze della Terra.
Si tratta dell'archivio personale di Giuseppe Martini, medievalista di fama e docente di Storia medievale presso l'Università Statale, e delle carte di Ardito Desio, celebre geologo ed esploratore, relative ad alcuni progetti condotti negli anni Settanta per la Public Power Corporation, la compagnia elettrica nazionale greca istituita nel 1950.

Avviso
venerdì 28 settembre 2018

Verso la tesi?

verso la tesiSpunti e consigli per prepararsi alla prova finale.
Al via gli incontri organizzati dalle biblioteche, in collaborazione con il COSP, di supporto agli studenti che devono scrivere la tesi.
Gli incontri sono pensati per gli studenti di giurisprudenza e di area umanistica, politica, economica e sociale: dalla richiesta dell'argomento alla discussione finale, passando per la progettazione, la ricerca bibliografica, le tecniche per gestire bene le citazioni, evitare il plagio e per comunicare efficacemente.

Tutte le informazioni e il link al modulo di iscrizione nella pagina di approfondimento.
 

Avviso
mercoledì 29 agosto 2018

Biblioteca di Informatica: trasferimento nella nuova sede di Città Studi

La Biblioteca di Informatica è temporaneamente CHIUSA per consentire il trasferimento della sede di via Comelico nei nuovi spazi di Città Studi.
Nei prossimi mesi la biblioteca si trasferirà in via Celoria 18, confluendo assieme alle biblioteche di Biologia, di Chimica e di Fisica nella nuova biblioteca unificata (BICF), in fase di realizzazione.
Per ridurre i disagi per gli utenti, è stato allestito un punto di servizio provvisorio in via Celoria 16, presso la Biblioteca di Fisica. Aggiornamenti su dettagli e tempi del progetto.

Notizia
mercoledì 11 luglio 2018

Citavi: aperto il trial gratuito

logo citaviFino al 31 dicembre è attivo il trial del software bibliografico Citavi, con il quale è possibile non solo organizzare e condividere la bibliografia della propria tesi o ricerca accademica, ma anche usufruire di alcune utili funzionalità:

  • salvare le pagine web in formato pdf e trasformare i passi evidenziati in citazioni con un solo clic;
  • scrivere direttamente in Citavi riassunti e commenti: i riferimenti bibliografici vengono aggiunti in automatico, così non si rischiano plagi involontari;
  • strutturare l'indice dei lavori e gli articoli direttamente in Citavi (che interagisce sia con Word che con Latex);
  • creare un planning dei lavori inserendo una nota del tipo “leggere il documento”, “decidere in quale capitolo usare il documento”... con relativa scadenza temporale;
  • condividere i propri progetti/cartelle di lavoro con altri utenti;
  • fare ricerche in banche dati e cataloghi;
  • verificare la disponibilità dei documenti nei cataloghi delle maggiori biblioteche

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di attivazione consultare la pagina dedicata agli strumenti per le bibliografie

Evento
martedì 22 maggio 2018

Open day 2018

open day 18Sabato 26 maggio, in occasione dell'Open day della Statale, ci sarà anche lo stand del Servizio bibliotecario. Le future matricole potranno parlare con i nostri bibliotecari e ritirare materiale informativo sulle biblioteche e sulla Biblioteca Digitale.
Sarà inoltre possibile iscriversi ai Library Tour, visite guidate ad una biblioteca della sede storica di via Festa del Perdono per capire com'è fatta una biblioteca universitaria, quali servizi offre e come può supportare gli studenti durante tutto il loro percorso di studi.
 

Avviso
giovedì 17 maggio 2018

Devi organizzare e citare una bibliografia?

Abbiamo preparato una pagina che illustra i principali strumenti utili per gestire le bibliografie, salvare, archiviare e condividere le citazioni, inserire le referenze in un testo, scegliere tra i diversi formati citazionali messi a disposizione e modificarli in modo automatico.
Inoltre segnaliamo che, grazie ad un accordo con Elsevier, la versione Institutional del software Mendeley per creare e gestire bibliografie è gratuitamente a disposizione di tutti gli utenti con casella di posta @unimi.it. L’upgrade permette maggiori funzionalità: 100 GB di memoria e la possibilità di creare un illimitato numero di gruppi di lavoro. Mendeley si propone anche come un ''academic social network'': dopo l’autenticazione è possibile accedere alla pagina University of Milan, seguire le ricerche di coloro che vi hanno aderito e recuperare citazioni preziose archiviate dagli altri aderenti al network.
Il Servizio bibliotecario d’Ateneo organizza periodicamente degli incontri sull’uso di questo software bibliografico: è ancora possibile iscriversi alla prossima data disponibile (8 giugno 2018).
Per ulteriori informazioni è disponibile un servizio di helpdesk: mendeley.helpdesk@unimi.it.

Avviso
mercoledì 18 aprile 2018

Chiusura delle biblioteche in occasione del primo maggio

""In occasione della Festa dei Lavoratori, l'Ateneo e le biblioteche sono chiusi da sabato 28 aprile a martedì 1 maggio compresi. Nel periodo sono sospese le aperture serali e del fine settimana della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, della Biblioteca di Scienze dell'Antichità e filologia moderna e della Biblioteca Biomedica di Città Studi.
L'orario regolare riprende mercoledì 2 maggio.

Avviso
lunedì 2 aprile 2018

Archivio Tesi: nuove modalità di accesso

""Cambiano le modalità di accesso all’Archivio Tesi: per consultare le tesi di laurea, ad eccezione delle tesi triennali, e le tesi di dottorato precedenti l'anno 2010 è necessario fissare un appuntamento.

Tutte le informazioni nella sezione Tesi del Portale del Servizio bibliotecario d'Ateneo.

Avviso
venerdì 23 marzo 2018

Sospensione servizi online del catalogo

Per consentirlavori in corsoe un aggiornamento del software, martedì 27 e mercoledì 28 marzo saranno sospesi i servizi online del Catalogo (area personale, richieste di prestito e prenotazioni). La ricerca nel Catalogo sarà comunque garantita attraverso la versione tradizionale.
Nelle due giornate potrebbe non essere garantito il servizio di prestito: è possibile verificare sui siti delle biblioteche.

Evento
venerdì 2 marzo 2018

Piero Martinetti nella vita e nelle carte: mostra alla Biblioteca di Filosofia

Immagine GhiacciaiaDal 5 al 30 marzo è possibile visitare la mostra bibliografico-documentaria dedicata a Piero Martinetti che la Biblioteca di Filosofia ha allestito nello Spazio Ghiacciaia con documenti provenienti dalla Fondazione Casa e Archivio Piero Martinetti di Spineto (Alessandria) e dal Centro APICE della Statale.
Libero docente di Filosofia teoretica e morale presso l'Accademia scientifico-letteraria di Milano, poi Regia Università degli Studi, nel 1931 Martinetti è tra i 12 docenti universitari italiani a rifiutare il giuramento di fedeltà al fascismo, un gesto di impegno civile che significò la perdita della cattedra e l'isolamento e l'esclusione da ogni Università e associazioni del Regno.
La mostra si affianca ad altre iniziative in omaggio alla figura di Piero Martinetti al quale l'Ateneo ha recentemente intitolato il suo Dipartimento di Filosofia.
Il 5 marzo sono infatti in programma il seminario ‘Piero Martinetti nella vita e nelle carte’ (Crociera alta di Studi umanistici, a partire dalle 11) e la rappresentazione dello spettacolo teatrale 'Preferirei di no', prodotto da Teatro Arsenale (Aula Magna, dalle 18, preceduto da un incontro introduttivo).
Il programma completo delle iniziative è disponibile su La Statale news.

Evento
martedì 13 febbraio 2018

XXVI Giornata delle biblioteche lombarde

Logo AIBLe biblioteche della Statale hanno partecipato a Le biblioteche lombarde si raccontano – convegno di aggiornamento professionale della XXVI Giornata delle biblioteche lombarde.

La biblioteca di Filosofia ha presentato Alla scoperta della filosofia. Laboratori per bambini in biblioteca, il progetto triennale (2015-2017) che ha curato e che ha coinvolto i piccoli pensatori che frequentano la quinta elementare.
Relatrici: Caterina Fortarezza, Biblioteca di Filosofia, Università degli Studi di Milano, Luana Varalta, facilitatrice di filosofia con i bambini.

La biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia moderna ha presentato Book repair. Mettiamoci all'opera: nozioni pratiche per bibliotecari. Un progetto nato per soddisfare la necessità di offrire informazioni pratiche di base su cosa è bene fare e cosa invece è meglio evitare quando ci si trova di fronte a volumi con problemi legati all’uso.
Relatrici: Monica Campeggi, Biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia moderna dell'Università degli Studi di Milano, Valentina Zanchin, Apice (Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale)

Notizia
lunedì 15 gennaio 2018

Biblioteche aperte la sera e nei week-end

Nella sede centrale e a Città Studi puoi studiare in biblioteca fino a sera tardi o durante i fine settimana.
La Sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono 7) è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Mentre la domenica la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna è aperta dalle 10.00 alle 18.00 (ingresso da via F. Sforza, 36).
A Città Studi la sala di lettura della Biblioteca Biomedica di Città Studi (via Valvassori Peroni 21) è aperta fino alle 21.00 durante la settimana e dalle 10.00 alle 18.00 il sabato e la domenica; durante l’orario prolungato, dal lunedì al venerdì dalle 18.20 alle 21.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, l'accesso alla sala sarà consentito solo da via Clericetti 2.

Avviso
venerdì 15 dicembre 2017

Sospensione aperture serali e del week-end durante le vacanze di Natale

Dal 22 dicembre al 7 gennaio compresi sono sospese le aperture serali e del week-end della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna e della Biblioteca Biomedica di Città Studi.
L'apertura serale e festiva riprenderà regolarmente a partire da lunedì 8 gennaio:
- Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, lun-ven fino alle 23, sabato 9-18;
- Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna, domenica 10-18 (ingresso da via F. Sforza 36);
- Biblioteca Biomedica di Città Studi, lun-ven fino alle 21.00, sabato e domenica 10-18 (ingresso da via Clericetti 2 dopo le 18.20 e durante il week-end).

Per eventuali chiusure o riduzione d'orario delle altre biblioteche durante le feste di Natale vi suggeriamo di consultare i siti delle singole strutture.

Evento
giovedì 9 novembre 2017

60 anni di mercato unico: la sfida di Brexit

Martedì 14 novembre 2017 alle ore 9.00 avrà luogo l'incontro 60 anni di mercato unico, la sfida di Brexit: ricordare il passato per immaginare il futuro. L'iniziativa, a cura del Centro di Documentazione Europea della Statale, in collaborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, si svolgerà presso la Sala lauree della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali (via Conservatorio 7, Milano).

Notizia
venerdì 6 ottobre 2017

Vieni in biblioteca! Gli incontri organizzati dalle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche

Sei uno studente e vuoi usare al meglio le risorse bibliografiche a tua disposizione? Vieni in biblioteca!
A ottobre ripartono gli incontri per le ricerche bibliografiche organizzati dalle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche. A seconda delle tue esigenze puoi scegliere tra: Incontro A: Esami? Ti aiutiamo a trovare i libri o Incontro B: Bibliografia per la tesi, da dove comincio?
Imparerai a trovare i libri per gli esami, a usare la Biblioteca Digitale e a fare ricerche efficaci nel web.
Puoi consultare il calendario di tutti gli incontri e iscriverti a quello più adatto alle tue esigenze.

Evento
venerdì 15 settembre 2017

Gli Archivi di Egittologia della Statale alla mostra su Amenofi II al MUDEC

Ha aperto al MUDEC. Museo delle Culture la mostra ‘Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II’, curata da Patrizia Piacentini e Christian Orsenigo, egittologi del nostro Ateneo, coordinati da Massimiliana Pozzi Battaglia, egittologa per la Società Cooperativa Archeologica. L'esposizione presenta la vita e la figura di Amenofi II, vissuto tra il 1427 e il 1401 a.C. durante la XVIII dinastia, attraverso reperti provenienti dalle più importanti collezioni egizie mondiali. Una sezione è dedicata al racconto della scoperta della tomba di Amenofi II da parte di Victor Loret nel 1898: sono esposti i documenti originali di scavo della tomba del faraone custoditi negli Archivi di Egittologia dell'Università Statale di Milano.
La mostra, promossa dal Settore Cultura del Comune di Milano e da 24 ORE Cultura, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano e la Società Cooperativa Archeologica è visitabile fino al 7 gennaio.

 

Notizia
martedì 5 settembre 2017

Biblioteche aperte la sera e nei week-end

Per permetterti di studiare fino a sera tardi o durante i fine settimana alcune biblioteche prolungano l'orario di apertura.
Nella Sede Centrale la sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono 7) è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Mentre la domenica trovi aperta dalle 10.00 alle 18.00 la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (ingresso da via F. Sforza, 36).
A Città Studi la sala di lettura della Biblioteca Biomedica di Città Studi (via Valvassori Peroni 21) è aperta fino alle 21.00 durante la settimana e  dalle 10.00 alle 18.00 il sabato e la domenica. Si segnala che durante l’orario prolungato, dal lunedì al venerdì dalle 18.20 alle 21.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, l'accesso alla sala sarà consentito solo da via Clericetti 2.

Avviso
venerdì 11 agosto 2017

Chiusure estate 2017

In occasione delle ferie estive molte biblioteche modificano l’orario di apertura.
L’Ateneo e tutte le biblioteche restano chiusi dal 14 al 22 agosto compreso. Per le variazioni di orario e i periodi di chiusura estivi delle singole strutture vi consigliamo di consultare i siti delle biblioteche.
Il servizio di consulenza online Chiedi al bibliotecario è sospeso dal 31 luglio al primo settembre compreso.

Sospensione aperture serali e del week-end
Da domenica 23 luglio a domenica 3 settembre comprese è sospeso l’orario serale e del week-end della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, della Biblioteca di Scienze dell’Antichità e filologia moderna e della Biblioteca Biomedica di Città Studi. L’orario consueto riprenderà lunedì 4 settembre.

Avviso
martedì 4 luglio 2017

Aperture del week-end durante il mese di Luglio

Se vuoi studiare in biblioteca durante i week-end nel mese di luglio trovi aperte le seguenti biblioteche:
sabato 8 e 15 luglioBiblioteca Biomedica di Città Studi dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso da via Clericetti 2
sabato 22 luglio: Biblioteca Biomedica di Città Studi dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso da via Clericetti 2 e sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono 7)  dalle 9.00 alle 18.00
domenica 9 e 16 luglioBiblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (ingresso da via F. Sforza, 36) dalle 10.00 alle 18.00 e Biblioteca Biomedica di Città Studi dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso da via Clericetti 2.

Notizia
martedì 18 aprile 2017

Nuovo box per la restituzione dei libri della Biblioteca di Storia

Box restituzione libri della Biblioteca di StoriaDevi riconsegnare un libro alla Biblioteca di Storia, ma vai di fretta?
Da oggi è possibile utilizzare il nuovo box per la restituzione dei libri che trovi in via Festa del Perdono nel cortile della Legnaia, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00.
Devi solo ricordarti di inserire nel libro la ricevuta di prestito.
Trovi tutte le informazioni sul sito della Biblioteca di Storia.

Avviso
venerdì 17 marzo 2017

Variazione orario della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici

Sabato 18 marzo l'apertura della Sala Centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici è posticipata alle ore 14.30. Come di consueto la biblioteca chiuderà alle ore 18.00.

Notizia
mercoledì 15 marzo 2017

Alla Biblioteca di Filosofia il fondo Dino Formaggio

Dino FormaggioDino Formaggio, filosofo e artista italiano, fu allievo di Antonio Banfi e professore di estetica presso il nostro Ateneo. Dal dicembre 2016 la sua biblioteca e le sue carte sono state donate dagli eredi alla biblioteca di Filosofia. Si tratta della biblioteca filosofica di studio (circa 1500 volumi) e di un consistente archivio di carte di lavoro, documenti personali, materiale accademico, produzione editoriale e registrazioni audio-video.
Tutte le attività in corso sul fondo: il lavoro di ricognizione, la catalogazione e la digitalizzazione di una parte dei documenti verranno condivise sul sito e sui social della biblioteca.

Avviso
venerdì 10 marzo 2017

Temporanea sospensione delle aperture del fine settimana in via Festa del Perdono

Sabato 11 e domenica 12 marzo 2017 la Biblioteca di Studi giuridici e umanistici e la Biblioteca di Scienze dell'Antichità e filologia moderna resteranno chiuse per lavori. Le aperture del fine settimana delle due biblioteche riprenderanno con i consueti orari il 18 marzo prossimo.

Evento
giovedì 2 marzo 2017

Paleontologia e mondo classico: i fossili all'origine del mito

Logo conferenza Scienze della Terra 2016-2017Il terzo appuntamento del ciclo di conferenze della Biblioteca di Scienze della Terra, Dal cuore della Terra all'atmosfera: scienza e passione si incontrano, è dedicato al rapporto tra paleontologia e mondo classico. La conferenza si svolgerà mercoledì 8 marzo alle ore 14:30 presso la sala di lettura della Biblioteca di Scienze della Terra (via Mangiagalli 34).
La relatrice, Cristina Lombardo, curatrice della "Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia" e delle collezioni paleontologiche del Dipartimento di Scienze della Terra, racconta come i primi tentativi delle popolazioni del Mediterraneo di interpretare i resti di organismi del passato, i fossili di vertebrati presenti in quell'area, siano all'origine di miti e leggende che parlano di eroi, giganti e creature fantastiche e che sono ancora oggi alla base della cultura occidentale.

