Voi siete qui

Archivio Biblioteche

Evento
giovedì 9 novembre 2017

60 anni di mercato unico: la sfida di Brexit

Martedì 14 novembre 2017 alle ore 9.00 avrà luogo l'incontro 60 anni di mercato unico, la sfida di Brexit: ricordare il passato per immaginare il futuro. L'iniziativa, a cura del Centro di Documentazione Europea della Statale, in collaborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, si svolgerà presso la Sala lauree della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali (via Conservatorio 7, Milano).

Notizia
lunedì 9 ottobre 2017

Accesso a Historical Data di Bureau Va Dijk

E' disponibile da una postazione al pubblico della Biblioteca di Scienze politiche un accesso alla risorsa Historical Data di Bureau Van Dijk che fornisce informazioni storico-finanziarie sulle società presenti nella banca dati Orbis.

Notizia
venerdì 6 ottobre 2017

Vieni in biblioteca! Gli incontri organizzati dalle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche

Sei uno studente e vuoi usare al meglio le risorse bibliografiche a tua disposizione? Vieni in biblioteca!
A ottobre ripartono gli incontri per le ricerche bibliografiche organizzati dalle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche. A seconda delle tue esigenze puoi scegliere tra: Incontro A: Esami? Ti aiutiamo a trovare i libri o Incontro B: Bibliografia per la tesi, da dove comincio?
Imparerai a trovare i libri per gli esami, a usare la Biblioteca Digitale e a fare ricerche efficaci nel web.
Puoi consultare il calendario di tutti gli incontri e iscriverti a quello più adatto alle tue esigenze.

Notizia
martedì 5 settembre 2017

Biblioteche aperte la sera e nei week-end

Per permetterti di studiare fino a sera tardi o durante i fine settimana alcune biblioteche prolungano l'orario di apertura.
Nella Sede Centrale la sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono 7) è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Mentre la domenica trovi aperta dalle 10.00 alle 18.00 la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (ingresso da via F. Sforza, 36).
A Città Studi la sala di lettura della Biblioteca Biomedica di Città Studi (via Valvassori Peroni 21) è aperta fino alle 21.00 durante la settimana e  dalle 10.00 alle 18.00 il sabato e la domenica. Si segnala che durante l’orario prolungato, dal lunedì al venerdì dalle 18.20 alle 21.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, l'accesso alla sala sarà consentito solo da via Clericetti 2.

Notizia
martedì 18 aprile 2017

Nuovo box per la restituzione dei libri della Biblioteca di Storia

Box restituzione libri della Biblioteca di StoriaDevi riconsegnare un libro alla Biblioteca di Storia, ma vai di fretta?
Da oggi è possibile utilizzare il nuovo box per la restituzione dei libri che trovi in via Festa del Perdono nel cortile della Legnaia, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00.
Devi solo ricordarti di inserire nel libro la ricevuta di prestito.
Trovi tutte le informazioni sul sito della Biblioteca di Storia.

Avviso
venerdì 17 marzo 2017

Variazione orario della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici

Sabato 18 marzo l'apertura della Sala Centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici è posticipata alle ore 14.30. Come di consueto la biblioteca chiuderà alle ore 18.00.

Avviso
venerdì 10 marzo 2017

Temporanea sospensione delle aperture del fine settimana in via Festa del Perdono

Sabato 11 e domenica 12 marzo 2017 la Biblioteca di Studi giuridici e umanistici e la Biblioteca di Scienze dell'Antichità e filologia moderna resteranno chiuse per lavori. Le aperture del fine settimana delle due biblioteche riprenderanno con i consueti orari il 18 marzo prossimo.

Evento
giovedì 2 marzo 2017

Paleontologia e mondo classico: i fossili all'origine del mito

Logo conferenza Scienze della Terra 2016-2017Il terzo appuntamento del ciclo di conferenze della Biblioteca di Scienze della Terra, Dal cuore della Terra all'atmosfera: scienza e passione si incontrano, è dedicato al rapporto tra paleontologia e mondo classico. La conferenza si svolgerà mercoledì 8 marzo alle ore 14:30 presso la sala di lettura della Biblioteca di Scienze della Terra (via Mangiagalli 34).
La relatrice, Cristina Lombardo, curatrice della "Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia" e delle collezioni paleontologiche del Dipartimento di Scienze della Terra, racconta come i primi tentativi delle popolazioni del Mediterraneo di interpretare i resti di organismi del passato, i fossili di vertebrati presenti in quell'area, siano all'origine di miti e leggende che parlano di eroi, giganti e creature fantastiche e che sono ancora oggi alla base della cultura occidentale.

Evento
lunedì 16 gennaio 2017

Dal cuore della Terra all'atmosfera: scienza e passione si incontrano

Vivere la montagna in sicurezza tutto l'anno: è dedicato alla montagna e a come viverla in piena sicurezza il secondo incontro del ciclo di conferenze su tematiche geologiche proposto dalla Biblioteca di Scienze della Terra. Gli interventi sono di carattere divulgativo nell’ambito delle geoscienze (dalla tettonica alla paleontologia, dalla meteorologia alla sicurezza degli ambienti montani) e avranno luogo nella sala di lettura della Biblioteca, in Via Mangiagalli 34. La conferenza, a cura del dott. Claudio Artoni, si svolgerà mercoledì 18 gennaio alle ore 14:30.

Per conoscere date e orari di ogni incontro visita il sito della biblioteca o la sua pagina facebook.


Evento
lunedì 9 gennaio 2017

Wikipedia e filosofia

Open PhilosophyIl 26 gennaio, la Biblioteca di Filosofia cura e ospita “Open Philosophy. Editathon Wikipedia in biblioteca”, un workshop aperto a tutti gli studenti per imparare a usare Wikipedia in maniera critica e attiva: si lavora sulle voci dedicate ai filosofi della Scuola di Milano per migliorarle nell’editing e nei contenuti. Per partecipare è necessario iscriversi e portare il proprio PC, ma non sono richieste particolari competenze informatiche né conoscenze specifiche di storia della filosofia italiana: in biblioteca sono a disposizione tutti gli altri strumenti necessari (testi, bibliografie, banche dati…).

All’editathon seguirà il 27 gennaio “Open Philosophy. Le ragioni dell’open e la filosofia in rete“, il convegno organizzato dal Dipartimento di Filosofia sulle iniziative di ambito filosofico nel web.


Notizia
lunedì 7 novembre 2016

I servizi bibliotecari del CIDiS in Statale

Logo CIDiSA partire da questo anno accademico il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha preso in carico i servizi bibliotecari per il Diritto allo studio erogati dal CIDiS. I volumi precedentemente conservati in via Santa Sofia, in via Valvassori Peroni e ai poli di Crema e di Sesto San Giovanni si trovano nel Catalogo di Ateneo e possono essere consultati o presi in prestito nelle biblioteche della Statale.

