News Biblioteca Digitale

In questa pagina si trovano le notizie della Biblioteca Digitale riguardanti l'accesso a nuove risorse, webinar (seminari online in cui gli editori presentano e spiegano le funzionalità delle risorse) e relative registrazioni, cambi d'interfaccia rilevanti per l'utilizzo delle risorse e consistenti aggiornamenti di contenuto, attivazione di nuovi trial (pacchetti di risorse disponibili in prova per valutare l'interesse per un futuro acquisto)  

Evento
giovedì 4 novembre 2021

Registrazioni webinar Amboss

""Sono disponibili le registrazioni dei due webinar destinati a studenti e docenti, organizzati il 2 e il 4 novembre 2021 da Amboss in collaborazione con la Biblioteca Digitale:

I webinar consentono di ricevere una panoramica sulle possibilità di utilizzo di questa piattaforma di apprendimento che copre oltre 200.000 argomenti medici e quasi 5.000 casi clinici scritti da esperti. Informazioni sull'attivazione dell'accesso ad Amboss

Notizia
mercoledì 3 novembre 2021

Europresse: una nuova risorsa di ambito linguitico

""È disponibile per la comunità accademica Europresse, una nuova risorsa di ambito linguistico, ma di interesse per le scienze umane e sociali in genere.
Il portale, accessibile anche da Minerva, mette a disposizione più di 10.000 risorse di vari ambiti disciplinari e in diverse lingue (quotidiani, riviste, blog, social media, ecc.), dando accesso anche a trascrizioni di trasmissioni radiofoniche e televisive e ad altre tipologie di fonti (sono inclusi le ultime edizioni disponibili, gli archivi delle riviste e i siti web). La risorsa è stata acquisita su iniziativa della Biblioteca del Polo di lingue e letterature straniere

ATTENZIONE L’accesso è consentito a 5 utenti contemporanei: al termine della sessione di ricerca si invita a cliccare su ''Etudiant'' in alto a destra e selezionare ''Déconnexion'' per consentire a un altro utente di accedere.

Notizia
martedì 2 novembre 2021

Trial nuova risorsa: Gale Reference Complete

""Fino al 31 dicembre 2021 è attivo il trial di Gale Reference Complete. La risorsa dà accesso tramite un unico portale a diversi contenuti di interesse per la ricerca e per la didattica: database di periodici e quotidiani, articoli di critica letteraria e opere di letteratura a testo pieno, oltre a biografie, enciclopedie, e-book dell'editore, archivi e raccolte digitali di fonti primarie di ambito storico, politico e sociale.

Per eventuali malfunzionamenti si può scrivere a bd.help@unimi.it

Evento
martedì 26 ottobre 2021

Online training per WRDS - Wharton Research Data Services

Logo WRDSIn collaborazione con la Wharton School la Biblioteca Digitale ha organizzato due online training sulla piattaforma WRDS per i docenti e gli studenti della nostra istituzione il 3 novembre alle 10:00 e il 9 novembre alle 14:00.
Il training in inglese della durata di circa un’ora illustrerà le modalità d’uso dell’interfaccia, il materiale di supporto, alcune tipologie di ricerche e i database disponibili. 

Per partecipare occorre cliccare sull’invito.

Per tutte le informazioni necessarie sull’ accesso puoi consultare la pagina della Wharton Research Data Services sul nostro portale.

Notizia
martedì 12 ottobre 2021

WRDS. Wharton Research Data Services

logo wharton schoolÈ disponibile per la comunità accademica una nuova risorsa di ambito economico e finanziario.
WRDS. Wharton Research Data Services (Wharton School – University of Pennsylvania) offre un’ampia copertura di dataset finanziari, economici e di marketing ricercabili tramite un’unica interfaccia intuitiva e flessibile. Si veda la brochure illustrativa
Maggiori informazioni e istruzioni per l’accesso
La risorsa è stata acquisita con il contributo del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi (DEMM) selezionato dal MIUR Dipartimento di eccellenza per il quinquennio 2018-2022.

Notizia
martedì 28 settembre 2021

Nuova risorsa di area umanistica

Logo Library reference center plus

La Biblioteca Digitale d'Ateneo si arricchisce della banca dati letteraria Literary Reference Center Plus che copre tutti i generi e periodi di tempo includendo
inoltre la Literary Reference eBook Collection.
L’accesso ai medesimi contenuti della banca dati e della collezione di ebook, è consentito anche dalla piattaforma dedicata.

La banca dati e la collezione di ebook sono ricercabili ed accessibili da Minerva.

