Voi siete qui

News Biblioteca Digitale

Notizia
giovedì 16 novembre 2017

Trial selezione ebook SpringerNature – area STM

Fino al 30 novembre è ancora possibile consultare in trial le collezioni di e-book SpringerNature  nella nostra biblioteca digitale. Si tratta di 17.000 e-book (copyright 2014-2017) di area scientifica, tecnologica e biomedica delle seguenti collezioni: Biomedical and Life Science, Earth and Environmental Science, Chemistry & Material Science, Computer Science, Energy, Engineering, Mathematics, Medicine, Physics and Astronomy, Professional Computing and Web Design.
Il periodo di valutazione invece si è concluso il 31 ottobre: al termine del periodo di apertura delle collezioni verranno acquisiti i titoli maggiormente consultati o richiesti, con la sola eccezione delle opere di reference (MRW: Major Reference Works) che sono esclusi dall’offerta dell’editore.
Per ulteriori informazioni si può scrivere a bd.help@unimi.it

Notizia
lunedì 9 ottobre 2017

Accesso a Historical Data di Bureau Va Dijk

E' disponibile da una postazione al pubblico della Biblioteca di Scienze politiche un accesso alla risorsa Historical Data di Bureau Van Dijk che fornisce informazioni storico-finanziarie sulle società presenti nella banca dati Orbis.

Avviso
giovedì 21 settembre 2017

Trial per selezione ebook SpringerNature – area STM

Ancora alcune settimane per inviarci la tua valutazione!

Fino a fine novembre hai a disposizione più di 17.000 e-book (copyright 2014-2017) di area scientifica, tecnologica e biomedica dell’editore SpringerNature. Queste le collezioni disponibili: Biomedical and Life Science, Earth and Environmental Science, Chemistry & Material Science, Computer Science, Energy, Engineering, Mathematics, Medicine, Physics and Astronomy, Professional Computing and Web Design.

Al termine del periodo di apertura delle collezioni verranno acquisiti i titoli maggiormente consultati o richiesti, con la sola eccezione delle opere di reference (MRW: Major Reference Works) che sono esclusi dall’offerta dell’editore.

Esprimi la tua valutazione alla pagina http://lserver.lib.unimi.it.pros.lib.unimi.it/springer/ entro il 15 ottobre.

Per ulteriori informazioni si può scrivere a bd.help@unimi.it
 


Notizia
mercoledì 9 agosto 2017

Cochrane Clinical Answers

Logo Cochrane Clinical AnswersLa Biblioteca Digitale si arricchisce di una nuova risorsa di ambito medico: Cochrane Clinical Answers che raccoglie quesiti clinici evidence based di ambito sanitario. Di rapida consultazione grazie alla struttura domanda/risposta, permette di passare direttamente dal quesito clinico agli articoli scientifici correlati presenti in Cochrane Library.

Notizia
mercoledì 2 agosto 2017

IBFD - International Bureau of Fiscal Documentation – richiesta di interesse

L’Ateneo sottoscrive l’abbonamento a quattro risorse del portale IBFD - International Bureau of Fiscal Documentation utili per lo studio dei sistemi fiscali in Europa e del diritto tributario degli stati membri.

Vi invitiamo ad utilizzarle e a indicare se sono di interesse a bd.help@unimi.it.


Notizia
lunedì 29 maggio 2017

Bibliography of Linguistic Literature / Bibliographie Linguistischer Literatur online

La Biblioteca Digitale ha sottoscritto fino a dicembre 2017 la banca dati Bibliography of Linguistic Literature / Bibliographie Linguistischer Literatur a seguito dei risultati positivi del trial dell'aprile scorso.
Si tratta di un’importante fonte bibliografica per lo studio della linguistica e di tutte le discipline correlate (linguistica applicata, dialettologia, storia delle lingue, fonologia, ecc.) con particolare riferimento all'anglistica, alla germanistica e alle lingue romanze.
Vi invitiamo a valutare la risorsa scrivendo a bd.help@unimi.it. Le vostre osservazioni saranno utili in vista del rinnovo per il 2018.

Avviso
giovedì 25 maggio 2017

27 maggio: in mattinata brevi interruzioni dei servizi online

Lavori in corsoA causa di un intervento di manutenzione programmato, per tutta la mattinata di sabato 27 maggio si potranno verificare brevi interruzioni dei servizi della Biblioteca Digitale, compreso l'accesso Off-Campus, e del Catalogo di Ateneo.

Notizia
venerdì 28 aprile 2017

NatureSpringer: 5 nuove riviste

Venendo incontro alle numerose richieste degli utenti di area scientifica e biomedica, la Divisione Coordinamento Biblioteche segnala la sottoscrizione di 5 nuove riviste dell’editore NatureSpringer. Si  tratta dei seguenti titoli:

Le riviste, acquisite grazie anche al contributo della Biblioteca Biologica, sono già accessibili per i nostri utenti e disponibili nella Biblioteca Digitale.


Notizia
giovedì 27 aprile 2017

Dynamed Plus

Nella Biblioteca Digitale di Ateneo è disponibile una nuova risorsa di area biomedica: Dynamed Plus.
Dynamed Plus contiene informazioni evidence-based di pratica clinica su oltre 3200 patologie. Viene aggiornata quotidianamente sulla base degli articoli pubblicati da una selezione di oltre 500 importanti riviste mediche e database di revisioni sistematiche.
La banca dati è accessibile a partire dalle pagine della Biblioteca Digitale sezione Banche Dati.

Notizia
lunedì 3 aprile 2017

Trial Bibliography of Linguistic Literature / Bibliographie Linguistischer Literatur online

Fino al 30 aprile è disponibile il trial di Bibliography of Linguistic Literature – Bibliographie Linguistischer Literatur online. BLL costituisce una delle fonti bibliografiche più importanti per lo studio della linguistica e di tutte le discipline correlate (linguistica applicata, dialettologia, storia delle lingue, fonologia, ecc.), con particolare riferimento all'anglistica, alla germanistica e alle lingue romanze.
Dopo aver utilizzato la risorsa potete inviare i vostri commenti a bd.help@unimi.it

Notizia
domenica 12 febbraio 2017

Kluwer Arbitration Online

Logo Wolters KluwerE' disponibile nella nostra Biblioteca digitale la banca dati Kluwer Arbitration Online. La risorsa dà accesso a una ricca collezione di e-book, riviste specializzate e articoli nell'ambito dell'arbitrato internazionale. La sottoscrizione è stata possibile grazie alla Biblioteca di Studi giuridici e umanistici.
Poiché nei prossimi mesi verrà pubblicata una nuova interfaccia di ricerca, si consiglia di prenderne visione sin da ora cliccando sul rettangolo verde in alto a destra della Home Page oppure collegandosi alla versione Beta del sito.

Notizia
venerdì 10 febbraio 2017

Orbis bank focus: nuova risorsa economico-finanziaria

Logo Bureau Van DijkLa Biblioteca Digitale si arricchisce di una nuova risorsa: Orbis bank focus di Bureau Van Dijk. La banca dati contiene informazioni su oltre 33.000 banche (statunitensi e non). La tipologia delle fonti è varia e comprende annual reports, information providers e regulatory sources. Orbis bank focus dà accesso a informazioni su singoli istituti bancari, consente la creazione di benchmarking analysis, la produzione immediata di tabelle e grafici di dati finanziari, la visualizzazione della struttura societaria di una banca e la valutazione dello suo stato di salute finanziario.
L’accesso è consentito a due utenti simultanei.