Notizia
lunedì 3 ottobre 2016

Vieni in biblioteca! Gli incontri organizzati dalle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche

logo Vieni in bibliotecaSei uno studente e vuoi usare al meglio le risorse bibliografiche a tua disposizione? Vieni in biblioteca!
In ottobre ripartono gli incontri per le ricerche bibliografiche organizzati dalle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche. A seconda delle tue esigenze puoi scegliere tra: Incontro A: Cataloghi e biblioteche scopri come funzionano o Incontro B: Bibliografia per la tesi, da dove comincio?
Imparerai a trovare i libri per gli esami, a usare la Biblioteca Digitale e a fare ricerche efficaci nel web.
Puoi consultare il calendario di tutti gli incontri e iscriverti a quello più adatto alle tue esigenze.
 

Avviso
venerdì 15 luglio 2016

Ciak si gira

Hai voglia di metterti alla prova come attore/attrice?
Il Sistema Bibliotecario sta cercando studenti per la realizzazione di tre spot per promuovere l’area personale del Catalogo di Ateneo.
Il casting verrà effettuato a fine Settembre e agli studenti selezionati sarà regalato un buono libri.
Se vuoi partecipare lascia il tuo nome e i tuoi recapiti (telefono e email) in biblioteca. Ti contatteremo al più presto comunicandoti tutti i dettagli!

Avviso
giovedì 7 luglio 2016

I servizi bibliotecari del CIDiS in Statale

Dal mese di Luglio il Sistema Bibliotecario di Ateneo prende in carico i servizi bibliotecari precedentemente erogati dal CIDiS presso le sedi:

  • Prestito libri e Mediateca Centro Universitario, via Valvassori Peroni, 21
  • Prestito libri Santa Sofia, via Santa Sofia, 9 (trasferito presso le Biblioteche della Statale)
  • Prestito libri Polo M.I.C., piazza Montanelli 11
  • Prestito libri Polo Crema, via Bramante, 65, Crema

Per conoscere le collezioni consulta il Catalogo CIDiS.
Tutte le informazioni aggiornate sono reperibili nella pagina Prestito per il Diritto allo studio.


Avviso
mercoledì 6 luglio 2016

9 luglio: variazione aperture del week-end

Sabato 9 luglio 2016 la sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici sarà chiusa. Sabato 9 e domenica 10 è aperta la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna, dalle 10:00 alle 18:00 con ingresso da via F. Sforza, 36.

Avviso
lunedì 27 giugno 2016

2 luglio: chiusa la Biblioteca di Studi giuridici e umanistici

Sabato 2 luglio la sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici rimarrà chiusa per permettere lavori di manutenzione agli impianti.

Avviso
mercoledì 15 giugno 2016

19 giugno: chiusa la Biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia moderna

Domenica 19 giugno la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia moderna sarà chiusa per consentire all’Ateneo di ospitare un evento promosso da un soggetto finanziatore.

Avviso
lunedì 2 maggio 2016

Via Venezian: temporanea sospensione dell'apertura serale

L'apertura serale delle sale studio di via Venezian 15 è temporaneamente sospesa fino a venerdì 6 maggio compreso.

Avviso
giovedì 21 aprile 2016

Chiusure per la Festa della Liberazione e per il Primo Maggio

In occasione della Festa della Liberazione e del Primo Maggio, domenica 24, lunedì 25 aprile e domenica 1 maggio sono sospese le aperture serali e del fine settimana della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna e delle sale studio di via Venezian 15.

Avviso
domenica 20 marzo 2016

Sospensione aperture serali e del week-end nel periodo pasquale

Uova di PasquaDal 24 al 30 marzo compresi sono sospese le aperture serali e del week-end della sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, della sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna e delle aule studio di via Venezian 15.
L'apertura serale e festiva riprenderà regolarmente a partire da giovedì 31 marzo con i consueti orari:
- Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, lun-ven fino alle 23, sabato 9-18;
- Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna, domenica 10-18 (ingresso da via F. Sforza 36);
- aule studio di via Venezian, lun-ven fino alle 21.30, sabato e domenica 10-18.

Per eventuali chiusure o riduzione d'orario delle altre biblioteche vi suggeriamo di consultare i siti delle singole strutture.


Avviso
venerdì 18 marzo 2016

Domenica 20 marzo: chiusura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna

Domenica 20 marzo la sala di lettura della Biblioteca di scienze dell'antichità e filologia moderna restera chiusa per problemi tecnici.

Evento
martedì 23 febbraio 2016

Incontro con l'Ambasciatore olandese

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) organizza per lunedì 7 marzo un incontro con l’Ambasciatore del Regno dei Paesi Bassi, Joep Wijnands che presenterà il Semestre di Presidenza olandese del Consiglio dell’Unione europea.

Locandina dell'evento.


Avviso
giovedì 17 dicembre 2015

Variazioni di orario per le festività natalizie

Decorazioni natalizieDurante le festività natalizie le biblioteche potranno rimanere chiuse o aver programmato variazioni di orario. Tutti gli aggiornamenti alle pagine web delle singole strutture.

In particolare ricordiamo che le aperture serali e festive sono sospese nei seguenti periodi:
- sala studio di via Venezian, 15, dal 21 dicembre al 10 gennaio 2016;
- sede centrale (Biblioteca di Studi giuridici e umanistici e Biblioteca di Scienze dell’Antichità e filologia moderna), dal 23 dicembre al 10 gennaio 2016.

Auguriamo buone feste a tutti.


Avviso
giovedì 3 dicembre 2015

Sospensione delle aperture del week-end per il ponte di Sant'Ambrogio

In occasione delle festività di Sant'Ambrogio sabato 5 e domenica 6 dicembre è sospesa l'apertura festiva della Biblioteca di studi giuridici e umanistici e della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna.
Ricordiamo che l'Ateneo resterà chiuso il 7 e l'8 dicembre; l'orario consueto riprenderà mercoledì 9.

Avviso
venerdì 23 ottobre 2015

Vieni in biblioteca! per l'area biomedica

Logo Vieni in biblioteca!Partecipa all’incontro che le biblioteche biomediche hanno organizzato per far conoscere i loro servizi alle matricole e a tutti gli studenti.
L'appuntamento è venerdì 30 ottobre alle 14.30 nell'aula 701 di via G. Colombo 46. Ti verranno illustrati i servizi delle biblioteche e imparerai a consultare il Catalogo, a usare la Biblioteca digitale, a prendere i libri in prestito e a prenotarli.
L’incontro è gratuito; per partecipare è necessario iscriversi.

Notizia
giovedì 22 ottobre 2015

Open Access: il contributo della Statale in video

In occasione della Settimana internazionale dell'Open Access 2015, presentiamo il video realizzato da AIR, l'Archivio Istituzionale della Ricerca della Statale e dalla Biblioteca di Chimica, in collaborazione con il CTU.
Il video racconta il contributo della Statale allo sviluppo e alla diffusione della pubblicazione aperta dei risultati della ricerca accademica.
Maggiori informazioni.


Avviso
martedì 20 ottobre 2015

Vieni in biblioteca! Al via gli incontri delle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche

Logo Vieni in biblioteca!Sei uno studente e vuoi imparare a usare le risorse online? Vieni in biblioteca!
Il 26 ottobre ripartono gli incontri per le ricerche bibliografiche organizzati dalle biblioteche umanistiche, giuridiche e socio-politiche: iscriviti alla Ricerca base e/o alla Ricerca avanzata e, a seconda delle tue esigenze, imparerai a trovare i libri per gli esami, a usare la Biblioteca Digitale e a fare ricerche efficaci nel web.
Gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessario iscriversi.