Evento
lunedì 16 gennaio 2017

Dal cuore della Terra all'atmosfera: scienza e passione si incontrano

Vivere la montagna in sicurezza tutto l'anno: è dedicato alla montagna e a come viverla in piena sicurezza il secondo incontro del ciclo di conferenze su tematiche geologiche proposto dalla Biblioteca di Scienze della Terra. Gli interventi sono di carattere divulgativo nell’ambito delle geoscienze (dalla tettonica alla paleontologia, dalla meteorologia alla sicurezza degli ambienti montani) e avranno luogo nella sala di lettura della Biblioteca, in Via Mangiagalli 34. La conferenza, a cura del dott. Claudio Artoni, si svolgerà mercoledì 18 gennaio alle ore 14:30.

Per conoscere date e orari di ogni incontro visita il sito della biblioteca o la sua pagina facebook.

Evento
lunedì 9 gennaio 2017

Wikipedia e filosofia

Open PhilosophyIl 26 gennaio, la Biblioteca di Filosofia cura e ospita “Open Philosophy. Editathon Wikipedia in biblioteca”, un workshop aperto a tutti gli studenti per imparare a usare Wikipedia in maniera critica e attiva: si lavora sulle voci dedicate ai filosofi della Scuola di Milano per migliorarle nell’editing e nei contenuti. Per partecipare è necessario iscriversi e portare il proprio PC, ma non sono richieste particolari competenze informatiche né conoscenze specifiche di storia della filosofia italiana: in biblioteca sono a disposizione tutti gli altri strumenti necessari (testi, bibliografie, banche dati…).

All’editathon seguirà il 27 gennaio “Open Philosophy. Le ragioni dell’open e la filosofia in rete“, il convegno organizzato dal Dipartimento di Filosofia sulle iniziative di ambito filosofico nel web.

Notizia
lunedì 5 dicembre 2016

Il Centro Apice è su facebook

logo facebookNasce la nuova pagina facebook del centro Apice con l'intento di segnalare risorse e avvenimenti utili allo studio e alla ricerca della letteratura, dell’arte e dell’editoria moderna e contemporanea.
La pagina si affianca al sito della biblioteca di Apice come nuovo canale di comunicazione e di interazione con studenti e studiosi.

Notizia
venerdì 2 dicembre 2016

Il fondo librario Charta in Statale

testi del fondo ChartaGrazie al contributo della Regione Lombardia è terminata la catalogazione del fondo Charta, oltre 900 volumi di storia e critica dell’arte editi dall’importante casa editrice milanese e donati dall'editore Giuseppe Liverani nel 2015 alla Biblioteca di Storia dell’arte, della musica e dello spettacolo.
Si tratta di volumi di altissima qualità editoriale, dedicati ai protagonisti della scena contemporanea internazionale, artisti, fotografi, architetti e designer, con saggi e cataloghi di mostre personali e collettive italiane ed estere.
La raccolta va ad aggiungersi ad altre collezioni custodite dalla Biblioteca: i fondi bibliografici di Paolo d’Ancona, di Anna Maria Brizio, di Marco Rosci e di Pierluigi De Vecchi, docenti dell’Istituto di Storia dell’Arte in quel fervido clima di studi e ricerche di cui Liverani si è nutrito negli anni dei suoi studi universitari presso il nostro Ateneo.

Notizia
lunedì 7 novembre 2016

I servizi bibliotecari del CIDiS in Statale

Logo CIDiSA partire da questo anno accademico il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha preso in carico i servizi bibliotecari per il Diritto allo studio erogati dal CIDiS. I volumi precedentemente conservati in via Santa Sofia, in via Valvassori Peroni e ai poli di Crema e di Sesto San Giovanni si trovano nel Catalogo di Ateneo e possono essere consultati o presi in prestito nelle biblioteche della Statale.

Notizia
lunedì 3 ottobre 2016

Vieni in biblioteca! Gli incontri organizzati dalle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche

logo Vieni in bibliotecaSei uno studente e vuoi usare al meglio le risorse bibliografiche a tua disposizione? Vieni in biblioteca!
In ottobre ripartono gli incontri per le ricerche bibliografiche organizzati dalle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche. A seconda delle tue esigenze puoi scegliere tra: Incontro A: Cataloghi e biblioteche scopri come funzionano o Incontro B: Bibliografia per la tesi, da dove comincio?
Imparerai a trovare i libri per gli esami, a usare la Biblioteca Digitale e a fare ricerche efficaci nel web.
Puoi consultare il calendario di tutti gli incontri e iscriverti a quello più adatto alle tue esigenze.
 

Avviso
venerdì 23 settembre 2016

Il nuovo badge di Ateneo in biblioteca

Carta La StataleLo sai che il badge universitario funziona anche come tessera per fare fotocopie e stampe? Infatti puoi utilizzarlo sulle fortocopiatrici della biblioteca sia per fare fotocopie che per stampare documenti inviati dai computer della biblioteca oppure dal tuo computer, tablet e smartphone personale.

Per utilizzarlo devi registrarti sul sito MyPrint e attivarlo ad una fotocopiatrice multifunzione. Scopri come sulla pagina dedicata al servizio.

Avviso
venerdì 15 luglio 2016

Ciak si gira

Hai voglia di metterti alla prova come attore/attrice?
Il Sistema Bibliotecario sta cercando studenti per la realizzazione di tre spot per promuovere l’area personale del Catalogo di Ateneo.
Il casting verrà effettuato a fine Settembre e agli studenti selezionati sarà regalato un buono libri.
Se vuoi partecipare lascia il tuo nome e i tuoi recapiti (telefono e email) in biblioteca. Ti contatteremo al più presto comunicandoti tutti i dettagli!

Avviso
giovedì 7 luglio 2016

I servizi bibliotecari del CIDiS in Statale

Logo CidisDal mese di Luglio il Sistema Bibliotecario di Ateneo prende in carico i servizi bibliotecari precedentemente erogati dal CIDiS presso le sedi:

  • Prestito libri e Mediateca Centro Universitario, via Valvassori Peroni, 21
  • Prestito libri Santa Sofia, via Santa Sofia, 9 (trasferito presso le Biblioteche della Statale)
  • Prestito libri Polo M.I.C., piazza Montanelli 11
  • Prestito libri Polo Crema, via Bramante, 65, Crema

Per conoscere le collezioni consulta il Catalogo CIDiS.
Tutte le informazioni aggiornate sono reperibili nella pagina Prestito per il Diritto allo studio.

Avviso
mercoledì 6 luglio 2016

9 luglio: variazione aperture del week-end

Sabato 9 luglio 2016 la sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici sarà chiusa. Sabato 9 e domenica 10 è aperta la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna, dalle 10:00 alle 18:00 con ingresso da via F. Sforza, 36.

Avviso
lunedì 27 giugno 2016

2 luglio: chiusa la Biblioteca di Studi giuridici e umanistici

Sabato 2 luglio la sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici rimarrà chiusa per permettere lavori di manutenzione agli impianti.

Avviso
mercoledì 15 giugno 2016

19 giugno: chiusa la Biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia moderna

Domenica 19 giugno la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia moderna sarà chiusa per consentire all’Ateneo di ospitare un evento promosso da un soggetto finanziatore.

Avviso
lunedì 2 maggio 2016

Via Venezian: temporanea sospensione dell'apertura serale

L'apertura serale delle sale studio di via Venezian 15 è temporaneamente sospesa fino a venerdì 6 maggio compreso.

Avviso
giovedì 21 aprile 2016

Chiusure per la Festa della Liberazione e per il Primo Maggio

In occasione della Festa della Liberazione e del Primo Maggio, domenica 24, lunedì 25 aprile e domenica 1 maggio sono sospese le aperture serali e del fine settimana della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna e delle sale studio di via Venezian 15.

Avviso
domenica 20 marzo 2016

Sospensione aperture serali e del week-end nel periodo pasquale

Uova di PasquaDal 24 al 30 marzo compresi sono sospese le aperture serali e del week-end della sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, della sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna e delle aule studio di via Venezian 15.
L'apertura serale e festiva riprenderà regolarmente a partire da giovedì 31 marzo con i consueti orari:
- Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, lun-ven fino alle 23, sabato 9-18;
- Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna, domenica 10-18 (ingresso da via F. Sforza 36);
- aule studio di via Venezian, lun-ven fino alle 21.30, sabato e domenica 10-18.