Notizia
mercoledì 1 settembre 2021

Nuova risorsa di ambito biomedico: British Pharmacopoeia (BP)

La Biblioteca Digitale si arricchisce della British Pharmacopoeia (BP), raccolta completa degli standard ufficiali per le sostanze farmaceutiche e medicinali del Regno Unito. La British Pharmacopoeia comprende circa 4.000 monografie tra cui la British Pharmacopoeia per la veterinaria ed è integrata dalle monografie della Farmacopea Europea corrente (Ph. Eur.). La risorsa è accessibile tramite Minerva e consente l'accesso a massimo tre utenze in simultanea.

Si prega di segnalare eventuali malfunzionamenti a bd.help@unimi.it.

Notizia
martedì 31 agosto 2021

Accesso ai textbooks di Cambridge University Press

Logo Cambridge University PressÈ stata attivata la sottoscrizione per un anno alla collezione di textbooks dell'editore Cambridge University Press. Si tratta di oltre 940 titoli che coprono tutte le aree disciplinari. Inoltre, le nuove edizioni saranno disponibili automaticamente al momento della pubblicazione sul sito dell’editore.
A seguito della registrazione sulla piattaforma si potranno consultare i testi in formato html, sottolineare porzioni di testo e fare annotazioni.
Le risorse sono tutte ricercabili in Minerva.

Banner Cambridge UniversityPer docenti e studenti è disponibile la pagina dove si possono trovare user guide e video esplicativi sulle funzionalità della piattaforma.

Notizia
giovedì 26 agosto 2021

Nuove risorse: ebook e periodici di area umanistica

La collezione della Biblioteca Digitale d’Ateneo si arricchisce di:

Tutte le risorse sono ricercabili ed accessibili da Minerva.

Notizia
martedì 20 luglio 2021

CSD: è disponibile la release 2021.1

Logo CCDCÈ disponibile la release 2021.1 di CSD (Cambridge Structural Database). Puoi visionare il video di soli 2 minuti oppure leggere tutte le novità alla pagina del Cambridge Crystallographic Data Centre
Puoi inoltre iscriverti al webinar del 22 luglio dove saranno presentate le nuove funzionalità, potrai esplorare WebCSD e porre delle domande.

Notizia
mercoledì 30 giugno 2021

Nuova risorsa di ambito biomedico: Stockley’s Drug Interactions

Logo StockleyLa Biblioteca Digitale si arricchisce della risorsa Stockley’s Drug Interactions accessibile tramite Minerva
Lo strumento consente di comprendere i meccanismi delle interazioni farmacologiche e la loro gestione grazie alla valutazione critica delle evidenze riportate nella letteratura di tutto il mondo.
Il materiale può essere visualizzato a schermo ed è possibile stampare solamante singole schermate per uso di studio e ricerca e non commerciale.
Si prega di segnalare eventuali malfunzionamenti a bd.help@unimi.it

Avviso
lunedì 28 giugno 2021

Nuova modalità di ricerca delle banche dati in Minerva

MinervaA partire da oggi è possibile cercare le banche dati direttamente in Minerva, il catalogo d’Ateneo. Cliccando sul bottone 'Cerca Banche dati' nella barra di navigazione in alto puoi consultarle per materia o fare ricerche per titolo.
Per assistenza scrivere a bd.help@unimi.it

Evento
lunedì 14 giugno 2021

JoVE: registrazione del webinar sulla risorsa

Logo JoveMaggiori informazioni su JoVE? È disponibile la registrazione del webinar dell'11 giugno scorso che presenta la video risorsa multidisicplinare. JoVE pubblica in formato audiovisivo - oltre che testuale - le novità relative alla ricerca e alla didattica in ambito scientifico.
Registrazione del webinar

Notizia
giovedì 3 giugno 2021

Il nuovo servizio di digital lending - MLOL per UniMi

MLOL UnimiÈ attivo il nuovo servizio di prestito digitale MLOL per Unimi.  Tramite la piattaforma multieditore MediaLibraryOnLine (MLOL) si possono prendere in prestito e leggere ebook italiani direttamente su pc, tablet, ebook reader e smartphone.
I titoli e la piattaforma sono raggiungibili attraverso Minerva – il catalogo d’Ateneo.

Per maggiori informazioni visitare la pagina MediaLibraryOnline per Unimi 

Evento
martedì 1 giugno 2021

Webinar su Jove - 11 giugno ore 10:00

Logo Jove

JoVE è una video risorsa multidisciplinare che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo - oltre che testuale - delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica.

Apri il flyer  e registrati al meeting via Zoom.