Notizia
giovedì 9 febbraio 2017

Un nuovo indice citazionale in Web of Science: Book Citation Index

Logo Thomson ReutersLa banca dati Web of Science si arrichisce di un nuovo indice citazionale, il Book Citation Index. Per consultare la nuova risorsa è necessario collegarsi alla piattaforma Web of Science Core Collection, selezionare ''More settings'' e scegliere la voce "Book Citation Index".

Notizia
lunedì 6 febbraio 2017

Calvin Site – Geneve 16

Logo di Calvin Site - Geneve 16Grazie al finanziamento della Biblioteca di Scienze della Storia e della Documentazione Storica la Biblioteca Digitale si arricchisce della nuova risorsa Calvin Site – Genève 16. La banca dati raccoglie tutti i testi di e su Giovanni Calvino pubblicati dall'editore Droz tra il 1960 e il 2012.
Sono disponibili 162 testi che sono l'esatta riproduzione della versione cartacea.

Notizia
lunedì 23 gennaio 2017

Historical Data: nuova risorsa di scienze economico-finanziarie

Logo Bureau Van DijkLa nostra Biblioteca Digitale si arricchisce della risorsa Historical Data di Bureau Van Dijk. La banca dati garantisce la consultazione delle release storiche di Orbis fornendo informazioni storico-finanziarie (bilanci e ownership) su circa 60 milioni di società. La sottoscrizione permette l'accesso a 2 utenti contemporanei.

Notizia
giovedì 19 gennaio 2017

Private International Law (PRIL)

La Biblioteca Digitale amplia la sua offerta bibliografica con una nuova collezione di e-books: Private International Law (PRIL). Si tratta di una raccolta di 17 titoli che comprende le principali opere di riferimento della Oxford University Press nell’ambito del Diritto privato. La risorsa è stata resa disponibile grazie al contributo della Biblioteca di Scienze politiche.

Notizia
giovedì 5 gennaio 2017

Orbis Bank Focus: proroga termine trial al 20 gennaio 2017

studentiE’ stato prorogato fino al 20 gennaio 2017 il trial per testare la nuova risorsa Orbis Bank Focus di Bureau Van Dijk proposta dall’editore in sostituzione della banca dati Bankscope non più disponibile dal 1 gennaio 2017.

Orbis Bank Focus offre l’accesso con una navigazione web-based ai Regulary Feeds di circa 29.000 banche e agli Annual Reports di circa 1.200. Il trial e’ volto a verificare le caratteristiche del nuovo prodotto e a valutare l'eventuale sottoscrizione del nuovo prodotto.
Per conoscere le modalità di accesso al trial occorre fare riferimento alla circolare inviata sull’argomento al personale docente dell’area giuridica e socio-politica. Al fine di raccogliere i pareri degli sperimentatori si chiede di compilare il questionario entro il 20 gennaio p.v.


Avviso
martedì 20 dicembre 2016

Project Muse Premium Collection

La Biblioteca Digitale ha  ampliato la sua offerta  bibliografica con la sottoscrizione per il 2017 di Project Muse Premium Collection della Johns Hopkins University. Si tratta di una collezione di 642 riviste disponibili in full-text delle più diverse discipline umanistiche: storia, scienze sociali, scienze politiche, arte, letteratura, linguistica, filosofia, musica.
L'acquisto è stato possibile su iniziativa delle Biblioteche Umanistiche dell’Ateneo e con il loro contributo economico.

Notizia
mercoledì 14 dicembre 2016

The Vogue Archive

logo VogueLa Biblioteca digitale si arricchisce di una nuova risorsa: The Vogue Archive contiene tutti i numeri della edizione statunitense della rivista Vogue, dalla prima uscita nel 1892 al mese corrente. Le immagini sono ricercabili anche per tipo di indumento, stilista e marchio. Si tratta di una documentazione unica della moda, della cultura e della società americana e internazionale, resa disponibile grazie al contributo della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica.

Notizia
mercoledì 23 novembre 2016

U.S. Intelligence on Europe, 1945-1995

logo US Intelligence on EuropeE' disponibile nella nostra biblioteca digitale l’archivio U.S. Intelligence on Europe 1945-1995 dell'editore Brill. Si tratta di una raccolta di oltre 4.000 documenti del governo degli Stati Uniti relativi alle attività di intelligence in Europa dalla fine della seconda Guerra Mondiale al 1995. La risorsa è stata acquisita con il contributo della Biblioteca di Scienze della storia e della documentazione storica.
L’archivio arricchisce la raccolta di risorse digitali relative alla storia contemporanea e alle relazioni internazionali; sono infatti già disponibili: U.S. Declassified Documents Online, Post-War Europe: Refugees, Exile and Resettlement, 1945-1950 e Middle East Online: Arab-Israeli Relations, 1917-1970

Notizia
mercoledì 2 novembre 2016

Le bon usage, grammatica francese

La Biblioteca Digitale si arricchisce della risorsa Le Bon Usage, grammatica francese con più di 40.000 citazioni classiche e contemporanee e con oltre 6000 notizie storiche relative a particolarità e regionalismi della lingua francese. La consultazione è possibile on e off campus secondo specifiche modalità di accesso.
L’acquisizione è stata possibile grazie al contributo della Biblioteca del Polo di Lingue e letterature straniere.

Notizia
giovedì 27 ottobre 2016

Orbis e Zephyr: due nuove banche dati di economia e finanza

Due nuove banche dati di ambito economico e finanziario sono disponibili nella nostra Biblioteca Digitale. L’accesso è disponibile per 2 utenti contemporanei per ogni banca dati; prima di collegarsi è necessario consultare le modalità di accesso di ciascuna risorsa:


Notizia
mercoledì 26 ottobre 2016

Artemis Primary Sources: ricerca integrata negli archivi di storia contemporanea

La nostra Biblioteca Digitale si arricchisce di un importante strumento per la ricerca all’interno delle collezioni di fonti primarie dell’editore GALE. Artemis Primary Sources consente ricerche incrociate negli archivi, nelle raccolte di documenti originali, manoscritti, giornali, mappe e fotografie e nelle collezioni di monografie:


Notizia
venerdì 14 ottobre 2016

Trial di Dynamed Plus

Logo della banca dati Dynamed PlusA partire dal 15 ottobre per un mese è aperto un trial di prova per Dynamed Plus, una risorsa del gruppo EBSCO Publishing che contiene informazioni evidence-based di pratica clinica su oltre 3200 patologie. Per accedere potete utilizzare questo link.

Sul sito di Dynamed Plus potete trovare utili informazioni relative alla banca dati e al suo utilizzo mentre le guide e i tutorial sono disponibili alla pagina dedicata.

In caso di interesse per la risorsa, in particolare per l'utilizzo da parte degli studenti del 5° e del 6° anno, fateci pervenire i vostri commenti a bd.help@unimi.it


Notizia
lunedì 26 settembre 2016

Al via gli incontri sulle banche dati per docenti, dottorandi, laureandi e personale TA dell'Ateneo

Iniziano il 4 ottobre gli incontri sull'uso delle banche dati, con un'offerta che copre tutte le aree disciplinari. Si impara a interrogare efficacemente le risorse digitali utili alle attività di studio e ricerca e si conoscono gli strumenti per organizzare una bibliografia.
E’ possibile consultare i programmi e il calendario  degli incontri e registrarsi compilando il modulo online.
 