Per eventuali chiusure o riduzione d'orario delle altre biblioteche vi suggeriamo di consultare i siti delle singole strutture.

Avviso
venerdì 18 marzo 2016

Domenica 20 marzo: chiusura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna

Domenica 20 marzo la sala di lettura della Biblioteca di scienze dell'antichità e filologia moderna restera chiusa per problemi tecnici.

Evento
martedì 23 febbraio 2016

Incontro con l'Ambasciatore olandese

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) organizza per lunedì 7 marzo un incontro con l’Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi, Joep Wijnands che presenterà il Semestre di Presidenza olandese del Consiglio dell’Unione europea.

Locandina dell'evento.

Avviso
giovedì 17 dicembre 2015

Variazioni di orario per le festività natalizie

Decorazioni natalizieDurante le festività natalizie le biblioteche potranno rimanere chiuse o aver programmato variazioni di orario. Tutti gli aggiornamenti alle pagine web delle singole strutture.

In particolare ricordiamo che le aperture serali e festive sono sospese nei seguenti periodi:
- sala studio di via Venezian, 15, dal 21 dicembre al 10 gennaio 2016;
- sede centrale (Biblioteca di Studi giuridici e umanistici e Biblioteca di Scienze dell’Antichità e filologia moderna), dal 23 dicembre al 10 gennaio 2016.

Auguriamo buone feste a tutti.

Avviso
giovedì 3 dicembre 2015

Sospensione delle aperture del week-end per il ponte di Sant'Ambrogio

In occasione delle festività di Sant'Ambrogio sabato 5 e domenica 6 dicembre è sospesa l'apertura festiva della Biblioteca di studi giuridici e umanistici e della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna.
Ricordiamo che l'Ateneo resterà chiuso il 7 e l'8 dicembre; l'orario consueto riprenderà mercoledì 9.

Avviso
venerdì 23 ottobre 2015

Vieni in biblioteca! per l'area biomedica

Logo Vieni in biblioteca!Partecipa all’incontro che le biblioteche biomediche hanno organizzato per far conoscere i loro servizi alle matricole e a tutti gli studenti.
L'appuntamento è venerdì 30 ottobre alle 14.30 nell'aula 701 di via G. Colombo 46. Ti verranno illustrati i servizi delle biblioteche e imparerai a consultare il Catalogo, a usare la Biblioteca digitale, a prendere i libri in prestito e a prenotarli.
L’incontro è gratuito; per partecipare è necessario iscriversi.

Notizia
giovedì 22 ottobre 2015

Open Access: il contributo della Statale in video

In occasione della Settimana internazionale dell'Open Access 2015, presentiamo il video realizzato da AIR, l'Archivio Istituzionale della Ricerca della Statale e dalla Biblioteca di Chimica, in collaborazione con il CTU.
Il video racconta il contributo della Statale allo sviluppo e alla diffusione della pubblicazione aperta dei risultati della ricerca accademica.
Maggiori informazioni.

Avviso
martedì 20 ottobre 2015

Vieni in biblioteca! Al via gli incontri delle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche

Logo Vieni in biblioteca!Sei uno studente e vuoi imparare a usare le risorse online? Vieni in biblioteca!
Il 26 ottobre ripartono gli incontri per le ricerche bibliografiche organizzati dalle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche: iscriviti alla Ricerca base e/o alla Ricerca avanzata e, a seconda delle tue esigenze, imparerai a trovare i libri per gli esami, a usare la Biblioteca Digitale e a fare ricerche efficaci nel web.
Gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessario iscriversi.

Notizia
lunedì 7 settembre 2015

Più tempo per studiare

Aperture serali e del weekend.
Alcune biblioteche e sale studio prolungano l'orario di apertura per permetterti di studiare fino a sera tardi o durante i fine settimana.

Nella Sede Centrale la Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, sala Centrale, resta aperta durante la settimana secondo il seguente orario: lunedì-venerdì 9.00-23.00 e sabato 9.00-18.00. Mentre la domenica è possibile studiare dalle 10.00 alle 18.00 alla Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (con ingresso da via F. Sforza, 36)

In Città Studi la Sala di via Venezian, 15 è aperta per lo studio durante il seguente orario: lunedì-venerdì fino alle 21.30, sabato e domenica 10.00-18.00

Avviso
mercoledì 5 agosto 2015

Orari estate 2015

SoleIn occasione delle ferie estive l'Ateneo e le biblioteche sono chiusi dal 15 al 23 agosto.
Nelle altre settimane di agosto molte biblioteche modificano l’orario di apertura, mentre il servizio di informazioni bibliografiche online Chiedi al Bibliotecario viene sospeso dall'1 al 31 agosto compresi.
Per le variazioni di orario e il dettaglio delle chiusure vi consigliamo di consultare i siti delle singole biblioteche.
Auguriamo buone vacanze a tutti!

Evento
lunedì 29 giugno 2015

Jan Hus nel 1415 e 600 anni dopo: mostra in Biblioteca

Jan HusIn occasione dei 600 anni della condanna al rogo di Jan Hus la biblioteca di Scienze della storia ospita una serie di eventi:

  • Una mostra itinerante curata dal Museo Hussita di Tabor e composta da 14 pannelli che illustrano la dottrina del riformatore e le sue ricadute fino ad oggi e un itinerario bibliografico con opere provenienti dalle Biblioteche dell'Ateneo per approfondire l'influenza del pensiero del teologo boemo all'interno del mondo riformato. L'esposizione è visitabile da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 fino al 16 luglio.
  • Una breve presentazione della figura di Jan Hus attraverso documenti inediti e testimonianze inaspettate, curata dalla prof.ssa Marina Benedetti. Lunedì 6 luglio, ore 16.30 presso la Sala Edizioni Pregiate della Biblioteca di Scienze della storia.

Ricordiamo inoltre che con explora il motore di ricerca della Biblioteca digitale è possibile accedere anche alle risorse elettroniche su Jan Hus dell’Università degli Studi di Milano

Evento
venerdì 5 giugno 2015

Cosa sai della cooperazione allo sviluppo?

Il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, organizza l’Incontro: Cosa sai della cooperazione allo sviluppo?, un incontro-dibattito con Francesca Martines (Professore associato di diritto internazionale e docente di diritto dell’Unione europea, Università di Pisa) che discuterà di politiche di cooperazione allo sviluppo con gli studenti e le organizzazioni di volontariato. Appuntamento venerdì 12 giugno 2015, ore 10.30, via Conservatorio 7.

Locandina dell'evento

Avviso
giovedì 28 maggio 2015

Chiusure per la Festa della Repubblica

A seguito della chiusura generale dell’Ateneo, dal 31 maggio al 2 giugno 2015 le biblioteche e le sale studio saranno chiuse.
Sabato 30 maggio sarà chiusa la sala studio di via Venezian 15.

Evento
mercoledì 20 maggio 2015

Mostra bibliografica Inter folia fructus

Biblioteca FilosofiaDal 27 maggio al 12 giugno presso l'antica Ghiacciaia, la Biblioteca di Filosofia ospita la Mostra bibliografica Inter Folia Fructus. Il sapore del sapere. Parole da mangiare.
Saranno presentati testi e libri di pregio che hanno in comune il tema del cibo come realtà e simbolo. Nella stessa sede saranno esposte anche dieci fotografie selezionate dalla giuria del concorso legato alla mostra, i cui vincitori saranno premiati il 27 maggio alle 11.30 in biblioteca.

Notizia
lunedì 20 aprile 2015

Concorso fotografico: la relazione cibo/parola in immagini

Obiettivo fotograficoLa Biblioteca di Filosofia vi invita a partecipare a un concorso fotografico sul tema del Colloquio internazionale: Inter folia fructus. Il sapore del sapere. Parole da mangiare (Milano, 27-28 maggio 2015). La partecipazione (domande entro il 10 maggio) è aperta a tutti gli studenti, gli ex studenti, i dottorandi e gli specializzandi della Statale. I primi tre classificati saranno premiati con buoni per l'acquisto di libri, mentre dieci foto scelte dalla giuria verranno esposte alla mostra bibliografica organizzata dalla Biblioteca in occasione del convegno. Per maggiori informazioni scaricate il bando del concorso.
L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano.

Notizia
martedì 7 aprile 2015

Social Media e Personal Branding

Il Centro di Documentazione Europea vi invita a partecipare all'incontro Social Media e Personal Branding: cosa fare, come scrivere, come apparire online per trovare lavoro in Europa e nel mondo.

L'evento avrà luogo venerdì 24 aprile nell'aula 11 della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dalle 9:00 alle 12:00.