Notizia
martedì 11 maggio 2021

700 nuovi ebook dell'editore SpringerNature - area STM

logo SpringerSono disponibili per tutti gli utenti dell'Ateneo circa 700 ebook dell'editore SpringerNature dell'area STM (Science, Technology e Medicine). I titoli sono disponibili tramite Minerva. L’accesso è consentito dalle postazioni all’interno dell’Ateneo (dominio “unimi.it”) e l’accesso da reti esterne è permesso previa autenticazione al portale della Biblioteca Digitale attraverso le proprie credenziali di Ateneo.

Notizia
mercoledì 24 marzo 2021

Oxford Bibliographies Online: Political Science

A conclusione del trial organizzato sui 4 moduli delle Oxford Bibliographies Online International Law, International Relations, Political science, Sociology  è stato sottoscritto l’abbonamento al modulo Oxford Bibliographies Online: Political Science con il contributo della Biblioteca di Scienze Politiche.
L’accesso è disponibile tramite Minerva .

I contenuti sono scritti, rivisitati e aggiornati da esperti, rappresentano un’autorevole guida allo studio e includono commenti e annotazioni. Ogni articolo è composto da un’introduzione, una panoramica con link alle citazioni bibliografiche, approfondimenti e l’elenco delle citazioni con una breve descrizione.

Evento
martedì 23 marzo 2021

Live webinar per Amboss

In collaborazione con Amboss la Biblioteca Digitale ha organizzato due live webinar, uno in inglese e uno in italiano, per gli studenti e i docenti della nostra istituzione:

  • lunedì 29 marzo alle ore 11,00 in italiano
  • martedì 30 marzo alle ore 11,00 in inglese

I webinar consentono di ricevere una panoramica sulle possibilità di utilizzo di questa piattaforma di apprendimento che copre oltre 200.000 argomenti medici e quasi 5.000 casi clinici scritti da esperti.
Iscriviti qui per ricevere l'invito al webinar.
Per tutte le informazioni necessarie sull'attivazione del tuo accesso Amboss e su come Amboss può aiutarti a studiare in modo più intelligente fai clic qui.

Notizia
venerdì 12 marzo 2021

AIDA PA di Bureau Van Dijk

La Biblioteca Digitale si è arricchita della banca dati AIDA PA consultabile con 6 accessi simultanei a partire da Minerva.
La risorsa fornisce l’accesso ad informazioni economico-finanziarie su comuni e amministrazioni provinciali. I dati di bilancio sono disponibili in serie storica dal 2000.

Notizia
giovedì 4 marzo 2021

CSD - Cambridge Structural Database

 Si informa che è possibile scaricare dal sito dell'editore https://www.ccdc.cam.ac.uk/ l'ultima release del software 2020.3 (aggiornamento febbraio 2021) utilizzando le credenziali già disponibili.
Chi non le ricordasse può scrivere a bd.help@unimi.it.
 

Avviso
martedì 16 febbraio 2021

Thesaurus Linguae Latinae (TLL) Online. Accesso interrotto fino al primo marzo

Logo TLLA causa dei lavori della messa online della nuova piattaforma dell'editore De Gruyter l'accesso al Thesaurus Linguae Latinae (TLL) Online sarà interrotto a partire dall'1 febbraio all'1 marzo 2021.

Si segnala che, per ovviare al mancato accesso, la Bavarian Academy of Sciences a Monaco di Baviera, consentirà l'accesso online gratuito alle versioni PDF del Thesaurus Linguae Latinae per i volumi precedentemente pubblicati ( A - M e O - P, parti di N e R, organizzati per volumi e lemmi).

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

MinervaCon Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Notizia
giovedì 28 gennaio 2021

Wiley: 22.000 nuovi ebook

Rinnovato l’accesso fino al 31 dicembre 2021 al catalogo degli ebooks dell’editore Wiley: oltre 22.000 titoli a disposizione di tutta la comunità dell’Ateneo per la consultazione e il download. L’elenco, in continuo aggiornamento, è consultabile per titolo, ISBN, area disciplinare e autore.
Tutti gli ebooks sono disponibili e ricercabili a partire dalla pagina delle banche dati alla scheda Wiley Catalogo Ebook che vi consentirà di accedere a tutto i portale dell’editore, dove i titoli sono ricercabili per titolo, collezione tematica e anno di pubblicazione.

Notizia
lunedì 25 gennaio 2021

ebook, ejournal, banche dati: come orientarsi?

Anche per il secondo seme""stre le biblioteche organizzano diversi incontri per imparare a trarre il massimo vantaggio dalle risorse digitali messe a disposizione dall’Ateneo.
L’offerta copre tutte le aree disciplinari e viene incontro alle esigenze di studenti, ricercatori e docenti.
Visto il periodo di emergenza sanitaria, per venire incontro al maggior numero di partecipanti, gran parte degli incontri si svolgerà a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams.