Notizia
venerdì 15 luglio 2016

CAB Reviews: nuova interfaccia per la banca dati di veterinaria

CAB Direct, la piattaforma di CAB Reviews, ha una nuova interfaccia.

Per scoprire le principali novità accedi alla banca dati  e all’help online.


Avviso
martedì 5 aprile 2016

6 aprile: possibili interruzioni dell'accesso alla Biblioteca Digitale

Icona lavori in corsoNella mattinata di mercoledì 6 aprile potranno esserci brevi interruzioni del servizio di accesso alle risorse elettroniche della Biblioteca Digitale per lavori di manutenzione sui server.

Notizia
lunedì 22 febbraio 2016

U.S. Declassified Documents Online

Declassified Documents Reference System è online con la nuova versione: U.S. Declassified Documents Online. La banca dati si presenta arricchita di nuovi contenuti, con un arco temporale più ampio e con una nuova interfaccia che rende più facile la ricerca.

Notizia
sabato 13 febbraio 2016

''Digital Public Administration and E-Government in Developing Nations'' nella Biblioteca Digitale

Immagine mondoAttraverso la nostra Biblioteca Digitale è disponibile online il libro elettronico Digital Public Administration and E-Government in Developing Nations. La risorsa presenta tematiche legate all'e-government nella prospettiva dei Paesi in via di sviluppo ed è utile per gli studiosi e gli studenti interessati ai sistemi informativi, alle politiche pubbliche e alla comunicazione.
La sottoscrizione è stata possibile grazie all'iniziativa della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici.

Notizia
venerdì 12 febbraio 2016

Nuove risorse della Biblioteca Digitale per gli studi umanistici

Attraverso la nostra Biblioteca Digitale sono a disposizione dei ricercatori di studi umanistici quattro nuove enciclopedie online:
- The Encyclopedia of Ancient History, dell'editore Wiley: copre un ampio periodo di storia dell'area mediterranea che va dall’età del bronzo al settimo secolo dopo Cristo;
- Encyclopaedia of the Neo-Latin World Online (ENLO), dell'editore Brill: delinea la storia dell'influenza delle lingue neo-latine con riferimento agli ambiti storico, culturale, legislativo e delle scienze;
- Encyclopaedia of Judaism Online (EJO), dell'editore Brill: principale strumento bibliografico sul giudaismo storico e contemporaneo;
- Encyclopedia of Christianity Online (ECO), dell'editore Brill: versione elettronica dei 5 volumi della Evangelisches Kirchenlexikon (1999-2008).
Le risorse sono state sottoscritte grazie all'iniziativa della Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia Moderna.

Notizia
giovedì 11 febbraio 2016

Nuovi repertori bibliografici di area umanistica nella Biblioteca Digitale

Attraverso la nostra Biblioteca Digitale sono a disposizione dei ricercatori di studi umanistici due bibliografie di De Gruyter:
- Romanische Bibliographie Online: repertorio bibliografico riguardante le lingue e le letterature romanze (ad eccezione degli studi sulla letteratura francese), contiene le citazioni bibliografiche provenienti dai volumi 1965-2014 dell’edizione cartacea;
- Byzantinische Bibliographie Online: comprende la sezione bibliografica della rivista Byzantinische Zeitschrift dal volume 98 (2005) in avanti.
Le risorse sono state sottoscritte grazie all'iniziativa della Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia Moderna.

Notizia
giovedì 4 febbraio 2016

Adesione al progetto Open Access Biomed Central

Su iniziativa della Divisione Biblioteche è stata rinnovata a partire dal 1 febbraio 2016 con scadenza il 1 febbraio 2017 la membership dell’Ateneo al progetto Open Access dell’editore BioMed Central, che permette ai docenti e ricercatori dell’Ateneo di pubblicare con uno sconto del 15% sulle spese di pubblicazione.


Notizia
giovedì 28 gennaio 2016

Trial PatentPak in Scifinder

Fino al 17 marzo 2016 è attivo il trial di PatentPak, modulo per la ricerca dei brevetti in Scifinder. Si invita a compilare il questionario online come feedback sul prodotto.
E’ disponibile una sessione di formazione il 9 febbraio 2016. Maggiori informazioni alla pagina della Biblioteca di Chimica.

Avviso
lunedì 25 gennaio 2016

Chiusura Datastream

Dal 1 febbraio l'accesso a Datastream non sarà più disponibile poichè la banca è stata sostituita dal nuovo prodotto EIKON DFO già accessibile per il nostro Ateneo dal 1 gennaio.

Notizia
lunedì 25 gennaio 2016

Nuovi e-book di medicina

Ricercatori al lavoroLa collezione di e-book di area medica si arricchisce di 6 nuovi titoli, messi a disposizione dalla nostra Biblioteca Digitale grazie al contributo della Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia.

Cancer: Principles & Practice of Oncology - Primer of the Molecular Biology of Cancer
Johns Hopkins Manual of Gynecology and Obstetrics
Parkinson's Disease and Movement Disorders
Sternberg's Diagnostic Surgical Pathology
Washington Manual of Outpatient Internal Medicine
Wyllie's Treatment of Epilepsy: Principles and Practice


Notizia
sabato 23 gennaio 2016

Accesso gratuito agli archivi Jstor

Fino al 7 febbraio JSTOR mette a disposizione ad accesso gratuito tutte le 32 collezioni di archivi di riviste elettroniche. L'elenco completo delle collezioni disponibili con la lista delle discipline e delle pubblicazioni è consultabile sul sito di Jstor.
Attualmente il nostro Ateneo sottoscrive 6 collezioni: Arts & Sciences I, II, III, V, VII e Jewish Studies.

Chi è interessato può specificare le collezioni di proprio interesse compilando il questionario online.

Notizia
domenica 17 gennaio 2016

La banca dati Africa Bibliography nella Biblioteca Digitale

Attraverso al nostra Biblioteca Digitale è disponibile la banca dati Africa Bibliography. Si tratta della trasposizione online dei dati raccolti nei volumi della versione cartacea. Pubblicata dal 1984 sotto l’egida dell’International African Institute (IAI), è una guida autorevole di opere di studi africani e costituisce una risorsa ricca e interattiva per tutti gli studiosi interessati allo studio del continente africano.
La risorsa è stata sottoscritta grazie all'iniziativa della Biblioteca di Scienze politiche, in collaborazione con la Divisione Coordinamento Biblioteche.

Notizia
venerdì 15 gennaio 2016

La banca dati del Joanna Briggs Institute nella Biblioteca Digitale

La banca dati del Joanna Briggs Institute, consultabile attraverso la nostra Biblioteca Digitale, offre un modello di utilizzo evidence-based, riconosciuto come standard globale di eccellenza nel settore delle professioni sanitarie. Fornisce inoltre ai professionisti del settore strumenti utili all'implementazione di un programma di cure basato sulle evidenze della ricerca scientifica più recente e accreditata.
La risorsa è stata sottoscritta grazie all'iniziativa della Biblioteca Alberto Malliani, in collaborazione con la Divisione Coordinamento Biblioteche.