Notizia
lunedì 7 settembre 2015

Più tempo per studiare

Aperture serali e del weekend.
Alcune biblioteche e sale studio prolungano l'orario di apertura per permetterti di studiare fino a sera tardi o durante i fine settimana.

Nella Sede Centrale la Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, sala Centrale, resta aperta durante la settimana secondo il seguente orario: lunedì-venerdì 9.00-23.00 e sabato 9.00-18.00. Mentre la domenica è possibile studiare dalle 10.00 alle 18.00 alla Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (con ingresso da via F. Sforza, 36)

In Città Studi la Sala di via Venezian, 15 è aperta per lo studio durante il seguente orario: lunedì-venerdì fino alle 21.30, sabato e domenica 10.00-18.00


Avviso
mercoledì 5 agosto 2015

Orari estate 2015

SoleIn occasione delle ferie estive l'Ateneo e le biblioteche sono chiusi dal 15 al 23 agosto.
Nelle altre settimane di agosto molte biblioteche modificano l’orario di apertura, mentre il servizio di informazioni bibliografiche online Chiedi al Bibliotecario viene sospeso dall'1 al 31 agosto compresi.
Per le variazioni di orario e il dettaglio delle chiusure vi consigliamo di consultare i siti delle singole biblioteche.
Auguriamo buone vacanze a tutti!

Evento
lunedì 29 giugno 2015

Jan Hus nel 1415 e 600 anni dopo: mostra in Biblioteca

Jan HusIn occasione dei 600 anni della condanna al rogo di Jan Hus la biblioteca di Scienze della storia ospita una serie di eventi:

  • Una mostra itinerante curata dal Museo Hussita di Tabor e composta da 14 pannelli che illustrano la dottrina del riformatore e le sue ricadute fino ad oggi e un itinerario bibliografico con opere provenienti dalle Biblioteche dell'Ateneo per approfondire l'influenza del pensiero del teologo boemo all'interno del mondo riformato. L'esposizione è visitabile da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00 fino al 16 luglio.
  • Una breve presentazione della figura di Jan Hus attraverso documenti inediti e testimonianze inaspettate, curata dalla prof.ssa Marina Benedetti. Lunedì 6 luglio, ore 16.30 presso la Sala Edizioni Pregiate della Biblioteca di Scienze della storia.

Ricordiamo inoltre che con explora il motore di ricerca della Biblioteca digitale è possibile accedere anche alle risorse elettroniche su Jan Hus dell’Università degli Studi di Milano


Evento
venerdì 5 giugno 2015

Cosa sai della cooperazione allo sviluppo?

Il Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici, organizza l’Incontro: Cosa sai della cooperazione allo sviluppo?, un incontro-dibattito con Francesca Martines (Professore associato di diritto internazionale e docente di diritto dell’Unione europea, Università di Pisa) che discuterà di politiche di cooperazione allo sviluppo con gli studenti e le organizzazioni di volontariato. Appuntamento venerdì 12 giugno 2015, ore 10.30, via Conservatorio 7.

Locandina dell'evento


Avviso
giovedì 28 maggio 2015

Chiusure per la Festa della Repubblica

A seguito della chiusura generale dell’Ateneo, dal 31 maggio al 2 giugno 2015 le biblioteche e le sale studio saranno chiuse.
Sabato 30 maggio sarà chiusa la sala studio di via Venezian 15.

Evento
mercoledì 20 maggio 2015

Mostra bibliografica Inter folia fructus

Biblioteca FilosofiaDal 27 maggio al 12 giugno presso l'antica Ghiacciaia, la Biblioteca di Filosofia ospita la Mostra bibliografica Inter Folia Fructus. Il sapore del sapere. Parole da mangiare.
Saranno presentati testi e libri di pregio che hanno in comune il tema del cibo come realtà e simbolo. Nella stessa sede saranno esposte anche dieci fotografie selezionate dalla giuria del concorso legato alla mostra, i cui vincitori saranno premiati il 27 maggio alle 11.30 in biblioteca.

Notizia
lunedì 20 aprile 2015

Concorso fotografico: la relazione cibo/parola in immagini

Obiettivo fotograficoLa Biblioteca di Filosofia vi invita a partecipare a un concorso fotografico sul tema del Colloquio internazionale: Inter folia fructus. Il sapore del sapere. Parole da mangiare (Milano, 27-28 maggio 2015). La partecipazione (domande entro il 10 maggio) è aperta a tutti gli studenti, gli ex studenti, i dottorandi e gli specializzandi della Statale. I primi tre classificati saranno premiati con buoni per l'acquisto di libri, mentre dieci foto scelte dalla giuria verranno esposte alla mostra bibliografica organizzata dalla Biblioteca in occasione del convegno. Per maggiori informazioni scaricate il bando del concorso.
L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comitato Scientifico per EXPO 2015 del Comune di Milano.

Notizia
martedì 7 aprile 2015

Social Media e Personal Branding

Il Centro di Documentazione Europea vi invita a partecipare all'incontro Social Media e Personal Branding: cosa fare, come scrivere, come apparire online per trovare lavoro in Europa e nel mondo.

L'evento avrà luogo venerdì 24 aprile nell'aula 11 della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dalle 9:00 alle 12:00.

Per maggiori informazioni consultate la locandina dell'evento


Notizia
lunedì 30 marzo 2015

Incontro con l'Ambasciatore della Repubblica di Lettonia

Il Centro di Documentazione Europea ha organizzato un incontro con l'Ambasciatore della Repubblica di Lettonia. L'evento avrà luogo lunedì 20 aprile a partire dalle 14:30 presso la Biblioteca di Scienze Politiche. Maggiori informazioni sul sito della biblioteca.

locandina dell'evento


Avviso
mercoledì 25 febbraio 2015

Sabato 28 febbraio chiusa la sala di lettura di via Venezian

Per la sola giornata di sabato 28 febbraio la sala di lettura di via Venezian 15 sarà chiusa a causa di lavori di manutenzione straordinaria. In sostituzione verrà messa a disposizione una sala di lettura in via Golgi 19 con il consueto orario 10.00-18.00.

Notizia
giovedì 12 febbraio 2015

Al via gli incontri per conoscere le risorse elettroniche!

Icona novitàInizia la nuova serie di incontri per imparare a utilizzare le banche dati. L’iniziativa è rivolta ai docenti, ai ricercatori, al personale tecnico-amministrativo dell'università e agli studenti laureandi (ad esclusione di alcune edizioni).
L’offerta copre tutte le aree disciplinari: consultate il calendario degli incontri e, dopo aver verificato i programmi, partecipate a quelli di vostro interesse. Maggiori informazioni e modalità di iscrizione.