Per maggiori informazioni consultate la locandina dell'evento

Notizia
lunedì 30 marzo 2015

Incontro con l'Ambasciatore della Repubblica di Lettonia

Il Centro di Documentazione Europea ha organizzato un incontro con l'Ambasciatore della Repubblica di Lettonia. L'evento avrà luogo lunedì 20 aprile a partire dalle 14:30 presso la Biblioteca di Scienze Politiche. Maggiori informazioni sul sito della biblioteca.

locandina dell'evento

Avviso
mercoledì 25 febbraio 2015

Sabato 28 febbraio chiusa la sala di lettura di via Venezian

Per la sola giornata di sabato 28 febbraio la sala di lettura di via Venezian 15 sarà chiusa a causa di lavori di manutenzione straordinaria. In sostituzione verrà messa a disposizione una sala di lettura in via Golgi 19 con il consueto orario 10.00-18.00.

Evento
lunedì 9 febbraio 2015

In Statale la mostra 'Egitto dal cielo'

Fotografia raffigurante Il Cairo dall'altoMercoledì 11 febbraio 2015 verrà inaugurata la mostra 'Egitto dal cielo', dedicata alla fotografie egiziane di Theodor Kofler, aviatore austriaco e pioniere della fotografia aerea. Grazie a un importante lavoro di ricerca condotto sui materiali conservati presso i nostri Archivi di Egittologia, la mostra  propone 21 scatti in volo risalenti al 1914 e raffiguranti i monumenti della civiltà egizia ripresi da un punto di vista insolito per l’epoca.
L'esposizione proseguirà nel Cortile Farmacia (via Festa del Perdono 7) fino al 13 marzo 2015.

Notizia
giovedì 29 gennaio 2015

Studiare in Statale la sera e nel week-end

Nelle sedi di via Festa del Perdono e di Città Studi è possibile fermarsi a studiare la sera e nel week-end. Le sale aperte e gli orari sono i seguenti:
- Biblioteca di Studi giuridici e umanistici - Sala centrale
lunedì - venerdì: ore 9 - 21.30; sabato: ore 9 - 18 (via Festa del Perdono 7)
- Biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia moderna
domenica: ore 10 - 18 (ingresso da via F. Sforza 36)
- Sala studio di via Venezian 15 (ex didatteca)
lunedì - venerdì: ore 8.15 - 21.30; sabato e domenica: ore 10 - 18.

Notizia
lunedì 26 gennaio 2015

Una mostra per ricordare le vittime della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste

In occasione del 27 gennaio, Giorno della memoria delle vittime della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste, la Biblioteca di Scienze della Storia ha organizzato una mostra bibliografica sulla deportazione politica ed operaia in area milanese. Maggiori informazioni sul sito della biblioteca.

Avviso
venerdì 16 gennaio 2015

Chiusura sede di Festa del Perdono

La sede di via Festa del Perdono rimarrà chiusa venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 gennaio.
La biblioteca di Scienze Politiche resterà chiusa sabato 17 gennaio.
Sono regolarmente aperte, invece, tutte le altre sedi, comprese biblioteche, sale studio e uffici.

Avviso
venerdì 19 dicembre 2014

Chiusure natalizie 2014-2015

Decorazioni nataliziePer le festività natalizie, l'Ateneo e le biblioteche resteranno chiusi dal 1° al 6 gennaio 2015.
In concomitanza con le vacanze accademiche, da lunedì 22 a mercoledì 31 dicembre alcune strutture potrebbero aver programmato ulteriori variazioni d’orario o chiusure: per i dettagli vi consigliamo di consultare i siti delle singole biblioteche.
Auguriamo buone feste a tutti.

Avviso
martedì 9 dicembre 2014

La Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia cambia denominazione

Biblioteca di Studi giuridici e umanistici è il nuovo nome della Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia. Trovate tutti gli aggiornamenti sul sito della biblioteca.

Notizia
giovedì 4 dicembre 2014

Presentiamo Mario Dal Pra: la mostra dall'archivio ritrovato

La Biblioteca di Filosofia organizza e ospita una mostra per ricordare il Prof. Mario Dal Pra in occasione del centenario della nascita.
La mostra sarà visibile dal 4 dicembre al 21 gennaio nei locali dell'antica Ghiacciaia.
Ulteriori informazioni sul sito della Biblioteca di Filosofia e sulla pagina dedicata.

Notizia
lunedì 17 novembre 2014

La Biblioteca di Filosofia nel Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Biblioteca di FilosofiaE’ in linea il nuovo sito della Biblioteca di Filosofia. Integrato nel portale del Sistema bibliotecario e rinnovato nella grafica, potrete consultarlo per essere informati sulle novità e conoscere i servizi e il patrimonio della biblioteca.

Notizia
lunedì 17 novembre 2014

Aperta la domenica la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia Moderna

Dal 16 novembre è aperta la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia Moderna: ogni domenica dalle 10 alle 18 potete fermarvi a studiare entrando dall’ingresso di via Francesco Sforza 36.
Ricordiamo che è possibile fermarsi a studiare oltre il consueto orario di apertura anche nella sala centrale della Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia in via Festa del Perdono (dal lunedì al venerdì fino alle 21.30 e sabato dalle 10 alle 18) e nella sala di via Venezian 15 a Città Studi (dal lunedì al venerdì fino alle 21.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 18).

Evento
domenica 9 novembre 2014

La Statale e le biblioteche partecipano a BookCity

Logo BookCityDal 13 al 16 novembre 2014 BookCity mette il libro, la lettura e i lettori al centro degli eventi programmati sul territorio urbano. Quest’anno partecipa anche la Statale con una serie di interessanti iniziative organizzate nelle varie sedi dell’Ateneo, comprese le biblioteche. Per saperne di più consulta il programma.

Notizia
martedì 4 novembre 2014

Vieni in biblioteca. Al via gli incontri delle biblioteche umanistiche e giuridiche

Logo Vieni in bibliotecaSei uno studente e vuoi imparare a usare le risorse online? Vieni in biblioteca!
Il giorno 11 novembre 2014 ripartono gli incontri delle biblioteche umanistiche e giuridiche: iscriviti e imparerai a interrogare con successo il nuovo Catalogo di Ateneo, a usare la Biblioteca Digitale e a fare ricerche efficaci nel web.
Gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessario iscriversi.

Avviso
lunedì 27 ottobre 2014

Nuovo orario prolungato serale e del week-end

Concluso il periodo di sperimentazione, a partire dal 27 ottobre 2014 nelle sedi di via Festa del Perdono e di Città Studi sono previsti nuovi orari per fermarsi a studiare la sera e nel week-end.
Via Festa del Perdono, 7
- lunedì-venerdì, 9:00-21:30 e sabato, 9:00-18:00: sala centrale di BGLF. Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia;
- domenica, 10:00-18: Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia Moderna, ingresso da via F. Sforza, 36 (a partire dal 16 novembre).
Città Studi, sala di via Venezian, 15 (ex didatteca)
- lunedì-venerdì, 8:15-21:30;
- sabato e domenica, 10:00-18:00.
Saranno programmate estensioni d'orario fino alle 23.00 durante il periodo di esami.

Evento
mercoledì 15 ottobre 2014

Miei piccoli lettori...

Immagine miei piccoli lettoriLa Statale partecipa alla giornata di studio su Letteratura e scienza nel libro per ragazzi tra XIX e XX secolo, che si svolgerà il 24 ottobre alla Biblioteca Comunale di Palazzo Sormani, Sala del Grechetto, via Francesco Sforza 7, a partire dalle ore 10:00.

Evento
giovedì 26 giugno 2014

Materiali del Fondo Marengo alla mostra ''Smiling mind''

Mostra smiling mindIl Centro APICE partecipa alla mostra  Smiling mind: vagando attraverso il sorriso della mente (Milano, 3-18 luglio 2014) promossa da Regione Lombardia e altre importanti istituzioni cittadine nell’ambito del nono Congresso della Società Europea delle Neuroscienze (FENS).
La mostra esplora il rapporto tra caricatura e ricerca scientifica dall’Umanesimo al XX secolo, proponendo un percorso attraverso diverse sedi (Pinacoteca Ambrosiana, Castello Sforzesco, Biblioteca Braidense e Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere).
All’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere è esposta una selezione dal Fondo Marengo di testate satiriche europee tra Otto e Novecento, provenienti dal Centro APICE.