Avviso
lunedì 11 gennaio 2016

Più ricca la banca dati Westlaw

Logo WestlawLa banca dati Westlaw si arricchisce di nuovi contenuti, riviste full-text e altri materiali. Una nuova interfaccia ne rende inoltre più facile la ricerca. Per consultare i contenuti internazionali potete accedere a Westlaw International dal menu ''Services'' in alto a sinistra nella barra di navigazione della risorsa.

Avviso
venerdì 8 gennaio 2016

Accesso alla Banca dati 24 del Gruppo Sole 24 Ore

In attesa della conclusione della trattativa con l’editore per il rinnovo delle banche dati de “Il Sole 24 Ore”, è stato aperto l’accesso per due mesi alla nuova piattaforma documentale Banca dati 24.

Avviso
venerdì 18 dicembre 2015

Biblioteca digitale: ''ScienceDirect'' non supporta più Explorer 8 e versioni precedenti

Dal 1 gennaio 2016 ScienceDirect non supporta più il browser Internet  Explorer 8 e versioni precedenti. Per continuare ad accedere ai prodotti dell'editore Elsevier, e-journal, e-book e banche dati, è necessario installare una versione più aggiornata.
Potete trovare maggiori informazioni sul blog di ScienceDirect.

Notizia
venerdì 6 novembre 2015

Webinar Nature gratuito per ricercatori

Martedì 10 Novembre si terrà un webinar gratuito per tutti i ricercatori che vogliono approfondire le tematiche della pubblicazione scientifica nelle riviste Nature.
Iscrizioni a questa pagina.

Avviso
mercoledì 21 ottobre 2015

Ripartono gli incontri sulle banche dati per docenti, dottorandi, laureandi e personale TA dell'Ateneo

Sala informaticaA partire dal 27 ottobre le biblioteche propongono la nuova serie di incontri sulle banche dati con un'offerta che copre tutte le aree disciplinari.
Potete iscrivervi dopo aver consultato i programmi e il calendario degli incontri.
Per informazioni scrivete alla segreteria dei corsi.

Notizia
giovedì 8 ottobre 2015

Trial banca dati vLex

E’ stato prolungato fino al 30 novembre il trial su vLex, banca dati giuridica con contenuti legali (giurisprudenza, dottrina, legislazione) relativi alla giurisdizione di oltre 130 paesi: particolare attenzione è data all’area latino-americana e alla penisola iberica. Raccoglie 50 milioni di documenti  a testo pieno tra cui numerose monografie.

Chi è interessato può partecipare al sondaggio compilando il modulo.


Avviso
giovedì 27 agosto 2015

Modalità di accesso alla banca dati ItalgiureWeb

Ricordiamo agli utenti istituzionali che per consultare ItalgiureWeb, la banca dati che raccoglie la documentazione dell'attività della Corte di Cassazione civile e penale, è necessario inviare una richiesta all'indirizzo info.bsgu@unimi.it.

Avviso
mercoledì 26 agosto 2015

Nuovi requisiti tecnici per consultare la banca dati Scopus

Logo ScopusDal 1 ottobre la banca dati Scopus non supporta più Internet Explorer 8: per consultarla si potranno usare solo versioni successive del browser. Consulta gli approfondimenti tecnici nel blog curato dall'editore Elsevier.
Nello stesso blog trovi anche informazioni sulla compatibilità della banca dati con altri browser.

Avviso
giovedì 30 luglio 2015

Shakespeare Collection: riduzione dei contenuti da agosto

Per motivi editoriali, a partire dall'1 agosto la banca dati Shakespeare Collection non conterrà più il testo completo della Arden Collection. Sul sito dell'editore potete verificare l'elenco dei contenuti della banca dati fondamentale per gli studi shakespeariani.

Avviso
mercoledì 29 luglio 2015

Manutenzione ordinaria piattaforma Elsevier del 1 agosto 2015

Sabato 1 agosto non sarà possibile accedere alla piattaforma Elsevier per lavori di manutenzione programmati dall’editore. Le risorse interessate sono tutti i periodici elettronici su ScienceDirect, le banche dati Scopus, Reaxys, Embase e il software Mendeley per la gestione delle bibliografie.

Notizia
mercoledì 10 giugno 2015

Il Giuslavorista

Il GiuslavoristaE’ stato attivato l’accesso al portale Il Giuslavorista dell’editore Giuffrè specializzato in diritto del lavoro. Contiene news quotidiane su attualità normativa, giurisprudenziale e di prassi. L’accesso, limitato a 5 utenti simultanei, avviene selezionando 'Il Giuslavorista' dalla voce 'Portali' nella barra di navigazione della risorsa.


Notizia
lunedì 25 maggio 2015

Cambio piattaforma Bibliografía de la Literatura Española

La banca dati Bibliografía de la Literatura Española è consultabile su piattaforma Proquest con il vantaggio di avere un'interfaccia più semplice, la ricerca combinata con altre banche dati umanistiche e utenti illimitati.

Notizia
mercoledì 20 maggio 2015

Un nuovo accesso alle collezioni dell'Ateneo

Immagine novitàDa un unico box nell'Home Page del Portale del Sistema bibliotecario puoi accedere a libri, periodici, banche dati, e-book, riviste e articoli elettronici.
Seleziona explora per interrogare tutte le collezioni con un’unica ricerca e accedere alle risorse digitali, seleziona Catalogo per trovare rapidamente libri e periodici e inoltrare richieste di prestito.
Se cerchi l'accesso diretto a una risorsa elettronica che già conosci, puoi continuare a consultare le liste di banche dati e di e-journal e e-book come sei abituato.

Notizia
giovedì 12 febbraio 2015

Al via gli incontri per conoscere le risorse elettroniche!

Icona novitàInizia la nuova serie di incontri per imparare a utilizzare le banche dati. L’iniziativa è rivolta ai docenti, ai ricercatori, al personale tecnico-amministrativo dell'università e agli studenti laureandi (ad esclusione di alcune edizioni).
L’offerta copre tutte le aree disciplinari: consultate il calendario degli incontri e, dopo aver verificato i programmi, partecipate a quelli di vostro interesse. Maggiori informazioni e modalità di iscrizione.

Notizia
mercoledì 11 febbraio 2015

BiGLI. Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana

La versione online di BiGLI. Bibliografia generale della lingua e della letteratura italiana è disponibile tramite la nostra Biblioteca Digitale. Il repertorio raccoglie tutto quanto viene pubblicato nel mondo in tema di lingua e letteratura italiana: si tratta di un fondamentale strumento di lavoro che copre l'intero arco storico della letteratura italiana dalle origini della lingua e della letteratura scritta ai giorni nostri.

Notizia
martedì 10 febbraio 2015

In prova la banca dati Project MUSE nell'ambito delle scienze umane e sociali

Fino a fine marzo 2015 è attivo un trial a Project MUSE su iniziativa della Biblioteche di Scienze della Storia e della Biblioteca del Polo di Lingue e Letterature straniere. La banca dati contiene oltre 550 riviste accademiche e circa 20.000 libri elettronici nell’ambito delle scienze umane e sociali.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare al trial e a inoltrare commenti o richieste ai referenti della sperimentazione: alessandra.carta@unimi.it e anna.pavesi@unimi.it

Notizia
mercoledì 28 gennaio 2015

Nuove Banche dati con ProQuest Social Sciences Premium Collection

Per il 2015 e’ disponibile  la ProQuest Social Sciences Premium Collection che amplia notevolmente l’offerta della Biblioteca Digitale nell’ambito delle scienze sociali. Con un’unica ricerca si interrogano 14 database di cui 8 nuovi.