Notizia
martedì 10 febbraio 2015

In prova la banca dati Project MUSE nell'ambito delle scienze umane e sociali

Fino a fine marzo 2015 è attivo un trial a Project MUSE su iniziativa della Biblioteche di Scienze della Storia e della Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere. La banca dati contiene oltre 550 riviste accademiche e circa 20.000 libri elettronici nell’ambito delle scienze umane e sociali.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare al trial e a inoltrare commenti o richieste ai referenti della sperimentazione: alessandra.carta@unimi.it e anna.pavesi@unimi.it

Evento
lunedì 9 febbraio 2015

In Statale la mostra 'Egitto dal cielo'

Fotografia raffigurante Il Cairo dall'altoMercoledì 11 febbraio 2015 verrà inaugurata la mostra 'Egitto dal cielo', dedicata alla fotografie egiziane di Theodor Kofler, aviatore austriaco e pioniere della fotografia aerea. Grazie a un importante lavoro di ricerca condotto sui materiali conservati presso i nostri Archivi di Egittologia, la mostra  propone 21 scatti in volo risalenti al 1914 e raffiguranti i monumenti della civiltà egizia ripresi da un punto di vista insolito per l’epoca.
L'esposizione proseguirà nel Cortile Farmacia (via Festa del Perdono 7) fino al 13 marzo 2015.

Notizia
giovedì 29 gennaio 2015

Studiare in Statale la sera e nel week-end

Nelle sedi di via Festa del Perdono e di Città Studi è possibile fermarsi a studiare la sera e nel week-end. Le sale aperte e gli orari sono i seguenti:
- Biblioteca di Studi giuridici e umanistici - Sala centrale
lunedì - venerdì: ore 9 - 21.30; sabato: ore 9 - 18 (via Festa del Perdono 7)
- Biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia moderna
domenica: ore 10 - 18 (ingresso da via F. Sforza 36)
- Sala studio di via Venezian 15 (ex didatteca)
lunedì - venerdì: ore 8.15 - 21.30; sabato e domenica: ore 10 - 18.

Notizia
lunedì 26 gennaio 2015

Una mostra per ricordare le vittime della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste

In occasione del 27 gennaio, Giorno della memoria delle vittime della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste, la Biblioteca di Scienze della Storia ha organizzato una mostra bibliografica sulla deportazione politica ed operaia in area milanese. Maggiori informazioni sul sito della biblioteca.

Avviso
venerdì 16 gennaio 2015

Chiusura sede di Festa del Perdono

La sede di via Festa del Perdono rimarrà chiusa venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 gennaio.
La biblioteca di Scienze Politiche resterà chiusa sabato 17 gennaio.
Sono regolarmente aperte, invece, tutte le altre sedi, comprese biblioteche, sale studio e uffici.

Avviso
venerdì 19 dicembre 2014

Chiusure natalizie 2014-2015

Decorazioni nataliziePer le festività natalizie, l'Ateneo e le biblioteche resteranno chiusi dal 1° al 6 gennaio 2015.
In concomitanza con le vacanze accademiche, da lunedì 22 a mercoledì 31 dicembre alcune strutture potrebbero aver programmato ulteriori variazioni d’orario o chiusure: per i dettagli vi consigliamo di consultare i siti delle singole biblioteche.
Auguriamo buone feste a tutti.

Avviso
martedì 9 dicembre 2014

La Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia cambia denominazione

Biblioteca di Studi giuridici e umanistici è il nuovo nome della Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia. Trovate tutti gli aggiornamenti sul sito della biblioteca.

Notizia
giovedì 4 dicembre 2014

Presentiamo Mario Dal Pra: la mostra dall'archivio ritrovato

La Biblioteca di Filosofia organizza e ospita una mostra per ricordare il Prof. Mario Dal Pra in occasione del centenario della nascita.
La mostra sarà visibile dal 4 dicembre al 21 gennaio nei locali dell'antica Ghiacciaia.
Ulteriori informazioni sul sito della Biblioteca di Filosofia e sulla pagina dedicata.

Notizia
lunedì 17 novembre 2014

Aperta la domenica la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia Moderna

Dal 16 novembre è aperta la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia Moderna: ogni domenica dalle 10 alle 18 potete fermarvi a studiare entrando dall’ingresso di via Francesco Sforza 36.
Ricordiamo che è possibile fermarsi a studiare oltre il consueto orario di apertura anche nella sala centrale della Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia in via Festa del Perdono (dal lunedì al venerdì fino alle 21.30 e sabato dalle 10 alle 18) e nella sala di via Venezian 15 a Città Studi (dal lunedì al venerdì fino alle 21.30 e sabato e domenica dalle 10 alle 18).

Notizia
lunedì 17 novembre 2014

La Biblioteca di Filosofia nel Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Biblioteca di FilosofiaE’ in linea il nuovo sito della Biblioteca di Filosofia. Integrato nel portale del Sistema bibliotecario e rinnovato nella grafica, potrete consultarlo per essere informati sulle novità e conoscere i servizi e il patrimonio della biblioteca.

Evento
domenica 9 novembre 2014

La Statale e le biblioteche partecipano a BookCity

Logo BookCityDal 13 al 16 novembre 2014 BookCity mette il libro, la lettura e i lettori al centro degli eventi programmati sul territorio urbano. Quest’anno partecipa anche la Statale con una serie di interessanti iniziative organizzate nelle varie sedi dell’Ateneo, comprese le biblioteche. Per saperne di più consulta il programma.

Notizia
martedì 4 novembre 2014

Vieni in biblioteca. Al via gli incontri delle biblioteche umanistiche e giuridiche

Logo Vieni in bibliotecaSei uno studente e vuoi imparare a usare le risorse online? Vieni in biblioteca!
Il giorno 11 novembre 2014 ripartono gli incontri delle biblioteche umanistiche e giuridiche: iscriviti e imparerai a interrogare con successo il nuovo Catalogo di Ateneo, a usare la Biblioteca Digitale e a fare ricerche efficaci nel web.
Gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessario iscriversi.

Avviso
lunedì 27 ottobre 2014

Nuovo orario prolungato serale e del week-end

Concluso il periodo di sperimentazione, a partire dal 27 ottobre 2014 nelle sedi di via Festa del Perdono e di Città Studi sono previsti nuovi orari per fermarsi a studiare la sera e nel week-end.
Via Festa del Perdono, 7
- lunedì-venerdì, 9:00-21:30 e sabato, 9:00-18:00: sala centrale di BGLF. Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia;
- domenica, 10:00-18: Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia Moderna, ingresso da via F. Sforza, 36 (a partire dal 16 novembre).
Città Studi, sala di via Venezian, 15 (ex didatteca)
- lunedì-venerdì, 8:15-21:30;
- sabato e domenica, 10:00-18:00.
Saranno programmate estensioni d'orario fino alle 23.00 durante il periodo di esami.

Evento
mercoledì 15 ottobre 2014

Miei piccoli lettori...

Immagine miei piccoli lettoriLa Statale partecipa alla giornata di studio su Letteratura e scienza nel libro per ragazzi tra XIX e XX secolo, che si svolgerà il 24 ottobre alla Biblioteca Comunale di Palazzo Sormani, Sala del Grechetto, via Francesco Sforza 7, a partire dalle ore 10:00.