Notizia
lunedì 23 giugno 2014

Gride e gridari seicenteschi dello Stato di Milano

Frontespizio di gridarioLa Biblioteca di Scienze della Storia e della Documentazione storica ha digitalizzato la sua collezione di  gride e gridari dei governatori di Milano e della Lombardia in età moderna a copertura di tutto il XVII secolo. La conversione di formato è stata possibile grazie al sostegno economico della Regione Lombardia nell’ambito del progetto ''Biblioteca Digitale Lombarda''.
I documenti sono consultabili dal Catalogo di Ateneo (OPAC) e dal portale della Biblioteca Digitale Lombarda: per ciascun gridario è stato realizzato un sommario che permette di scorrere le gride contenute, facilitando la ricerca e l’individuazione dei temi di interesse.
La raccolta si aggiunge alla serie dei gridari settecenteschi dello Stato di Milano digitalizzati a cura del Dipartimento di Diritto privato e Storia del Diritto e completa la proposta di materiali per lo studio della storia di Milano in età moderna offerta della Statale.

Evento
martedì 17 giugno 2014

Presentazione del Semestre di Presidenza italiano del Consiglio dell'UE

Bandiera europeaA causa di impegni istituzionali il Sottosegretario Sandro Gozi non potrà essere presente all'iniziativa come previsto e verrà sostituito da Diana Agosti, Capo del Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Come annunciato l'incontro sul ''Semestre di Presidenza italiano del Consiglio dell'Unione Europea'' a cura del Centro di Documentazione Europea (CDE) avrà luogo giovedì 19 giugno 2014 alle ore 15:30 presso la Sala lauree della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali, via Conservatorio, 7. L'evento potrà essere seguito in diretta streaming dal Portale video dell'Università di Milano.

Evento
mercoledì 28 maggio 2014

L'on. Sandro Gozi presenta il Semestre di Presidenza italiano del Consiglio dell'UE

Bandiera dell'Unione EuropeaGiovedì 19 giugno 2014 il Centro di Documentazione Europea (CDE) organizza un incontro con l'on. Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, sul tema del  Semestre di Presidenza italiano del Consiglio dell'Unione Europea.
La presentazione avrà luogo alle ore 15:30 presso la Sala lauree della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali, via Conservatorio, 7.
L'evento potrà essere seguito in diretta streaming dal Portale video dell'Università di Milano.

Evento
lunedì 19 maggio 2014

Banfi a Milano: l'università, l'editoria, il partito

Il Dipartimento e la Biblioteca di Filosofia hanno organizzato l'evento Banfi a Milano: l'università, l'editoria, il partito. Il convegno avrà luogo giovedì 22 maggio presso la Sala Crociera Alta di Lettere a partire dalle 9:15 mentre la mostra documentaria si terrà fino al 13 giugno nella Biblioteca di Filosofia a partire dalle 14:30. Ulteriori informazioni a questo indirizzo.

Locandina dell'evento.

Evento
venerdì 21 marzo 2014

La questione ucraina e l'Europa

Bandiera dell'Unione EuropeaVenerdì 28 marzo 2014 il Centro di Documentazione Europea organizza l'incontro  La questione ucraina: un banco di prova per il futuro dell'Europa . Interverranno sul tema Caterina Filippini, Stefan Bielanski, Alessandro Vitale, Eliseo Bertolasi. Nell’occasione verrà presentato un reportage-video di Piazza Maidan.
L'evento avrà luogo alle ore 14:30 presso la sala di lettura del Centro di Documentazione Europea (terzo piano della Biblioteca di Scienze Politiche), via Conservatorio 7, Milano.

Evento
venerdì 7 marzo 2014

Il console greco al Centro di Documentazione Europea

Logo Semestre di presidenza greco del Consiglio dell'Unione europeaVenerdì 14 marzo 2014 Georges Papadopoulos, Console Generale di Grecia, illustrerà le priorità del File in formato pdf Semestre di Presidenza greco del Consiglio dell’Unione europea Apre una nuova finestra.
L’incontro avrà luogo alle 11.30 presso la sala di lettura del Centro di Documentazione Europea (Biblioteca di Scienze Politiche, 3° piano, via Conservatorio, 7).
Al termine della presentazione il Console sarà disponibile a rispondere a domande sull’argomento.

Evento
lunedì 24 febbraio 2014

Riflessioni sulle elezioni del Parlamento europeo

Il Centro di Documentazione Europea organizza l'iniziativa  Verso il 25 maggio. Riflessioni sulle elezioni del Parlamento europeo.
L'evento avrà luogo mercoledì 5 marzo dalle ore 9:30 alle 12:30 nella sala lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, via Conservatorio, 7 - Milano.

Notizia
lunedì 24 febbraio 2014

Fermati a studiare anche la sera e nel week-end!

Scaffali in bibliotecaA partire dal 27 gennaio la Sala centrale della Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia in centro e la Biblioteca di Medicina veterinaria a Città Studi sono aperte, in fase sperimentale, per tutti gli utenti fino alle 23.30 in settimana e dalle 10.00 alle 18.00 il sabato e la domenica.
Puoi venire a studiare, a consultare o a prendere in prestito i libri delle due biblioteche anche la sera e nel week-end. Ti aspettiamo!


 

Notizia
lunedì 10 febbraio 2014

Biblioteche umanistiche e giuridiche: al via gli incontri del secondo semestre

Incontri in bibliotecaSei uno studente e vuoi imparare ad usare le risorse umanistiche e giuridiche online?

Vieni in biblioteca! Il 19 febbraio 2014 ripartono gli incontri delle biblioteche umanistiche e giuridiche riservati agli studenti: iscriviti e imparerai a interrogare con successo il catalogo online (OPAC), a usare la Biblioteca Digitale da casa e a fare ricerche efficaci nel web.

Gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessario iscriversi inviando una richiesta a corsi.bglf@unimi.it

Per maggiori informazioni consulta la pagina degli incontri e scarica il  calendario (versione in pdf).

Evento
giovedì 23 gennaio 2014

Vuoi scoprire le nuove professioni digitali in Europa?

Cortile di Scienze politicheIl Centro di Documentazione Europea ha organizzato l'incontro Versione in pdf 'Social media e digital: nuove figure professionali in Europa'. La giornata si svolgerà giovedì 6 febbraio 2014 dalle 9.00 alle 12.00 nell'aula 11 della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali in via Conservatorio 7.
La partecipazione è libera e gratuita con pre-iscrizione obbligatoria online; ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Avviso
giovedì 1 agosto 2013

Lunedì 5 agosto: chiusura della sede di via Festa del Perdono

Lunedì 5 agosto l'intera sede centrale di via Festa del Perdono non sarà agibile a causa di un intervento di manutenzione straordinaria.
Le seguenti strutture bibliotecarie saranno pertanto chiuse per l'intera giornata:

Ci scusiamo per il disagio.

Avviso
martedì 23 luglio 2013

I servizi delle biblioteche spiegati alle matricole

Ti sei appena iscritto alla Statale e cerchi un posto dove studiare o vuoi sapere come trovare i libri per gli esami? I bibliotecari hanno preparato per te una breve guida ai servizi delle biblioteche.
Scarica la guida della tua area disciplinare dal box a destra e scopri come raggiungere la biblioteca che ti interessa.

Evento
giovedì 16 maggio 2013

'Europa in città' al Centro di Documentazione Europea

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università degli Studi di Milano ospita l'incontro tra i cittadini e i loro rappresentanti in Europa 'Europa in città. Anno europeo dei cittadini: diritti e doveri', organizzato dal Parlamento europeo, la Commissione europea, il Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri, ANCI, Europe Direct Lombardia.
L'iniziativa avrà luogo il 17 maggio 2013 nell'aula 11 della Facoltà di Scienze Politiche, via Conservatorio 7, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Scarica il programma completo. Accredito online su: http://www.europaincitta.eu/eventi/milano/

Avviso
venerdì 10 maggio 2013

Ultimo giorno per la compilazione del Questionario sulla valutazione del sistema bibliotecario

Se non lo avete già fatto, oggi avete ancora tempo per compilare online il questionario sulla valutazione del Sistema bibliotecario del nostro Ateneo. Non ci vorranno più di 10 minuti.
Per iniziare, è sufficiente collegarsi all'indirizzo www.questionari.unimi.it/valBibliotecheUnimi e autenticarsi inserendo l'indirizzo di posta elettronica d'Ateneo e la password associata.
Le vostre risposte aiuteranno le biblioteche a individuare i punti di forza e le debolezze del nostro Sistema e ad avviare azioni di miglioramento.

Avviso
mercoledì 1 maggio 2013

2 maggio: riapertura di Medicina del Lavoro

Il 2 maggio 2013 riapre la sezione di Medicina del Lavoro della Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia al termine dei lavori di recupero dovuti all'allagamento del marzo scorso.

Avviso
lunedì 22 aprile 2013

Chiusure per il 25 aprile

L'Ateneo e le biblioteche resteranno chiusi da giovedì 25 a sabato 27 aprile.