Notizia
mercoledì 28 gennaio 2015

Nuova risorsa ProQuest Dissertations & Theses Full Text: The Humanities and Social Sciences Collection

Su iniziativa della Biblioteca di Filosofia è disponibile nella Biblioteca Digitale dell’Ateneo la banca dati ProQuest Dissertations & Theses Full Text: The Humanities and Social Sciences Collection che presenta la collezione più completa al mondo per quanto riguarda dissertazioni e tesi dedicate alle scienze sociali e umanistiche.

Notizia
sabato 24 gennaio 2015

Nuovi e-book di area medica

Medici all'Ospedale SaccoLa collezione di e-book di area medica dell'editore Lippincott su piattaforma Ovid si arricchisce di 8 nuovi titoli, messi a disposizione dalla nostra Biblioteca Digitale grazie al contributo della Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia.

Avviso
giovedì 22 gennaio 2015

Chiusura banca dati Francis

La banca dati Francis non è più accessibile fra le risorse della Biblioteca Digitale poiché non viene più pubblicata dall’editore Inist.

Avviso
venerdì 19 dicembre 2014

Malfunzionamento della rivista Science

Si segnalano problemi di accesso alla rivista Science. E’ stato già sollecitato l’intervento dell’editore.
Non appena l’accesso sarà nuovamente disponibile verrà tempestivamente comunicato.

Avviso
lunedì 15 dicembre 2014

Cambio piattaforma Philosopher's Index

Dal 16 dicembre la banca dati Philosopher's Index  è consultabile su piattaforma Proquest con il vantaggio di avere un'interfaccia più semplice e la ricerca combinata con altre banche dati umanistiche.

Avviso
giovedì 4 dicembre 2014

Manutenzione della Biblioteca digitale

I lavori di aggiornamento dell'infrastruttura della Biblioteca digitale, programmati per il 4 dicembre, sono terminati con successo: tutti i sistemi sono stati potenziati e aggiornati.
In particolare si segnala che:

  • l'autenticazione per accedere off-campus è uniforme a quella degli altri servizi di Ateneo e avviene sul portale unimi.it
  • l'accesso avviene attraverso la porta 80 web al posto della 8332, porta che in precedenza causava problemi con alcuni firewall

Notizia
lunedì 20 ottobre 2014

Trial della nuova versione del Journal Citation Reports e banca dati Essential Science Indicators

Da ottobre è attivo in trial l'accesso alla nuova versione di Journal Citation Reports e alla banca dati ESI - Essential Science Indicators.
ESI è uno strumento utile per effettuare analisi avanzate riguardanti il posizionamento della ricerca di istituzioni e ricercatori nel panorama scientifico mondiale.
Tali prodotti sono accessibili attraverso la nuova piattaforma Web of Science.

Avviso
mercoledì 1 ottobre 2014

Oxford Constitutions of the world

La banca dati Constitutions of the countries of the world è migrata sul nuovo sito Oxford Constitutions of the world dove il contenuto è stato ampliato.
La risorsa contiene la versione in lingua inglese di tutte le costituzioni del mondo con commenti giurisdizionali e materiali supplementari, come i documenti di fondazione, versioni originali delle costituzioni, emendamenti e leggi.

Notizia
lunedì 29 settembre 2014

Al via la sessione autunnale dei corsi sulle banche dati!

E' stato pubblicato il nuovo calendario dei corsi sulle banche dati rivolti sia a docenti, ricercatori e personale dell'università che a studenti laureandi (ad esclusione di alcune edizioni).
Le informazioni per le iscrizioni sono disponibili a questa pagina.
Iscriviti per partecipare ai corsi!

Avviso
mercoledì 24 settembre 2014

25 settembre: manutenzione Biblioteca Digitale

Nella mattinata di giovedì 25 settembre potrebbero verificarsi malfunzionamenti della Biblioteca Digitale a seguito di lavori di manutenzione.

Notizia
martedì 23 settembre 2014

Nuova risorsa Wikiphilo

Dictionnaire UNITOSu iniziativa della Biblioteca di Filosofia è disponibile nella Biblioteca Digitale dell’Ateneo la risorsa elettronica Wikiphilo  che contiene la digitalizzazione dell’Enciclopedia filosofica curata dalla “Fondazione Centro Studi Filosofici”, edita da Bompiani. La banca dati rende disponibili, nelle opere corollarie, man mano che vengono digitalizzati, i classici della collana Bompiani ”Il pensiero occidentale” con i testi originali a fronte.
É possibile selezionare i testi che interessano e scaricarli in formato ePub.

Notizia
martedì 16 settembre 2014

Québec e francofonia del Nord America: il dizionario Usito

Dictionnaire UNITOSu iniziativa della Biblioteca del Polo di di Lingue e Letterature straniere la Biblioteca Digitale d’Ateneo offre l’accesso al Dictionnaire USITO: con più di 60.000 voci e 100.000 esempi, copre la realtà linguistica del Québec e del Nord America francofono.

Notizia
giovedì 11 settembre 2014

Nuova interfaccia della Banca dati SCOPUS

E’ online la nuova interfaccia della banca dati SCOPUS. Le principali novità e differenti modalità di ricerca sono indicate nella comunicazione dell’editore Elsevier e nel blog della banca dati.

Avviso
giovedì 17 luglio 2014

MLA- Modern Language Association International Bibliography

Dal 30 luglio la banca dati MLA- Modern Language Association International Bibliography sarà accessibile su piattaforma Proquest . I contenuti rimangono invariati.

Avviso
giovedì 26 giugno 2014

Accesso a banca dati LION – Literature Online

Dal 28 giugno LION sarà accessibile esclusivamente su piattaforma Proquest .

L’accesso a LION su piattaforma Chadwick sarà chiuso e sarà attivo il reindirizzamento su Proquest.


Avviso
martedì 17 giugno 2014

Fermo temporaneo delle riviste elettroniche su server Cineca

Si avvisa che a partire dal 17 giugno per alcuni giorni il server SDOS di Cineca (mirror di Elsevier, Springer, Wiley e di altri editori minori) non sarà disponibile per manutenzione.
Le riviste saranno comunque disponibili come di consueto sul sito dell'editore.
Manderemo tempestiva comunicazione al ripristino del collegamento.

Notizia
martedì 17 giugno 2014

Nuovo strumento per la ricerca degli e-book

E’ in linea il nuovo strumento che permette di cercare gli e-book.
L’intero patrimonio degli e-book della Statale che ammonta a più di 300.000 titoli è ora ricercabile per ISBN e per TITOLO.
In vetrina sono poste in evidenza alcune collezioni di e-book o singoli e-book di grande rilevanza.