Notizia
martedì 23 settembre 2014

Nuova risorsa Wikiphilo

Dictionnaire UNITOSu iniziativa della Biblioteca di Filosofia è disponibile nella Biblioteca Digitale dell’Ateneo la risorsa elettronica Wikiphilo  che contiene la digitalizzazione dell’Enciclopedia filosofica curata dalla “Fondazione Centro Studi Filosofici”, edita da Bompiani. La banca dati rende disponibili, nelle opere corollarie, man mano che vengono digitalizzati, i classici della collana Bompiani ”Il pensiero occidentale” con i testi originali a fronte.
É possibile selezionare i testi che interessano e scaricarli in formato ePub.

Notizia
martedì 16 settembre 2014

Québec e francofonia del Nord America: il dizionario Usito

Dictionnaire UNITOSu iniziativa della Biblioteca del Polo di di Lingue e Letterature straniere la Biblioteca Digitale d’Ateneo offre l’accesso al Dictionnaire USITO: con più di 60.000 voci e 100.000 esempi, copre la realtà linguistica del Québec e del Nord America francofono.

Evento
giovedì 26 giugno 2014

Materiali del Fondo Marengo alla mostra ''Smiling mind''

Mostra smiling mindIl Centro APICE partecipa alla mostra  Smiling mind: vagando attraverso il sorriso della mente (Milano, 3-18 luglio 2014) promossa da Regione Lombardia e altre importanti istituzioni cittadine nell’ambito del nono Congresso della Società Europea delle Neuroscienze (FENS).
La mostra esplora il rapporto tra caricatura e ricerca scientifica dall’Umanesimo al XX secolo, proponendo un percorso attraverso diverse sedi (Pinacoteca Ambrosiana, Castello Sforzesco, Biblioteca Braidense e Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere).
All’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere è esposta una selezione dal Fondo Marengo di testate satiriche europee tra Otto e Novecento, provenienti dal Centro APICE.

Notizia
lunedì 23 giugno 2014

Gride e gridari seicenteschi dello Stato di Milano

Frontespizio di gridarioLa Biblioteca di Scienze della Storia e della Documentazione storica ha digitalizzato la sua collezione di  gride e gridari dei governatori di Milano e della Lombardia in età moderna a copertura di tutto il XVII secolo. La conversione di formato è stata possibile grazie al sostegno economico della Regione Lombardia nell’ambito del progetto ''Biblioteca Digitale Lombarda''.
I documenti sono consultabili dal Catalogo di Ateneo (OPAC) e dal portale della Biblioteca Digitale Lombarda: per ciascun gridario è stato realizzato un sommario che permette di scorrere le gride contenute, facilitando la ricerca e l’individuazione dei temi di interesse.
La raccolta si aggiunge alla serie dei gridari settecenteschi dello Stato di Milano digitalizzati a cura del Dipartimento di Diritto privato e Storia del Diritto e completa la proposta di materiali per lo studio della storia di Milano in età moderna offerta della Statale.

Evento
martedì 17 giugno 2014

Presentazione del Semestre di Presidenza italiano del Consiglio dell'UE

Bandiera europeaA causa di impegni istituzionali il Sottosegretario Sandro Gozi non potrà essere presente all'iniziativa come previsto e verrà sostituito da Diana Agosti, Capo del Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Come annunciato l'incontro sul ''Semestre di Presidenza italiano del Consiglio dell'Unione Europea'' a cura del Centro di Documentazione Europea (CDE) avrà luogo giovedì 19 giugno 2014 alle ore 15:30 presso la Sala lauree della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali, via Conservatorio, 7. L'evento potrà essere seguito in diretta streaming dal Portale video dell'Università di Milano.

Evento
mercoledì 28 maggio 2014

L'on. Sandro Gozi presenta il Semestre di Presidenza italiano del Consiglio dell'UE

Bandiera dell'Unione EuropeaGiovedì 19 giugno 2014 il Centro di Documentazione Europea (CDE) organizza un incontro con l'on. Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, sul tema del  Semestre di Presidenza italiano del Consiglio dell'Unione Europea.
La presentazione avrà luogo alle ore 15:30 presso la Sala lauree della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali, via Conservatorio, 7.
L'evento potrà essere seguito in diretta streaming dal Portale video dell'Università di Milano.

Evento
lunedì 19 maggio 2014

Banfi a Milano: l'università, l'editoria, il partito

Il Dipartimento e la Biblioteca di Filosofia hanno organizzato l'evento Banfi a Milano: l'università, l'editoria, il partito. Il convegno avrà luogo giovedì 22 maggio presso la Sala Crociera Alta di Lettere a partire dalle 9:15 mentre la mostra documentaria si terrà fino al 13 giugno nella Biblioteca di Filosofia a partire dalle 14:30. Ulteriori informazioni a questo indirizzo.

Locandina dell'evento.


Notizia
martedì 15 aprile 2014

Pacchetto 42 riviste Giuffre'

Grazie al contributo della Biblioteca di Scienze Politiche, sono ora accessibili dal sito della Biblioteca Digitale nella sezione “e-journals” 42 periodici  editi da Giuffre’, consultabili in formato pdf  attraverso il portale Iusexplorer, gia’ noto per l’accesso alla banca dati De Jure.
L'accesso è limitato ad un solo utente contemporaneo per rivista; per questo motivo si invita a cliccare sul pulsante “Esci” (in alto a destra) al termine della sessione di ricerca.

Evento
venerdì 21 marzo 2014

La questione ucraina e l'Europa

Bandiera dell'Unione EuropeaVenerdì 28 marzo 2014 il Centro di Documentazione Europea organizza l'incontro  La questione ucraina: un banco di prova per il futuro dell'Europa . Interverranno sul tema Caterina Filippini, Stefan Bielanski, Alessandro Vitale, Eliseo Bertolasi. Nell’occasione verrà presentato un reportage-video di Piazza Maidan.
L'evento avrà luogo alle ore 14:30 presso la sala di lettura del Centro di Documentazione Europea (terzo piano della Biblioteca di Scienze Politiche), via Conservatorio 7, Milano.

Evento
venerdì 7 marzo 2014

Il console greco al Centro di Documentazione Europea

Logo Semestre di presidenza greco del Consiglio dell'Unione europeaVenerdì 14 marzo 2014 Georges Papadopoulos, Console Generale di Grecia, illustrerà le priorità del File in formato pdf Semestre di Presidenza greco del Consiglio dell’Unione europea Apre una nuova finestra.
L’incontro avrà luogo alle 11.30 presso la sala di lettura del Centro di Documentazione Europea (Biblioteca di Scienze Politiche, 3° piano, via Conservatorio, 7).
Al termine della presentazione il Console sarà disponibile a rispondere a domande sull’argomento.

Notizia
lunedì 24 febbraio 2014

Fermati a studiare anche la sera e nel week-end!

Scaffali in bibliotecaA partire dal 27 gennaio la Sala centrale della Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia in centro e la Biblioteca di Medicina veterinaria a Città Studi sono aperte, in fase sperimentale, per tutti gli utenti fino alle 23.30 in settimana e dalle 10.00 alle 18.00 il sabato e la domenica.
Puoi venire a studiare, a consultare o a prendere in prestito i libri delle due biblioteche anche la sera e nel week-end. Ti aspettiamo!