Evento
lunedì 8 aprile 2013

Da Internet ai social network: convegno del Centro di Documentazione Europea

Lunedì 15 aprile 2013 Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano organizza il Convegno: 'Da Internet ai social network: il diritto di ricevere e comunicare informazioni e idee'. E’ un’iniziativa del progetto 'Diritti fondamentali e cittadinanza europea' realizzato dalla rete italiana dei CDE con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
L'incontro si svolgerà presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali in via Conservatorio 7, dalle ore 9:30 alle 13:30. Scarica il programma (versione in pdf) della giornata.

Avviso
venerdì 29 marzo 2013

Temporanea chiusura di Medicina del Lavoro

La sezione di Medicina del Lavoro della Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia ha subito un allagamento. Per consentire le attività per il recupero dei documenti coinvolti, la struttura resterà chiusa fino al ripristino dell'agibilità.
Non appena possibile verrà comunicata la data di riapertura.

Evento
lunedì 11 marzo 2013

L'ambasciatore d'Irlanda al Centro di Documentazione Europea

Lunedì 25 marzo il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano ospita l’Incontro con l’Ambasciatore d’Irlanda in Italia S.E. Patrick Paul Hennessy, che parlerà de “Il Semestre di Presidenza irlandese del Consiglio dell’Unione europea”.
L'evento avrà luogo alle 14:30 presso la sala di lettura del CDE in via Conservatorio 7 (terzo piano della Biblioteca di Scienze Politiche).
Scarica la locandina (versione in pdf).

Notizia
lunedì 25 febbraio 2013

La Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere nel Portale del Sistema bibliotecario

E’ online il sito della Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere di piazza Sant’Alessandro.
La biblioteca raccoglie materiale di studio e di ricerca per le lingue e le letterature dell’Europa occidentale, centro-settentrionale e orientale, delle Americhe e dell’Africa francofona, anglofona e lusofona.  Libri, riviste e audiovisivi, per lo più in lingua straniera, sono ricercabili nel catalogo online dell’Ateneo.
Visitate le pagine della biblioteca per conoscere orari e servizi  e per essere aggiornati sulle novità!

Avviso
venerdì 22 febbraio 2013

Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia: chiusura sale di consultazione

A causa di un grave guasto all’impianto di riscaldamento, le sale Crociera, Sottocrociera e Common law della Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia non sono agibili. Non siamo in grado al momento di comunicare con esattezza quando, al termine dei lavori di ripristino, le sale potranno essere riaperte al pubblico. Ulteriori aggiornamenti saranno dati nei prossimi giorni. Ci scusiamo per il disagio.

Avviso
mercoledì 13 febbraio 2013

Vuoi sfruttare al meglio le banche dati e le risorse umanistiche e giuridiche online?

Vieni in biblioteca! Il 19 febbraio ripartono gli incontri delle biblioteche umanistiche e giuridiche riservati agli studenti: iscriviti e imparerai a interrogare con successo il catalogo online (OPAC), a usare la Biblioteca Digitale da casa e a fare ricerche efficaci nel web.

Gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessario iscriversi inviando una richiesta a corsi.bglf@unimi.it
Per maggiori informazioni consulta la pagina degli incontri e scarica il  calendario (versione in pdf).

Evento
mercoledì 23 gennaio 2013

Library Tour della biblioteca di Filosofia

Parte mercoledì 23 gennaio una nuova iniziativa aperta a tutti per far conoscere la Biblioteca di Filosofia, i suoi spazi e le sue raccolte.
Ogni mercoledì alle 10.30 un bibliotecario vi guiderà alla scoperta della biblioteca e dei servizi offerti. Potete inviare una e-mail a biblio.filo@unimi.it per confermare la vostra presenza o andare direttamente al punto di accoglienza.

Evento
mercoledì 23 gennaio 2013

Il Giorno della memoria alla Biblioteca di Storia

In occasione del Giorno della memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti, la Biblioteca di Scienze della Storia e della Documentazione storica espone alcune delle nuove acquisizioni su questo argomento.
La mostra è visitabile durante l'orario di apertura della Biblioteca fino al 28 gennaio.

Evento
venerdì 18 gennaio 2013

Conosci le banche dati di Musica e di Arte?
Sai come usare la biblioteca digitale da casa?
Sai come fare ricerche efficaci nel web?

Partecipa mercoledì 23 gennaio all'incontro organizzato dalle Biblioteche umanistiche e giuridiche e in poco tempo diventerai esperto. L'incontro si terrà nell'aula Cono2, in via Noto, 8 e durerà dalle 9,30 alle 12,30.

Potrai imparare a ricercare nella Biblioteca Digitale di Ateneo e scoprirai come le biblioteche possono servire nei tuoi studi.

L'incontro è gratuito, ma per partecipare è necessario iscriversi: corsi.bglf@unimi.it

 

Avviso
giovedì 20 dicembre 2012

Chiusure natalizie

Decorazioni nataliziePer le festività natalizie, l'Ateneo e le biblioteche resteranno chiusi dal 24 dicembre al 1° gennaio.
Durante la prima settimana dell’anno, alcune strutture potrebbero aver programmato ulteriori variazioni d’orario: per i dettagli vi consigliamo di consultare i siti delle singole biblioteche.
Auguriamo buone feste a tutti.

Avviso
mercoledì 31 ottobre 2012

Chiusura per la Festa di Ognissanti

In occasione della chiusura generale dell'Ateneo per la Festa di Ognissanti, tutte le biblioteche saranno chiuse giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 novembre 2012.
La riapertura regolare è prevista per lunedì 5 novembre.

Evento
mercoledì 10 ottobre 2012

Medici e medicina nella Resistenza antifascista

La Biblioteca del Polo San Paolo ha collaborato all'organizzazione dell'incontro 'Medici e medicina nella Resistenza antifascista', programmato con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Salute, del Consiglio di Zona del Comune di Milano e dell'ANPI provinciale di Milano. La lezione-convegno verterà su alcune figure di medici partigiani.
L'incontro, organizzato per gli studenti del primo anno, ma aperto a tutti gli interessati, avrà luogo lunedì 22 ottobre 2012, dalle 14:00 alle 17:30, nell'Anfiteatro presso l'Ospedale San Paolo.
Per maggiori dettagli è possibile scaricare la locandina (versione in pdf) dell'evento. 

Evento
lunedì 10 settembre 2012

Il Sistema Bibliotecario si presenta alle matricole

""Se ti sei appena iscritto alla Statale, tra il 17 e il 25 settembre partecipa agli Incontri per le matricole organizzati dal COSP in collaborazione con le Segreterie Studenti, il CIDiS e il Sistema Bibliotecario d'Ateneo. I nostri bibliotecari interverranno agli incontri per presentarti i principali servizi delle biblioteche e la Biblioteca Digitale e saranno disponibili a rispondere a tutte le tue domande. Consulta il calendario 2012.

Avviso
mercoledì 29 agosto 2012

29 agosto: lavori di manutenzione sul catalogo online (OPAC)

A causa di lavori di manutenzione sull'OPAC, nella giornata di mercoledì 29 agosto si potrebbero verificare temporanee interruzioni del servizio.
Ci scusiamo per il disagio.

Notizia
domenica 26 agosto 2012

WI-FI alla Biblioteca di Farmacia

Da questa estate potete collegarvi con i vostri dispositivi portatili alla rete wi-fi d'Ateneo anche dai locali della Biblioteca centrale di Farmacia.
Per accedere utilizzate lo username e la password della posta elettronica (@studenti.unimi.it oppure @unimi.it).
Alle pagine della Divisione Telecomunicazioni trovate ulteriori informazioni sul servizio.

Avviso
giovedì 26 luglio 2012

Chiusure estate 2012

""In occasione delle ferie estive molte biblioteche modificano l’orario di apertura, mentre il servizio di informazioni bibliografiche online Chiedi al Bibliotecario viene sospeso dal 28 luglio al 31 agosto compresi.
La Biblioteca Digitale invece non va in vacanza e resta a vostra disposizione per tutto il periodo estivo.
Per le variazioni di orario e il dettaglio delle chiusure vi consigliamo di consultare i siti delle singole biblioteche.
Auguriamo buone vacanze a tutti !

Notizia
martedì 17 luglio 2012

Nuova veste grafica per il blog della Biblioteca di Scienze della Storia e della Documentazione storica

Bibliostoria, il blog della Biblioteca di Scienze della Storia, diventa più chiaro e leggibile grazie alla nuova veste grafica. Lo staff della Biblioteca continuerà a segnalare ai lettori risorse per la storia medievale, moderna e contemporanea, oltre che archivi e biblioteche digitali.