Avviso
martedì 3 giugno 2014

Accesso off-campus alla biblioteca digitale

A causa di numerosi accessi non autorizzati alla biblioteca digitale avvenuti negli ultimi mesi è stato necessario bloccare alcune utenze e mettere sotto monitoraggio il sistema di autenticazione.
Si ricorda che le credenziali sono personali, non cedibili e ciascun utente è responsabile dell’utilizzo che deriva dal proprio account.
Si consiglia di cambiare la password con frequenza almeno semestrale.

Notizia
martedì 15 aprile 2014

Pacchetto 42 riviste Giuffre'

Grazie al contributo della Biblioteca di Scienze Politiche, sono ora accessibili dal sito della Biblioteca Digitale nella sezione “e-journals” 42 periodici  editi da Giuffre’, consultabili in formato pdf  attraverso il portale Iusexplorer, gia’ noto per l’accesso alla banca dati De Jure.
L'accesso è limitato ad un solo utente contemporaneo per rivista; per questo motivo si invita a cliccare sul pulsante “Esci” (in alto a destra) al termine della sessione di ricerca.

Notizia
mercoledì 2 aprile 2014

TRIAL su EUROPRESSE

EuropresseSu iniziativa della Biblioteca del Polo di Mediazione interculturale e comunicazione e’ stato attivato fino al 14 aprile, in collaborazione con la Divisione Coordinamento Biblioteche, il trial sulla risorsa Europresse . Si tratta di un portale che da’ accesso a piu’ di 8.000 risorse (quotidiani, riviste, blog) di cui 400 francesi di vari ambiti disciplinari, comprese numerose pubblicazioni in esclusiva. I titoli includono le ultime edizioni disponibili, gli archivi e i siti web.
Le pubblicazioni sono accessibili in numerose lingue. Per visionare la lista integrale delle risorse potete consultare la pagina.
E’ disponibile la guida base per utenti  e la guida per esperti. Puoi inviare una tua valutazione sulla risorsa scrivendo alla casella bibliomedia@unimi.it
 

Avviso
martedì 1 aprile 2014

Possibili interruzioni dei servizi on-line

Lavori in corsoGiovedì 3 aprile 2014, dalle 18:30 alle 22:30, sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per rafforzare i servizi on-line dell’Ateneo.
Potrebbero essere temporaneamente irraggiungibili il catalogo on-line (OPAC) e i siti web del Sistema bibliotecario e delle biblioteche; potrebbe inoltre subire interruzioni l’accesso da casa alla Biblioteca Digitale.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Notizia
lunedì 31 marzo 2014

Riviste 24

Il Sole 24 OrePer gentile concessione dell’editore è stato aperto l’accesso a Riviste 24: la piattaforma online di accesso al full text delle 19 riviste professionali del Sole 24 ORE, in formato PDF stampabile.

Avviso
lunedì 24 marzo 2014

Chimica? Sì, grazie!

ProvetteSono ancora disponibili dei posti per i corsi sulle risorse elettroniche di area chimica: SciFinder e Reaxys.
Potrai imparare ad usare l'interfaccia web di SciFinder - principale banca dati di chimica realizzata dal Chemical Abstracts Service - e imparare a usare Reaxys che consente l'accesso tramite un'unica piattaforma di interrogazione web alle banche dati CrossFire Beilstein, CrossFire Gmelin e Patent Chemistry.
Per iscriverti compila il form in linea.
Guarda il calendario completo per vedere se ti interessano altri corsi!

Avviso
mercoledì 12 marzo 2014

Medicina? Sì, grazie!

LogoSono ancora disponibili dei posti per i corsi sulle risorse elettroniche di area medica: Pubmed e Google in medicina. Potrai interrogare la principale banca dati biomedica al meglio delle sue grandi possibilità e conoscere piccoli trucchi per sfruttare tutte le potenzialità del più noto motore di ricerca.

Per iscriverti compila il form in linea

Guarda il calendario completo  per vedere se ti interessano altri corsi!


Notizia
lunedì 3 marzo 2014

Commentario alla Costituzione

Logo Wolters Kluwer ItaliaLa banca dati Leggi d’Italia (sezione 'Opere') dell’editore Wolters Kluwer si arricchisce della risorsa Commentario alla Costituzione, disponibile in omaggio a seguito del rinnovo della sottoscrizione.
L'opera presenta un commento del disposto costituzionale articolo per articolo, organizzato in paragrafi titolati e incentrato sulle differenti interpretazioni dottrinali e sui principali apporti della giurisprudenza costituzionale e di legittimità, con riferimenti normativi relativi alle costituzioni degli stati comunitari.

Notizia
mercoledì 26 febbraio 2014

Al via la sessione primaverile dei corsi sulle banche dati!

E' stato pubblicato il nuovo calendario dei corsi sulle banche dati, rivolti sia a docenti, ricercatori e personale dell'università che a studenti laureandi (ad esclusione di alcune edizioni).
Le informazioni per le iscrizioni sono disponibili a questa pagina.
Iscriviti  per partecipare ai corsi!

giovedì 20 febbraio 2014

LION - Literature online

logo ProQuestPuoi consultare LION - Literature Online tramite la nuova interfaccia Proquest a partire dalla Biblioteca Digitale. Hai a disposizione un portale di accesso alla letteratura anglofona che permette anche la ricerca integrata con la banca dati MLA International Bibliography  e EEBO – Early English Books Online.
La precedente versione di LION sarà accessibile fino al 31 marzo 2014, dopo tale data sarà possibile utilizzare solo la nuova versione della banca dati.

Notizia
mercoledì 29 gennaio 2014

New Pauly Online

Computer e libriGrazie al finanziamento della Biblioteca di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, è possibile accedere a New Pauly Online, la più completa e autorevole enciclopedia sul mondo antico attualmente disponibile. La risorsa comprende l’edizione tedesca (Der Neue Pauly), pubblicata da Metzler Verlag a partire dal 1996, e l’edizione inglese (New Pauly), pubblicata da Brill a partire dal 2002, completa dei volumi di supplementi finora editi.

Notizia
lunedì 20 gennaio 2014

Past Masters, edizioni critiche di 18 filosofi

Past Masters rende consultabili online le edizioni critiche di 18 grandi maestri della filosofia medievale, moderna e contemporanea.

Notizia
mercoledì 15 gennaio 2014

Jacoby Online: versione ampliata di Die Fragmente der griechischen Historiker

Die Fragmente der griechischen Historiker è ora consultabile online, anche off campus, sulla piattaforma Brill Jacoby Online.
In aggiunta sono disponibili la Brill’s New Jacoby revisione parziale della precedente (con commento e testo in inglese a fronte) e i nuovi Fragmente der Griechischen Historiker IV e Fragmente der Griechischen Historiker V, con contributi multilingua.

Avviso
lunedì 13 gennaio 2014

MathSciNet

L'accesso alla banca dati MathSciNet, al momento non disponibile, sarà riattivato il prima possibile.

Avviso
mercoledì 11 dicembre 2013

Giovedì 12 dicembre: manutenzione Biblioteca Digitale

Lavori in corsoA causa di interventi di manutenzione alla Biblioteca Digitale, giovedì 12 dicembre dalle ore 17.00 alle 18.00 saranno possibili brevi interruzioni del servizio.
Ci scusiamo per gli eventuali disagi.