 


Evento
lunedì 24 febbraio 2014

Riflessioni sulle elezioni del Parlamento europeo

Il Centro di Documentazione Europea organizza l'iniziativa  Verso il 25 maggio. Riflessioni sulle elezioni del Parlamento europeo.
L'evento avrà luogo mercoledì 5 marzo dalle ore 9:30 alle 12:30 nella sala lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali, via Conservatorio, 7 - Milano.

Notizia
lunedì 10 febbraio 2014

Biblioteche umanistiche e giuridiche: al via gli incontri del secondo semestre

Incontri in bibliotecaSei uno studente e vuoi imparare ad usare le risorse umanistiche e giuridiche online?

Vieni in biblioteca! Il 19 febbraio 2014 ripartono gli incontri delle biblioteche umanistiche e giuridiche riservati agli studenti: iscriviti e imparerai a interrogare con successo il catalogo online (OPAC), a usare la Biblioteca Digitale da casa e a fare ricerche efficaci nel web.

Gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessario iscriversi inviando una richiesta a corsi.bglf@unimi.it

Per maggiori informazioni consulta la pagina degli incontri e scarica il  calendario (versione in pdf).


Evento
giovedì 23 gennaio 2014

Vuoi scoprire le nuove professioni digitali in Europa?

Cortile di Scienze politicheIl Centro di Documentazione Europea ha organizzato l'incontro Versione in pdf 'Social media e digital: nuove figure professionali in Europa'. La giornata si svolgerà giovedì 6 febbraio 2014 dalle 9.00 alle 12.00 nell'aula 11 della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali in via Conservatorio 7.
La partecipazione è libera e gratuita con pre-iscrizione obbligatoria online; ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Avviso
lunedì 23 settembre 2013

Sei uno studente e vuoi imparare ad usare le risorse umanistiche e giuridiche online?

Vieni in biblioteca! Il 14 ottobre 2013 ripartono gli incontri delle biblioteche umanistiche e giuridiche riservati agli studenti: iscriviti e imparerai a interrogare con successo il catalogo online (OPAC), a usare la Biblioteca Digitale da casa e a fare ricerche efficaci nel web.

Gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessario iscriversi inviando una richiesta a corsi.bglf@unimi.it

Per maggiori informazioni consulta la pagina degli incontri e scarica il calendario (versione in pdf).


Avviso
giovedì 1 agosto 2013

Lunedì 5 agosto: chiusura della sede di via Festa del Perdono

Lunedì 5 agosto l'intera sede centrale di via Festa del Perdono non sarà agibile a causa di un intervento di manutenzione straordinaria.
Le seguenti strutture bibliotecarie saranno pertanto chiuse per l'intera giornata:

Ci scusiamo per il disagio.


Avviso
mercoledì 31 luglio 2013

Chiusure estate 2013

Durante l'estate le biblioteche chiudono per brevi periodi o modificano l’orario di apertura: per i dettagli vi consigliamo di consultare i siti delle singole strutture.
Il servizio Chiedi al Bibliotecario invece viene sospeso per tutto il mese di agosto, mentre la Biblioteca Digitale non va in vacanza e resta a vostra disposizione per tutto il periodo estivo.
Auguriamo buone vacanze a tutti !

Avviso
martedì 23 luglio 2013

I servizi delle biblioteche spiegati alle matricole

Ti sei appena iscritto alla Statale e cerchi un posto dove studiare o vuoi sapere come trovare i libri per gli esami? I bibliotecari hanno preparato per te una breve guida ai servizi delle biblioteche.
Scarica la guida della tua area disciplinare dal box a destra e scopri come raggiungere la biblioteca che ti interessa.

Evento
venerdì 17 maggio 2013

Il 25 maggio 2013 venite a conoscere il Sistema Bibliotecario all’Open Day

Sabato 25 maggio dalle 10:00 alle 16:00 lo stand del Sistema Bibliotecario è presente nel cortile principale di via Festa del Perdono 7 in occasione dell’Open Day. Le aspiranti matricole potranno parlare con i nostri bibliotecari e ritirare materiale informativo sulle biblioteche e sulla Biblioteca Digitale.
Allo nostro stand sarà inoltre possibile iscriversi ai Library Tour (versione in pdf), le visite guidate alle biblioteche della sede storica di via Festa del Perdono.
Vi aspettiamo!

Evento
giovedì 16 maggio 2013

'Europa in città' al Centro di Documentazione Europea

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell'Università degli Studi di Milano ospita l'incontro tra i cittadini e i loro rappresentanti in Europa 'Europa in città. Anno europeo dei cittadini: diritti e doveri', organizzato dal Parlamento europeo, la Commissione europea, il Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri, ANCI, Europe Direct Lombardia.
L'iniziativa avrà luogo il 17 maggio 2013 nell'aula 11 della Facoltà di Scienze Politiche, via Conservatorio 7, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Scarica il programma completo. Accredito online su: http://www.europaincitta.eu/eventi/milano/

Avviso
venerdì 10 maggio 2013

Ultimo giorno per la compilazione del Questionario sulla valutazione del sistema bibliotecario

Se non lo avete già fatto, oggi avete ancora tempo per compilare online il questionario sulla valutazione del Sistema bibliotecario del nostro Ateneo. Non ci vorranno più di 10 minuti.
Per iniziare, è sufficiente collegarsi all'indirizzo www.questionari.unimi.it/valBibliotecheUnimi e autenticarsi inserendo l'indirizzo di posta elettronica d'Ateneo e la password associata.
Le vostre risposte aiuteranno le biblioteche a individuare i punti di forza e le debolezze del nostro Sistema e ad avviare azioni di miglioramento.

Avviso
mercoledì 1 maggio 2013

2 maggio: riapertura di Medicina del Lavoro

Il 2 maggio 2013 riapre la sezione di Medicina del Lavoro della Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia al termine dei lavori di recupero dovuti all'allagamento del marzo scorso.

Avviso
lunedì 22 aprile 2013

Chiusure per il 25 aprile

L'Ateneo e le biblioteche resteranno chiusi da giovedì 25 a sabato 27 aprile.

Evento
lunedì 8 aprile 2013

Da Internet ai social network: convegno del Centro di Documentazione Europea

Lunedì 15 aprile 2013 Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano organizza il Convegno: 'Da Internet ai social network: il diritto di ricevere e comunicare informazioni e idee'. E’ un’iniziativa del progetto 'Diritti fondamentali e cittadinanza europea' realizzato dalla rete italiana dei CDE con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
L'incontro si svolgerà presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali in via Conservatorio 7, dalle ore 9:30 alle 13:30. Scarica il programma (versione in pdf) della giornata.

Avviso
venerdì 29 marzo 2013

Temporanea chiusura di Medicina del Lavoro

La sezione di Medicina del Lavoro della Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia ha subito un allagamento. Per consentire le attività per il recupero dei documenti coinvolti, la struttura resterà chiusa fino al ripristino dell'agibilità.
Non appena possibile verrà comunicata la data di riapertura.

Evento
lunedì 11 marzo 2013

L'ambasciatore d'Irlanda al Centro di Documentazione Europea

Lunedì 25 marzo il Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano ospita l’Incontro con l’Ambasciatore d’Irlanda in Italia S.E. Patrick Paul Hennessy, che parlerà de “Il Semestre di Presidenza irlandese del Consiglio dell’Unione europea”.
L'evento avrà luogo alle 14:30 presso la sala di lettura del CDE in via Conservatorio 7 (terzo piano della Biblioteca di Scienze Politiche).
Scarica la locandina (versione in pdf).