Per conoscere tutti i corsi e scegliere quello che fa per te puoi consultare il calendario degli appuntamenti dove trovi anche il link al modulo di iscrizione online.

Nella pagina dedicata ai corsi è possibile inoltre conoscere tutta l'offerta dello SBA: incontri sui software che gestiscono le bibliografie, sugli indicatori bibliometrici nonché iniziative rivolte ai laureandi

Notizia
venerdì 22 gennaio 2021

Nuova risorsa di germanistica: collana Sammlung Metzler

Sono disponibili 347 titoli della Sammlung Metzler, autorevole collana dell'editore Metzler nata a supporto delle esigenze di studio e didattica di vari settori accademici:

La raccolta è stata acquisita grazie al contributo della Biblioteca del Polo di lingue e letterature straniere
I singoli titoli sono ricercabili nella Biblioteca Digitale

Notizia
martedì 19 gennaio 2021

ClinicalKey Student: nuova risorsa per gli utenti del settore medico

La Biblioteca Digitale si arricchisce di una nuova risorsa: ClinicalKey Student, la piattaforma di Elsevier dedicata alla formazione medica che include circa 250 libri di testo di medicina, anatomia, fisiologia di più di 40 specialità biomediche. La piattaforma contiene anche oltre 2.000 video, più di 150.000 immagini e 1.500 indici ad accesso rapido. Tutti i contenuti sono ricercabili attraverso un motore di ricerca integrato.

ACCESSO: a partire dalle pagine della Biblioteca Digitale dal menu alfabetico delle banche dati cliccando sulla scheda dedicata.

Sono disponibili brevi guide e video tutorial di supporto alle principali attività e funzionalità di ClinicalKey Student e ClinicalKey Student Bookshelf: Guida rapida Docente e Guida rapida Studente

Avviso
martedì 19 gennaio 2021

U.S. Declassified Documents Online. Accesso chiuso

Si comunica la dimissione della banca dati d’ambito umanistico e giuridico U.S. Declassified Documents Online. La decisione è stata presa a fronte della diminuzione dell’utilizzo della risorsa e dell’impossibilità di rinnovarla alle medesime condizioni delle precedenti annualità.

Notizia
martedì 19 gennaio 2021

ebook di area umanistica e delle scienze sociali di Cambridge University Press

La Biblioteca Digitale ha attivato l'accesso per un anno alla collezione di ebook di area umnaistica e delle scienze sociali dell'editore Cambridge University Press. Si tratta di oltre 31.000 titoli di vari editori acquistati nel corso del tempo da CUP e pubblicati dal 1932 ad oggi (elenco). I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi seguendo il ritmo di pubblicazione.
È possibile inoltre scorrere l'elenco degli editori partner di CUP tra cui l’Amsterdam University Press di cui sono stati acquisiti di recente 1.800 titoli.
I titoli sono in corso di caricamento sulla piattaforma dell’editore e saranno ricercabili nella Biblioteca Digitale.

Notizia
martedì 19 gennaio 2021

Portale delle riviste giuridiche Wolters Kluwer Italia

La Biblioteca Digitale si arricchisce dell’abbonamento alle riviste del Portale Wolters Kluwer, consultabile anche a partire dalla lista delle banche dati
La piattaforma dà accesso a 33 periodici dal primo anno di pubblicazione ad oggi degli editori IPSOA, CEDAM, UTET Giuridica e il Fisco, nonché alle news di IPSOA Quotidiano. Gli ambiti di competenza spaziano dal diritto civile al diritto d’impresa, dalla giurisprudenza tributaria al diritto del lavoro, dal diritto processuale al diritto societario.
Al termine della consultazione si prega di chiudere la sessione di lavoro cliccando in alto a destra su "Logout".

Notizia
martedì 5 gennaio 2021

Nuovi ebook di area giuridica, economica e socio-politica

Nuovi ebook di area economica e socio-politica a disposizione nella Biblioteca Digitale per tutta la comunità accademica:

  • Oxford Scholarship Online: accessibili per un anno  i titoli delle 4 collezioni : Business & Management, Economics & Finance, Law, Political Science. Si tratta di oltre 4.900 ebook, pubblicati dal 2003 a oggi di cui è possibile visualizzare l’elenco. I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi a mano a mano che saranno pubblicati. Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da acquisire in via definitiva.
  • Springer Nature: acquistata la collezione di oltre 500 ebook Social Sciences 2020 dell’editore .
  • Piattaforma JSTOR: 45 nuovi ebooks di vari editori relativi alle discipline economiche e socio-politiche.