Avviso
mercoledì 4 dicembre 2013

Malfunzionamento banca dati Année Philologique

Avvisiamo l'utenza che la banca dati Année Philologique non è accessibile.
Siamo in contatto con l'editore per far ripristinare l'accesso il più presto possibile. Ci scusiamo per il disagio.

Avviso
lunedì 18 novembre 2013

Sospensione servizi OPAC 19-20 novembre

Lavori in corsoI servizi online del catalogo di Ateneo - OPAC (richieste di prestito, prenotazioni, accesso all'area personale) saranno sospesi dalle ore 17.00 di martedì 19 alla mattina di giovedì 21 novembre 2013 per permettere lavori di manutenzione e aggiornamento.
Nello stesso periodo il servizio di prestito potrebbe non essere garantito: per informazioni dettagliate contattare le singole biblioteche.

Il catalogo di Ateneo (OPAC) rimarrà comunque consultabile per localizzare i libri e le riviste.

 


Avviso
giovedì 14 novembre 2013

Possibili disservizi venerdì 15 novembre

Venerdì 15 novembre, a causa di uno sciopero generale di quattro ore, potranno verificarsi disservizi, mentre per lavori di manutenzione dalle 15.30 alle 20, potrebbero non essere disponibili i servizi online del Portale SBA, della Biblioteca Digitale e del catalogo di Ateneo (richieste di prestito, prenotazioni e accesso all'area personale).

Il catalogo di Ateneo (OPAC) rimarrà comunque consultabile per localizzare i libri e le riviste.


Notizia
venerdì 8 novembre 2013

Trial su EBSCO Ebooks Academic Collection: ultimi giorni

Ebsco HostSu iniziativa delle biblioteche di area scientifica è stato attivato per tutto il mese di ottobre il trial sugli ebooks della EBSCO Ebooks Academic Collection. Si tratta di una collezione di circa 120.000 titoli di varie aree disciplinari. Per ulteriori informazioni sul prodotto si può consultare questa pagina.

Se sei un nostro utente puoi esprimere il tuo parere sulla risorsa compilando il questionario online entro il 15 novembre.


Avviso
lunedì 4 novembre 2013

Malfunzionamento banca dati Infoleges

Manutenzione banca dati InfolegesPer problemi tecnici la banca dati Infoleges non è accessibile (ad esclusione della sezione DoGi - Dottrina Giuridica).
I tecnici di Infoleges stanno lavorando per ripristinare l’accesso completo.

Notizia
lunedì 28 ottobre 2013

RSC GOLD della Royal Society of Chemistry

Logo della Royal Society of ChemistryLa Biblioteca Digitale ha attivato l'abbonamento a RSC Gold, un’importante risorsa della Royal Society of Chemistry che dà accesso a 40 periodici, 6 banche dati oltre che alla collezione di e-book Issues in Environmental Science and Technology.

La sottoscrizione è stata possibile grazie all'iniziativa della Biblioteca di Chimica, dell'Archivio Istituzionale della Ricerca (A.I.R.) e ai contributi del Rettore e del Dipartimento di Chimica.


Notizia
venerdì 11 ottobre 2013

Pubmed a singhiozzo per la 'chiusura' del governo USA

Lo 'shutdown', la chiusura cioè della macchina statale USA con la maggior parte delle agenzie che la compongono, dovuta alla mancata approvazione del finanziamento federale statunitense, coinvolge PubMed, la più ampia e importante banca dati biomedica ad accesso gratuito, consultata ogni giorno da milioni di utenti.
Dal 1 ottobre la risorsa conta infatti tra i servizi federali il cui personale è temporaneamente ridotto al minimo e viene aggiornata con la completezza e la tempestività consentite dalla situazione.
Per una lista delle risorse federali statunitensi di cui non è garantito l'aggiornamento si veda l'elenco stilato dalla Vanderbilt University.

Notizia
venerdì 4 ottobre 2013

Trial sugli ebook di Woodhead Publishing Online

Woodhead Publishing OnlinePer iniziativa della Biblioteca di Agraria è attivo fino al 25 novembre il trial sulla collezione di oltre 760 ebook di Woodhead Publishing Online, una casa editrice indipendente che pubblica libri dei seguenti ambiti: Engineering, Materials and engineering, Textile technology, Food Science Technology and Nutrition, Energy and Environmental Technology. E’ consentita solo la visione su web, non lo scarico (download) dell’ebook.

Notizia
giovedì 26 settembre 2013

Novità per le banche dati di musica (RIPM, RILM, RISM, IPM, IIPM)

E’ stata appena rinnovata l’offerta della Biblioteca Digitale in ambito musicale.
Invitiamo studiosi e studenti di musicologia a consultare la banche dati messe a disposizione dall’Ateneo, alcune delle quali proposte con significative novità rispetto al passato:


Avviso
lunedì 23 settembre 2013

Sei uno studente e vuoi imparare ad usare le risorse umanistiche e giuridiche online?

Vieni in biblioteca! Il 14 ottobre 2013 ripartono gli incontri delle biblioteche umanistiche e giuridiche riservati agli studenti: iscriviti e imparerai a interrogare con successo il catalogo online (OPAC), a usare la Biblioteca Digitale da casa e a fare ricerche efficaci nel web.

Gli incontri sono gratuiti, ma per partecipare è necessario iscriversi inviando una richiesta a corsi.bglf@unimi.it

Per maggiori informazioni consulta la pagina degli incontri e scarica il calendario (versione in pdf).


Notizia
lunedì 23 settembre 2013

Al via la sessione autunnale dei corsi sulle banche dati!

E' stato pubblicato il nuovo calendario dei corsi sulle banche dati, rivolti sia a docenti, ricercatori e personale dell'università che a studenti laureandi (ad esclusione di alcune edizioni).
Le informazioni per le iscrizioni sono disponibili a questa pagina.
Iscriviti per partecipare ai corsi!

Notizia
venerdì 13 settembre 2013

Nuova risorsa: IIPM (International Index to Music Periodicals)

Grazie al finanziamento della  BGLF - Biblioteca Giurisprudenza Lettere Filosofia e’ disponibile dalle pagine della Biblioteca Digitale la banca dati IIPM (International Index to Music Periodicals) dell’editore Proquest.
Essa indicizza centinaia di periodici musicali internazionali di oltre 20 paesi e copre la gamma completa di argomenti e tutti gli aspetti dell'area disciplinare musicale, inclusi educazione musicale, spettacoli, etnomusicologia, teatro musicale, teoria, forme di musica popolare e composizione.

Notizia
mercoledì 11 settembre 2013

Nuova risorsa: Allgemeines Künstlerlexikon - Internationale Künstlerdatenbank - Online

E' disponibile, grazie al finanziamento della Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo,  la banca dati Allgemeines Künstlerlexikon - Internationale Künstlerdatenbank - Online, opera di riferimento su artisti di tutto il mondo, dall'antichità ad oggi. Contiene notizie biografiche aggiornate a testo completo su più di 1 milione di artisti (pittori, grafici, scultori, architetti, designer, fotografi e video artisti).
Incorpora l’enciclopedia Thieme-Becker/Vollmer (Seemann Henschel GmbH & Co. KG), il Nürnberger Künstlerlexikon e il Lexikon der Künstlerinnen.