Notizia
lunedì 25 febbraio 2013

La Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere nel Portale del Sistema bibliotecario

E’ online il sito della Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere di piazza Sant’Alessandro.
La biblioteca raccoglie materiale di studio e di ricerca per le lingue e le letterature dell’Europa occidentale, centro-settentrionale e orientale, delle Americhe e dell’Africa francofona, anglofona e lusofona.  Libri, riviste e audiovisivi, per lo più in lingua straniera, sono ricercabili nel catalogo online dell’Ateneo.
Visitate le pagine della biblioteca per conoscere orari e servizi  e per essere aggiornati sulle novità!

Avviso
venerdì 22 febbraio 2013

Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia: chiusura sale di consultazione

A causa di un grave guasto all’impianto di riscaldamento, le sale Crociera, Sottocrociera e Common law della Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia non sono agibili. Non siamo in grado al momento di comunicare con esattezza quando, al termine dei lavori di ripristino, le sale potranno essere riaperte al pubblico. Ulteriori aggiornamenti saranno dati nei prossimi giorni. Ci scusiamo per il disagio.

Avviso
mercoledì 13 febbraio 2013

Vuoi sfruttare al meglio le banche dati e le risorse umanistiche e giuridiche online?

Vieni in biblioteca! Il 19 febbraio ripartono gli incontri delle biblioteche umanistiche e giuridiche riservati agli studenti: iscriviti e imparerai a interrogare con successo il catalogo online (OPAC), a usare la Biblioteca Digitale da casa e a fare ricerche efficaci nel web.

Gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessario iscriversi inviando una richiesta a corsi.bglf@unimi.it
Per maggiori informazioni consulta la pagina degli incontri e scarica il  calendario (versione in pdf).


Evento
mercoledì 23 gennaio 2013

Library Tour della biblioteca di Filosofia

Parte mercoledì 23 gennaio una nuova iniziativa aperta a tutti per far conoscere la Biblioteca di Filosofia, i suoi spazi e le sue raccolte.
Ogni mercoledì alle 10.30 un bibliotecario vi guiderà alla scoperta della biblioteca e dei servizi offerti. Potete inviare una e-mail a biblio.filo@unimi.it per confermare la vostra presenza o andare direttamente al punto di accoglienza.


Evento
mercoledì 23 gennaio 2013

Il Giorno della memoria alla Biblioteca di Storia

In occasione del Giorno della memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti, la Biblioteca di Scienze della Storia e della Documentazione storica espone alcune delle nuove acquisizioni su questo argomento.
La mostra è visitabile durante l'orario di apertura della Biblioteca fino al 28 gennaio.

Evento
venerdì 18 gennaio 2013

Conosci le banche dati di Musica e di Arte?
Sai come usare la biblioteca digitale da casa?
Sai come fare ricerche efficaci nel web?

Partecipa mercoledì 23 gennaio all'incontro organizzato dalle Biblioteche umanistiche e giuridiche e in poco tempo diventerai esperto. L'incontro si terrà nell'aula Cono2, in via Noto, 8 e durerà dalle 9,30 alle 12,30.

Potrai imparare a ricercare nella Biblioteca Digitale di Ateneo e scoprirai come le biblioteche possono servire nei tuoi studi.

L'incontro è gratuito, ma per partecipare è necessario iscriversi: corsi.bglf@unimi.it

 


Avviso
giovedì 20 dicembre 2012

Chiusure natalizie

Decorazioni nataliziePer le festività natalizie, l'Ateneo e le biblioteche resteranno chiusi dal 24 dicembre al 1° gennaio.
Durante la prima settimana dell’anno, alcune strutture potrebbero aver programmato ulteriori variazioni d’orario: per i dettagli vi consigliamo di consultare i siti delle singole biblioteche.
Auguriamo buone feste a tutti.

Avviso
mercoledì 31 ottobre 2012

Chiusura per la Festa di Ognissanti

In occasione della chiusura generale dell'Ateneo per la Festa di Ognissanti, tutte le biblioteche saranno chiuse giovedì 1, venerdì 2 e sabato 3 novembre 2012.
La riapertura regolare è prevista per lunedì 5 novembre.

Evento
mercoledì 10 ottobre 2012

Medici e medicina nella Resistenza antifascista

La Biblioteca del Polo San Paolo ha collaborato all'organizzazione dell'incontro 'Medici e medicina nella Resistenza antifascista', programmato con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Salute, del Consiglio di Zona del Comune di Milano e dell'ANPI provinciale di Milano. La lezione-convegno verterà su alcune figure di medici partigiani.
L'incontro, organizzato per gli studenti del primo anno, ma aperto a tutti gli interessati, avrà luogo lunedì 22 ottobre 2012, dalle 14:00 alle 17:30, nell'Anfiteatro presso l'Ospedale San Paolo.
Per maggiori dettagli è possibile scaricare la locandina (versione in pdf) dell'evento. 

Evento
lunedì 10 settembre 2012

Il Sistema Bibliotecario si presenta alle matricole

Se ti sei appena iscritto alla Statale, tra il 17 e il 25 settembre partecipa agli Incontri per le matricole organizzati dal COSP in collaborazione con le Segreterie Studenti, il CIDiS e il Sistema Bibliotecario d'Ateneo. I nostri bibliotecari interverranno agli incontri per presentarti i principali servizi delle biblioteche e la Biblioteca Digitale e saranno disponibili a rispondere a tutte le tue domande. Consulta il calendario 2012.

Avviso
mercoledì 29 agosto 2012

29 agosto: lavori di manutenzione sul catalogo online (OPAC)

A causa di lavori di manutenzione sull'OPAC, nella giornata di mercoledì 29 agosto si potrebbero verificare temporanee interruzioni del servizio.
Ci scusiamo per il disagio.

Notizia
domenica 26 agosto 2012

WI-FI alla Biblioteca di Farmacia

Da questa estate potete collegarvi con i vostri dispositivi portatili alla rete wi-fi d'Ateneo anche dai locali della Biblioteca centrale di Farmacia.
Per accedere utilizzate lo username e la password della posta elettronica (@studenti.unimi.it oppure @unimi.it).
Alle pagine della Divisione Telecomunicazioni trovate ulteriori informazioni sul servizio.

Avviso
giovedì 26 luglio 2012

Chiusure estate 2012

In occasione delle ferie estive molte biblioteche modificano l’orario di apertura, mentre il servizio di informazioni bibliografiche online Chiedi al Bibliotecario viene sospeso dal 28 luglio al 31 agosto compresi.
La Biblioteca Digitale invece non va in vacanza e resta a vostra disposizione per tutto il periodo estivo.
Per le variazioni di orario e il dettaglio delle chiusure vi consigliamo di consultare i siti delle singole biblioteche.
Auguriamo buone vacanze a tutti !