Notizia
giovedì 28 giugno 2012

La Biblioteca di Filosofia è su facebook

La pagina facebook affianca il blog, il twitter e il sito della Biblioteca di Filosofia e si propone di essere un ulteriore efficace canale di comunicazione e di interazione con gli utenti. Aggiornato quotidianamente, nasce con l’intento di segnalare risorse qualificate presenti sul web di area filosofica utili allo studio e alla ricerca.
Segnalazioni, idee e suggerimenti possono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica della biblioteca biblio.filo@unimi.it o direttamente dalla pagina facebook.

Notizia
giovedì 21 giugno 2012

La Biblioteca di Storia della società e delle istituzioni si accorpa alla Biblioteca di Scienze politiche

La Biblioteca del Dipartimento di Storia della società e delle istituzioni (Via Livorno 1) è stata accorpata alla Biblioteca di Scienze politiche (Via Conservatorio 7); di conseguenza sono cambiate le modalità di prestito e di consultazione.
Maggiori informazioni sul sito della Biblioteca.

Evento
mercoledì 13 giugno 2012

Fotografia e disabilità: un approccio diverso alla realtà che ci circonda

La Biblioteca di Filosofia ospita una mostra dedicata ai lavori più significativi del gruppo di studenti che ha frequentato il laboratorio fotografico proposto dal Servizio Disabili dell'Ateneo.

La mostra è visitabile dal 13 al 15 giugno 2012, seminterrato Cortile Ghiacciaia, via Festa del Perdono 7, dalle ore 10 alle ore 17 (percorso accessibile).

L’evento si conclude con la premiazione del miglior scatto da parte di una giuria di esperti il 15 giugno dalle ore 11 alle ore 13 con rinfresco finale.

Per adesioni e visite: 02 503.1 2225 - 12353 - ufficiodisabili@unimi.it

Scarica la locandina (versione in pdf)

Notizia
venerdì 1 giugno 2012

Programma Marco Polo: incontri con gli studenti cinesi

Anche quest’anno le Biblioteche di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia (BGLF), di Scienze della Storia, di Filosofia e del Polo di Mediazione interculturale organizzano una serie di incontri per presentare il catalogo online (Opac) e i servizi del Sistema bibliotecario agli studenti cinesi che partecipano al Programma Marco Polo. Attraverso lezioni frontali e esercitazioni pratiche i partecipanti acquisiranno il lessico di base per orientarsi in biblioteca e fare una ricerca semplice a catalogo.

Gli incontri si terranno dal 4 all'8 giugno presso il Polo di Sesto San Giovanni.

Avviso
mercoledì 4 aprile 2012

Chiusure pasquali

 "" In occasione delle festività pasquali, molte biblioteche modificano i loro orari di apertura.

Vi consigliamo di consultare i siti delle singole biblioteche per il dettaglio delle chiusure e auguriamo a tutti buona Pasqua.

Avviso
mercoledì 4 aprile 2012

Laboratori di catalogazione in cinese

  Fino al 9 maggio 2012, ogni mercoledì, gli studenti di Lingua e Cultura cinese possono imparare la catalogazione di libri cinesi e guadagnare 3 CFU con il laboratorio promosso da Istituto Confucio e Biblioteca di Mediazione interculturale.

Maggiori dettagli sul sito dell’Istituto

Evento
martedì 3 aprile 2012

Unione Europea, Europa dell'Est e Polonia

Il Centro di Documentazione Europea dell'Università degli Studi di Milano è lieto di ospitare il prof. Stefan Bielanski dell'Univeristà Jagellonica di Cracovia, che terrà due conferenze su UE ed Europa orientale.

lunedì 2 aprile 2012 - ore 16.30-18.30
L'UNIONE EUROPEA, L’EUROPA ORIENTALE E LA POLONIA: Questioni di Storia e di Relazioni internazionali
martedì 3 aprile 2012 - ore 10.30-12.30
I CONFINI ORIENTALI DELLA UE E DELLA POLONIA: Aspetti e problemi contemporanei

Gi incontri si terranno presso la Sala lettura del CDE (Centro di Documentazione Europea)
3° piano – Biblioteca della Facoltà di Scienze Politiche

Notizia
mercoledì 28 marzo 2012

Al via la nuova Biblioteca di Agraria

  Il 27 marzo 2012 ha aperto al pubblico la prima parte della nuova Biblioteca di Agraria, in cui confluiscono i fondi librari della Facoltà.

La nuova biblioteca comprende tre sale a scaffale aperto, attrezzate con tavoli di lettura dotati di prese elettriche e connessione di rete.

Per il periodo necessario alla ricollocazione dei volumi l'apertura al pubblico della nuova biblioteca sarà limitata alla mattina, ma l'orario verrà esteso progressivamente con il procedere del recupero dei fondi librari.

Notizia
lunedì 12 marzo 2012

QR Code alla Biblioteca di Filosofia

  La biblioteca di Filosofia  sperimenta il QR code, un codice bidimensionale che consente di collegarsi a Internet con un click attraverso un comune cellulare dotato di fotocamera e di un lettore di codici.

Tra gli scaffali e nei punti strategici delle collezioni della biblioteca di Filosofia troverai un QR Code: potrai usarlo per navigare direttamente dal tuo telefonino tra le risorse della biblioteca senza digitare l’indirizzo web.


 

Notizia
giovedì 1 marzo 2012

Riapertura al sabato della Sala centrale della Biblioteca di Lettere Giurisprudenza e Filosofia

 A partire dal 3 marzo la Sala Centrale della Biblioteca di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia riaprirà il sabato mattina.

L’orario sperimentale sarà dalle 9.00 alle 14.15, con un’apertura di 5.15 ore, quasi raddoppiata rispetto al passato.

 

 

Evento
martedì 28 febbraio 2012

La mobilità in Europa: diritti, informazione, opportunità

Il Centro di Documentazione Europea organizza un Seminario e un workshop informativi sulle opportunità di mobilità giovanile all'estero, dedicato a studenti e giovani ricercatori.
In questo seminario sarà possibile ottenere informazioni pratiche sulle opportunità di studio, lavoro e tirocinio in Europa.
L'evento si terrà lunedì 5 marzo 2012, 9.30-15.30, c/o la Sala lauree della facoltà di Scienze politiche , in V. Conservatorio 7 a Milano.
Scarica il programma

Avviso

Le biblioteche della Statale e la fase due dell’emergenza sanitaria

Durante la fase due dell’emergenza sanitaria le biblioteche rendono nuovamente accessibili le proprie collezioni cartacee, riorganizzando spazi, attrezzature e flussi di lavoro per garantire agli utenti e al personale l’erogazione del servizio in sicurezza. Non è possibile accedere alle sale di lettura per lo studio.

Biblioteca di studi giuridici e umanistici chiusa sabato 1 aprile

Sabato 1 aprile la Sala Centrale della biblioteca di Studi giuridici e umanistici resterà chiusa per lavori.

Nessuna variazione invece per le altre biblioteche aperte durante il week-end: la sala di lettura della biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna rimane aperta domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ingresso da via F. Sforza, 36), e la sala di lettura della biblioteca Biomedica di Città Studi è aperta sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 con accesso da via Clericetti 2.

Notizia

26 gennaio-3 febbraio: servizio di prestito sospeso

Devi prendere in prestito un libro? Affrettati a prenotarlo!

Hai tempo fino alla mattina del 26 gennaio per prendere in prestito i testi che ti servono per gli esami e le ricerche (prenotazione obbligatoria possibile fino al 22 gennaio).
A metà febbraio infatti andrà online MINERVA, il nuovo punto di accesso a tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo: durante questo periodo di passaggio il Catalogo rimane sempre consultabile, ma alcuni servizi vengono sospesi per brevi periodi. Ecco il calendario che devi tenere a mente:

  • 22 gennaio: ultimo giorno per prenotare dal Catalogo i testi che ti servono in prestito.
  • 26 gennaio ore 13.00: termine ultimo per ritirare in biblioteca i libri richiesti in prestito. Tutte le richieste di prestito e le prenotazioni in coda verranno cancellate.
  • 1 febbraio: riattivazione delle richieste di prestito online da Catalogo.
  • 4 febbraio: riapertura del servizio di prestito nelle biblioteche (solo per i testi prenotati a partire dal 1 febbraio).
  • 9 febbraio: riattivazione del servizio di proroga online.

Ricorda che puoi sempre venire in biblioteca senza prenotazione per riconsegnare i testi presi in prestito e che le collezioni cartacee dell’Ateneo restano sempre a disposizione per la consultazione in biblioteca (con prenotazione obbligatoria tramite web o App lezioniUnimi).
Guarda orari di apertura e servizi attivi