Avviso
mercoledì 31 luglio 2013

Chiusure estate 2013

Durante l'estate le biblioteche chiudono per brevi periodi o modificano l’orario di apertura: per i dettagli vi consigliamo di consultare i siti delle singole strutture.
Il servizio Chiedi al Bibliotecario invece viene sospeso per tutto il mese di agosto, mentre la Biblioteca Digitale non va in vacanza e resta a vostra disposizione per tutto il periodo estivo.
Auguriamo buone vacanze a tutti !

Avviso
giovedì 11 luglio 2013

Trial e-book 'Major Reference Works' di Elsevier

Per circa 90 giorni sarà attivo un trial ai Major Reference Works dell’editore Elsevier (oltre un centinaio di opere di reference di diversi ambiti disciplinari). 
Gli e-book sono consultabili per tutta la durata della sperimentazione. Al termine del trial una parte di queste opere verrà selezionata sulla base dell'interesse mostrato durante il periodo di prova ed entrerà a far parte in modo permanente della collezione elettronica del nostro Ateneo
Entro il 30 settembre potete segnalare a reviews@unimi.it l’interesse motivato per i titoli che ritenete più significativi.


Avviso
lunedì 1 luglio 2013

Nuovi accessi disponibili De Jure

La Divisione Coordinamento Biblioteche comunica che a partire da oggi sono disponibili 10 ulteriori accessi simultanei alla banca dati De Jure online.

Avviso
mercoledì 12 giugno 2013

Manutenzione Biblioteca Digitale

Avvisiamo che nel pomeriggio di giovedì 13 giugno, a partire dalle 15:30, potrebbero verificarsi malfunzionamenti della biblioteca digitale a causa di lavori di manutenzione sui server.

Evento
martedì 4 giugno 2013

Formazione su Web of Science, Endnote Web e Journal Citation Reports

Domani 5 giugno 2013 in aula INFOGIURE – via Festa del Perdono, 3 – dalle 9.30 alle 12.00 Alain Frey di Thomson Reuters sarà disponibile per una sessione di formazione su: Web of Science, EndNote Web e Journal Citation Reports.
Sono invitati i ricercatori e i bibliotecari dell'Università di Milano.
Scarica il programma (versione in pdf) dettagliato

Evento
venerdì 17 maggio 2013

Il 25 maggio 2013 venite a conoscere il Sistema Bibliotecario all’Open Day

Sabato 25 maggio dalle 10:00 alle 16:00 lo stand del Sistema Bibliotecario è presente nel cortile principale di via Festa del Perdono 7 in occasione dell’Open Day. Le aspiranti matricole potranno parlare con i nostri bibliotecari e ritirare materiale informativo sulle biblioteche e sulla Biblioteca Digitale.
Allo nostro stand sarà inoltre possibile iscriversi ai Library Tour (versione in pdf), le visite guidate alle biblioteche della sede storica di via Festa del Perdono.
Vi aspettiamo!

Avviso
giovedì 21 marzo 2013

Corso FSTA rimandato al 12 aprile

Corsi sulle banche dati

Il corso sulla banca dati FSTA – Food Science and Technology Abstracts del 22 marzo è stato rimandato al 12 aprile 2013 a causa dello sciopero del trasporto pubblico locale previsto per venerdì 22 marzo.
FSTA è la più importante risorsa informativa per quanto riguarda le innovazioni e gli sviluppi nel settore delle scienze e delle tecnologie alimentari, la nutrizione umana, le biotecnologie.
Ci sono ancora posti disponibili per partecipare all'incontro riservato a docenti e laureandi: chi fosse interessato può trovare ulteriori informazioni e il link al modulo di iscrizione alla pagina del calendario dei corsi banchi dati.


Notizia
lunedì 25 febbraio 2013

Al via la sessione primaverile dei corsi sulle banche dati!

E' stato pubblicato il nuovo calendario dei corsi sulle banche dati, rivolti sia a docenti, ricercatori e personale dell'università che a studenti laureandi (ad esclusione di alcune edizioni). Le informazioni per le iscrizioni sono disponibili a questa pagina.
Iscriviti per partecipare ai corsi!

Notizia
martedì 19 febbraio 2013

Primal Pictures Interactive Anatomy

Grazie alla Biblioteca del Polo San Paolo è stato sottoscritto l'abbonamento alla banca dati Primal Pictures Interactive Anatomy.
Si tratta di un atlante interattivo di anatomia umana rivolto a dentisti, igienisti e studenti arricchito di video, radiografie, immagini in 3D e animazioni dedicate in particolare a funzioni, procedure chirurgiche e riabilitazione post operatoria.
L'accesso è riservato a 5 utenti simultanei.

Notizia
giovedì 7 febbraio 2013

Nuovi titoli nella collezione digitale dell’American Chemical Society

La collezione dell’American Chemical Society si arricchisce di 7 nuove riviste: Journal of Physical Chemistry Letters, ACS Catalysis, ACS Chemical Neuroscience, ACS Macro Letters, ACS Medicinal Chemistry Letters, ACS Synthetic Biology, ACS Sustainable Chemistry and Engineering.
Potete consultare i nuovi titoli a partire dalla Biblioteca Digitale e dal catalogo online (OPAC).

Notizia
venerdì 1 febbraio 2013

Routledge Performance Archive

E' stato attivato l'accesso alla risorsa Routledge Performance Archive. Sottoscritta dalla Biblioteca di Storia dell'Arte della Musica e dello Spettacolo, la banca dati consente di fare ricerche per nome o per soggetto all'interno di un archivio di video di cinquant’anni di performance teatrali e di schede biografiche di artisti dello spettacolo. La licenza permette una sola connessione per volta.

Avviso
martedì 29 gennaio 2013

31 gennaio: possibili disservizi Biblioteca Digitale e catalogo online

A causa di lavori di manutenzione della rete, nella giornata di giovedì 31 gennaio potrebbero verificarsi brevi disservizi nel collegamento alla Biblioteca Digitale e al catalogo online (Opac).
Ci scusiamo per eventuali disagi.

Notizia
venerdì 18 gennaio 2013

Geoscienceworld

E' stato attivato l'accesso a Geoscienceworld, sottoscritta dalla Biblioteca di Scienze della Terra. Si tratta di una risorsa per la ricerca e la comunicazione nelle geoscienze incentrata su un'aggregazione di riviste indicizzate peer-reviewed linkate e interoperabili in GeoRef.

Notizia
mercoledì 16 gennaio 2013

Sondaggio per il calendario corsi banche dati 2013

Dal 16 gennaio al 15 febbraio è possibile compilare il modulo online Sondaggio per il calendario corsi banche dati 2013.
Invitiamo tutti i docenti, ricercatori, dottorandi, specializzandi, assegnisti, borsisti e i direttori di biblioteca a comunicare i propri desiderata in modo da poter predisporre il calendario dei corsi.

Notizia

Jewish Studies Archive Collection

La Biblioteca Digitale ha ampliato il pacchetto di risorse dell'editore JSTOR grazie alla sottoscrizione da parte del Centro di Judaica Goren-Goldstein della collezione Jewish Studies Archive Collection. Si tratta di una collezione di titoli di ambito disciplinare umanistico dedicati all'ebraismo (maggiori informazioni ed elenco dei titoli alla pagina informativa di JSTOR).
I titoli sono accessibili a partire dalla Biblioteca Digitale e dal catalogo online (OPAC).