Notizia
martedì 17 luglio 2012

Nuova veste grafica per il blog della Biblioteca di Scienze della Storia e della Documentazione storica

Bibliostoria, il blog della Biblioteca di Scienze della Storia, diventa più chiaro e leggibile grazie alla nuova veste grafica. Lo staff della Biblioteca continuerà a segnalare ai lettori risorse per la storia medievale, moderna e contemporanea, oltre che archivi e biblioteche digitali.

Notizia
giovedì 28 giugno 2012

La Biblioteca di Filosofia è su facebook

La pagina facebook affianca il blog, il twitter e il sito della Biblioteca di Filosofia e si propone di essere un ulteriore efficace canale di comunicazione e di interazione con gli utenti. Aggiornato quotidianamente, nasce con l’intento di segnalare risorse qualificate presenti sul web di area filosofica utili allo studio e alla ricerca.
Segnalazioni, idee e suggerimenti possono essere inviati all’indirizzo di posta elettronica della biblioteca biblio.filo@unimi.it o direttamente dalla pagina facebook.


Notizia
giovedì 21 giugno 2012

La Biblioteca di Storia della società e delle istituzioni si accorpa alla Biblioteca di Scienze politiche

La Biblioteca del Dipartimento di Storia della società e delle istituzioni (Via Livorno 1) è stata accorpata alla Biblioteca di Scienze politiche (Via Conservatorio 7); di conseguenza sono cambiate le modalità di prestito e di consultazione.
Maggiori informazioni sul sito della Biblioteca.

Evento
mercoledì 13 giugno 2012

Fotografia e disabilità: un approccio diverso alla realtà che ci circonda

La Biblioteca di Filosofia ospita una mostra dedicata ai lavori più significativi del gruppo di studenti che ha frequentato il laboratorio fotografico proposto dal Servizio Disabili dell'Ateneo.

La mostra è visitabile dal 13 al 15 giugno 2012, seminterrato Cortile Ghiacciaia, via Festa del Perdono 7, dalle ore 10 alle ore 17 (percorso accessibile).

L’evento si conclude con la premiazione del miglior scatto da parte di una giuria di esperti il 15 giugno dalle ore 11 alle ore 13 con rinfresco finale.

Per adesioni e visite: 02 503.1 2225 - 12353 - ufficiodisabili@unimi.it

Scarica la locandina (versione in pdf)


Notizia
venerdì 1 giugno 2012

Programma Marco Polo: incontri con gli studenti cinesi

Anche quest’anno le Biblioteche di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia (BGLF), di Scienze della Storia, di Filosofia e del Polo di Mediazione interculturale organizzano una serie di incontri per presentare il catalogo online (Opac) e i servizi del Sistema bibliotecario agli studenti cinesi che partecipano al Programma Marco Polo. Attraverso lezioni frontali e esercitazioni pratiche i partecipanti acquisiranno il lessico di base per orientarsi in biblioteca e fare una ricerca semplice a catalogo.

Gli incontri si terranno dal 4 all'8 giugno presso il Polo di Sesto San Giovanni.


Avviso
mercoledì 4 aprile 2012

Chiusure pasquali

 In occasione delle festività pasquali, molte biblioteche modificano i loro orari di apertura.

Vi consigliamo di consultare i siti delle singole biblioteche per il dettaglio delle chiusure e auguriamo a tutti buona Pasqua.


Avviso
mercoledì 4 aprile 2012

Laboratori di catalogazione in cinese

  Fino al 9 maggio 2012, ogni mercoledì, gli studenti di Lingua e Cultura cinese possono imparare la catalogazione di libri cinesi e guadagnare 3 CFU con il laboratorio promosso da Istituto Confucio e Biblioteca di Mediazione interculturale.

Maggiori dettagli sul sito dell’Istituto


Evento
martedì 3 aprile 2012

Unione Europea, Europa dell'Est e Polonia

Il Centro di Documentazione Europea dell'Università degli Studi di Milano è lieto di ospitare il prof. Stefan Bielanski dell'Univeristà Jagellonica di Cracovia, che terrà due conferenze su UE ed Europa orientale.

lunedì 2 aprile 2012 - ore 16.30-18.30
L'UNIONE EUROPEA, L’EUROPA ORIENTALE E LA POLONIA: Questioni di Storia e di Relazioni internazionali
martedì 3 aprile 2012 - ore 10.30-12.30
I CONFINI ORIENTALI DELLA UE E DELLA POLONIA: Aspetti e problemi contemporanei

Gi incontri si terranno presso la Sala lettura del CDE (Centro di Documentazione Europea)
3° piano – Biblioteca della Facoltà di Scienze Politiche


Notizia
mercoledì 28 marzo 2012

Al via la nuova Biblioteca di Agraria

  Il 27 marzo 2012 ha aperto al pubblico la prima parte della nuova Biblioteca di Agraria, in cui confluiscono i fondi librari della Facoltà.

La nuova biblioteca comprende tre sale a scaffale aperto, attrezzate con tavoli di lettura dotati di prese elettriche e connessione di rete.

Per il periodo necessario alla ricollocazione dei volumi l'apertura al pubblico della nuova biblioteca sarà limitata alla mattina, ma l'orario verrà esteso progressivamente con il procedere del recupero dei fondi librari.


Notizia
lunedì 12 marzo 2012

QR Code alla Biblioteca di Filosofia

  La biblioteca di Filosofia  sperimenta il QR code, un codice bidimensionale che consente di collegarsi a Internet con un click attraverso un comune cellulare dotato di fotocamera e di un lettore di codici.

Tra gli scaffali e nei punti strategici delle collezioni della biblioteca di Filosofia troverai un QR Code: potrai usarlo per navigare direttamente dal tuo telefonino tra le risorse della biblioteca senza digitare l’indirizzo web.


 


Notizia
giovedì 1 marzo 2012

Riapertura al sabato della Sala centrale della Biblioteca di Lettere Giurisprudenza e Filosofia

 A partire dal 3 marzo la Sala Centrale della Biblioteca di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia riaprirà il sabato mattina.

L’orario sperimentale sarà dalle 9.00 alle 14.15, con un’apertura di 5.15 ore, quasi raddoppiata rispetto al passato.

 

 


Evento
martedì 28 febbraio 2012

La mobilità in Europa: diritti, informazione, opportunità

Il Centro di Documentazione Europea organizza un Seminario e un workshop informativi sulle opportunità di mobilità giovanile all'estero, dedicato a studenti e giovani ricercatori.
In questo seminario sarà possibile ottenere informazioni pratiche sulle opportunità di studio, lavoro e tirocinio in Europa.
L'evento si terrà lunedì 5 marzo 2012, 9.30-15.30, c/o la Sala lauree della facoltà di Scienze politiche , in V. Conservatorio 7 a Milano.
Scarica il programma


Biblioteca di studi giuridici e umanistici chiusa sabato 1 aprile

Sabato 1 aprile la Sala Centrale della biblioteca di Studi giuridici e umanistici resterà chiusa per lavori.

Nessuna variazione invece per le altre biblioteche aperte durante il week-end: la sala di lettura della biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna rimane aperta domenica dalle 10.00 alle 18.00 (ingresso da via F. Sforza, 36), e la sala di lettura della biblioteca Biomedica di Città Studi è aperta sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 con accesso da via Clericetti 2.